Perché il Tour è il numero 1: discutiamone

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ok il giro d'austria, il brixia tour, ecc...
peccato che il Giro di California sia in un mercato (gli USA) che negli ultimi anni, ciclisticamente parlando, è diventato fondamentale!
siam passati dagli albori di Hampsten e LeMond allo strapotere di Armstrong e della US Postal fino ad oggi, dove abbiam ben 4 squadre Pro Tour con licenza USA (e la Liquigas con metà sponsor USA) e numerosi atleti (e non carneadi, ma spesso competitivi). e non parliamo poi di tutti i vari sponsor tecnici...
e in fondo stiam parlando di questo o no? di dove girino i soldi...
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
la ASO, Amaury Sport Organisation, è la società che organizza il Tour e non solo; è una vera e propria macchina da guerra, che organizza moltissimi eventi sportivi, e non solo ciclistici.
tanto per citarne qualcuno, oltre al Tour, organizza la Vuelta ...

pure la parigi nizza, parigi roubaix, giro delle fiandre, freccia vallone, liegi baston liegi, delfinato ecc ecc
insomma quasi tutte le corse importanti, in italia ci si affida all'rcs, che per carità il suo lavoro lo fa, ed anche bene, ma con l'rcs non si esce dal proprio orticello, ora come ora siamo arrivati ad un bivio, e per come la vedo io è ora d'avere il coraggio d'abbandonare la strada vecchia per intraprendere una strada nuova che nel tempo ti potrà far avere un notevole ritorno sia economico che d'immagine
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
ok il giro d'austria, il brixia tour, ecc...
peccato che il Giro di California sia in un mercato (gli USA) che negli ultimi anni, ciclisticamente parlando, è diventato fondamentale!
siam passati dagli albori di Hampsten e LeMond allo strapotere di Armstrong e della US Postal fino ad oggi, dove abbiam ben 4 squadre Pro Tour con licenza USA (e la Liquigas con metà sponsor USA) e numerosi atleti (e non carneadi, ma spesso competitivi). e non parliamo poi di tutti i vari sponsor tecnici...
e in fondo stiam parlando di questo o no? di dove girino i soldi...

come dicevo prima la maggior parte delle squadre pro tour ha telai americani, quindi è logico che tira l'acqua al suo mulino, le corse sovrapposte ci son sempre state, non penso ci si possa lamentare di questo
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
Perché il Tour è il numero 1: discutiamone
a domanda rispondo:
- è il numero uno come lo è (secondo i francesi) lo champagne fra le bollicine anche se dimenticano spesso e volentieri che il loro prezioso nettare è stato creato da alcuni frati italiani che (non mi ricordo esattamente il secolo) hanno portato dall'italia queste uve e le hanno piantate nel convento dove si erano trasferiti in francia;
- è il numero uno come lo sono i formaggi francesi, famosi in tutto il mondo, per le loro innumerevoli varietà ben 500 ....... peccato che in italia i formaggi tipici superino le 3.000 varietà;
- è il numero uno come lo è la costa azzurra, non riesco ad immaginarmi se portofino, camogli ecc. ecc. fossero in francia cosa sentiremmo dire di questi posti;
mi fermo perchè gli esempi sono talmente tanti che rischierei di annoiarvi.
c'è però una cosa in cui i francesi sono veramente i numeri uno ed è la capacità di sapersi vendere che è direttamente proporzionale alla nostra capacità di criticare ed a volte denigrare tutto quello che è made in italy
perdonami, ma lo champagne è francese e i francesi lo hanno inventato, punto.
se ne parlava già nel 1600 e i vitigni che lo compongono sono francesi (pinot nero, chardonnay e pinot meunier).
sul formaggio non mi pronuncio, perché non mi piace, ma non è che produrne 3000 varietà vuol anche dire produrre qualità, questo in generale.
buona serata a tutti.
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Come volevasi dimostrare: Mission Impossible.
Io al Tour pedalando sotto l'acqua ricevevo saluti e incoraggiamenti dagli automobilisti di passaggio. C'é aria di festa :-x Ci hanno fatto credito al bar col sorriso sulle labbrao-o fidandosi che si tornasse a pagare poi (cosa che ovviamente abbiamo fatto). Treni leggeri e funivie (Alpe d'Heuz) aperti ai ciclisti e gratuiti durante i gg del Tour.
E' semplicemente un altro mondo.
Dove cmq (lo ricordo ancora, per me resta la questione nodale) il giro di affari resta il triplo che al Giro


E' un'altra mentalità, non ci possiamo far nulla:cry:cry:cry
Qui da noi non cambierà mai!!!
Francia e Belgio si sa da sempre che sostengono, rispettano ed ammirano i ciclisti, qui ci insultano quando non ci investono!!!

