Perdere peso e pancia:come?

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Mangiare poco bene e un po' di tutto e tanta tanta bici!
Il segreto non è altro che mangiare meno di quel che si brucia!

io in un annetto e mezzo ho perso 20kg (da 110 a 90) mangiando due fette di pane e marmellata a colazione con caffe latte, 100 g di pasta e verdure a pranzo, minestrone di verdure e carne/pesce a cena. Ridotto drasticamente i sughi, i condimenti, il pane, azzerato i fuori pasto (a parte la frutta), se avevo voglia di dolci meglio una fetta di pane con marmellata che una di panettone/torta. Condito il tutto con ca 8000 km di bici.Adesso peso, dopo 2 anni dall' inizio, 91-92, l' ultimo anno ho fatto quasi 10000 km ma non riesco a dimagrire ulteriormente (va alla grande che non ingrasso). Tengo duro ancora due mesi poi con la bella stagione tento di calare ancora 10 kg (la vedo dura!).In sintesi, a parte il lato scientifico della cosa, penso che quello che serve per dimagrire sia forza di volontà (tanta), mangiare in modo ordinato e poco condito, non saltare la pasta a mezzogiorno (che poi cedi e te la magni la sera...), fare attività fisica.Aiuta anche non essere stressati e avere una vita tranquilla (fame nervosa).ciaoab

infatti non ho mai scritto di allenamenti di 2-3 ore a digiuno, semmai ho scritto che bisognerebbe allenarsi avendo mangiato almeno 2-3 ore prima

Hai ragione, scusami.
Però è incompleto, infatti lo scrivi ora che dopo un tot. (variabile da persona a persona) sarà ben iniziare ad alimentarsi.
Moderatore on.
Scriviamo meno, per favore, e più semplicemente quando qualcuno chiede consigli e si capisce che devono essere semplici.
Moderatore off.

Quello che riporto è assolutamente oggettivo, non ho inventato nulla, nè ho espresso pareri personali.

Sarebbe interessante la fonte, allora.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Da sempre sono stato un cicloamatore. Il lavoro sedentario non mi permetteva un uso costante della bici, sopratutto i inverno, facevo a stento 5000 km l'anno, arrancavo sempre, pesavo 78 kg mangiando normale, sono basso 1,66 scalzo e portavo 50 di taglia. A metà 2007 vado in pensione, aumento le uscite in bici e i km ma, parliamo dal primo gennaio 2008 ad oggi, quasi fine anno. Alimentazione aumentata rispetto a prima, non mi privo di nulla, nemmeno di due bicchieri di vino a pasto (non fumo), percorsi più di 13.000 km, passato da 78 kg a 63 kg dalla taglia 50 alla 46. La sella della bici non mi dà più fastidio. La pressione ok valori nella norma. L'unica cosa un aumento preoccupante dell'acido urico che sto tenedo sotto controllo con zyloric e non so bene la causa. Sul resto lascio a Voi le deduzioni.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

E poi dicono che la pensione peggiora la qualita della vita.
Complimenti ( a parte gli acidi urici. All'uopo ti consiglio un'analisi del sangue, per scoprire la causa).

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Il migliore allenamento, quello fondamentale, si fa a tavola.
Inutile fare migliaia di km all'anno quando ci si nutre male.
I giapponesi sostengono che bisogna nutrirsi come se gli alimenti fossero medicine: bisogna scegliere i cibi utilizzandone le proprietà.

Ecco i loro saggi consigli:

Kuten gwa- piccole porzioni;
Hara Hachi Bu - alzarsi da tavola quando non ci si è del tutto saziati;
Nuchi gusui - nutrirsi come se il cibo avesse proprietà medicinali.

( Tratto dal libro " Okinawa, l'isola dei centenari, di Willcox e Suzuki.)

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
Io personalmente per perdere peso e pancia l'anno scorso (-10 kg) mi sono messo a fare addominali a dismisura (non per aumentare la massa muscolare ma per evitare un eccessivo rilassamento muscolare) e mi sono messo ad andare in bici in maniera "seria" e introducendo meno calorie di quelle che bruciavo.
Ma è un metodo MOLTO MOLTO pericoloso, che può fare brutti scherzi se uno non si conosce più che bene.
Adesso peso 57kg e sono arrivato al mio peso giusto, devo solo controllarmi a non mangiare troppe porcate.

cecco

Cronoman
14 Dicembre 2005
784
1
55
Prov di Lodi
Visita sito

Perdere la pancia facendo addominali...mi sembra strano.
Rinforzando la parete addominale si impedisce (per chi ne soffre) quello che si ho sentito definire da un bodybuider "rilassamento dei visceri " , in pratica la panza gonfia , ma per eliminare lo strato di adipe superficiale solo lavoro aerobico e dieta e non si scappa.

Ciao

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito

é esattamente quello che ho scritto. Se hai i muscoli rilassati, con gli addominali contieni il problema, poi con la dieta e il lavoro aerobico perdi grassi e riduci lo strato adiposo.
Se ti metti a dieta e basta, la pancetta non la togli manco morto.

cecco

Cronoman
14 Dicembre 2005
784
1
55
Prov di Lodi
Visita sito

Ok ., però prova un po a non mangiare più una mazza (esempio estremo ) la panza va giù anche senza addominali.
Gli addominali sono muscoli posturali e lavorano anche se non stimolati direttamente , ovvio che esercizi specifici fanno solo bene.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
il mio consiglio è rilassati riposati e mangia quello che vuopi fino al 2 gennaio....................dal 3 tanti km ma tanti senza preoccuparti di medie orarie o di altro preoccupati solo di farne tanti.............se esci ed hai a disposizione due ore o meno esci a stomaco vuoto e mangia al rientro(se di mattina lo farai al posto del pranzo) se addirittura puoi permetterti 3 4 ore in sella portati qualcosa dietro da mangiare.Mangia poco e bene cercando di evitare pane e pasta inizialmente............Cena leggera molto leggera.Tanta frutta tanta verdura e tante fibre.
Se hai pochissimo tempo come me almeno fino a marzo lascia stare la bici mettiti le scarpette e vai a correre.......cerca di arrivare ad 1 ora al giorno.
Armati e tanta pazienza e voglia di fare

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli e per chi ha consigliato la visita dal dietista (Bose) dico che il soggetto di tale discussione (che ripeto non sono io) già ci è stato dal dietista (quello ospedaliero) ha speso 20€ di ticket e si è semplicemente sentito dare ne più ne meno i consigli che state dando la maggior parte di voi: non gli ha neppure fatto una plicometria tanto per avere un parametro di riferimento...e poi non ci si dovrebbe lamentare della sanità pubblica?Capisco che non sto parlando di un malato terminale, ma metter lì una dietista che solo guardandoti in facia, sbadigliando e non alzandosi neanche dalla sedia ti da consigli da "comune mortale" (o da bar) non mi pare un bello sfruttamento di risorse pubbliche

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Comunque alla base di tutto che mi ha lasciat basito è stato il fatto che in palestra hanno consigliato degli sforsi anaeorobici (pesistica) piuttosto che dell'attività aerobica...e parlo comunque di un soggetto con stile di vita sedentario per cui comunque già una camminata di un'ora può fare la differenza rispetto alla solita routine quotidiana.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Come in tutte le categorie si possono trovare persone qualificate brave e non.
Se si vuole perdere peso da soli si rischiano molti danni, il dietolo è la giusta figura per dare un grosso supporto sia medico che dietistico, detto questo il consiglio personale è quello di recarsi da un dietologo che lavori in ambito sportivo, se vai con il 15% di massa grassa da un dietologo della mutua ti dice che vai bene così come sei, e ti può solo dare consigli della "mutua"...mentre se vai dai un dietolo dello sport con il 15% ti dice molto bene abbiamo tanto grasso da bruciare.

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Mangiare meno e meglio, il ritmo blando conta come il due di bastoni quando vale spade.
aggiungo dicendo che occorre un corretto bilancio energetico

se mangio 2 piatti di pastasciutta e poi faccio i miei 80/100 km di fondo lento credo di avere un bilancio energetico in pareggio,

se invece svolgo una attività che brucia poco evidentemente anche 1 piatto è eccessivo!

la programmazione giornaliera migliore per lo scopo e secondo me come segue:
- sveglia alle 8 - caffe' e un po' di sesso con la cameriera, doccia una leggera colazione
- giornali e disbrigo piccole faccende con la servitu'
- bicicletta (o corsa o sci fondo o nuoto ecc secondo stagione) pr ca 2-3 ore intensita' media-medio alta ,secondo lo sport
- ore 13 ca pranzo leggero 1 bicchiere di vino dessert,riposino, con un po di sesso con guardarobiera ecc.
- ore 15-16 secondo la stagione visita ai fattori in campagna, passeggiando con animali vari (cane cavallo ecc.) controllo vigne ecc.
- ore 18 -19 1 oretta di golf con aperitivo finale
- 0re 20,30 ca cena leggera con dopocena di 1/2 ora per chiacchiere con la moglie sulle amenita' della giornata.
- 0re 21,30 uscita con la porsche cabrio per rilassarsi.
ore 11,30-12 a letto con visitina alla moglie nella sua camera (di lei)
e poco sesso per addormentarsi (prima dell'inizio del gh! occhio!).
Importante: da evitare assolutamente: lavoro, sesso piu' volte al giorno con la stessa persona. arrabbiature varie.
Credo che con un regime di vita simile non ci siano grossi problemi di pancia addominali ecc.

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2

Come hai fatto? hai perfettamente descritto il mio stile di vita ideale!
Come hai fatto a leggere i miei pensieri e desideri da così lontano?
Devi avere capacità sovrannaturali...