Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
perchè avrebbero dovuto dire che si è infortunato a causa del disco se così non fosse?

se avessero detto che si è infortunato a causa della forcella o del manubrio o della ruota sarebbe cambiato qualcosa?
Come detto siamo al ridicolo, prima non spiegano le motivazioni della loro ipotesi, secondo mi spieghi tu come i dischi possono provocare addirittura delle fratture??
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Come detto siamo al ridicolo, prima non spiegano le motivazioni della loro ipotesi, secondo mi spieghi tu come i dischi possono provocare addirittura delle fratture??


non saprei, non l'ho detto io, probabilmente ha preso una botta come potrebbe averla presa dalla forcella o dal pedale o dalla corona o dà qualsiasi altra cosa. Se così fosse non avreste detto che siamo al ridicolo.

Ho chiesto perchè dovrebbero dire che si è fatto male con i dischi se ciò non fosse vero
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non saprei, non l'ho detto io, probabilmente ha preso una botta come potrebbe averla presa dalla forcella o dal pedale o dalla corona o dà qualsiasi altra cosa. Se così fosse non avreste detto che siamo al ridicolo.

Ho chiesto perchè dovrebbero dire che si è fatto male con i dischi se ciò non fosse vero

quello che non capisco e' perche non specifichino le motivazioni per cui sono arrivati a tale deduzione, cosa aspettano gli esami dei RIS???? che poi i dischi al massimo si piegano vi sono tante altre cose piu' dure con le quali farsi davvero male o rompere le ossa, ripeto aspetto le motivazioni, sempre che arrivino.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
quello che non capisco e' perche non specifichino le motivazioni per cui sono arrivati a tale deduzione, cosa aspettano gli esami dei RIS???? che poi i dischi al massimo si piegano vi sono tante altre cose piu' dure con le quali farsi davvero male o rompere le ossa, ripeto aspetto le motivazioni, sempre che arrivino.
Infatti, ho dai delle motivazioni plausibili, oppure stai zitto (mi riferisco al team di ciclismo).
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
perchè avrebbero dovuto dire che si è infortunato a causa del disco se così non fosse?

se avessero detto che si è infortunato a causa della forcella o del manubrio o della ruota sarebbe cambiato qualcosa?
Sì, sarebbe cambiato tutto perché, come dice anche l'articolo, adesso la discussione di moda sono i dischi, e non la forcella o i pedali. E considerato che ormai il mestiere di giornalista si è troppo spesso ridotto a seguire lo scoop del momento, la caduta di un ciclista che non sia Froome (che tra parentesi da persona seria in un team serio non ha cercato scuse al suo errore...) in sé è come il cane che ha morso un uomo. Infilati nella polemica su dischi e stai facendo lo scoop dell'uomo che ha morso il cane. E non voglio pensare ancora peggio come motivazione del team (che non è Ineos o Astana...)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
mi piacerebbe proprio vederlo e leggerlo il comunicato stampa, non capisco perchè non lo hanno pubblicato sul loro sito per intero,
blasting news, più che esplosive mi sembrano miccette,
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Quindi secondo la vs opinione se ad un prof si rompe una pedivella e cade bisogna scriverlo, mentre se si rompe qualcosa dell'impianto disco sono scoop, immondizia, cose ridicole, stupidate ecc....
Che poi il giornalista abbia dato un certo taglio all'articolo puo essere, ma è un problema che riguarda la professionalità e la capacità del giornalista.
Facendo cmq finta che qualcosa si sia rotto (e non so proprio cosa), non ci vedo tutto sto attacco ai dischi, un prof è caduto e stop, capita come può capitare quando certe cose sono provocate da altri componenti.
Sicuramente, come avete scritto, leggere il comunicato stampa della squadra sarebbe stato più utile per capire, ma evidentemente il giornalista se lo è dimenticato ;pirlùn^.
Paolo
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quindi secondo la vs opinione se ad un prof si rompe una pedivella e cade bisogna scriverlo, mentre se si rompe qualcosa dell'impianto disco sono scoop, immondizia, cose ridicole, stupidate ecc....
Che poi il giornalista abbia dato un certo taglio all'articolo puo essere, ma è un problema che riguarda la professionalità e la capacità del giornalista.
Facendo cmq finta che qualcosa si sia rotto (e non so proprio cosa), non ci vedo tutto sto attacco ai dischi, un prof è caduto e stop, capita come può capitare quando certe cose sono provocate da altri componenti.
Sicuramente, come avete scritto, leggere il comunicato stampa della squadra sarebbe stato più utile per capire, ma evidentemente il giornalista se lo è dimenticato ;pirlùn^.
Paolo
da quello che si legge non si parla di guasti ma di differenti capacità di frenata dei 2 sistemi , in gruppo.
ovvero se quello davanti coi disc frena deciso, l'altro coi rim potrebbe entrargli dento . e quelli non vanno piano.

