Periodo di marzo: quanto dislivello max affrontare?

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Salve a tutti,
vorrei un vostro consiglio a riguardo alla mia prima esperienza di randonne,che andro' ad affrontare il 22 di marzo:

Allora,come gia' ho accennato,il 22 di marzo partecipero' alla mia prima randonne,
km tot quasi 200,con un dislivello di quasi 3000m,

ora la mia domanda e':

in questo periodo,si possono gia' affrontare lunghe distanze,con dislivelli importanti?

o e' meglio aspettare nei mesi piu' caldi?

grazie delle risposte.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Salve a tutti,
vorrei un vostro consiglio a riguardo alla mia prima esperienza di randonne,che andro' ad affrontare il 22 di marzo:

Allora,come gia' ho accennato,il 22 di marzo partecipero' alla mia prima randonne,

ora la mia domanda e':

in questo periodo,si possono gia' affrontare lunghe distanze,con dislivelli importanti?

grazie delle risposte.

Scusa ma se il 22 marzo sei già cosi lanciato, non mi porrei il problema.
Magari vivrei quella randonne come un semiallenamento quindi il più possibile sotto soglia, per finirla tanto per capirci.

Io personalmente pur non facendo più gare sto alternando salite da 1000 a uscite di fondo lento/medio in piano con variazioni una volta la settimana. cosi facendo allungo progressivamente il dislivello e la distanza. Arrivo all'estate che faccio un po tutto quello che mi sfagiola. A maggio i primi Stelvio e i primi Rombo ad esempio da Merano e da Bolzano rispettivamente. In inverno però macino scialpinismo.......

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Scusa ma se il 22 marzo sei già cosi lanciato, non mi porrei il problema.
Magari vivrei quella randonne come un semiallenamento quindi il più possibile sotto soglia, per finirla tanto per capirci.

Io personalmente pur non facendo più gare sto alternando salite da 1000 a uscite di fondo lento/medio in piano con variazioni una volta la settimana. cosi facendo allungo progressivamente il dislivello e la distanza. Arrivo all'estate che faccio un po tutto quello che mi sfagiola. A maggio i primi Stelvio e i primi Rombo ad esempio da Merano e da Bolzano rispettivamente. In inverno però macino scialpinismo.......

Quello che mi preoccupa,e' il periodo,visto che fa ancora freddo...
e da quel che sento e leggo in giro,affrontare un dislivello importante con 200km di percorso,non e' che sia il massimo come allenamento...

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Salve a tutti,

ora la mia domanda e':

grazie delle risposte.
scusa ma se la devi affrontare fra 15 gg penso che un qualcosa di simile lo devi gia' aver affrontato
magari non 3000mt diciamo 2000 almeno qualche volta
i km invece ci devi essere andato vicino altrimenti x il 22 ti faccio tanti augurio-oo-o

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
scusa ma se la devi affrontare fra 15 gg penso che un qualcosa di simile lo devi gia' aver affrontato
magari non 3000mt diciamo 2000 almeno qualche volta
i km invece ci devi essere andato vicino altrimenti x il 22 ti faccio tanti augurio-oo-o

Ribadisco;
non ho postato per sapere se c'e' la faccio o no ad affrontare la randonne,
ma semplicemente se in questo periodo e' fattibile scalare 3000m di dislivello,
nel senso che le % di salite fanno bene o no alle gambe quando fa ancora freddo...

spero che mi sia spiegato bene questa voltao-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ribadisco;

non ho postato per sapere se c'e' la faccio o no ad affrontare la randonne,

nel senso che le % di salite fanno bene o no alle gambe quando fa ancora freddo...

spero che mi sia spiegato bene questa voltao-o

In questo periodo puoi fare delle SFR , cioè salite con pendenze che vanno dal 4 al 6% max per venti minuti per tre volte a cadenze di 45/50 rpm con battito cardiaco al 90% da fare seduto, il recupero è la discesa , una volta a settimana per un mese poi fermo il mese successivo, da ripetere se si vuole fino ad arrivare a maggio / giugno!
Altro non ha senso farlo !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
In questo periodo puoi fare delle SFR , cioè salite con pendenze che vanno dal 4 al 6% max per venti minuti per tre volte a cadenze di 45/50 rpm con battito cardiaco al 90% da fare seduto, il recupero è la discesa , una volta a settimana per un mese poi fermo il mese successivo, da ripetere se si vuole fino ad arrivare a maggio / giugno!
Altro non ha senso farlo !

