Perché improvvisamente tutti si allenano come dei professionisti? (welovecycling.com)

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Tu no, altri si, uscivo con 4-5 vecchietti della mia età un paio d' anni fa (non ero ancora in grado di tenere i ritmi del gruppo che frequento oggi) e, oltre agli insulti agli automobilisti che clacsonavano per avvertire, non mancavano le critiche ( anche pesanti ) ai componenti del mio attuale gruppo. Alla fine, stufo di tutto ciò, li ho mollati.
Il punto è che le critiche arrivano sempre da chi non fa un cazzo per migliorare, ma si lamenta di tante cose, basta che fai un giro nella sezione "over 50" per rendertene conto. Prendi me e @LIUL ad esempio, può darsi che su qualche argomento non siamo d' accordo, ma, anche se non mi sento di prepararmi come fa lui, non mi permetto di giudicarlo o criticarlo, anzi, potrei addirittura imparare qualcosa.

è la vecchia storia della volpe e l'uva.

• Mi piace
Reactions: LIUL and VADABRUT

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A me invece non sembra normale che non si possa andare in bici senza agonismo.
E conosco tantissima gente , al contrario di te, che va in bici ma l agonismo non sa nemmeno cosa sia.
Ma ho capito una cosa , che evidentemente chi ha una certa mentalità non riesce proprio a capire chi non ha la sua stessa mentalità.
Ho corso da giovane con tutti i sacrifici che comportava, ora mi godo gli altri 1000 aspetti della bici, l agonismo è solo 1 aspetto.
Chiunque va in bici o fa sport in genere è in competizione con qualcosa o qualcuno, chi con se stesso (lo scorso mese chi ho messo mezza giornata a fare quel giro oggi voglio fare meglio, senza watt o fc o "sono stufo di quella panza e voglio dimagrire" e sei in competizione con il tuo cervello che ti ordina di sederti sul divano con un pacchetto di fonzies). Dire che si va in bici solo per il paesaggio è falso, dire che lo si fa per la salute è comunque una competizione con se stesso (ognuno di noi sa dentro di se che tante volte avrebbe preferito stare sul divano con una scorta di cibo sul tavolino e un bel libro/film)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Chiunque va in bici o fa sport in genere è in competizione con qualcosa o qualcuno, chi con se stesso (lo scorso mese chi ho messo mezza giornata a fare quel giro oggi voglio fare meglio, senza watt o fc o "sono stufo di quella panza e voglio dimagrire" e sei in competizione con il tuo cervello che ti ordina di sederti sul divano con un pacchetto di fonzies). Dire che si va in bici solo per il paesaggio è falso, dire che lo si fa per la salute è comunque una competizione con se stesso (ognuno di noi sa dentro di se che tante volte avrebbe preferito stare sul divano con una scorta di cibo sul tavolino e un bel libro/film)
questo post riassume tutto il discorso fatto finora, condivido in pieno

• Mi piace
Reactions: VADABRUT and Cillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.926
26.252
.
Visita sito
Bici
mia
dire che lo si fa per la salute è comunque una competizione con se stesso
:roll: ;nonzo%
(ognuno di noi sa dentro di se che tante volte avrebbe preferito stare sul divano con una scorta di cibo sul tavolino e un bel libro/film)
Ma nel modo più assoluto no per quel che mi riguarda, sempre stato classificato iperattivo e sin da ragazzo (9-10-11 anni) facevo anche 50-60 km in bicicletta (sgangherata per di più.. era un poutpourri di pezzi presi dallo straccivendolo) non a caso conoscevo strade e stradine nel raggio di 35-40 km da dove abitavo.
Potrei sembrare un caso a sè.. ma vedo che nelle mie conoscenze non sono l'unico.
Questa mania di dover porre qualsiasi cosa facciate come una competizione personalmente mi lascia basito.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
:roll: ;nonzo%

Ma nel modo più assoluto no per quel che mi riguarda, sempre stato classificato iperattivo e sin da ragazzo (9-10-11 anni) facevo anche 50-60 km in bicicletta (sgangherata per di più.. era un poutpourri di pezzi presi dallo straccivendolo) non a caso conoscevo strade e stradine nel raggio di 35-40 km da dove abitavo.
Potrei sembrare un caso a sè.. ma vedo che nelle mie conoscenze non sono l'unico.
Questa mania di dover porre qualsiasi cosa facciate come una competizione personalmente mi lascia basito.

ti faccio notare che ogni tuo messaggio è "unto di competizione" qualunque sia l'argomento, sei sempre quello che "in più" o "in più meno".

• Haha
Reactions: golias

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi sembra una visione un pò estrema. Io che sto rinchiuso tutto il giorno in un ufficio, vado in bici e a camminare x stare all'aria aperta e godere del panorama, quando posso corro 11km in un'oretta e non ci penso manco lontanamente a vedere se ci metto meno o a fare cose noiose x migliorarmi, mi va bene così sinceramente o-o

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.926
26.252
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra una visione un pò estrema. Io che sto rinchiuso tutto il giorno in un ufficio, vado in bici e a camminare x stare all'aria aperta e godere del panorama, quando posso corro 11km in un'oretta e non ci penso manco lontanamente a vedere se ci metto meno o a fare cose noiose x migliorarmi, mi va bene così sinceramente o-o
Tanti faticheranno a comprendere questa tua visuale.. esce dal seminato o dal modus operandi semi globale, quindi non è una verità :-)xxxx

:friends:

• Haha
Reactions: Petgold969