Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perchè qualcuno è stato indotto a pensare che i professionisti siano riluttanti al disco"
Andrebbe sottotitolato con:
Quanti costruttori(sponsor tecnici Specialized,Scott ,Cannondale etc)... hanno lasciato la possibilità di scelta tra rim e disc alle squadre e ai corridori?
Mi pare che laddove gli sponsor forniscano la bici top sia disc che rim...le squadre e i corridori non stiano pedalando su bici disc....mentre chi fornisce bici top solo disc per forza di cose pedala su disc.
Ne deduco che se ci fosse possibilità di scelta tra i 2 sistemi per tutte le squadre,probabilmente non vedremmo tutte quelle bici disc in gruppo.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Andrebbe sottotitolato con:
Quanti costruttori(sponsor tecnici Specialized,Scott ,Cannondale etc)... hanno lasciato la possibilità di scelta tra rim e disc alle squadre e ai corridori?
Mi pare che laddove gli sponsor forniscano la bici top sia disc che rim...le squadre e i corridori non stiano pedalando su bici disc....mentre chi fornisce bici top solo disc per forza di cose pedala su disc.
Ne deduco che se ci fosse possibilità di scelta tra i 2 sistemi per tutte le squadre,probabilmente non vedremmo tutte quelle bici disc in gruppo.


Andrebbe sottotitolato con:
Non serve inferire alcuna ipotesi personale su ciò che potrebbe essere ma guarda caso non è. E' stato chiesto, sottolineo, ai corridori, cosa pensassero dell'introduzione dei freni a disco, e loro hanno dato una risposta chiara ed univoca, che ho citato. E si parla del 2014 o 2015 mi pare, ai tempi della prima introduzione sperimentale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Andrebbe sottotitolato con:
Quanti costruttori(sponsor tecnici Specialized,Scott ,Cannondale etc)... hanno lasciato la possibilità di scelta tra rim e disc alle squadre e ai corridori?
Mi pare che laddove gli sponsor forniscano la bici top sia disc che rim...le squadre e i corridori non stiano pedalando su bici disc....mentre chi fornisce bici top solo disc per forza di cose pedala su disc.
Ne deduco che se ci fosse possibilità di scelta tra i 2 sistemi per tutte le squadre,probabilmente non vedremmo tutte quelle bici disc in gruppo.
rispondo alla domanda, di quelli da te citati nessuno, altrimenti che sponsor tecnico sarei? io ti do questo prodotto e tu lo usi perchè sei pagato per usarlo, se non ti va bene corri per ineos o altri che hanno ancora bici rim,
in tutti gli sport funziona così, le scarpe nell'atletica o nel calcio, gli sci, la moto, la macchina e qualsiasi altro attrezzo che si usa per gareggiare,
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Oggi, durante la telecronaca dell'UEA Tour, il telecronista ha detto che il 99,9% dei Prof usa il freno a disco. Guardando la gara ho invece visto che Ineos, Grouparma, Jumbo, UAE, Gdr, Gasprom e altre, usano ancora i freni tradizionali...va bene il marketing, ma c'è un limite!
L'ho visto e sentito stamani, ed ha detto una cosa MOLTO diversa.

De Luca ha fatto notare che tutti i quattro in fuga avevano i freni a disco, ed ha chiesto a Ballan cosa ne pensasse dei freni a disco.

Lui ha detto che inizialmente era contrario ai dischi, al che Di Luca lo ha interrotto dicendo "come il 99% dei tuoi colleghi". Il "99%" era riferito a chi è/era contrario tra i pro, non a chi li utilizzava.

Dopo di che Ballan ha detto che dopo averli provati ha cambiato idea, e che ci si accorge della differenza quando si riprende in mano una bici rim dopo alcuni mesi. Ha raccontato di averlo fatto in un' occasione pubblicitaria e che alla prima curva della discesa è andato lungo. Ed ha concluso che effettivamente i freni a disco frenano meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'ho visto e sentito stamani, ed ha detto una cosa MOLTO diversa.

De Luca ha fatto notare che tutti i quattro in fuga avevano i freni a disco, ed ha chiesto a Ballan cosa ne pensasse dei freni a disco.

Lui ha detto che inizialmente era contrario ai dischi, al che Di Luca lo ha interrotto dicendo "come il 99% dei tuoi colleghi". Il "99%" era riferito a chi è/era contrario tra i pro, non a chi li utilizzava.

Dopo di che Ballan ha detto che dopo averli provati ha cambiato idea, e che ci si accorge della differenza quando si riprende in mano una bici rim dopo alcuni mesi. Ha raccontato di averlo fatto in un' occasione pubblicitaria e che alla prima curva della discesa è andato lungo. Ed ha concluso che effettivamente i freni a disco frenano meglio.
Vergognati. Quanto ti hanno pagato per dire queste fandonie. smackbutt
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Andrebbe sottotitolato con:
Quanti costruttori(sponsor tecnici Specialized,Scott ,Cannondale etc)... hanno lasciato la possibilità di scelta tra rim e disc alle squadre e ai corridori?
Mi pare che laddove gli sponsor forniscano la bici top sia disc che rim...le squadre e i corridori non stiano pedalando su bici disc....mentre chi fornisce bici top solo disc per forza di cose pedala su disc.
Ne deduco che se ci fosse possibilità di scelta tra i 2 sistemi per tutte le squadre,probabilmente non vedremmo tutte quelle bici disc in gruppo.

Una cosa che mi sfugge è perché Colnago che se non sbaglio è stato pioniere nell'introduzione del disco sulle bdc, faccia correre UAE con i rim? ;nonzo%

Comunque come dice il mio sivende "chi frena non vince" :mrgreen: (lui ha corso, ha corso tanto, ha vinto parecchio, e un giorno ha pure indossato una maglia bianche con delle strisce colorate... quindi astenersi capiscers... )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vergognati. Quanto ti hanno pagato per dire queste fandonie. smackbutt
Sul sito Rai Sport c'è il video integrale

Trascrizione: (da -1.27.39)

De Luca: Tutti i corridori presenti nella fuga montano bici con i freni a disco. Com'è statoil tuo passaggio dal freno tradizionale al freno a disco, Alessandro?

Ballan: Mah, devo dire che io ero contrario a questa nuova tecnologia...

DL: (ridendo)...come il 99 virgola 9 per cento dei corridori...

B: invece dopo quando ho cominciato ad usarlo ho dovuto ricredermi e secondo me è una frenata completamente diversa. Te ne rendi conto non subito, ma te ne rendi conto quando hai usato il freno a disco per qualche mese e poi ritorni al freno tradizionale. Allora ti rendi conto effettivamente che il freno tradizionale frena effettivamente meno. Questo particolare... mi ricordo, dovevo fare delle riprese televisive , eravamo sul Mortirolo, e quindi, al tratto in salita non ho avuto nessun problema, però sono arrivato alla prima curva in discesa un po' sovrappensiero, pensando di avere la frenata del disco, e invece sono andato diritto a quella curva lì. Questo per farvi capire, veramente, qual è la differenza tra il freno a disco ed il freno tradizionale.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' un video montaggio. Un fake. Ne sono sicuro. Chi frena non vince. Lo ha detto il mio sivende che ha indossato anche delle maglie gialle e non erano gialle perchè non le lavava.
Beh, in discesa chi frena meno degli altri in effetti va più forte. Tutto stra a vedere quanto più forte si riesce ad a andare rimanendo in strada.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, in discesa chi frena meno degli altri in effetti va più forte. Tutto stra a vedere quanto più forte si riesce ad a andare rimanendo in strada.
Sempre a dover puntualizzare. Lo Stelvio lato Prato ad esempio. Se finisci fuori da uno dei tornanti in alto, finisci 6/7 tornanti più avanti e guadagni un sacco di tempo.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Beh, in discesa chi frena meno degli altri in effetti va più forte. Tutto stra a vedere quanto più forte si riesce ad a andare rimanendo in strada.

Più che introdurre i freni a disco bisognerebbe fare come nell'automotive. Organizzare corsi di guida per i clienti. Anche li si vedono e si sentono perle notevoli. Questa del non frenare per andare più forte è una delle perle che non tramonterà mai.

Sempre a dover puntualizzare. Lo Stelvio lato Prato ad esempio. Se finisci fuori da uno dei tornanti in alto, finisci 6/7 tornanti più avanti e guadagni un sacco di tempo.

Esatto!

dritto per dritto!
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
In discesa o sai andare o non sai andare e non è il sistema frenante che ti farà fare la differenza, le staccate si fanno in MotoGP ,tant'è che se non sai frenare in discesa mandi a ramengo anche i freni a disco.

e via che si riparte!

ok, cosa vuol dire saper andare?

mentre in MotoGP non sanno andare ed è tutto merito dei freni invece, giusto?