Perché improvvisamente tutti si allenano come dei professionisti? (welovecycling.com)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.651
16.526
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E fin qui siamo d'accordo, quello che invece incoccia è il voler mettere sullo stesso piano colui che si diverte e si mantiene in forma con colui che invece, oltre a questo, ci mette un certo impegno perchè vuol essere -a modo suo- competitivo.. il che appunto si scontra con il divertimento.. questo perchè se una cosa la fai.. o la fai bene oppure non farla.
Farla bene significa impegnarsi in allenamenti che vanno bel al di la del semplice movimento, ci vuole tempo, struttura, mente, alimentazione e un occhio e anche più allo stato fisico.. il che presuppone un determinato impegno dal quale non puoi sconfinare a differenza invece di chi lo pratica come passatempo.
Lo vedi da te che le 2 cose se pur accomunate dalla stessa pratica non hanno la stessa valenza sia fisica che mentale.
Tralasciando l'aspetto psicologico che si crea nell'essere umano quando questo è in competizione ( e lo siamo spesso e non a caso questo si traduce spesso e volentieri in stress)
Quello che voi chiamate stress per me è divertimento, non poterlo fare come mi piace farlo a causa di mancanza di tempo, problemi fisici o altri impegni è stata una forma di stress che mi ha portato a smettere nel 2010.
E' tutto scritto sulle pagine del forum, non sto a riscrivere la mia storia.
Io ho provato dopo il 2010 a pedalare solo per la salute, ma non ce la facevo.
Come dice @LIUL il 99% dei ciclisti è composto da agonisti o pseudo/agonisti che, in un modo o nell' altro, tentano di migliorare la propria performance, anche se non attaccano il numero sulla schiena. Tu stesso ti ingarelli con gente che trovi per strada, sei tu a scriverlo, quelli a cui non frega nulla li vedi lontano un chilometro, spesso sono in canottiera e ciabatte o hanno il cane al guinzaglio.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
280
334
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Come dice @LIUL il 99% dei ciclisti è composto da agonisti o pseudo/agonisti che, in un modo o nell' altro, tentano di migliorare la propria performance, anche se non attaccano il numero sulla schiena.
boh, non sarei così convinto di quel numero, ma in ogni caso: il punto di quell'articolo è proprio dire che esistono anche gli altri, quell 1% (in realtà ben di più) che pedalano perchè è bello, e fregasega della performance in se'.
In teoria il gravel era nato anche un po' con questo spirito un po' cazzone, "anzichè mettermi in strada a misurare il millisecondo e il nanoW me ne vado per sentieri a godermi il paesaggio e la natura". Poi in breve anche quello è stato cannibalizzato dagli ipercompetitivi (e soprattutto dal mercato, che con gli ipercompetitivi ci fa grandi palanche).

• Mi piace
Reactions: Moebius and tincone

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Quello che voi chiamate stress per me è divertimento, non poterlo fare come mi piace farlo a causa di mancanza di tempo, problemi fisici o altri impegni è stata una forma di stress che mi ha portato a smettere nel 2010.
E' tutto scritto sulle pagine del forum, non sto a riscrivere la mia storia.
Io ho provato dopo il 2010 a pedalare solo per la salute, ma non ce la facevo.
Come dice @LIUL il 99% dei ciclisti è composto da agonisti o pseudo/agonisti che, in un modo o nell' altro, tentano di migliorare la propria performance, anche se non attaccano il numero sulla schiena. Tu stesso ti ingarelli con gente che trovi per strada, sei tu a scriverlo, quelli a cui non frega nulla li vedi lontano un chilometro, spesso sono in canottiera e ciabatte o hanno il cane al guinzaglio.

