Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
c'era chi dichiarava che la volontà del ciclista (come se la conoscessero davvero...) avrebbe influenzato le decisioni della squadra.....
A volte il ciclista può scegliere se usare i dischi o i rim (ed anche altri argomenti...), altre volte usa quello che gli danno e stop. Nibali è uno scalatore passista ed ha sempre avuto/cercato bici leggere per i grandi giri, trek gli da una emonda che anche coni dischi sarà comunque al limite del peso (6.8) o poco più, dei freni a questo punto che gliene frega? Non li compra lui, non li manutiene lui, oltretutto è pure uno che frena poco per cui sono l'ultima sua preoccupazione (a meno che non funzionino :-)xxxx ). In trek hanno scelto chiaramente, nessun loro pro credo userà più una rim.
 
  • Mi piace
Reactions: golias
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A volte il ciclista può scegliere se usare i dischi o i rim (ed anche altri argomenti...), altre volte usa quello che gli danno e stop. Nibali è uno scalatore passista ed ha sempre avuto/cercato bici leggere per i grandi giri, trek gli da una emonda che anche coni dischi sarà comunque al limite del peso (6.8) o poco più, dei freni a questo punto che gliene frega? Non li compra lui, non li manutiene lui, oltretutto è pure uno che frena poco per cui sono l'ultima sua preoccupazione (a meno che non funzionino :-)xxxx ). In trek hanno scelto chiaramente, nessun loro pro credo userà più una rim.
Questo post sintetizza il succo del discorso ed evidenzia le inutili discussioni e difese ad oltranza dei rim.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
riluttanti, marketing, o cosa sia.......
comunque, sulla Gazzetta di oggi, Slongo dichiara che Nibali utilizzerà i freni a disco la prossima stagione. e, in crono particolari (tipo quella di Milano) la monocorona


prima del giro d'italia quest'anno sulla carta tutte le squadre avrebbero dovuto usare i freni a disco, così non è stato nemmeno nelle giornate di diluvio.
quindi si vedrà, di dichiarazioni altisonanti ne abbiamo lette e sentite a decine, salvo poi essere smentite dai fatti :-)xxxx
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
prima del giro d'italia quest'anno sulla carta tutte le squadre avrebbero dovuto usare i freni a disco, così non è stato nemmeno nelle giornate di diluvio.
quindi si vedrà, di dichiarazioni altisonanti ne abbiamo lette e sentite a decine, salvo poi essere smentite dai fatti :-)xxxx

Ecco a proposito di diluvio e smentite Bettiol che è stato sempre riluttante ha solo affermato questo “””
Sai quando ho capito che non posso più farne a meno dei freni a disco? Al Mondiale.
«Ecco, al Mondiale mi sono proprio mancati. Pensa che chiedevo continuamente di cambiare bicicletta per avere i pattini freno puliti. Nell’ultima discesa perdevo troppo tempo e vedevo gli altri, con i freni a disco, andare avanti con una facilità che io non avevo. Avevo paura, la bicicletta non frenava. Noi con i freni tradizionali dovevamo iniziare a frenare già prima della discesa, per pulire il cerchio, e poi quando si andava giù la reazione dei freni era meno lineare rispetto a chi aveva i dischi. A volte rischiavo di bloccare, oppure di andare lungo, capisci che così perdi tempo. D’ora in poi solo freni a disco».”””

