...perchè per alcuni è meglio pedalare il pomeriggio che al mattino?

bandyt

Novellino
17 Ottobre 2008
30
0
49
Domodossola (VB)
Visita sito
Dipende dai ritmi circadiani, avevo letto di una ricerca che diceva che il momento migliore pr allenarsi fosse nel tardo pomeriggio tra le 17 e le 18 circa.

Si, anchi'io la so così: in quel periodo dovrebbe esserci un picco di testosterone (sentito da un nutrizionista). Comunque penso che dipenda più che altro dalle abitudini di ognuno e dagli orari di lavoro....
Io esco sempre al pomeriggio in estate (non soffro il caldo), però a pranzo mangio solo pasta. In inverno invece nelle ore centrali della giornata (sabato e domenica).

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho notato che su alcuni andare in bici al mattino è molto performante, invece per altri pedalano molto meglio di pomeriggio perchè?
Io, sono uno di quelli che pedalano molto meglio di pomeriggio non ho mai capito il perchè...ciao:mrgreen:

perchè hai finito gli impegni della giornata e ti senti più rilassato.
la mattina si hanno i maggiori valori di energia. Quindi il tutto potrebbe spiegarsi con un approccio psicologico diverso alla fatica.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
:mrgreen::mrgreen:o-oo-ocredo sia questione di abitudine in ogni caso dipende anche da cosa si fa durante la giornata, il livello di testosterone l'alimentazione ed altro. Altro fattore ,secondo me ,le motivazioni che ognuno ha,io ad esempio preferisco il primo pom 14,30/16,30

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
perchè hai finito gli impegni della giornata e ti senti più rilassato.
la mattina si hanno i maggiori valori di energia. Quindi il tutto potrebbe spiegarsi con un approccio psicologico diverso alla fatica.

effettivamente è vero quello che dici, poichè quando mi capita di essere libero da impegni di lavoro al mattino, puntualmente vengo coinvolto da faccende casalinghe, contrariamente durante l'orario pomeridiano...ciaooooo-o

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Quando è il momento migliore del giorno per allenarsi? La maggior parte degli studi mostra che la forza, la potenza e la resistenza muscolare sono maggiori tra le 4 e le 7 del pomeriggio. Le temperature dei muscoli sono generalmente più alte in quell’orario, e probabilmente questo spiega le differenze. Uno studio finlandese ha dimostrato che le variazioni giornaliere di forza e potenza non esistono più nelle persone che si allenano al mattino. I ricercatori hanno esaminato 17 uomini che si allenavano con i pesi o al mattino (07.00-09.00) o al pomeriggio (05.00-07.00). Inizialmente tutti i soggetti erano più forti al pomeriggio rispetto al mattino. Queste differenze poi sparivano nel gruppo di atleti che si allenava al mattino, ma non nel gruppo che si allenava al pomeriggio.
Questo studio mostra che una persona dovrebbe allenarsi al mattino se deve affrontare delle competizioni al mattino, perché l’allenamento al mattino eliminerà le normali differenze nella forza fra i tempi di allenamento mattutini o pomeridiani.
(Journal Sports Sciences, pubblicato online June 12, 2008).

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Io preferisco uscire al mattino, anche presto non ho problemi, sia d'estate che d'inverno!!
Ci metto magari un pò di più a carburare, rispetto alle uscite pomeridiane, ma quando ingrano sento che pedalo meglio e riesco a sopportare meglio la fatica.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Io penso che dipenda anche dalla pressione sanguigna, infatti al mattino appena alzati è di solito più bassa del pomeriggio.
Per mia esperienza personale, le prime volte che affrontavo salite impegnative al mattino mi veniva mal di testa, allora se devo fare uscite impegnative già dal mattino, prima bevo il caffè così mi alza la pressione!!!