Saluti Mima
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
perdonami, ma lo champagne è francese e i francesi lo hanno inventato, punto.
se ne parlava già nel 1600 e i vitigni che lo compongono sono francesi (pinot nero, chardonnay e pinot meunier).
sul formaggio non mi pronuncio, perché non mi piace, ma non è che produrne 3000 varietà vuol anche dire produrre qualità, questo in generale.
buona serata a tutti.
quello che voleva dire è che la francia è migliore solo agli occhi dei francesi o-o
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
perdonami, ma lo champagne è francese e i francesi lo hanno inventato, punto.
se ne parlava già nel 1600 e i vitigni che lo compongono sono francesi (pinot nero, chardonnay e pinot meunier).
sul formaggio non mi pronuncio, perché non mi piace, ma non è che produrne 3000 varietà vuol anche dire produrre qualità, questo in generale.
buona serata a tutti.


ahhh les italiens...
:mrgreen:
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
forse c'è un minimo di confusione tra gare ed organizzatori, ma il discorso che fai è esatto.
la ASO, Amaury Sport Organisation, è la società che organizza il Tour e non solo; è una vera e propria macchina da guerra, che organizza moltissimi eventi sportivi, e non solo ciclistici.
tanto per citarne qualcuno, oltre al Tour, organizza la Vuelta (!), il Criterium del Delfinato, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallone, Parigi-Nizza; andando fuori dal ciclismo organizza la Parigi-Dakar, la Maratona di Parigi, gli Open di Golf, ecc.. (fonte Wikipedia,http://fr.wikipedia.org/wiki/Amaury_Sport_Organisation)
RCS Sport è invece la società che organizza le gare ciclistiche più importanti sul suolo italiano, oltre al Giro d'Italia anche la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia, la Strade Bianche, il GranPiemonte, il Giro del Lazio. Inoltre, ma non ne son sicuro, organizza altri eventi sportivi (la fonte è sempre wikipedia, ma se ne parla nella voce della Gazzetta dello Sport e non so per certo quanto possa essere aggiornata quella voce).

fatta questa delucidazione, alcune cose emergono: ad esempio che gli spagnoli han deciso di affidare l'organizzazione della Vuelta ai francesi di ASO; inoltre che il livello delle gare organizzate è decisamente superiore.
un'altra differenza che emerge si ha già solo guardando internet: il Giro d'Italia ad esempio non ha un sito ufficiale tutto suo, ma se ne parla in spazi del sito della Gazzetta; anche RCS Sport non credo abbia un sito tutto suo, ma solo spazi sempre sul sito della Gazzetta.
EDIT: in effetti un sito RCS Sport ce l'ha, http://www.rcssport.it/
Provate ad andare a vedere il sito del Tour de France o della stessa ASO... cioè lì si vede proprio l'abisso che poi si riscontra nel diverso giro di soldi, e quindi nel diverso spessore della partecipazione.
Ma è così difficile avere un sito ufficiale per il Giro d'Italia???
Non parliamo poi del livello grafico, marketing, ecc.. degli eventi ASO rispetto agli eventi RCS: anche qua, abisso!

Non sapevo che organizzava anche la Vuelta, Parigi Dakar, golf...con RCS un abisso, in effetti.
In ogni caso per fare un sito decente non ci vogliono stramilioni di euro, ma un minimo di organizzazione. Aspettiamo se il dopo Zomegnan anche da questo punto di vista sarà meglio. Le idee buone non sono mancate comunque, trasmettere le immagini in streaming dal sito pare sia stato un grande successo soprattutto all'estero dove il giro non veniva trasmesso dalle televisioni. Speriamo bene.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
perdonami, ma lo champagne è francese e i francesi lo hanno inventato, punto.
se ne parlava già nel 1600 e i vitigni che lo compongono sono francesi (pinot nero, chardonnay e pinot meunier).
sul formaggio non mi pronuncio, perché non mi piace, ma non è che produrne 3000 varietà vuol anche dire produrre qualità, questo in generale.
buona serata a tutti.
perdonami tu ma "l'invenzione" dello champagne, per certo, è quella già descritta per opera di frati italiani ben prima del 1600. comunque chiuso l'O.T. (da parte mia)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
perdonami, ma lo champagne è francese e i francesi lo hanno inventato, punto.
se ne parlava già nel 1600 e i vitigni che lo compongono sono francesi (pinot nero, chardonnay e pinot meunier).
sul formaggio non mi pronuncio, perché non mi piace, ma non è che produrne 3000 varietà vuol anche dire produrre qualità, questo in generale.
buona serata a tutti.

Vi prego rimaniamo nel ciclismo, non cominciamo con le boiate champagne, spumante, prosecco, formaggi...per finire con "ci hanno rubato la gioconda".
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Non sapevo che organizzava anche la Vuelta, Parigi Dakar, golf...con RCS un abisso, in effetti.
In ogni caso per fare un sito decente non ci vogliono stramilioni di euro, ma un minimo di organizzazione. Aspettiamo se il dopo Zomegnan anche da questo punto di vista sarà meglio. Le idee buone non sono mancate comunque, trasmettere le immagini in streaming dal sito pare sia stato un grande successo soprattutto all'estero dove il giro non veniva trasmesso dalle televisioni. Speriamo bene.

esatto, ed è una di quelle cosa che con un minimo di investimento ti da un grande ritorno.
oggi come oggi se non sei su internet non esisti: sito web ufficiale accattivante e graficamente all'avanguardia, lingue straniere (inglese, cinese, ecc..), newslettere, pagine facebook, twitter e simili, ...
insomma, roba da giovani non certo da tromboni 40-50enni... un ufficio web-marketing spero che in RCS Sport ce l'abbiano, e che lo facciano anche funzionare.
non sarà questo l'unico aspetto determinante, ma intanto è un punto di partenza e qualcosa che sicuramente si può migliorare e anche da subito! (o come direbbe Pancani: daSSSSubito!)
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
forse c'è un minimo di confusione tra gare ed organizzatori, ma il discorso che fai è esatto.
la ASO, Amaury Sport Organisation, è la società che organizza il Tour e non solo; è una vera e propria macchina da guerra, che organizza moltissimi eventi sportivi, e non solo ciclistici.
tanto per citarne qualcuno, oltre al Tour, organizza la Vuelta (!), il Criterium del Delfinato, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallone, Parigi-Nizza; andando fuori dal ciclismo organizza la Parigi-Dakar, la Maratona di Parigi, gli Open di Golf, ecc.. (fonte Wikipedia,[url]http://fr.wikipedia.org/wiki/Amaury_Sport_Organisation[/URL])
RCS Sport è invece la società che organizza le gare ciclistiche più importanti sul suolo italiano, oltre al Giro d'Italia anche la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia, la Strade Bianche, il GranPiemonte, il Giro del Lazio. Inoltre, ma non ne son sicuro, organizza altri eventi sportivi (la fonte è sempre wikipedia, ma se ne parla nella voce della Gazzetta dello Sport e non so per certo quanto possa essere aggiornata quella voce).

fatta questa delucidazione, alcune cose emergono: ad esempio che gli spagnoli han deciso di affidare l'organizzazione della Vuelta ai francesi di ASO; inoltre che il livello delle gare organizzate è decisamente superiore.
un'altra differenza che emerge si ha già solo guardando internet: il Giro d'Italia ad esempio non ha un sito ufficiale tutto suo, ma se ne parla in spazi del sito della Gazzetta; anche RCS Sport non credo abbia un sito tutto suo, ma solo spazi sempre sul sito della Gazzetta.
EDIT: in effetti un sito RCS Sport ce l'ha, [url]http://www.rcssport.it/[/URL]
Provate ad andare a vedere il sito del Tour de France o della stessa ASO... cioè lì si vede proprio l'abisso che poi si riscontra nel diverso giro di soldi, e quindi nel diverso spessore della partecipazione.
Ma è così difficile avere un sito ufficiale per il Giro d'Italia???
Non parliamo poi del livello grafico, marketing, ecc.. degli eventi ASO rispetto agli eventi RCS: anche qua, abisso!
sarebbe il caso di far organizzare il giro alla ASO pure noi...forse i francesi che sono cosi bravi a vendere riuscirebbero a far diventare grande il giro amche mediaticamente..
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
sarebbe il caso di far organizzare il giro alla ASO pure noi...forse i francesi che sono cosi bravi a vendere riuscirebbero a far diventare grande il giro amche mediaticamente..