mi sa che sei rimasto uno dei pochi ad avere i paraocchi, in pratica il prox anno avranno quasi tutti i dischi e te e qualche altro vi ostinate ad affermare il contrario, contenti voi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco a proposito di diluvio e smentite Bettiol che è stato sempre riluttante ha solo affermato questo “””
Sai quando ho capito che non posso più farne a meno dei freni a disco? Al Mondiale.
«Ecco, al Mondiale mi sono proprio mancati. Pensa che chiedevo continuamente di cambiare bicicletta per avere i pattini freno puliti. Nell’ultima discesa perdevo troppo tempo e vedevo gli altri, con i freni a disco, andare avanti con una facilità che io non avevo. Avevo paura, la bicicletta non frenava. Noi con i freni tradizionali dovevamo iniziare a frenare già prima della discesa, per pulire il cerchio, e poi quando si andava giù la reazione dei freni era meno lineare rispetto a chi aveva i dischi. A volte rischiavo di bloccare, oppure di andare lungo, capisci che così perdi tempo. D’ora in poi solo freni a disco».”””
Non ho fatto il mondiale.. ma alle stesse considerazioni ci sono arrivato anch'io.. sebbene non debba arrivare tra i primi.
Non mi piacciono esteticamente.. uso poco i freni, li vedo più ostici nella manutenzione per mantenerli efficaci.. ma basta provare anche una sola volta quella sensazione di non riuscire a fermarsi per farne una necessità anche a costo di dovermeli portare aggiro quasi per nulla per la maggior parte del tempo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ecco a proposito di diluvio e smentite Bettiol che è stato sempre riluttante ha solo affermato questo “””
Sai quando ho capito che non posso più farne a meno dei freni a disco? Al Mondiale.
«Ecco, al Mondiale mi sono proprio mancati. Pensa che chiedevo continuamente di cambiare bicicletta per avere i pattini freno puliti. Nell’ultima discesa perdevo troppo tempo e vedevo gli altri, con i freni a disco, andare avanti con una facilità che io non avevo. Avevo paura, la bicicletta non frenava. Noi con i freni tradizionali dovevamo iniziare a frenare già prima della discesa, per pulire il cerchio, e poi quando si andava giù la reazione dei freni era meno lineare rispetto a chi aveva i dischi. A volte rischiavo di bloccare, oppure di andare lungo, capisci che così perdi tempo. D’ora in poi solo freni a disco».”””

mi sa che sei rimasto uno dei pochi ad avere i paraocchi, in pratica il prox anno avranno quasi tutti i dischi e te e qualche altro vi ostinate ad affermare il contrario, contenti voi.

Ho detto quello che è successo quest'anno, e per l'anno prossimo ho detto si vedrà, lasciando aperta ogni possibilità.

Il paraocchi finora lo hai tu che non hai visto il passato e vedi il futuro.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ho detto quello che è successo quest'anno, e per l'anno prossimo ho detto si vedrà, lasciando aperta ogni possibilità.

Il paraocchi finora lo hai tu che non hai visto il passato e vedi il futuro.
Vedremo ma se anche tu ti sei convertito ai dischi allora anche i prof possono dormire tranquilli e passare ai dischi serenamente
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non ancora, non correre:-)xxxx



Passerai al lato oscuro, avrai una bici da 8,5 kg:sbianca:
pedalerai tra "zin zin" inenarrabili:sbianca:
dischi che barriranno come un elefante in amore:azz

Diventerai povero pagando meccanici senza etica per risolvere problemi irrisolvibili e alla ricerca della pastiglia perfetta: organica, semiorganica, metallica, semiorganica con impurità metalliche, metallica con tracce di organi, sintetiche vitalmente organiche, orgasmiche (cit.)

Non sarai piu' lo stesso:ueh:

E non hai neppure un Agente

:prega:






















:-x
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Passerai al lato oscuro, avrai una bici da 8,5 kg:sbianca:
pedalerai tra "zin zin" inenarrabili:sbianca:
dischi che barriranno come un elefante in amore:azz

Diventerai povero pagando meccanici senza etica per risolvere problemi irrisolvibili e alla ricerca della pastiglia perfetta: organica, semiorganica, metallica, semiorganica con impurità metalliche, metallica con tracce di organi, sintetiche vitalmente organiche, orgasmiche (cit.)

Non sarai piu' lo stesso:ueh:

E non hai neppure un Agente

:prega:






















