Perchè muoiono così tanti ciclisti sulla strada?

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
perché vanno in bici pensando di essere al giro di italia.
Se intendi di gruppi compatti a tipo mandria di bisonti posso affermare che almeno cosi ci vedono visto che ad ogni incidente la frase di rito e' "non ti ho visto"
perché passano con i rossi, sempre.
Spesso guardo e passo ma ammetto che sono nel torto al 100%
perché fanno gli slalom tra le code manco fossero ghedina nello slalom gigante
Mai arrotato da una macchina ferma. Le colonne di macchine sono la situazione piu' sicura che possiamo avere in traffico fermo

perché stanno in 4 uno affianca all altro
Una volta mi ricordo ci siamo ritrovati sulla stessa strada in vari gruppi ciclistici (eravamo almeno in 90) e ci siamo messi in fila indiana. Beh alla fine eravamo talmente lunghi che coprivamo la strada da curva a curva. Visto che c'era la linea continua e la prima macchina rispettava il codice della strada le macchine in coda sono rimaste in coda.

io sono automobilista, sono motociclista e da un paio di anni ciclista

ps ad ottobre sono stato investito da un Pirla che è salvato fuori da un dare precedenza.

Quando ho pedalato in Francia non ho trovato nessuno che mi passasse rasente ma sempre ad almeno un metro. In Italia in furgone mi e' passato talmente vicino che con lo specchietto mi ha rotto il casco (fortuna che andavo piano). Queste sono le situazioni idiote e realmente pericolose.
In California le piste ciclabili sono sulla strada e sono ampie (loro hanno spazio) e c'e' spazio sia per il traffico lento che per quello veloce e soprattutto non ci sono macchine e pedoni ma solo biciclette.
Qui' ti passano rasenti e se provi ad usare la pista ciclabile sei praticamente sul marciapiede a fare lo slalom fra i pedoni. Il problema è culturale prima che strutturale: Che senso ha passare rasenti se hai spazio? Che senso ha camminare sulla parte rossa quando quella grigia e' libera? Che senso ha affiancarsi in 4 quando c'e' traffico?
Forse ho dato un po' troppo spazio a questo 3ead dal gusto provocatorio ma ci sono considerazioni che sentivo di fare.
Lorenzo
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non ho letto tutto il lungo 3d.
Mi viene però un commento.
Sicuramente gli incidenti sono troppi, ma è anche vero che l'incidente in bici fa notizia tanto quanto il bagnante annegato o il sub perso negli abissi. Noi siamo certo molto sensibili e solidali a quanto succede ai ns colleghi e noi stessi. Quando giro per la battutissima Brianza e sento sirene d'ambulanza mi si stringe lo stomaco (anche perchè ha scarrozzato pure me), ma poi penso che è molto più probabile che stia raccogliendo un infartuato colto da un colpo sul divano con birra e patatine in mano.
Non per nascondere la testa sotto la sabbia, ma ho provato a fare 50000 km all'anno in auto ed ho un passato da motociclista. Condividere la strada ha componenti di rischio a prescindere dal mezzo.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Esperienza di ieri, ordinario giorno infrasettimanale:


  • Superato da un clacsonante idiota (ero a destra) che dopo 10 metri ha girato a destra...(non poteva aspettare?)
  • Auto che parcheggia in doppia fila occupando l'intera carreggiata e spalanca la porta con un'auto dietro, la quale, giustamente, suona. Il tizio senza maglietta (faceva più bella figura da vestito, magari con un burqa) si incazza e manda a fare in culo l'automobilista. Passando gli faccio notare che è meglio che si vesta che ha un fisico che fa cagare.
  • Rotonda: macchina pronta a lanciarsi dentro che inchioda di colpo...ero già in rotonda e quindi la precedenza era mia...questo pensava di essere alla partenza un un gp di formula 1?
  • Cretino che ti fa il pelo viaggiando ben oltre il limite di velocità
  • Strada devastata sul lato destro (cosa nota...detriti, crepe e buche), mi giro per controllare se sopraggiunge qualcuno e per spostarmi lievemente verso il centro strada (per evitare di dover tornare con la bici su una spalla e la forcella sull'altra) ed arriva (500 mt dietro) il classico solista del clacson che pare stia facendo un assolo rock...cretino sei in centro abitato rallenta.
Riassumento, la strada è composta dai vari generi di persone, quelli che ti danno strada e ti rispettano, i cretini che si credono dio perchè sono in auto (poi magari attacchi briga e sembrano dei cagnolini bastonati), i persi..quelli che pensano ancora di essere a casa ed invece stanno guidando, i multitasking...quelli che fumano, telefonano e cambiano marcia insieme e gli hater...quelli che i ciclisti li odiano e li vedono come ingombro (abbello nell'area della tua macchina inquinatrice e dispensatrice di tumori ci stanno 10 delle mie bici, ecologiche e salutari).




