Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO

Parole sacrosante che condivido

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
colnago dai rumors fa una parte dei suoi telai in italia ciao
La qualità non dipende da dove il telaio è fabbricato, ma dal know how dell'azienda, dalla bontà del progetto, dai materiali usati e dai controlli di qualità sulla produzione.
Poi, che gli operai siano italiani, tailadesi, cinesi o altro non conta nulla.
frejus82 ha scritto:
se la mia azienda consigliasse di utilizzare una bdc solo al di sotto dei 90kg....vuole dire che quella bdc è testata almeno per 120 kg...viste le conseguenze legali che una rottura può comportare.
Riguardo a questo punto, da te scritto in un altro post, vorrei specificare meglio e poi mi fermo per non essere noioso.
Colnago raccomanda di segnalare qualora il ciclista pesi più di 90 kg, nel qual caso fornirà un telaio rinforzato.
Considerato che stiamo parlando di un'azienda che ha sempre fatto vanto della robustezza dei suoi telai, anche a costo di qualche etto in più, la cosa a me ha sempre fatto riflettere.
O pensiamo che Colnago non sia capace di costruire telai peso piuma affidabili, oppure evidentemente per i loro criteri di sicurezza è rischioso scendere sotto una certa grammatura, almeno per le bici vendute al pubblico.

Ecco perché mi chiedo se sia prudente, per un normale cicloamatore, utilizzare bici iperleggere, anche perché già "stazze" intorno agli 80 kg non credo siano rare ai nostri livelli (fortunatamente non è il mio caso) oltre a pedalare su asfalti spesso malridotti.
Ciao!

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

anche perchè i componenti leggeri hanno limite di peso in genere a 85 od 80 kg ... quindi non potresti usarli

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
"O pensiamo che Colnago non sia capace di costruire telai peso piuma affidabili, oppure evidentemente per i loro criteri di sicurezza è rischioso scendere sotto una certa grammatura, almeno per le bici vendute al pubblico."

a domanda, il sig. ernesto rispose affermativamente.

mi fu detto da uno dei maggiori distributori (allora) del marchio nella capitale.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Secondo me il discorso sulla minor resistenza strutturale dei telai o dei componenti leggeri non è molto fondato: la corsa all'alleggerimento è stata graduale e abbastanza lenta proprio perché si doveva alleggerire ma senza perdere in robustezza (e in rigidità).

A quelli che esaltano la leggerezza, vorrei proporre un esperimento mentale: vi trasferiste in pianura, vi andrebbe bene anche una bici da 9 kg o leggereste comunque questo numero come un'oscenità e preferireste la bici da 7 kg o meno? Secondo me il punto è che per molti la leggerezza è un valore in sé, al di là dei vantaggi in cui possa tradursi.

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
si diciamo che fa figo aver la bici da 5 kg magari per far 70km di piana una volta alla settimana forse

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

Li raggiungi tranquillamente con tutti componenti marchiati UCI, abbondantemente usati nelle gare dei pro e in bici dal peso complessivo di 7 o piu' kg, la mia bici e' su quel peso e i marchi sono felt, cannondale, sram, ritchey, mavic, speedplay, SMP, l'unico da "grammomanaco" sono i freni della eecycleworks. Che il peso complessivo a se stante sia un fattore di stabilita' della bici al punto che si possa giustificare il limite di 6,8 kg dell'UCI secondo me e' una teoria priva di quasiasi fondamento ed infatti trovo quel valore clamorosamente obsoleto dato che poi deve essere spesso aggirato perche' con moltissime combinazioni di componenti si va abbondantemente sotto quel limite, dubito fortemente che la zavorratura della bici la renda piu' stabile, anzi... un limite ci deve essere sicuramente ma ormai quello attuale non mi pare abbia molto senso.
Tra l'altro pur nel mio impedimento in discesa tra le bici che ho avuto, di peso 10 - 9+ - 6,7 - 6 kg, quella che mi da piu' fiducia come sensazioni e' proprio l'ultima, anzi e' stata l'unica miglioria che ho avvertito dalla precedente perche' gli scarti di secondo al km in salita dovuti alla differenza di peso non sono in grado di avvertirli.
ciao ciao

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

e per un milionario di 1.75 per 86kg è ridicolo andare in giro con una entry level del 2004...
si fa presto a passare per ridicoli se chi fa la scala di ricolaggine la fa un po' a caso...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
mi spiace ma posso assicurarti che se sei veramente allenato non cambia assolutamente nulla a livello amatoriale..

ribadisco..a livello amatoriale..

è esattamente il contrario. uno non allenato può non percepire la differenza tra una bici da 8 e una da 6, a parità delle altre condizioni (cioè 2 kg di zavorra), uno che, a livello amatoriale, è al top nelle granfondo, quei 2kg li sente eccome.
figuriamoci se poi i due kg non sono solo zavorra, ma addirittura portano dietro altri benefici (mozzi, movimento centrale...).

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
colnago dai rumors fa una parte dei suoi telai in italia

ciao
colnago produce in Italia, fino al 2012 almeno, solo il c59.
tutto il resto è prodotto a taiwan dalla GIANT.
Il livello di R&D di questi telai, mio parere personale, è decisamente basso.
Io riconosco come atto di amore verso la storia colnago solo, purtroppo, il C59...

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
quoto ... almeno in parte
se parliamo di 100 - 200 gr i benefici sono pochi a qualsiasi livello ma se parliamo di 2 kg... chiunque sento il beneficio.
Provate a fare 100 km con una bici da 6 e dopo farli con quella da 8 kg e poi mi direte.
OT si pensa troppo spesso che bici leggera = bici costosissima, ci sono un sacco di bici usate...ottime e leggere

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

grazie dell'informazione, le info che avevo erano grossomodo esatte

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008