Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Fare un giro ai mondiali è servito a Bettiol, non ai tapascioni che da anni scrivevano su questo forum le stesse cose.....mentre gli espertoni le denegavano....e qualche irriducibile ancora insiste.

basterebbe allenarsi in quest’ultimo mese che ha piovuto un giorno sì e l’altro pure x capire la bontà del sistema disco
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Abbiamo letto non ricordo se 2000 o 3000 post in cui si diceva che i pro non devono essere presi ad esempio perchè sono giovani, esperti, corrono su strade chiuse, sanno guidare e bla bla bla.
Probabilmente adesso sono vecchi, principianti, corrono su strade aperte al traffico e non sono più capaci in discesa.

Un altro grande post con definizioni "dispregiative" dove non si capisce bene cosa si voglia dimostrare, ma che, al contrario, dimostra un'arroganza ed una incoerenza davvero fuori dal comune.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Abbiamo letto non ricordo se 2000 o 3000 post in cui si diceva che i pro non devono essere presi ad esempio perchè sono giovani, esperti, corrono su strade chiuse, sanno guidare e bla bla bla.
hai letto male o fai finta di non aver capito come tuo solito. Ci sono decine di post in cui si dice che il fatto che siano forti e facciano molti km in bici non ne fa un esempio da prendere (per chi pende come un ebete dalle loro labbra) perché non necessariamente uno forte, che è un dono fisico, voglia anche dire uno che ne capisce e non si fa influenzare. Anzi, in quanto ragazzotti, farsi influenzare dai vecchi meccanici imbolsiti è oltremodo facile. Che a loro servano meno perché sono più capaci, frenano meno anche perché a strade chiuse è ovviamente vero. Ma che uno che campa di bici, scoprire solo ora che col bagnato è un altro andare, dimostra appunto che sono solo forti, ma in quanto tali, non necessariamente competenti.
Ps ma non avevi detto che non mi rispondevi più? Stavo così bene a dover rispondere solo alla metà delle tue inattezze...e ne guadagnavi anche tu che si notavano di meno.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
riluttanti, marketing, o cosa sia.......
comunque, sulla Gazzetta di oggi, Slongo dichiara che Nibali utilizzerà i freni a disco la prossima stagione. e, in crono particolari (tipo quella di Milano) la monocorona
Qirjy
Fare un giro ai mondiali è servito a Bettiol, non ai tapascioni che da anni scrivevano su questo forum le stesse cose.....mentre gli espertoni le denegavano....e qualche irriducibile ancora insiste.
Sarei curioso di sapere quanti di questo forum, vanno regolarmente in bici con condizioni meteo come quelle che ci sono state ai mondiali quest'anno?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sarei curioso di sapere quanti di questo forum, vanno regolarmente in bici con condizioni meteo come quelle che ci sono state ai mondiali quest'anno?

Definisci “regolarmente”. Diciamo che se ho in programma qualcosa esco ugualmente a prescindere dal meteo. Se vuoi saperlo, la scorsa domenica (dopo 10gg dal mio primo utilizzo dei dischi) ero in condizioni simili al mondiale e anche se non sono Bettiol posso dire che una LEGGERISSSSSSSSSSIMA differenza in fatto di sicurezza la danno.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarei curioso di sapere quanti di questo forum, vanno regolarmente in bici con condizioni meteo come quelle che ci sono state ai mondiali quest'anno?
Non servono condizioni da tregenda come quelle. Basta avere la pista frenante del cerchio bagnata. Per avere la pista frenante del cerchio bagnata, basta anche che sia bagnata la strada. Personalmente, se piove non esco. Se minaccia esco a volte la prendo a volte no, però difficilmente mi allontano moltissimo, ma in quei casi finisce che la prendo spesso. Se non piove, il temporale estivo lo puoi prendere lo stesso in itinere. Se la strada è bagnata esco. Avendo la mtb uso quella perché è più guidabile e me ne frega meno di sporcarla un po' (più facile che la pulisco con l'acqua della strada). Quelli che non avendo la mtb escono lo stesso lo fanno con la bdc.
Come è stato più volte ripetuto, al contrario dei prò, per gli amatori ci sono molte altre utilità oltre alla guida in condizioni bagnate, utilità che nel caso dei prò sono generalmente più sfumate (perché vanno a strade chiuse e perché mediamente sanno guidare meglio e hanno meno bisogno di frenare). Il punto, lo ripeto per la terza volta è che un discorso del genere fatto da un Bettiol che avrà 500 mila km alle spalle in bici, dimostra come anche loro abbiano da imparare e molto sull'andare in bici, anche da chi magari ha 250w meno di loro. Non sono esperti in quanto prò, anzi sono più influenzabili di un 40enne 50enne che ha (dovrebbe aver) imparato a ragionare con la propria testa senza farsi influenzare magari da un meccanico che non sapendo metterci le mani vede i dischi come Belzebù.
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Qirjy

Sarei curioso di sapere quanti di questo forum, vanno regolarmente in bici con condizioni meteo come quelle che ci sono state ai mondiali quest'anno?
Probabilmente con una giornata simile quando devo uscire, faccio una rullatina, ma se il tempo è incerto e poi peggiora, oppure ti becchi un temporale, ti trovi a pedalare in condizioni simili.
Solo nell’ultimo anno mi è successo almeno una decina di volte e quando ero in giro col muletto rim anche io ho notato una leggerissima differenza
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Qirjy