ed è giusto , bisognerebbe uniformare i sistemi

quello che è sbagliato che si avrebbe potuto intitolate altrettanto scorrettamente....

per colpa dei RIM , si è fatto male
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
da quello che si legge non si parla di guasti ma di differenti capacità di frenata dei 2 sistemi , in gruppo.
ovvero se quello davanti coi disc frena deciso, l'altro coi rim potrebbe entrargli dento . e quelli non vanno piano.

ed è giusto , bisognerebbe uniformare i sistemi
In effetti non è chiaro. Non si capisce se questa cosa è inserita nel comunicato stampa o è una congettura del giornalista.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi secondo la vs opinione se ad un prof si rompe una pedivella e cade bisogna scriverlo, mentre se si rompe qualcosa dell'impianto disco sono scoop, immondizia, cose ridicole, stupidate ecc.…
……...
Dove hai letto che si è rotto l'impianto disc? Anzi probabilmente non si è rotto visto quel che specifica dopo l'articolo.
Sicuramente, come avete scritto, leggere il comunicato stampa della squadra sarebbe stato più utile per capire, ma evidentemente il giornalista se lo è dimenticato ;pirlùn^.
Paolo
A me non sembra che se lo sia dimenticato. Mi pare che abbia scritto che la squadra non ha specificato oltre.
"""Il team non ha fornito una ricostruzione precisa della dinamica dell’incidente accaduto al suo corridore, limitandosi ad incolpare, pur senza certezza assoluta, i freni a disco.""""""
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ma anche fosse il disco è una parte della bici come tante altre. non è che prima dei dischi nelle maxicadute piombare contro altre bici fosse l'equivalente di un tuffo nella gommapiuma. solo che fa più click mettere pepe su un argomento abbastanza dibattuto. potrebbe rispondere la movistar che quintana ha perso una vuelta piombando contro un guardrail per colpa dei freni a pattino e una serie di casi simili a random
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Aggiungerei che se fossero così le cose, bisognerebbe al più vietare i rim, non i disc... mai sentito che in una gara di qualunque sport, per la minore efficienza di un sistema di sicurezza, ci si allinei a questo per regolamento e non a a quello più efficiente. Questa teoria del disco troppo efficiente è veramente singolare, come se i freni di qualunque genere fossero degli on-off (tipo il famoso pulsante funghetto delle Citroen anni 70). E non mi si dica che è la prima volta che un ciclista va a sbattere contro chi lo precede, disco, rim o distrazione che sia. Se uno davanti casca, non per frenata, chi sta dietro lo prende o lo evita a prescindere...
 
  • Mi piace
Reactions: tonybg
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
nippo.jpg nippo.jpg
Questo è il comunicato su Twitter, sarebbe interessante conoscere la dinamica per cu il disco sarebbe responsabile di una frattura al malleolo. A meno che non si tratti del consueto concetto per cui la frenata del disco è così diversa da rendere problematica la compresenza dei due sistemi frenanti, la qual cosa è affermata dai pro fino dal sondaggio del CPA, che mi pare risalga al 2016. ( e questo ovviamente depone a favore della superiorità dei dischi)
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Vedi l'allegato 195625 Vedi l'allegato 195625
Questo è il comunicato su Twitter, sarebbe interessante conoscere la dinamica per cu il disco sarebbe responsabile di una frattura al malleolo. A meno che non si tratti del consueto concetto per cui la frenata del disco è così diversa da rendere problematica la compresenza dei due sistemi frenanti, la qual cosa è affermata dai pro fino dal sondaggio del CPA, che mi pare risalga al 2016. ( e questo ovviamente depone a favore della superiorità dei dischi)
o della loro poco modularità di chi come un prof basta sfiorare una leva per avere un rallentamento efficace...pero' posso sbagliarmi