Quando competi c'è il rischio di scoprire che non sei quello che pensavi.
Non tutti sono in grado di accettarlo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.926
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
condivido tutto tranne il fatto che farlo con impegno e struttura escluda il divertimento,
Non ho detto questo.. anzi.
per me pedalare senza motivazioni o stimoli ma solo per prendere una boccata d'aria dal lavoro sarebbe abbastanza deprimente
Per me al contrario.. in genere mi rilassa parecchio e mi lascia quella giusta stanchezza fisica, per di più con la coscienza di aver usato/sfruttato meccanismi vitali che spesso non usiamo/forziamo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.651
16.526
Visita sito
Bici
Tecnotrat
boh, non sarei così convinto di quel numero, ma in ogni caso: il punto di quell'articolo è proprio dire che esistono anche gli altri, quell 1% (in realtà ben di più) che pedalano perchè è bello, e fregasega della performance in se'.
In teoria il gravel era nato anche un po' con questo spirito un po' cazzone, "anzichè mettermi in strada a misurare il millisecondo e il nanoW me ne vado per sentieri a godermi il paesaggio e la natura". Poi in breve anche quello è stato cannibalizzato dagli ipercompetitivi (e soprattutto dal mercato, che con gli ipercompetitivi ci fa grandi palanche).
Io non misuro nulla, rileggi cosa ho scritto nelle pagine precedenti per favore, @golias per esempio misura tutto, eppure io sono dichiaratamente agonista, lui dice di non esserlo.

Quando competi c'è il rischio di scoprire che non sei quello che pensavi.
Non tutti sono in grado di accertarlo.
Eh lo so....... la corsa, anche se solo amatoriale, tira fuori il meglio e il peggio di noi stessi e non tutti accettano la dura realtà.
Eppure bisognerebbe accettarla e farne tesoro per poi provare a migliorarsi. Mio padre ( ciclista anche lui ) mi aveva insegnato ad "uscire con 2 sacchi", uno pieno ( per darle ) e uno vuoto ( per prenderle ) e non torno mai con entrambi i sacchi vuoti.

• Mi piace
Reactions: Moebius and Pingolo

golias

28 Marzo 2018
34.926
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che voi chiamate stress per me è divertimento
Non ci sta.. non può essere se lo fai come dev'essere perchè appunto diventa un impegno al quale non puoi mancare, poi se lo fai una tantum ma con una dose di agonismo ci sta, ma quest'ultimo però lo limiti.
Tu stesso ti ingarelli con gente che trovi per strada, sei tu a scriverlo
Mi ingarello come lo definisci tu.. solo con quelli che fanno le comparsate, non mi ingarello di certo con uno che ha magari 30 anni meno di me e un fisico da pro :-)xxxx
Ma il 99 % li lascio andare.. o mi lasciano andare.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
io corro per avere il "pacchetto completo" che mi consente di mantenere sott'occhio tutto il fisico (corpo e mente). Ho bisogno delle gare per motivarmi negli allenamenti; se non avessi lo stimolo delle gare non farei mai e poi mai quella fatica in settimana, non starei attento alla dieta ed al peso (ho appena mangiato un cioccolatino pensando prima di farlo se ci stava nel mio "basale odierno"....). Mi alleno da tre mesi sui rulli la sera (dalle 10) in garage al freddo per un ora seguendo tabelle quando tutta la mia famiglia sta dormendo, lo faccio perchè sono invasato? non credo, lo faccio perchè mi diverte e perchè quando andrò in gara (la prima questa domenica) voglio dare il MIO massimo (che è una onesta prima metà classifica). Ho capito il mio valore da qualche tempo e quindi i dati su watt/tempi ecc li ho accantonati, so la mia ftp perchè mi serve per strutturare gli allenamenti ma ho smesso di guardare Golden Cheetah, training peaks od altro, ho tolto IF e TSS dai campi dati del ciclocomputer ecc. Però non facessi gare peserei almeno 15 kg in più, uscirei solo la domenica per una sgambata ed avrei anche già comprato una e-bike, per guardare il panorama è bellissima l'e-bike!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Si può competere con se stessi come sta facendo anche @trecow contro il peso o la pigrizia (e come credo facciamo più o meno tutti) ed in più mettere anche una sana competizione con gli avversari conoscendo i nostri limiti che non sono solo fisici ma anche dovuti al diverso stile di vita di ognuno (figli, genitori a carico, lavoro a giornata, etc). Io e buona parte delle persone qui dentro siamo professionisti o per meglio dire il miglior professionista che dalle varie incombenze che ci percuotono ne può uscire.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