o-o ein prosit
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Devono introdurre il reato di omicidio stradale...non è possibile andare avanti cosi...questo se ne esce con i domiciliari per due anni.
Se comandassi io in Italia...a quel tipo 30 anni non li toglie manco Dio.
Oltre a vendergli fuori tutto, casa, macchina, scarpe e mutande.
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vorrei focalizzare un aspetto, che a mio avviso è inaccettabile. Mi piacerebbe sapere da Voi se l'asfalto delle strade è in stato penoso come sulle strade del Reggiano che solitamente solco.
Dopo un inverno molto piovoso la condizione delle strade è disastrosa, ma al di là della sistemazione delle frane, ad oggi,( e siamo a luglio) nessun intervento è stato fatto.
Questo comporta un rischio enorme per i ciclisti (e motoclisti) costretti di sovente a doversi spostare repentinamente verso l'interno della strada per evitare le buche o a sbandare in conseguenza dell'impatto con le medesime.
Gira voce che dal comune sia stato detto che non ci sono i soldi per sistemarle e che in caso di danno si chiedano i danni.
Non ci stà questa risposta, un conto se prendo una buca con la mia auto e rovino una gomma, allora sì che posso chiedere i danni; ma se la centro in bici e cado o vengo travolto da un auto, chi se frega dei danni....questa mancata manutenzione è un concorso di colpa negli eventuali incidenti che vengono generati.
Una vergogna
Spero non sia così in tutte le altre zone d'Italia, ma ho il sentore che per l'ennesima volta il diritto alla sicurezza del ciclista venga ignorato.
mi piacerebbe leggere da voi le situazioni asfalto delle vs.zone e che una rivista o quotidiano facesse una bella campagna di sensibilizazione
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
L'avrei detto anch'io in modo più soft, se l'idiozia fosse stata un po' più soft :mrgreen:
Ma qui ce n'era veramente una cumulazione esagerata!



Ma chi si rivolge alle persone? Ma chi lo conosce? Io mi sono rivolto al suo post, al pensiero lì espresso.

[FONT=&quot]"Ora ci viene ricordato che "bisogna rispettare tutte le opinioni e le convinzioni" , che "ogni opinione è legittima", che "bisogna essere tolleranti verso le idee altrui", ecc. [/FONT]
[FONT=&quot]Ma i vostri pensieri [se li esprimete a me] sono pensieri miei con i quali faccio quel che voglio e che abbatto senza pietà: essi sono mia proprietà e, se ne ho voglia, li distruggo. Per distruggere e mandare all’aria le vostre idee, non sto certo ad aspettare prima il vostro permesso. [/FONT]
[FONT=&quot]Credete che le idee svolazzino libere come uccelli e che, quando uno ne acchiappa qualcuna, possa poi farla valere contro di me come sua proprietà intoccabile? Ciò che mi vola intorno è tutto – mio.[/FONT]"



:))):
Scusa ma anche io penso che sei stato un o' esagerato, bada che anche io penso che il post di chi ha aperto la discussione fosse posto molto male... Poi, fai un po' come vuoi ovviamente, non ti dobbiamo certo insegnare noi come comportarti ognuno fa come crede... Però si rischia di tramutare discussioni, magari iniziate male e in modo stupido, in risse verbali e chi frequenta il sito magari non ha voglia di vedere litigate inutili e invece vorrebbe un po' rilassarsi... Cosa che spesso succede...
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Devono introdurre il reato di omicidio stradale...non è possibile andare avanti cosi...questo se ne esce con i domiciliari per due anni.
Se comandassi io in Italia...a quel tipo 30 anni non li toglie manco Dio.
Oltre a vendergli fuori tutto, casa, macchina, scarpe e mutande.
Se qualcuno, ogni tanto, facesse rispettare le leggi che già ci sono e desse un po' più di multe, non ci sarebbe bisogno di dare ergastoli a vanvera, la gente guiderebbe con più attenzione rispettando un po' di più le regole e ci sarebbero molti meno incidenti...
 
  • Mi piace
Reactions: serks

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
Vorrei focalizzare un aspetto, che a mio avviso è inaccettabile. Mi piacerebbe sapere da Voi se l'asfalto delle strade è in stato penoso come sulle strade del Reggiano che solitamente solco.
Dopo un inverno molto piovoso la condizione delle strade è disastrosa, ma al di là della sistemazione delle frane, ad oggi,( e siamo a luglio) nessun intervento è stato fatto.
Questo comporta un rischio enorme per i ciclisti (e motoclisti) costretti di sovente a doversi spostare repentinamente verso l'interno della strada per evitare le buche o a sbandare in conseguenza dell'impatto con le medesime.
Gira voce che dal comune sia stato detto che non ci sono i soldi per sistemarle e che in caso di danno si chiedano i danni.
Non ci stà questa risposta, un conto se prendo una buca con la mia auto e rovino una gomma, allora sì che posso chiedere i danni; ma se la centro in bici e cado o vengo travolto da un auto, chi se frega dei danni....questa mancata manutenzione è un concorso di colpa negli eventuali incidenti che vengono generati.
Una vergogna
Spero non sia così in tutte le altre zone d'Italia, ma ho il sentore che per l'ennesima volta il diritto alla sicurezza del ciclista venga ignorato.
mi piacerebbe leggere da voi le situazioni asfalto delle vs.zone e che una rivista o quotidiano facesse una bella campagna di sensibilizazione

io abito nel Bergamasco e dato lo stato pietoso delle strade alcuni comuni, per pararsi il c..o da eventuali richieste di danni, hanno messo su alcune strade il limite dei 30km/h per le auto (dove di solito c'è il limite dei 90km/h) e IL DIVIETO DI TRANSITO per le bici! Vergognoso!
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ieri una macchina mi è uscita dal dare la precedenza, io ero in un tratto in falsopiano ai 45, oltre ad essersi lanciata dentro mi ha chiuso rischiando di buttarmi in un campo.
La sua fortuna è che è riuscito a staccarmi velocemente senno una borracciata sul lunotto posteriore nemmeno dio gli e la toglieva.
Se poi aveva problemi se la vedeva con le tacchette dei miei speedplay in testa.
Mi sono rotto il caz... di rischiare MINIMO di farmi male ad ogn uscita per i cretini.
SBAGLI E PAGHI.
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
perché vanno in bici pensando di essere al giro di italia.
perché passano con i rossi, sempre.
perché fanno gli slalom tra le code manco fossero ghedina nello slalom gigante
perché stanno in 4 uno affianca all altro


io sono automobilista, sono motociclista e da un paio di anni ciclista

ps ad ottobre sono stato investito da un Pirla che è salvato fuori da un dare precedenza.

in effetti quelli che elenchi sono dei difetti che qualche ciclista ha nel suo dna, in particolare il punto2 ed il punto4
Ma trattasi di una minima parte, la maggioranza di noi ciclisti rispetta in pieno il codice stradale, anche perchè essendo l'anello debole della strada ci conviene stare alle regole.
Se però dovessi elencarti tutte le scorrettezze della parte forte della strada, dovrei occupare tutto il forum!! E guarda che anche io vado in auto, ma essendo ciclista uso accorgimenti che salvaguardano la sicurezza: primo superare il ciclista solo con a disposizione il dovuto spazio senza fare sfiori alla va o la spacca. Con tutte le buche che ci sono per le strade (VERGOGNA COMUNI) un mini sbandamento può esser fatale
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.045
16.395
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ieri una macchina mi è uscita dal dare la precedenza, io ero in un tratto in falsopiano ai 45, oltre ad essersi lanciata dentro mi ha chiuso rischiando di buttarmi in un campo.
La sua fortuna è che è riuscito a staccarmi velocemente senno una borracciata sul lunotto posteriore nemmeno dio gli e la toglieva.
Se poi aveva problemi se la vedeva con le tacchette dei miei speedplay in testa.
Mi sono rotto il caz... di rischiare MINIMO di farmi male ad ogn uscita per i cretini.
SBAGLI E PAGHI.