Penso che sarebbe la situazione peggiore per il ciclismo, a mio avviso già lo strapotere della gazzetta in Italia è dannosa sia per le corse minori che organizza, sia per le altre corse.
@bumba non è solo una questione di soldi, Armtrong nei primi anni vinse 3 corse con montepremi 1000000$ parlo di quasi 20 anni fa in America eppure quelle corse non sono mai diventate grandi.
Il ciclismo vive moltissimo sulle tradizioni, sicuramente il tour del Qatar elargirà premi più alti rispetto alla Tirreno eppure come blasone non c'è paragone...
Alhoa
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Penso che sarebbe la situazione peggiore per il ciclismo, a mio avviso già lo strapotere della gazzetta in Italia è dannosa sia per le corse minori che organizza, sia per le altre corse.
@bumba non è solo una questione di soldi, Armtrong nei primi anni vinse 3 corse con montepremi 1000000$ parlo di quasi 20 anni fa in America eppure quelle corse non sono mai diventate grandi.
Il ciclismo vive moltissimo sulle tradizioni, sicuramente il tour del Qatar elargirà premi più alti rispetto alla Tirreno eppure come blasone non c'è paragone...
Alhoa

ma infatti è quello che penso, che non sia solo una questione di soldi o di altro bensì un insieme di fattori: soldi, marketing, cultura, percorsi, calendarizzazioni, ecc...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sicuramente il tour è il numero uno, è stato detto in lungo ed in largo.
La domanda che mi ronza in testa è: il giro nel futuro potrebbe superarlo?
Copiando non si supera nulla, su cosa potrebbe far leva il giro per superare il tour, qualora fosse possibile.
Mi sembra che in questi anni il giro sia stato superiore come percorsi, ma questo non basta per superare il tour, anzi Contador eviterà nel futuro il giro perché spacca gambe, la cosa mi fa sorridere...
Alhoa

A livello tecnico il Giro è molto meglio del Tour, molto più insidioso. E' ancora un po' troppo sbilanciato a favore degli scalatori. Un maggiore equilibrio secondo me dovrebbe portarlo ad un livello maggiore.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Premi in denaro ricevuti
BMC Racing Team: 493 990 €
Team Leopard Trek: 395 310 €
Team Europcar: 147 310 €
Team Garmin-Cervélo: 145 940 €
HTC-HighRoad: 104 940 €
Omega Pharma-Lotto: 96 600 €
FDJ: 90 660 €
Euskaltel-Euskadi: 87 780 €
Saxo Bank-SunGard: 72 290 €
Sky: 67 000 €
Movistar Team: 46 660 €
AG2R-La Mondiale: 45 560 €
Cofidis, le crédit en ligne: 41 740 €
Vacansoleil-DCM: 35 650 €
Lampre-ISD: 30 100 €
Saur Sojasun: 26 930 €
Rabobank: 24 290 €
Liquigas-Cannondale: 22 360 €
Quick Step: 19 940 €
Katusha Team: 12 380 €
Pro Team Astana: 11 710 €
Team RadioShack: 10 540

Questi i premi ricevuti a Tour de France ma non riesco a trovare i premi distribuiti al Giro d'Italia per fare una comparazione.
Qualcuno li conosce?
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
quello che voleva dire è che la francia è migliore solo agli occhi dei francesi o-o

mah, in realtà non credo che sia così.
è certo vero che per i francesi la Francia è migliore (a ragione o torto)
e per gli italiani l'Italia prima di tutto non esiste e poi non è migliore
(a ragione o torto).

le critiche penso che dovrebbero essere costruttive, penso che dire che i francesi siano figli della lo grandeur e che grazie a quello promuovono il loro paese è sbagliato. un po' ci sanno anche fare...

e comunque lo champagne è buono!
poi se vogliamo parlare di automobili e motociclette e magari anche biciclette
non c'è confronto.
ma sul cinema, cibo, moda e cultura in genere, ci si può confrontare.



ps: secondo voi i francesi avrebbero messo un inno franchista in una ipotetica cerimonia di premiazione di Contador?
 

maff

Pignone
20 Maggio 2009
188
7
Visita sito
ps: secondo voi i francesi avrebbero messo un inno franchista in una ipotetica cerimonia di premiazione di Contador?[/QUOTE]

Mi pare che l'anno scorso abbiamo proprio sbagliato inno....