golias

28 Marzo 2018
34.926
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
Io e buona parte delle persone qui dentro siamo professionisti o per meglio dire il miglior professionista che dalle varie incombenze che ci percuotono ne può uscire.
Umh.. un pò come il cane quando si morde la coda perchè come ho scritto poco sopra o le cose le fai bene oppure falle per passatempo dove c'è impegno ma non un "dovuto" come avviene quando uno si impegna a fondo per dare il massimo che poi massimo non è quasi mai per appunto i motivi che hai elencato (altri impegni anch'essi dovuti)
Sarà perchè quando gareggiavo non facevo che pensare allo sport, a come migliorarmi in continuazione (Sinner docet :-)xxxx ) a cosa fare per farlo meglio con maggior precisione ecc ecc ecc tanto che diventò una sorta di tunnell dove ci si infila all'inizio a piacere ma col tempo diviene una sorta di obbligo per mille ragioni.. non a caso le esternazioni di alcuni pro.
Comunque sia.. il bello del gioco è perchè è vario e chiaramente ognuno lo gioca alla sua maniera e non potrebbe essere altrimenti.

• Mi piace
Reactions: Moebius

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.651
16.526
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ci sta.. non può essere se lo fai come dev'essere perchè appunto diventa un impegno al quale non puoi mancare, poi se lo fai una tantum ma con una dose di agonismo ci sta, ma quest'ultimo però lo limiti.
Ma è una supercazzola ?
Mi ingarello come lo definisci tu.. solo con quelli che fanno le comparsate, non mi ingarello di certo con uno che ha magari 30 anni meno di me e un fisico da pro :-)xxxx
Ma il 99 % li lascio andare.. o mi lasciano andare.
Ma cosa sono le comparsate ?
Io esco a volte il sabato pomeriggio con dei "ragazzi" di 35/40 anni, sono uno dei pochi vecchi rimasti, non vedo dove sia il problema.

• Mi piace
Reactions: Moebius

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non ho detto questo.. anzi.

Per me al contrario.. in genere mi rilassa parecchio e mi lascia quella giusta stanchezza fisica, per di più con la coscienza di aver usato/sfruttato meccanismi vitali che spesso non usiamo/forziamo.
per come la vedo io la gara non deve essere per forza vista in ottica classifica, è un finalizzare gli allenamenti, sarebbe come giocare a tennis(o qualsiasi altro sport) e non fare partite, adesso si è un po persa l'abitudine ma quando ho iniziato la normalità era correre ogni weekend spesso non si guardava neanche il risultato era solo per fare "ritmo" e perchè era consuetudine andare, se non era gara c'era l'uscita col gruppo... capisco il tuo discorso in ottica salute, questo un'altro discorso ma a livello sportivo credo che l'allenamento vada "finalizzato" a qualcosa sia nel breve che nel lungo termine

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.652
7.067
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
io corro per avere il "pacchetto completo" che mi consente di mantenere sott'occhio tutto il fisico (corpo e mente). Ho bisogno delle gare per motivarmi negli allenamenti; se non avessi lo stimolo delle gare non farei mai e poi mai quella fatica in settimana, non starei attento alla dieta ed al peso (ho appena mangiato un cioccolatino pensando prima di farlo se ci stava nel mio "basale odierno"....). Mi alleno da tre mesi sui rulli la sera (dalle 10) in garage al freddo per un ora seguendo tabelle quando tutta la mia famiglia sta dormendo, lo faccio perchè sono invasato? non credo, lo faccio perchè mi diverte e perchè quando andrò in gara (la prima questa domenica) voglio dare il MIO massimo (che è una onesta prima metà classifica). Ho capito il mio valore da qualche tempo e quindi i dati su watt/tempi ecc li ho accantonati, so la mia ftp perchè mi serve per strutturare gli allenamenti ma ho smesso di guardare Golden Cheetah, training peaks od altro, ho tolto IF e TSS dai campi dati del ciclocomputer ecc. Però non facessi gare peserei almeno 15 kg in più, uscirei solo la domenica per una sgambata ed avrei anche già comprato una e-bike, per guardare il panorama è bellissima l'e-bike!
Sperando che a Crescentino non piova…:cassius:

