Piano di allenamento zwift consigliato?

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
buonasera a tutti
una domanda
facendo un allenamento con Zwift o un allenamento creato da un coach sempre su Zwift mi chiede di scegliere un percorso
Se scelgo una salita o un piano fa differenza se poi seguo l'allenamento e non il percorso ?
Nel senso, dopo aver scelto l'allenamento mi chiede di scegliere il percorso, se scelgo salita o piano fa differenza?
Se utilizzi la modalità ERG non fa nessuna differenza
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.094
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
buonasera a tutti
una domanda
facendo un allenamento con Zwift o un allenamento creato da un coach sempre su Zwift mi chiede di scegliere un percorso
Se scelgo una salita o un piano fa differenza se poi seguo l'allenamento e non il percorso ?
Nel senso, dopo aver scelto l'allenamento mi chiede di scegliere il percorso, se scelgo salita o piano fa differenza?

Puoi sfruttare l'occasione per fare XP (facendo percorsi in pianura o esplorando sempre nuovi giri, che puoi chiudere in un allenamento) o drops (salendo sull'alpe) in modo da salire di livello o avere gocce da spendere
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao Zwifters,
Sono in pieno programma per granfondo e devo dire che quando esco i benefici si sentono e sono convinto che seppur tosto sia un piano fatto molto bene.
Ieri complice il meteo avverso ho fatto un allenamento ad intervalli della durata di quasi tre ore ma, detto un po'da tutti, più di un oretta sul rullo sarebbe bene non farla.
Cosa ne pensate? Dovrei esportare sul Garmin un allenamento così strutturato e lungo oppure è creato per farlo sul rullo?
Grazie a chi mi dirà il suo parere.
Pablo
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao Zwifters,
Sono in pieno programma per granfondo e devo dire che quando esco i benefici si sentono e sono convinto che seppur tosto sia un piano fatto molto bene.
Ieri complice il meteo avverso ho fatto un allenamento ad intervalli della durata di quasi tre ore ma, detto un po'da tutti, più di un oretta sul rullo sarebbe bene non farla.
Cosa ne pensate? Dovrei esportare sul Garmin un allenamento così strutturato e lungo oppure è creato per farlo sul rullo?
Grazie a chi mi dirà il suo parere.
Pablo
perché dici che sarebbe meglio non fare più di un'ora sul rullo?
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie a Labboro Aratrus e Clacar intanto per la risposta.
Mah, conosco gente che pedala da tanto anche di livelli altini (neo pro o ex pro) i quali sui rulli non fanno o gli viene sconsigliato di fare appunto mai piu' di un'ora, i motivi esatti non li so ma chiederò forse per un discorso di postura oppure perché possono e devono comunque uscire il più possibile.
Da qui la mia domanda a voi Zwifter più navigati:
se Zwift fa dei piani di allenamento anche con dei lunghi la verità starà nel mezzo.
L' allenamento era bello tosto e strutturato con dei 25' sui 220 watt alternati a 5' a 160 più altre variazioni per un totale di 2 ore e 55 minuti con riscaldamento e defaticamento.
Confermo ventilatori ed ogni forma di reintegro.
Pablo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: labboro

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Io sto seguendo un piano di training peaks le sessioni lunghe sono principalmente di Z2 perché mi serve fare il fondo, ma nelle prossime settimane ho dei workout simili a quello che hai illustrato
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao Marmuel,
Sono alla sesta, devo dire che la varietà degli step di ogni allenamento aiuta anch'essa a non stancarsi mentalmente.
I lunghi li faccio sempre fuori portando sul Garmin l'allenamento uscendo con la squadra ma Domenica le quasi tre ore le ho fatte in casa, c'era un tempo terribile. Obiettivo Via Del Sale Cervia, finirò la tabella due settimane prima dove farò una rifinitura in strada.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
non so se si può esportare direttamente, ma te li puoi ricreare in questo sito: http://zwofactory.com/
esporti in .ZWO e con questo https://whatsonzwift.com/convert converti nel formato che ti serve

ho ricreato quello del tuo link (c'è giusto un 10 min in più)
Grazie mille, gentilissimo!
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao Pablo, ti disturbo di nuovo :))):
Volevo sapere, come ti sei regolato con la cadenza durante le varie sessioni di allenamento?
Il piano che avevo fatto prima (FTB builder) dava anche l'indicazione del range di rpm da tenere per ogni step oltre che la potenza
Grazie
Nessun disturbo,
Confermo che solo in alcuni allenamenti del piano granfondo viene richiesto specificatamente la cadenza da ottenere, dove non espressa io tengo il range 80/100, non so se sia corretto o meno ma vedo che paga poi in strada quindi l'ho ragionata così. ;pirlùn^
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

MattiaBonz

Pignone
23 Agosto 2018
100
24
43
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ho finito il piano Granfondo ed ho ancora una decina di giorni prima che scada l'abbonamento.
Purtroppo non sempre riesco ad uscire per gli allenamenti infrasettimanali causa pioggia o freddo bestia, quale allenamenti one-spot mi consigliate da un'oretta circa?
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ho finito il piano Granfondo ed ho ancora una decina di giorni prima che scada l'abbonamento.
Purtroppo non sempre riesco ad uscire per gli allenamenti infrasettimanali causa pioggia o freddo bestia, quale allenamenti one-spot mi consigliate da un'oretta circa?
Sono anche io più o meno nella stessa situazione.
Non ho voglia di iniziare un nuovo piano perchè non ho intenzione di dare continuità ai rulli ma allo stesso tempo vorrei fare qualcosa di utile in caso di maltempo o impossibilità ad uscire. Al momento stò provando gli Spring Training 2023 abbastanza vari e non mortali...vediamo se arriva qualcuno più preparato a darci qualche consiglio!
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.094
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho finito il piano Granfondo ed ho ancora una decina di giorni prima che scada l'abbonamento.
Purtroppo non sempre riesco ad uscire per gli allenamenti infrasettimanali causa pioggia o freddo bestia, quale allenamenti one-spot mi consigliate da un'oretta circa?

se non hai un piano fai altro, group workout, gara, group ride,... o semplicemente una pedalata libera su un percorso mai fatto o un mondo poco esplorato

usare zwift solo per gli allenamenti in erg è abbastanza riduttivo, con Goldencheetah fai la stessa cosa gratis...