Periodo di riposo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Imho per noi amatori normali, con un lavoro, impegni familiari e altri interessi, è poco indicativo prendere a riferimento ciò che fanno sia i pro che gli amatori "evoluti", se per tali intendi quelli che si aggiudicano le GF nazionali, come ad esempio Elettrico e Cecchini. Che poi bisogna vedere cosa altro fanno. Sebbene non pedalino è probabile che curino il corpo in altro modo, come ad esempio la palestra. E comunque per loro una rigenerazione totale è anche fisiologica visto che come chilometraggio e intensità non sono lontani dai veri pro, senza contare poi che tra un mesetto o due se ne vanno alle Canarie mentre noi saremo qui a scrivere sul forum perchè fuori c'è la neve. Che poi il discorso dello stacco non vale per tutti. Mi pare a questo riguardo che, ad esempio, Pozzetto non faccia tutto questo stacco, ma al limite una settimana e poi continui a uscire anche solo per il piacere di farlo. Ed è quello che ne ha vinte di più quest'anno (come big GF).


Secondo me il discorso è abbastanza relativo. Dipende tutto da come ci arrivi a fine stagione mentalmente e fisicamente. Ci sono stati anni in cui io non vedevo l'ora che fosse ottobre. Quest'anno invece a ottobre avevo più voglia di pedalare che a maggio e il fisico era anche ok. Per questo non volevo fermarmi ma solo rallentare un po', tenendo conto del fatto che già a ottobre comunque avrei pedalato di meno vuoi per l'ora (esco al mattino e fino al cambio d'ora alle 7,15 a Roma è ancora buio) vuoi per gli impegni lavorativi che si concentrano in questo periodo.
Tuttavia il preparatore mi ha imposto 10 gg di stop che mi hanno fanno più male che bene, dato che adesso a stento riesco a riprendere in quanto mi sono preso un virus intestinale e ho altre menate che mi tengono impegnata la testa. Con la conseguenza che la voglia di due settimane fa è andata a farsi benedire. Spero per lui che la stessa fine non la faccia, per quanto mi riguarda, anche il preparatore. :angrymod:

Morale del pippone: se uno ha fisico, testa e tempo per pedalare, lo faccia ovviamente senza ammazzarsi e senza menate di bpm e watt, tabelle ecc.

Il mio preparatore mi ha detto appunto che “tutto dipende da come si è chiuso la stagione”.
Poi mi ha detto che, secondo lui, non bisogna guardare in pro perché loro fanno il doppio dei nostri km.
In pratica tu e lui avete detto le stesse cose [emoji3][emoji1303]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Il mio preparatore mi ha detto appunto che “tutto dipende da come si è chiuso la stagione”.
Poi mi ha detto che, secondo lui, non bisogna guardare in pro perché loro fanno il doppio dei nostri km.
In pratica tu e lui avete detto le stesse cose [emoji3][emoji1303]



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ciao visto che hai il preparatore che programma stai seguendo in questi mesi invernali? Grazie mille o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao visto che hai il preparatore che programma stai seguendo in questi mesi invernali? Grazie mille o-o

Ciao.
Ora nulla. Nel senso che faccio qualche uscita tranquillissima con gli amici.
Da metà novembre inizierò la palestra 2 volte a settimana+corsa+bici soft.
I primi “carichi” in bici non arriveranno prima di metà/fine dicembre.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao visto che hai il preparatore che programma stai seguendo in questi mesi invernali? Grazie mille o-o
Ehm...credo che il preparatore lo paghi, e non sia autorizzato a diffondere ciò che gli fa fare...e magari ci sta pure che non voglia dirti gratuitamente ciò che invece lui paga per sapere o-o
Potresti piuttosto farti dire il nome del preparatore e contattarlo

Inviato dall'India
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Ciao.
Ora nulla. Nel senso che faccio qualche uscita tranquillissima con gli amici.
Da metà novembre inizierò la palestra 2 volte a settimana+corsa+bici soft.
I primi “carichi” in bici non arriveranno prima di metà/fine dicembre.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Grazie mille e quello che avevo letto anche sul web e quello che farò:mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ehm...credo che il preparatore lo paghi, e non sia autorizzato a diffondere ciò che gli fa fare...e magari ci sta pure che non voglia dirti gratuitamente ciò che invece lui paga per sapere o-o
Potresti piuttosto farti dire il nome del preparatore e contattarlo

Inviato dall'India


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
No va beh dai, almeno qualche dritta si può dare! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ehm...credo che il preparatore lo paghi, e non sia autorizzato a diffondere ciò che gli fa fare...e magari ci sta pure che non voglia dirti gratuitamente ciò che invece lui paga per sapere o-o
Potresti piuttosto farti dire il nome del preparatore e contattarlo

Inviato dall'India

Ma va là, mica gli ha chiesto il programma di allenamento settimanale per filo e segno... E poi anche fosse quello che va bene a lui non va bene ad altri magari...
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
A proposito sempre sul web parlavo di esercizi per la forza da fare da metà novembre in poi e altri di potenziamento da fare a febbraio, che differenza c'è tra i due? Forse per la forza intendono esercizi in palestra e il potenziamento in bici ?
 