• Mi piace
Reactions: trecow

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.651
16.526
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho letto anche il tuo post successivo, definisci "fare le cose bene" per favore. Mi sembra di capire che tu sia d' accordo sul fatto che, pur essendo amatori, sia necessario allenarsi come Professionisti per competere come amatori. Sbaglio ? Io non sono d' accordo e infatti non lo faccio. Mi alleno, certo, ma non come un Pro.
Coloro i quali si mettono in mostra ma non essendo attori provetti.. gli resta da fare solo la comparsa e nessuno sa chi sono.
Dove la trovi tutta sta gente ? Sono quelli che "ti guardano storto" come scrivevi tempo fa ? Gli altri ciclisti possono essere avversari occasionali, non sono nemici, fa parte del gioco.......tu vuoi solo "darle" in pratica, non accetti di "prenderle", li "lasci andare" anche se sarebbe più onesto scrivere che ti seminano.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Fiki

golias

28 Marzo 2018
34.926
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
definisci "fare le cose bene"
Ho già scritto nei post precedenti.
per favore. Mi sembra di capire che tu sia d' accordo sul fatto che, pur essendo amatori, sia necessario allenarsi come Professionisti per competere come amatori. Sbaglio ? Io non sono d' accordo e infatti non lo faccio. Mi alleno, certo, ma non come un Pro.
no
Sono quelli che "ti guardano storto" come scrivevi tempo fa ? Gli altri ciclisti possono essere avversari occasionali, non sono nemici, fa parte del gioco
Quale gioco.. come devo dirtelo che quel gioco non mi interessa più ?

Quelli che vanno veramente quando ti superano manco ti guardano e spesso salutano, non ti squadrano la bici, l'abbigliamento e ansimando e ondeggiando a dx e a manca vogliono dimostrarti che loro vanno di più.. ma oramai lascio andare anche loro.. ma se proprio devo ci sono ;-)
.......tu vuoi solo "darle" in pratica, non accetti di "prenderle", li "lasci andare" anche se sarebbe più onesto scrivere che ti seminano.
Dare cosa.. dimostrazione che sono più forte di loro ?
Su quale base di confronto ?
Te lo scrissi tempo fa: quando potevo le facevo le gare e mi mettevo in competizione perchè sapevo che potevo dedicare tempo ed energia per la competizione appunto, ora competere con chicchessia sulla strada aperta senza la possibilità di fare un paragone.. che cazzo di senso avrebbe ?
Dimostrare che ce l'hai più lungo ?

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Ho letto anche il tuo post successivo, definisci "fare le cose bene" per favore. Mi sembra di capire che tu sia d' accordo sul fatto che, pur essendo amatori, sia necessario allenarsi come Professionisti per competere come amatori. Sbaglio ? Io non sono d' accordo e infatti non lo faccio. Mi alleno, certo, ma non come un Pro.

Dove la trovi tutta sta gente ? Sono quelli che "ti guardano storto" come scrivevi tempo fa ? Gli altri ciclisti possono essere avversari occasionali, non sono nemici, fa parte del gioco.......tu vuoi solo "darle" in pratica, non accetti di "prenderle", li "lasci andare" anche se sarebbe più onesto scrivere che ti seminano.

Vedo che la diatriba continua su altri canali, io ve lo ridico, travate una bella salita e scozzatela :))): (tanto so' già la risposta di uno dei due...)

ne rimarrà solo uno

• Love
Reactions: andry96