Perchè muoiono così tanti ciclisti sulla strada?

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Forse come prima della lista dovresti mettere:
1- Non parlare al cellulare,distrazione per l'automobilista che spesso porta gravi conseguenze al prossimo...... "ad esempio quando sono stato spazzato ad una rotonda da una in macchina,il conducente chiaccherava allegramente al cellulare.Io ero in motorino ;-) "
Mi pare che sulle strade regna una grande distrazione,non solo per l'automobilista,ma tante volte anche da parte nostrao-o
"SPECIALMENTE IN GRUPPO ;-)"

Cellulari e palmari.. lo davo per scontato.. Le nostre distrazioni sono pericolose per le nostre cadute.. il faidate insomma (buche, uscita su banchine con notevole scarto, curve con ghiaia, ..) . Noto con piacere, e spesso ringrazio, che molti automobilisti applicano quanto ho detto. Se sono in scia a un trattore che non possono superare rallentano e si allontanano. Altri allargano e pure troppo nel sorpassarmi (beccandosi i fari delle auto opposte), altri ancora rallentano prima ancora che tu abbia manifestato le tue intenzioni p.es di girare. Più bello ancora quando lo scambio di cortesie è reciproco.. ricordo un camionista che mi fece passare e rispose al mio grazie...o-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io non uso mai cuffie o altri congegni di distrazione,mi alleno quasi sempre da solo e sto sempre a cavallo della linea bianca laterale,quando sento arrivare un auto giro la testa per fargli capire che l'ho sentita/vista,se mi danno precedenza in qualche incrocio anche se mi è dovuta ringrazio sempre con un cenno di mano,insomma evito di mettermi in pericolo ma malgrado tutto c'è sempre l'idiota di turno,ma stare attenti e anche se si ha ragione non bisogna incarognirsi e "prendersi" le precedenze,perchè se saltiamo in aria anche se abbiamo ragione,serve a poco a molto poco !!!!!!!!!!!!!
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
io non uso mai cuffie o altri congegni di distrazione,mi alleno quasi sempre da solo e sto sempre a cavallo della linea bianca laterale,quando sento arrivare un auto giro la testa per fargli capire che l'ho sentita/vista,se mi danno precedenza in qualche incrocio anche se mi è dovuta ringrazio sempre con un cenno di mano,insomma evito di mettermi in pericolo ma malgrado tutto c'è sempre l'idiota di turno,ma stare attenti e anche se si ha ragione non bisogna incarognirsi e "prendersi" le precedenze,perchè se saltiamo in aria anche se abbiamo ragione,serve a poco a molto poco !!!!!!!!!!!!!

quoto, le precedenze si possono pure scordare

comunque ci sono molti incidenti prima di tutto perché alcuni automobilisti non hanno il controllo totale della vettura, a causa dell'uso del telefonino, ipad, oppure hanno bevuto oppure hanno assunto droga, spesso poi non danno la precedenza, poi ci sono anche i ciclisti che di notte su strada buia non usano né luci né catarifrangenti, e poi non esistono piste ciclabili che separano il traffico veicolare da quello ciclistico.
 
  • Mi piace
Reactions: montegiano

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
io non uso mai cuffie o altri congegni di distrazione,mi alleno quasi sempre da solo e sto sempre a cavallo della linea bianca laterale,quando sento arrivare un auto giro la testa per fargli capire che l'ho sentita/vista,se mi danno precedenza in qualche incrocio anche se mi è dovuta ringrazio sempre con un cenno di mano,insomma evito di mettermi in pericolo ma malgrado tutto c'è sempre l'idiota di turno,ma stare attenti e anche se si ha ragione non bisogna incarognirsi e "prendersi" le precedenze,perchè se saltiamo in aria anche se abbiamo ragione,serve a poco a molto poco !!!!!!!!!!!!!
E' precisamente il comportamento minimo per l'autosicurezza che bisognerebbe avere, il che non è poco.o-o
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
perché stiamo nel medioevo e non abbiamo neanche le piste ciclabili.

Lo sapete come mai gli olandesi hanno piste ciclabili ovunque ?
nel dopoguerra c'è stato il boom dello sviluppo, tutti si compravano autovetture, le autovetture ogni tanto si scontravano e davano luogo a incidenti stradali con feriti e morti, così le manifestazioni di piazza e l'aumento del prezzo del carburante hanno portato alla costruzione delle prime piste ciclabili, il resto è storia.

E' ovvio che noi non possiamo copiarli al 100%, infatti l'altimetria del loro paese consente loro di spostarsi in bici, ci sono alcune città in italia come milano e torino che sono abbastanza piatte, però altre città come napoli e roma sono fatte di zone molto alte e quindi è più complicato.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si ho formulato male la domanda,ma non mi pare sia una grande idiozia tutto quello che ho chiesto.
Molti,compreso io,si allenano sulle corsia di emergenza delle statali

Hai postato una foto delle corsia di emergenza di un'autostrada (e se vai in bici lì sei da ricovero oltre che da arresto...). Le strade statali non hanno corsia di emergenza, al massimo hanno una zona di margine al di fuori della carreggiata. La corsia di emergenza ce l'hanno solo superstrade e autostrade, dove ovviamente in bici non ci puoi andare.

Se usi terminologie inesistenti non ti lamentare se poi ti prendono per il :cù:...

Massimo
 

epo

Novellino
4 Luglio 2013
36
3
Visita sito
Bici
ancora nulla
perché vanno in bici pensando di essere al giro di italia.
perché passano con i rossi, sempre.
perché fanno gli slalom tra le code manco fossero ghedina nello slalom gigante
perché stanno in 4 uno affianca all altro


io sono automobilista, sono motociclista e da un paio di anni ciclista

ps ad ottobre sono stato investito da un Pirla che è salvato fuori da un dare precedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
perché vanno in bici pensando di essere al giro di italia.
perché passano con i rossi, sempre.
perché fanno gli slalom tra le code manco fossero ghedina nello slalom gigante
perché stanno in 4 uno affianca all altro


io sono automobilista, sono motociclista e da un paio di anni ciclista

ps ad ottobre sono stato investito da un Pirla che è salvato fuori da un dare precedenza.

maledetti comunisti :mrgreen:

:-x
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
perché vanno in bici pensando di essere al giro di italia.
perché passano con i rossi, sempre.
perché fanno gli slalom tra le code manco fossero ghedina nello slalom gigante
perché stanno in 4 uno affianca all altro


io sono automobilista, sono motociclista e da un paio di anni ciclista

ps ad ottobre sono stato investito da un Pirla che è salvato fuori da un dare precedenza.

quotissimo, tranne sulla parte relativa allo slalom, in caso di traffico veicolare fermo è l'unica infrazione al codice della strada che concedo al ciclista, il resto sono infrazioni da non fare.

Di ciclisti che commettono infrazioni ce ne sono una caterva, si credono di essere immuni a qualunque multa perché non dispongono di targa, e quindi fanno quello che vogliono, circolano sul marciapiede, passano col rosso, vanno in contromano.
Però sono per la maggior parte i ciclisti da città, di amatori che commettono infrazioni ce ne sono tanti, ma in proporzione di meno rispetto ai ciclisti da città, un pò perché comunque un ciclista amatore è cosciente dei pericoli e padrona il mezzo.
 

ArthurX

Pignone
1 Luglio 2013
101
9
Visita sito
Bici
CLX (Cesso a pedali)
perché vanno in bici pensando di essere al giro di italia.
perché passano con i rossi, sempre.
perché fanno gli slalom tra le code manco fossero ghedina nello slalom gigante
perché stanno in 4 uno affianca all altro


io sono automobilista, sono motociclista e da un paio di anni ciclista

ps ad ottobre sono stato investito da un Pirla che è salvato fuori da un dare precedenza.

Però io on bici ormai vado quasi sempre da solo,so guidarla,sono rispettosissimo e non mi distraggo mai quando frequesto strade trafficate,eppure è sempre un terno a lotto.

Il problema a mio avviso oltre all'incapacità e alla distrazione è (almeno dalle mie parti) la mancanza di rispetto per questo essere piccolo e insignificante che cammina vicino al ciglio della strada.
Ad esempio se una macchina deve immettersi in carreggiata e tu sei in auto ti darà al 99% la precedenza (tranne i coglioni che vabbè....),mentre se sei in bici stai ben sicuro che si butterà,purtroppo è fisso,mi ci sono abituato a tal punto che ormai sto sempre in pre-allerta con la mano pronta. :?

Altro esempio:sabato ho beccato un temporale improvviso tipo nuvola di Fantozzi.Stare stretto sul ciglio nel lago che si forma grazie ai nostri manti stradali di merda non mi ha mica evitato di essere investito dagli tsunami di gente che mi passava a razzo.Ma porca puttana non immaginate che a fianco a voi c'è un povero cristo che sta già recitando il rosario per intero per la sfiga? :rosik:

Il problema è che la strada è un esempio lampante di far west,brutto dirlo ma noi contiamo meno dei pedoni perché "tanto che vuoi che ti faccia uno in bici se lo butti a terra,intanto che si rialza....."
In un posto in cui si è considerati per le dimensioni siamo l'ultima ruota del carro.
Per questo è da un po' che cerco di ridurre al minimo le strade troppo trafficate,fortunatamente lo posso fare vivendo in un'area a bassa densità abitativa,ma non è giusto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io non uso mai cuffie o altri congegni di distrazione,mi alleno quasi sempre da solo e sto sempre a cavallo della linea bianca laterale,quando sento arrivare un auto giro la testa per fargli capire che l'ho sentita/vista,se mi danno precedenza in qualche incrocio anche se mi è dovuta ringrazio sempre con un cenno di mano,insomma evito di mettermi in pericolo ma malgrado tutto c'è sempre l'idiota di turno,ma stare attenti e anche se si ha ragione non bisogna incarognirsi e "prendersi" le precedenze,perchè se saltiamo in aria anche se abbiamo ragione,serve a poco a molto poco !!!!!!!!!!!!!

quoto in pieno
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
perché vanno in bici pensando di essere al giro di italia.
perché passano con i rossi, sempre.
perché fanno gli slalom tra le code manco fossero ghedina nello slalom gigante
perché stanno in 4 uno affianca all altro


io sono automobilista, sono motociclista e da un paio di anni ciclista

ps ad ottobre sono stato investito da un Pirla che è salvato fuori da un dare precedenza.


non dire che "tutti" fanno cose che forse fai TU
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
perché vanno in bici pensando di essere al giro di italia.
perché passano con i rossi, sempre.
perché fanno gli slalom tra le code manco fossero ghedina nello slalom gigante
perché stanno in 4 uno affianca all'altro.

Se vogliamo essere precisi, nella quasi totalità degli incidenti, diciamo 9 su 10, veniamo falciati da dietro, quasi sempre da soli, sul lato destro della carreggiata oppure perché una macchina sorpassa e se ne sbatte di noi che veniamo in senso contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque ora sappiamo che:

perché vanno in bici pensando di essere al giro di Italia.

Gli automobilisti sono invidiosi perché andiamo a 35 orari. Invidia del pene.

perché passano con i rossi, sempre.

Sempre no, ma hai ragione. Ma chi si fa stendere passando col rosso è colpa sua e c'è chi non ha rispettato lo stop (anche qui sul forum) non se l'è presa con l'automobilista che l'ha centrato.

perché fanno gli slalom tra le code manco fossero ghedina nello slalom gigante.

Ancora invidia del pene, perché loro stanno fermi e noi possiamo andare. E poi, mai visto nessuno falciato da una macchina ferma in coda.

perché stanno in 4 uno affianca all'altro

4 non li ho mai visti, mi sono fermato a 3 e 3 si vedono anche da lontano e basta un colpo di clacson per avere strada. Falciarli è come sparare con un bazooka ad una zanzara.

o sono automobilista, sono motociclista e da un paio di anni ciclista

Se un ciclista prende il nick di Epo andiamo proprio bene.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Comunque ora sappiamo che:



Gli automobilisti sono invidiosi perché andiamo a 35 orari. Invidia del pene.



Sempre no, ma hai ragione. Ma chi si fa stendere passando col rosso è colpa sua e c'è chi non ha rispettato lo stop (anche qui sul forum) non se l'è presa con l'automobilista che l'ha centrato.



Ancora invidia del pene, perché loro stanno fermi e noi possiamo andare. E poi, mai visto nessuno falciato da una macchina ferma in coda.



4 non li ho mai visti, mi sono fermato a 3 e 3 si vedono anche da lontano e basta un colpo di clacson per avere strada. Falciarli è come sparare con un bazooka ad una zanzara.



Se un ciclista prende il nick di Epo andiamo proprio bene.

Questa volta devo quotarti in toto. o-o
(Detto da uno che fa il 70% abbondante dei suoi km da solo)
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
I maggiori rischi in cui sono incorso derivano dal fatto di non essere.. stato visto (sia alle rotatorie come nelle precedenze) e dal fatto che l'automobilista calcola sempre male la nostra velocità (quindi chiudono o tagliano la strada).

Slalomista? Certo, io supero le colonne di auto a sx come i motorini per evitare d'esser falciato da portiere o virate improvvise senza freccia. Ma a volte mi chiudono da quella parte e devo rientrare a dx, per poi uscire di nuovo a sx.... slalom obbligato direi :mrgreen:

Ma di scene del terrore d'impavidi ciclisti sprezzanti del pericolo non ne ho mai viste (qui)...;nonzo%
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Se vogliamo essere precisi, nella quasi totalità degli incidenti, diciamo 9 su 10, veniamo falciati da dietro, quasi sempre da soli, sul lato destro della carreggiata oppure perché una macchina sorpassa e se ne sbatte di noi che veniamo in senso contrario.

Proprio ieri ero in salita a testa bassa, alzo lo sguardo e vedo davanti a me un imbecille che sorpassa...mi ha sfiorato ho perso l'equilibrio e per poco non cado(sarebbe stato il minimo in confronto a quello che poteva capitare).
La mia fortuna è stata che anche in strade poco trafficate viaggio lungo la linea bianca(mezzo metro più in mezzo e mi centrava) la fortuna dell'automobilista invece è stata che non si è fermato..
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
io sono stato falciato da uno che mi ha tagliato la strada provenendo dalla corsia opposta, molti già lo sanno ma ho 2 dita in meno polmoni perforati centiaia di punti nel corpo (al collo e spalla sinistra ho le terminazioni nervose bruciate, ergo ho perso sensibilità in quella zona e mi pizzica sempre), lacerazione del nervo ulnare della mano sinistra (non sento piu il mignolo ma solo scosse elettriche)..ed ho 5 vertebre fratturate e deformate. ho riportato anche la frattura della scapola e clavicola sinistra e trauma cranico (grazie casco sennò morivo)

tutto questo facendomi bellamente i bip miei in una strada larghissima dentro pontedera.


fatelo presente all'utente EPO ..che se gli rispondo io mi bannano ed esorcizzano il server o-o