Ciao bicimix,
quindi la randonne delle sorgenti,e' controproducente farla in questo periodo...

solo per dirti una delle tante salite che ci sono:

piedimontematese fino in cima a miralago,1100m di altezza,20km di salita,con una pendenza media del 5-6% piu' o meno...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ciao bicimix,

quindi la randonne delle sorgenti,e' controproducente farla in questo periodo...

solo per dirti una delle tante salite che ci sono:

piedimontematese fino in cima a miralago,1100m di altezza,20km di salita,con una pendenza media del 5-6% piu' o meno...

Dipende dal tuo grado di preparazione ; cioè se hai già una buona gamba non ci sono grossi problemi se non quelli di vestirsi nel modo giusto , se sei indietro eviterei!!!

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Dipende dal tuo grado di preparazione ; cioè se hai già una buona gamba non ci sono grossi problemi se non quelli di vestirsi nel modo giusto , se sei indietro eviterei!!!

E' una salita che gia' mi sono fatto l'anno scorso in estate,senza problemi,ed ero all'inizio,adesso come adesso sicuramente sono piu' allenato,e dovrei affrontarmela senza problemi...

ok,quindi posso iscrivermi alla randonne senza problemi...

quello che mi interessava sapere era solamente se con questo freddo mi poteva recare problemi muscolari o altroo-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
E' una salita che gia' mi sono fatto l'anno scorso in estate,senza problemi,ed ero all'inizio,adesso come adesso sicuramente sono piu' allenato,e dovrei affrontarmela senza problemi...

ok,quindi posso iscrivermi alla randonne senza problemi...

quello che mi interessava sapere era solamente se con questo freddo mi poteva recare problemi muscolari o altroo-o

Se ti vesti nel modo giusto non dovresti avere problemi !

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
L'ideale sarebbe avere la possibilità una volta arrivati in cima, di potersi vestire per la successiva discesa. Se si hanno amici o moglie al seguito che possono raggiungere la vetta prima della randonnée, potrebbero portare qualche capo pesante che, altrimenti in salita sarebbe ingombrante e fastidioso da portare addosso. Al contrario, come suggerisce bicimix, tutto dipende dal grado di sopportazione del freddo e dal meteo previsto per il giorno della manifestazione, oppure si deve scendere a compromessi con l'abbigliamento, o ci si veste come si dice in gergo a cipolla.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ribadisco;
non ho postato per sapere se c'e' la faccio o no ad affrontare la randonnée,

I problemi muscolari possono venire se soffri il freddo, se ti copri bene non dovresti avere problemi.
Tuttavia, 3 mila metri non sono uno scherzo, e i muscoli potrebbero farti male anche in estate se facessi uno sforzo esagerato per le tue possibilità.
Alla fine, conta solo l'allenamento.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
in inverno le salite si evitano per due motivi:1) scarso allenamento 2) sudata in salita con conseguente congelamento in discesa Per cui se sei preparato e con abbigliamento adeguato non ci saranno problemi.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
ok,
allora posso iscrivermi alla randonne...
visto che non mi facevano paura i 3000m di dislivello...
ma ero solo incerto sul fatto del perche' in inverno non si potevano fare le grandi salite:mrgreen:

grazie a tutti dei consiglio-o

PS:

vi faro' sapere com'e' andata:mrgreen:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
L'ideale sarebbe avere la possibilità una volta arrivati in cima, di potersi vestire per la successiva discesa. Se si hanno amici o moglie al seguito che possono raggiungere la vetta prima della randonnée, potrebbero portare qualche capo pesante che, altrimenti in salita sarebbe ingombrante e fastidioso da portare addosso. Al contrario, come suggerisce bicimix, tutto dipende dal grado di sopportazione del freddo e dal meteo previsto per il giorno della manifestazione, oppure si deve scendere a compromessi con l'abbigliamento, o ci si veste come si dice in gergo a cipolla.

sarebbe comodo se ci fosse qualkuno che potesse darmi le cambiate man mano che mi servirebbero...
ma purtroppo questo non mi e' possibile...:wacko: