non credo sia un attacco alle Pinarello questo, però bisogna avere obbiettività nel commentare dei dati, o mi sbaglio? :eek:
Mi spiego subito:
- Canyon CF SLX peso del telaio 915 grammi, forcella 298 grammi con un dato di rigidità di 140 N/mm al movimento centrale;
- Dogma1 peso del telaio 1108 grammi, forcella 540 grammi con un dato di rigidità di 125 N/mm al movimento centrale;
Ci sono anche altri telai più leggeri (MOLTO) con lo stesso valore di rigidità del Dogma1, mentre il Dogma2 secondo i dati pinarello dovrebbe aver incrementato dell'8% la rigidità al movimento centrale: arriviamo così ad un ragguardevole 135 N/mm e peso che non si discosta molto dai 1100 grammi.
Diciamo subito che un telaio da 800 grammi come il Cervelo ha un valore di 128 N/mm ed in proporzione ha un rapporto favorevole tra rigidità e peso, ma non è solo una questione di questi 2 fattori, bensì ogni telaio ha delle peculiarità e delle angolazioni, nonchè materiali e lavorazioni diversi.
Poi bisognerebbe analizzare anche che ci sono telai estremamente leggeri e rigidi come il Sarto STQ ed il nuovo (identico) TF0 Fondriest che sono accreditati entrambi di 135 N/mm con un peso di soli 800 grammi....con questi dati schizzerebbero immediatamente ai vertici per qualità rapporto peso/rigidità; ma cosa hanno di diverso da altri telai?
Sono FASCIATI e non MONOSCOCCA, una lavorazione molto diversa che a mio avviso li fa reagire in maniera molto più complessa alle sollecitazioni; provare per credere...il Dogma1 che provai per 2 giorni mi ha dato delle sensazioni molto buone, solidità, reattività, ma allo stesso tempo filtrava benissimo le vibrazioni, mentre il fasciato 3k con tubazioni DEDA che mi ero fatto fare non filtrava molto bene, ma non risultava particolarmente rigido nella zona del MC (in realtà rispondeva bene ed era una pedalata fluida grazie ad una combinazione di fattori quali BB30 e asse tubo verticale a me favorevole).
Insomma, ci sono tanti fattori per i quali io posso trovarmi bene con un telaio mentre altri no; il discorso peso e rigidità è molto di attualità e credo che chi ha una certa sensibilità possa percepire le differenze tra i telai.