Se sono nuove, possono scricchiolare fino a che si assestano, altrimenti non è normale.un mio compagno di uscite monta le 404,ma in salita,quando si alza sui peali le
ruote scricchiolano,il rivenditore dice che è normale,ma lui non ne è convinto al 100%.Da qui nasce la domanda:questo succede anche a voi oppure qualcosa non va?
Per la frenata a strappi, inclina leggermente a V i pattini freno, in modo che tocchi prima la pista freno con la parte anteriore del pattino.Le mie 404 x tubolare non scricchiolano anzi sono perfette tranne per la frenata a strappi.
Se sono nuove, possono scricchiolare fino a che si assestano, altrimenti non è normale.
Per la frenata a strappi, inclina leggermente a V i pattini freno, in modo che tocchi prima la pista freno con la parte anteriore del pattino.
Al secondo treno di pattini la frenata a scatti è scomparsa.
E come ha fatto a scomparire al secondo treno di pattini? Allora i pattini non c'entrano?
No, allora non è un problema di assestamento.diciamo che le ruote hanno un anno di vita e+o- 3000 km.
Frenando, le piste si consumano e subiscono una lenta rettifica, che migliora la frenata.E come ha fatto a scomparire al secondo treno di pattini? Allora i pattini non c'entrano?
Sono due effetti diversi: uno dovuto a quello da te descritto, la sbilanciatura della valvola lunga che si sente alle alte velocità.sulle 808 ho notato che la parte della valvola è piu pesante,ho controbilanciato con dei piombini da 20 grammi,e la frenata a strappo non l'avverto piu
dissento non tanto sulla qualita shimano che non sta certo a me elogiare,ma altrettanto vero e della qualita sopratutto dei cerchi zipp davvero ottima!Non mi sembra siano stati fatti solo elogi, anzi...
Sul perché le Lightweight abbiano tanto successo non saprei rispondere, ma poi ce l'hanno veramente? Perché a leggere alcuni topic e a sentire folin quando si incaxxa perché in discesa la pista frenante saltella, non mi sembra un gran successo...
Shimano ha successo perché è un mix di affidabilità e prestazione, un marchio che difficilmente ha fatto uscire prodotti che hanno lasciato scontenti gli utilizzatori, al contrario ad esempio delle ruote FSA.
Quindi è corretto parlare del perché un prodotto abbia tanto successo, ma non nella misura in cui si tratta di elogiare le proprie prefernze, quanto per fare una analisi oggettiva, una visione dall'esterno, del perché le zipp siano così diffuse tra i cicloamatori nella fascia delle ruote di media/alta gamma.
Tu pensa che posso partecipare anch'io alla discussione anche se non ne ho mai posseduto un paio , ma riesco a trasmettere il mio punto di vista di persona che vede dall'esterno il fenomeno.
La risposta in parte è, oltre nelle caratteristiche tecniche del prodotto, nel fatto che a livello di mercato, per quella tipologia e quella fascia di prezzo, non esiste quasi concorrenza. Alla fine è marketing, e guarda caso anche Shimano se ne è accorta che "le zipp hanno molto successo" e si sta preparando ad invadere il mercato con un parco ruote dalle medesime caratteristiche e sulla stessa fascia di prezzo.
Vita dura per Zipp, a mio avviso.
No, allora non è un problema di assestamento.
Lo scricchiolio non è assolutamente normale!