Perchè muoiono così tanti ciclisti sulla strada?

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Dico la mia, e mi scuso in anticipo per il pensierò forse un po' drastico, privo però di polemica.
Muoiono tanti ciclisti perchè in Italia manca quasi completamente una sana e civile cultura delle due ruote.
La bc viene vissuta, in ogni sua espressione, non come soluzione (qual'è) ma come problema.
Uso la bc per andare al lavoro tutti i giorni, e materialmente percepisco di rappresentare non un'alternativa agli altri mezzi di locomozione, bensì solo un ostacolo, un problema, un fastidioso impiccio.
Non vengo considerato come legittimo utilizzatore della strada, da noi comanda l'auto e tutte le sue nevrosi che si porta dentro.
Il problema, ripeto, è "solo" culturale.
Per averne conferma, è sufficiente recarsi a Londra, Berlino, Copenaghen o Amsterdam.
Tutto il resto, a mio modesto parere, sono solo balle o, comunque, dettagli insignificanti.

Al nord un po' meno ma generalmente in itaglia è così. Il ciclista è un povero coxxxxne che fatica senaza motivo e intralcia il libero sfrecciare (solitamente oltre i limiti consentiti) delle auto.
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
di ciclisti su strada ne muoiono è vero purtroppo, ma non così tanti come si crede, basta fare un paragone con gli incidenti stradali di ciclomotori auto e chi più ne ha più ne metta, il fatto è che se viene investito un ciclista fà più notizia, infatti finisce subito sul giornale, se invece dovessero mettere sul giornale anche gli altri incidenti, non avrebbero più spazio per le notizie "comuni"
che poi gli automobilisti e altri che trafficano la strada non si curano di chi è in bici è tutto un altro paio di maniche, per questo io dico sempre occhi aperti e massima concentrazione.

In sostanza è quello che ho detto anche io in un post precedente. Condivido il pensiero.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Da inizio anno si stimano 200 ciclisti morti sulla strada,e il numero cresce ogni giorno.
Di chi è la colpa dei Ciclisti o degli Automobilisti?
Sono i ciclisti che non dovrebbero andare nelle autostrade e strade trafficate o sono gli automobilisti che dovrebbero avere più prudenza,però giustamente loro a 120 km/h anche se frenano non si risolve niente e giustamente le strade sono fatte per le macchine e le piste ciclabili se ci fossero per la bici,quindi di chi è la colpa?

le strade non sono fatte solo per le auto. Sono fatte anche per le biciclette nel senso che il codice della strada prevede che le biciclette a certe condizioni possono transitare sulle strade.
E' un problema di convivenza tra noi e gli automobilisti che spesso sono anche ciclisti.
Troppo spesso si usano le auto con negligenza imprudenza ed imperizia e talune volte anche sotto gli effetti di sostanze psicotrope e alcooliche.
qualche volta ci sono anche ciclisti che non sono prudenti considerato che noi siamo la parte debole in caso di scontro non abbiamo molte chance di rimanere illesi.
In italia poi gli automobilisti non comprendono o se ne fregano che il sorpasso di un ciclista deve essere fatto solo quando è possibile e sempre mantenendo una distanza laterale di sicurezza, diciamo di almeno 1 metro e mezzo. Ciò è vitale per il ciclista. In europa è una cosa prevista, come in francia dove ho visto cartelli stradali che indicano l'obbligo per l'automobilista di sorpassare appunto a 1,5 mt. Vi posso assicurare che nei tratti dove non ci sono le ciclabili, c'è quel segnale stradale e tutti lo hanno rispettato. Mi sono sentito addirittura imbarazzato perchè nessuno mi sorpassava in un tratto di strada stretto. Erano tutti incolonnati dietro di me.