Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

R

RedCaad

Guest
Sfiziatevi!



propongo premio del direttore a chi posta un video di prova, discesa di smilzo e robusto dallo Stelvio senza freni, e cosi si chiude il discorso, se alla fine si va tutti uguale in discesa a cosa servono i freni? via!

Si prega di guardarlo tutto il video.

 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Continuo a non capire il nesso. Non faresti prima ad andare al sodo? Per te le rim non sono morte il disc non vale la pena. Sarebbe più logico invece di citare me. E’ risaputo dalla notte dei tempi che esistono due mercati, quello di chi sta dietro la tastiera e se lo fa in base alle preferenze convinzioni e quello di chi gira e vede come stanno in realtà le cose.

Rim o non rim l'usato è usato e ,come sostieni tu, che il mercato è saturo ma ciò non si riscontra nei canali di vendita e ci bazzico tutte le settimane, nessuno regala o svende nulla, bici o ruote.
Tu l'hai data in permuta al si vende a 1800€ ma io dubito che il negoziante ti abbia fatto fare l'affare, l'unico affare vero era tenersela.

mi sembra semplice, se vuoi lo riscrivo un altra volta.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ma perchè in assenza di altre variabili?
Perchè le leggi della meccanica devono essere generali.

attrito al suolo e aerodinamico non si possono trascurare...
inoltre la leggerezza aiuta la velocità della percorrenza delle curve, ovviamente tutte variabili infinitesimali ma che sommate vanno a pareggiare l'inerzia di una massa maggiore lanciata in discesa.
Il che contrasta con l'esperienza comune per la quale il ciclista più pesante arriva in fondo prima, poco ma prima. Evidentemente il maggior attrito col suolo (che dipende dal peso) e con l'aria (quadrato della velocità) sono minori della maggiore inerzia che si oppone alle micro decelerazioni del terreno.

Poi, se qualcuno vuol dire che è meglio avere i dischi perchè la bici è sì più pesante ma in discesa va più forte glielo lascio dire ;-)

una domanda: quand'è l'ultima volta che avete guidato una bici che "flette ovunque", o che "non frena"?

ho l'impressione che siano più paure che realtà
Concordo. Ma potremmo allo stesso modo chiedere retoricamente quale sia stata l'ultima bici che vi ha fatto andare più piano perchè pesava 200 grammi in più ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pensa che truffa se ti dico anche che la massa di un corpo ed il peso sono due cose diverse e che se lo stesso oggetto lo pesiamo al polo o all'equatore il peso cambia ma la massa no
Anche perché il peso è influenzato oltre che dalla massa, anche dal peso specifico. O no?
E buonanotte bella cumpa
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma quindi i pro sono riluttanti ai dischi perché non hanno studiato bene la fisica? E se fosse così, non si potrebbe fargli un corso accelerato, magari sfruttando gli auricolari per farglielo imparare mentre sono in corsa?!? :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Continuo a non capire il nesso. Non faresti prima ad andare al sodo? Per te le rim non sono morte il disc non vale la pena. Sarebbe più logico invece di citare me. E’ risaputo dalla notte dei tempi che esistono due mercati, quello di chi sta dietro la tastiera e se lo fa in base alle preferenze convinzioni e quello di chi gira e vede come stanno in realtà le cose.
Mettiamola così, da un punto di vista puramente economico è decisamente più conveniente tenersi la bici "vecchia" ed usarla fino a che non è realmente inservibile, cambiarla non è mai un "affare". Vale oggi per una rim vs disco esattamente come valeva ieri per 11 vs 10V, sia chiaro.
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Ma quindi i pro sono riluttanti ai dischi perché non hanno studiato bene la fisica? E se fosse così, non si potrebbe fargli un corso accelerato, magari sfruttando gli auricolari per farglielo imparare mentre sono in corsa?!? :))):

Semplicemente il maggior peso non è più un problema perchè nel 2020 correranno nel vuoto.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco and Raven

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Lo ho detto e ribadito più volte. Ma continuo a pensare che un ciclista più pesante scenda più velocemente di uno più leggero in assenza di altre variabili, essendo che nessuno, pur a mia ripetuta richiesta, mi ha dimostrato il contrario.

test effettuato praticamente ad ogni uscita, io sono un ciclista pesante (rim e alluminio praticamente tutti i defetti)... a livello pratico noto una maggior accellerazione per arrivare a una certa velocita "massima" appena si arriva vicino a quella velocita poi conta solo aereodinamica... e questa fa molta differenza ad alta velocita.

o.t.
anche questa cosa del peso sul forum con 2 lire ci sono bdc disc da 7kg giri nei negozi e pesi siamo a circa 4k € per 8.5kg completa(per essere ottimisti).

poi si protrebbe anche riferire qualche lamentela sui disc sia da clienti che venditori ma poi vengo accusato di blasfemia e bannato per 3 mesi....

riguardo alla svalutazione vedo molte ruote disc con buone offerte su subito , rim oramai vintage non le trovo, solo i tubolari te li tirano dietro ma piu che per il sistema frenante per il costo di mantenimento al confronto dei vantaggi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Pensa che truffa se ti dico anche che la massa di un corpo ed il peso sono due cose diverse e che se lo stesso oggetto lo pesiamo al polo o all'equatore il peso cambia ma la massa no
io sapevo che le corse si svolgevano tutte sulle stesse strade e che i corridori correvano tutti insieme, mica uno al polo e l'altro all'equatore,
io comunque sono stato al tropico del cancro, tra equatore e tropico del capricorno, al circolo polare artico e pesavo sempre lo stesso,