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
io la palestra la utilizzo per mantenere e forse un pò migliorare la forza e la potenza per le gambe.
Ma curo gli addominali, i lombari con esercizi di core che oggi sembra vadano molto di moda.
poi faccio dorsali, spalle, pettorali e braccia con esercizi sia a corpo libero che con pesi a circuito.
Il mio obbiettivo è colmare le mie lacune "ciclistiche".
Sono carente nel passo in salite lunghe, quindi cerco di sviluppare negli arti inferiori una forza resistente continua, quindi ripetizioni cadenzate tipo una ripetizione in due secondi di squat, fino al bruciore localizzato.
Non so se la via è quella giusta, ma credo che anche la palestra debba avere un qualche aggancio con la bicicletta e soprattutto con le proprie carenze fisiche sul mezzo.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
io sono fermo da una settimana penso di riprendere gli allenamenti a meta novembre giri soft da dicembre qualche lungo ma non esagerato ora faccio camminate di 2 o 3h con 500 metri di d+ devo dire che mi piace solitamente non staccavo dalla bici quest'anno provo e vedo come va
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando facevo molti più km senza soluzione di continuità il mio riposo lo facevo o se sopravveniva una malattia da raffreddamento (di solito fra ottobre e novembre) o quando le gambe o la testa mi mandavano segnali inequivocabili che era ora di fermarsi un pochino.
In genere non più di tre settimane (con due domeniche in mezzo) e poi si riprendeva con gradualità...
Ascolta i segnali del tuo corpo, non sbaglierai mai.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Quando facevo molti più km senza soluzione di continuità il mio riposo lo facevo o se sopravveniva una malattia da raffreddamento (di solito fra ottobre e novembre) o quando le gambe o la testa mi mandavano segnali inequivocabili che era ora di fermarsi un pochino.
In genere non più di tre settimane (con due domeniche in mezzo) e poi si riprendeva con gradualità...
Ascolta i segnali del tuo corpo, non sbaglierai mai.

Confermo, ascolta anche le sensazioni.
Se in un uscita stai malino non fermarti, se alla seconda stai ancora male non fermarti, se alla terza uscita stai ancora male e non hai ancora buone sensazioni meglio fermarsi un po' secondo me.
I segnali che mi manda il corpo sono di generale spossatezza, gambe che già per sforzi lievi sono doloranti e poca voglia di uscire.
Certe volte mi succede ai primi freddi o nei cambi di stagione insieme ad un eccessivo carico di allenamenti.
Però che ci devo fare...
In aprile e ottobre é un piacere uscire. Colori stupendi.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Di solito riposo di circa tre settimane ad ottobre e poi ripresa graduale, anche se a dicembre e gennaio veri lunghi, intendo oltre i 100 km, non riesco a farne molti. Quest'anno, che avevo deciso di provare a non fare il periodo di riposo, mi devo fermare per forza:wacko:.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Dico anche la mia, mi sembra che a molti interessa far vedere le prestazioni su strava più che migliorare le proprie prestazioni magari facendo lavori specifici che nei dati di strava non vengono visti, comunque per la palestra non vedo il senso caricare su strava ��

A quelli forti nelle gare mediamente frega poco o nulla di Strava, qualcuno nei periodi in cui non ha gare magari si mette a giocare coi segmenti trotterellando e rastrellando KOM senza troppa fatica, ma di gente che viaggia e che li pone anche solo un gradino sotto agli obbiettivi "ufficiali" ce ne sono pochi, ci sono ma sono una minoranza, almeno tra quelli che seguo io chiaramente.
Alcuni, come gia' detto e riallaciandosi all'argomento della discussione, mi pare lo utilizzino proprio nei periodi di stacco come occasionale "giochino", nulla piu'.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Credo che l' utilità del riposo dipenda da molti fattori. in primis il chilometraggio: io faccio circa 20.000 km annui ed arrivo a settembre/ottobre che sono fisicamente stanco, ma preferisco scannare nella bella stagione concentrando i km in pochi mesi; se fai 7/8000 km invece puoi proseguire tranquillamente; poi rileva anche il fattore psicologico e le motivazioni (capoccia), cioè la volontà di diversificare l' attività; ed infine il fattore meteorologico: rispetto alla bici, la palestra, la piscina, gli sport di squadra ma anche la corsa a piedi sono per me meno traumatici col freddo
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il problema grosso della bici in inverno è il freddo...
Per quanto uno si possa coprire uscire con temperature sotto i 5 gradi vuol dire esporsi a raffreddori malattie e sofferenza...
Perchè se non si vuole sudare durante l'allenamento comunque all'inizio tocca patire freddo...
Poi le ore di luce sono quelle che sono... Tocca gestire diversamente i pasti...
I rulli sono molto più gestibili...
Mi alleno quando voglio durante la giornata, possibilità di ammalarsi più ridotta e respirazione migliore che con il freddo...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Confermo, ascolta anche le sensazioni.
Se in un uscita stai malino non fermarti, se alla seconda stai ancora male non fermarti, se alla terza uscita stai ancora male e non hai ancora buone sensazioni meglio fermarsi un po' secondo me.
I segnali che mi manda il corpo sono di generale spossatezza, gambe che già per sforzi lievi sono doloranti e poca voglia di uscire.
Certe volte mi succede ai primi freddi o nei cambi di stagione insieme ad un eccessivo carico di allenamenti.
Però che ci devo fare...
In aprile e ottobre é un piacere uscire. Colori stupendi.
Davvero! Specie l'autunno regala colori e profumi meravigliosi.