Sarei curioso di sapere quanti di questo forum, vanno regolarmente in bici con condizioni meteo come quelle che ci sono state ai mondiali quest'anno?

guarda l'ho gia' scritto prima io se posso mi alleno quasi quotidianamente e quest'ultimo mese ho preso piu' acqua che in un anno di allenamenti, in un altro 3d c'era un utente che affermava che i dischi sono per quelli che in bici non ci sanno andare o cmq non vanno forte a mia richiesta specifica questo mi ha detto che quando piove lui se ne sta in pantofole sul divano, pertanto mi sa che forse sia l'esatto contrario.
 
  • Haha
Reactions: guido76b

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Fare un giro ai mondiali è servito a Bettiol, non ai tapascioni che da anni scrivevano su questo forum le stesse cose.....mentre gli espertoni le denegavano....e qualche irriducibile ancora insiste.
Faccio l'avvocato del diavolo e se fossero frasi che gli avesse messo in bocca lo sponsor ?
Ricordo Wigging quando tesseva le lodi della dogma K....

Resta inteso che i dischi sono il futuro e sono più efficienti sul bagnato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Faccio l'avvocato del diavolo e se fossero frasi che gli avesse messo in bocca lo sponsor ?
Ricordo Wigging quando tesseva le lodi della dogma K....

Resta inteso che i dischi sono il futuro e sono più efficienti sul bagnato.
Anche se fosse, il punto è: quel che ha detto, è riscontrato o no da chi usa i dischi? Se è riscontrato lo sponsor gli ha messo in bocca la verità, se è falso allora è tutta una truffa. Io prendo le distanze da chi volesse affermare che ciò che ha detto Bettiol non è vero, per la semplice ragione che avendo usato entrambi i sistemi frenanti, so che le cose stanno proprio così.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
quest anno hanno dimostrato che i dischi non sono indispensabili utilizzando i rim anche in condizioni dove sarebbe stato più utile avere dei freni a disco mondiale compreso,poi verra il giorni in cui tutti avranno i dischi per imposizione di chi fa le bici quel giorni però ricorderemo quando avevano ancora scelta e nella possibilità di scegliere hanno scelto i rim
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quest anno hanno dimostrato che i dischi non sono indispensabili utilizzando i rim anche in condizioni dove sarebbe stato più utile avere dei freni a disco mondiale compreso,poi verra il giorni in cui tutti avranno i dischi per imposizione di chi fa le bici quel giorni però ricorderemo quando avevano ancora scelta e nella possibilità di scegliere hanno scelto i rim


Nemmeno le 11 v sono indispensabili.
Neppure la Gabba lo è.
Neppure le scarpe con il BOA
Pero' ammetterai che, pur non essendo indispensabili, sono utili
Nessuno ha mai scritto, mi pare, che i freni a disco siano indispensabili.
Pero' hanno delle caratteristiche per le quali risultano utili.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......,poi verra il giorni in cui tutti avranno i dischi per imposizione di chi fa le bici quel giorni però ricorderemo quando avevano ancora scelta e nella possibilità di scegliere hanno scelto i rim
Mi sembra un discorso equilibrato. Chi usava i rim è perchè aveva possibilità di scelta al contrario di chi usava disc che invece era costretto. Quando useranno tutti i disc è perchè tutti saranno stati costretti. Si, si, fila perfettamente.
PS trovami un solo post, tra migliaia, uno solo in cui qualcuno dice che sono indispensabili.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Definisci “regolarmente”. Diciamo che se ho in programma qualcosa esco ugualmente a prescindere dal meteo. Se vuoi saperlo, la scorsa domenica (dopo 10gg dal mio primo utilizzo dei dischi) ero in condizioni simili al mondiale e anche se non sono Bettiol posso dire che una LEGGERISSSSSSSSSSIMA differenza in fatto di sicurezza la danno.
Contento te...contenti tutti...Io vado in bici per divertimento e se andassi in bici con condizioni meteo come quelle del mondiale,sono certo che non mi divertirei,oltreche' prendermi quasi sicuramente una bronchite...visto che sono gia' costretto a lavorare con qualsiasi condizione meteorologica,di acqua sulla schiena ne prendo già abbastanza...non capisco quale piacere si possa avere ad andare in bici con quelle condizioni,ma a questo mondo c'è anche chi ama farsi frustare,per cui...de gustibus...
Forse con i dischi sembra anche che ci sia bel tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and Sinar

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Nemmeno le 11 v sono indispensabili.
Neppure la Gabba lo è.
Neppure le scarpe con il BOA
Pero' ammetterai che, pur non essendo indispensabili, sono utili
Nessuno ha mai scritto, mi pare, che i freni a disco siano indispensabili.
Pero' hanno delle caratteristiche per le quali risultano utili.
La Gabba quando fa freddo secondo me invece se la provi una volta,capisci quanto freddo prendevi prima di usarla...si può andare in bici anche senza,ma nel guardaroba di un ciclista a mio parere è un capo indispensabile.