:-x


Questo è nulla paragonato al rischio di trovarmi d'accordo con Pietro e tanti altri :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per forza...la trek gli da la bici così :))):
Come ampiamente previsto da chi guarda anche al futuro e non sogna solo il passato rimanendo ancorato a quello (per partito preso).
c'era chi dichiarava che la volontà del ciclista (come se la conoscessero davvero...) avrebbe influenzato le decisioni della squadra.....
Repetita juvant.....Come ampiamente previsto da chi guarda anche al futuro e non sogna solo il passato rimanendo ancorato a quello (per partito preso).
A volte il ciclista può scegliere se usare i dischi o i rim (ed anche altri argomenti...), altre volte usa quello che gli danno e stop. Nibali è uno scalatore passista ed ha sempre avuto/cercato bici leggere per i grandi giri, trek gli da una emonda che anche coni dischi sarà comunque al limite del peso (6.8) o poco più, dei freni a questo punto che gliene frega? Non li compra lui, non li manutiene lui, oltretutto è pure uno che frena poco per cui sono l'ultima sua preoccupazione (a meno che non funzionino :-)xxxx ). In trek hanno scelto chiaramente, nessun loro pro credo userà più una rim.
Il limite UCI loro lo raggiungono con qualsiasi bici, non solo con la Emonda. Nibali userà disc perchè Trek ha detto disc già da un pò. Merida aveva detto rim e quindi in Merida usavano Rim.
Ecco a proposito di diluvio e smentite Bettiol che è stato sempre riluttante ha solo affermato questo “””
Sai quando ho capito che non posso più farne a meno dei freni a disco? Al Mondiale.
«Ecco, al Mondiale mi sono proprio mancati. Pensa che chiedevo continuamente di cambiare bicicletta per avere i pattini freno puliti. Nell’ultima discesa perdevo troppo tempo e vedevo gli altri, con i freni a disco, andare avanti con una facilità che io non avevo. Avevo paura, la bicicletta non frenava. Noi con i freni tradizionali dovevamo iniziare a frenare già prima della discesa, per pulire il cerchio, e poi quando si andava giù la reazione dei freni era meno lineare rispetto a chi aveva i dischi. A volte rischiavo di bloccare, oppure di andare lungo, capisci che così perdi tempo. D’ora in poi solo freni a disco».”””

mi sa che sei rimasto uno dei pochi ad avere i paraocchi, in pratica il prox anno avranno quasi tutti i dischi e te e qualche altro vi ostinate ad affermare il contrario, contenti voi.
Bettiol....questo dimostra come il loro essere professionisti non li accredita di essere anche esperti, altrimenti Bettiol non avrebbe dovuto aspettare il mondiale per scoprire una cosa che sono 2/3 anni che qualsiasi utente del forum, anche il più tapascione, già sapeva.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Come ampiamente previsto da chi guarda anche al futuro e non sogna solo il passato rimanendo ancorato a quello (per partito preso).
Repetita juvant.....Come ampiamente previsto da chi guarda anche al futuro e non sogna solo il passato rimanendo ancorato a quello (per partito preso).
Il limite UCI loro lo raggiungono con qualsiasi bici, non solo con la Emonda. Nibali userà disc perchè Trek ha detto disc già da un pò. Merida aveva detto rim e quindi in Merida usavano Rim.
Bettiol....questo dimostra come il loro essere professionisti non li accredita di essere anche esperti, altrimenti Bettiol non avrebbe dovuto aspettare il mondiale per scoprire una cosa che sono 2/3 anni che qualsiasi utente del forum, anche il più tapascione, già sapeva.
Magari Bettiol scrive o scriveva sul forum sostenendo i rim, poi è andato ai mondiali e ha cambiato idea.

Quindi per far finire le polemiche si potrebbe fare un giro ai mondiali. ;pirlùn^
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Magari Bettiol scrive o scriveva sul forum sostenendo i rim, poi è andato ai mondiali e ha cambiato idea.

Quindi per far finire le polemiche si potrebbe fare un giro ai mondiali. ;pirlùn^
Fare un giro ai mondiali è servito a Bettiol, non ai tapascioni che da anni scrivevano su questo forum le stesse cose.....mentre gli espertoni le denegavano....e qualche irriducibile ancora insiste.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
.... ma nelle GF il servizio di assistenza meccanica in corsa (es 9 colli) che ruote porterà?
Dovrebbe portare un po’ tutte le ruote ma a me sinceramente importa il giusto alle strade bianche di quest’anno ho bucato ben 2 volte e per ben 2 volte mi sono fermato smontato la ruota e riparato i fori, il fenomeno de’ noaltri (che viaggia molto più avanti rispetto a me) s’e’ ritirato per una foratura.

ps a proposito di 9c sempre il fenomeno ha cambiato la bici ed e’ stato squalificato, ma siamo ot qui si parla di prof non fenomeni da gf di vattelapesca