medesima cosa accaduta a me domenica! purtroppo dalle mie parti rispetto per i ciclisti zero! è più facile fare una vincinta al superenalotto piuttosto che ricevere gentilezza e comprensione dagli automobilisti... il più delle volte al volante sono donne che rischiano di farmi vedere l'asfalto come fermarsi all'improvviso solo per salutare qualcuno che hanno visto sul marciapiede (episodio accaduto sabato), sganciai subito e frenai, ovviamente mi accostai al finestrino e le mie frasi di sicuro non erano di gentilezza. ma questa gente capisce che siamo noi a farci male e non loro seduti comodamente a guidare anche con i cellulari alla mano mentre passano con gli stop noncuranti di chi ha la precedenza, non credo. io lo dico sempre il giorno che mi fanno scendere dalla bici per vari motivi, va a finire male o per me o per loro!
 
  • Mi piace
Reactions: Castyo

Pinarello76

Novellino
20 Giugno 2013
51
2
Civitavecchia
Visita sito
Bici
Pinarello 60HM UD Nera
di ciclisti su strada ne muoiono è vero purtroppo, ma non così tanti come si crede, basta fare un paragone con gli incidenti stradali di ciclomotori auto e chi più ne ha più ne metta, il fatto è che se viene investito un ciclista fà più notizia, infatti finisce subito sul giornale, se invece dovessero mettere sul giornale anche gli altri incidenti, non avrebbero più spazio per le notizie "comuni"
che poi gli automobilisti e altri che trafficano la strada non si curano di chi è in bici è tutto un altro paio di maniche, per questo io dico sempre occhi aperti e massima concentrazione.
 
Ultima modifica:

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Vorrei focalizzare un aspetto, che a mio avviso è inaccettabile. Mi piacerebbe sapere da Voi se l'asfalto delle strade è in stato penoso come sulle strade del Reggiano che solitamente solco.
Dopo un inverno molto piovoso la condizione delle strade è disastrosa, ma al di là della sistemazione delle frane, ad oggi,( e siamo a luglio) nessun intervento è stato fatto.
Questo comporta un rischio enorme per i ciclisti (e motoclisti) costretti di sovente a doversi spostare repentinamente verso l'interno della strada per evitare le buche o a sbandare in conseguenza dell'impatto con le medesime.
Gira voce che dal comune sia stato detto che non ci sono i soldi per sistemarle e che in caso di danno si chiedano i danni.
Non ci stà questa risposta, un conto se prendo una buca con la mia auto e rovino una gomma, allora sì che posso chiedere i danni; ma se la centro in bici e cado o vengo travolto da un auto, chi se frega dei danni....questa mancata manutenzione è un concorso di colpa negli eventuali incidenti che vengono generati.
Una vergogna
Spero non sia così in tutte le altre zone d'Italia, ma ho il sentore che per l'ennesima volta il diritto alla sicurezza del ciclista venga ignorato.
mi piacerebbe leggere da voi le situazioni asfalto delle vs.zone e che una rivista o quotidiano facesse una bella campagna di sensibilizazione

che i comuni sono senza soldi pare vero...sembra che le tasse che i cittadini versavano ai comuni per la manutenzione stradale non vada più ai coumni ma alla stato centrale, che chiaramente se li tiene tutti per se senza fare i lavori di manutenzione.
Sarò negativo....ma per me sarà sempre peggio, paghiamo tasse altissime e non abbiamo i servizi che ci spettano....
cosa facciamo?
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Dico la mia, e mi scuso in anticipo per il pensierò forse un po' drastico, privo però di polemica.
Muoiono tanti ciclisti perchè in Italia manca quasi completamente una sana e civile cultura delle due ruote.
La bc viene vissuta, in ogni sua espressione, non come soluzione (qual'è) ma come problema.
Uso la bc per andare al lavoro tutti i giorni, e materialmente percepisco di rappresentare non un'alternativa agli altri mezzi di locomozione, bensì solo un ostacolo, un problema, un fastidioso impiccio.
Non vengo considerato come legittimo utilizzatore della strada, da noi comanda l'auto e tutte le sue nevrosi che si porta dentro.
Il problema, ripeto, è "solo" culturale.
Per averne conferma, è sufficiente recarsi a Londra, Berlino, Copenaghen o Amsterdam.
Tutto il resto, a mio modesto parere, sono solo balle o, comunque, dettagli insignificanti.
 
  • Mi piace
Reactions: scuffia and serks