Se le discese fossero in rettilineo infinito, potrebbe essere vero.E quindi chi pesa di più non ha vantaggi significativi in discesa
Ma con le curve e le frenate le cose cambiano, uno più pesante perde in frenata e in accelerazione.
Se le discese fossero in rettilineo infinito, potrebbe essere vero.E quindi chi pesa di più non ha vantaggi significativi in discesa
Sfiziatevi!
0376. Perché si afferma che se sulla Terra non ci fosse attrito, due corpi di massa diversa cadrebbero alla stessa velocità?
Volevo chiedere perchè si afferma che se sulla Terra non ci fosse attrito, due corpi di massa diversa cadrebbero alla stessa velocità. Mi verrebbe da pensa...scienzapertutti.infn.it
propongo premio del direttore a chi posta un video di prova, discesa di smilzo e robusto dallo Stelvio senza freni, e cosi si chiude il discorso, se alla fine si va tutti uguale in discesa a cosa servono i freni? via!
Si prega di guardarlo tutto il video
è linkato nell'articolo, dici che il pubblico non riesce a leggere neppure un articolo?
quindi la fisica va bene in salita ma non in discesa, ben strana sta cosa,E quindi chi pesa di più non ha vantaggi significativi in discesa
Continuo a non capire il nesso. Non faresti prima ad andare al sodo? Per te le rim non sono morte il disc non vale la pena. Sarebbe più logico invece di citare me. E’ risaputo dalla notte dei tempi che esistono due mercati, quello di chi sta dietro la tastiera e se lo fa in base alle preferenze convinzioni e quello di chi gira e vede come stanno in realtà le cose.
quindi la fisica va bene in salita ma non in discesa, ben strana sta cosa,
Certo che ruote di diametro diverso e con diversa massa esterna hanno diverso effetto giroscopico. E l'effetto è più grande di quanto si pensi, anche con la semplice rotazione manuale
quindi la fisica va bene in salita ma non in discesa, ben strana sta cosa,
Perchè le leggi della meccanica devono essere generali.ma perchè in assenza di altre variabili?
Il che contrasta con l'esperienza comune per la quale il ciclista più pesante arriva in fondo prima, poco ma prima. Evidentemente il maggior attrito col suolo (che dipende dal peso) e con l'aria (quadrato della velocità) sono minori della maggiore inerzia che si oppone alle micro decelerazioni del terreno.attrito al suolo e aerodinamico non si possono trascurare...
inoltre la leggerezza aiuta la velocità della percorrenza delle curve, ovviamente tutte variabili infinitesimali ma che sommate vanno a pareggiare l'inerzia di una massa maggiore lanciata in discesa.
Concordo. Ma potremmo allo stesso modo chiedere retoricamente quale sia stata l'ultima bici che vi ha fatto andare più piano perchè pesava 200 grammi in piùuna domanda: quand'è l'ultima volta che avete guidato una bici che "flette ovunque", o che "non frena"?
ho l'impressione che siano più paure che realtà
Anche perché il peso è influenzato oltre che dalla massa, anche dal peso specifico. O no?Pensa che truffa se ti dico anche che la massa di un corpo ed il peso sono due cose diverse e che se lo stesso oggetto lo pesiamo al polo o all'equatore il peso cambia ma la massa no
Ma quindi i pro sono riluttanti ai dischi perché non hanno studiato bene la fisica? E se fosse così, non si potrebbe fargli un corso accelerato, magari sfruttando gli auricolari per farglielo imparare mentre sono in corsa?!?
Mettiamola così, da un punto di vista puramente economico è decisamente più conveniente tenersi la bici "vecchia" ed usarla fino a che non è realmente inservibile, cambiarla non è mai un "affare". Vale oggi per una rim vs disco esattamente come valeva ieri per 11 vs 10V, sia chiaro.Continuo a non capire il nesso. Non faresti prima ad andare al sodo? Per te le rim non sono morte il disc non vale la pena. Sarebbe più logico invece di citare me. E’ risaputo dalla notte dei tempi che esistono due mercati, quello di chi sta dietro la tastiera e se lo fa in base alle preferenze convinzioni e quello di chi gira e vede come stanno in realtà le cose.
Ma quindi i pro sono riluttanti ai dischi perché non hanno studiato bene la fisica? E se fosse così, non si potrebbe fargli un corso accelerato, magari sfruttando gli auricolari per farglielo imparare mentre sono in corsa?!?
Lo ho detto e ribadito più volte. Ma continuo a pensare che un ciclista più pesante scenda più velocemente di uno più leggero in assenza di altre variabili, essendo che nessuno, pur a mia ripetuta richiesta, mi ha dimostrato il contrario.
No.Anche perché il peso è influenzato oltre che dalla massa, anche dal peso specifico. O no?
E buonanotte
a livello pratico noto una maggior accellerazione per arrivare a una certa velocita "massima" appena si arriva vicino a quella velocita poi conta solo aereodinamica... e questa fa molta differenza ad alta velocita.
io sapevo che le corse si svolgevano tutte sulle stesse strade e che i corridori correvano tutti insieme, mica uno al polo e l'altro all'equatore,Pensa che truffa se ti dico anche che la massa di un corpo ed il peso sono due cose diverse e che se lo stesso oggetto lo pesiamo al polo o all'equatore il peso cambia ma la massa no
io sapevo che le corse si svolgevano tutte sulle stesse strade e che i corridori correvano tutti insieme, mica uno al polo e l'altro all'equatore,
io comunque sono stato al tropico del cancro, tra equatore e tropico del capricorno, al circolo polare artico e pesavo sempre lo stesso,