Piano di allenamento zwift consigliato?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

credo che il punto fosse che su Zwift questo piano di allenamento non è più disponibile.
Un piano da 4 settimane potrebbe essere il "Build Me Up Lite", o magari l"FTP Builder" (da 6 settimane), non mi pare sia possibile crearsi un piano personalizzato direttamente su Zwift.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
credo che il punto fosse che su Zwift questo piano di allenamento non è più disponibile.
Un piano da 4 settimane potrebbe essere il "Build Me Up Lite", o magari l"FTP Builder" (da 6 settimane), non mi pare sia possibile crearsi un piano personalizzato direttamente su Zwift.
In effetti con il "restyling" hanno fatto una bella m...
Tra l'altro usando zwift da cellulare o Apple TV e non da PC non mi pare ci sia la possibilità di salvare allenamenti nei personalizzati, o mi sfugge?
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
443
905
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Build me up è davvero tosto come si dice?
Vorrei farlo ma ho paura di arrivare troppo stanco nel week quando devo uscire in strada
Io l' ho fatto l'anno scorso, se segui alla lettera il piano il week end dovresti riposare o fare qualcosa di tranquillo, perché quando inizi ad essere avanti col piano sono 5 allenamenti settimanali, alcuni dei quali molto intensi. Oppure salti qualche allenamento del piano in base a quello che devi fare nel week end.
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
214
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io l' ho fatto l'anno scorso, se segui alla lettera il piano il week end dovresti riposare o fare qualcosa di tranquillo, perché quando inizi ad essere avanti col piano sono 5 allenamenti settimanali, alcuni dei quali molto intensi. Oppure salti qualche allenamento del piano in base a quello che devi fare nel week end.
Ok. hai avuto miglioramenti?
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Non so a che livello sei come ciclista , Io ho esperienza ma vengo da un lungo stop ,quindi sono ripartito da zero con l’aiuto di zwift per il test ho scelto il test ftp short (20’ a ritmo quasi massimale) ,poi ho fatto qualche allenamento del programma ftp builder per provare (mi sembra valido) ma ho bisogno di fare fondo quindi per ora faccio delle ride di gruppo e allenamenti con “ pace partner “ per capire come usare le scie . per quello che è il mio pensiero é piu affidabile il test da 20’ piuttosto del ramp test.
Situazione analoga la mia. Ho integrato 2/3 sedute a settimana su Zwift con qualche uscita su strada ed una seduta di forza in palestra, seguendo il programma ftp builder e oggi ho fatto un test dopo aver completato le sei settimane. Il piano mi è sembrato molto valido ed efficace.
Con un incremento di 34 watt la mia ftp ora è arrivata a 300.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao a tutti!
Stamattina ho deciso di dargliela su con il Pebble Pounder: troppo intenso in breve tempo, le varie sessioni da 20 minuti alla media del 95% della FTP senza recupero sono fuori dalla mia portata.
Chiedo consiglio: meglio ripetere il Build Me Up Lite o fare l'FTP Builder (che non ho mai fatto)? Lo scopo è sempre di tenermi in forma e magari intanto migliorare le prestazioni. Cito questi piani per le sessioni che durano meno di/intorno ad un'ora, perfetto per le 5:30 del mattino in cui mi ci dedico.
Il primo mi è piaciuto, intensità e durata, non so quanto margine avessi ma mi sono sentito migliorato al termine. Il secondo mi spaventa un po' che è sempre e quasi solo Z1, 2 e 3.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Troppo intenso in breve tempo nel senso che non ti lascia un tempo adeguato per riscaldarti?
No, no, nel senso che della seconda settimana (questa) non sono riuscito a portare a termine un allenamento con tutte le stelline.
Specifico: la mia FTP è 272W, l’allenamento di stamattina prevedeva 2 minuti a 260, 30 secondi a 315, di nuovo 2 minuti a 260, 30 secondi a 315 e via così, senza recupero per 20 minuti di fila, alla terza ripetizione era troppo duro per me e ho mollato. Mercoledì uguale per motivi simili. Preferisco un’ora a 200W medi che mezz’ora ad alta intensità, ecco.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
No, no, nel senso che della seconda settimana (questa) non sono riuscito a portare a termine un allenamento con tutte le stelline.
Specifico: la mia FTP è 272W, l’allenamento di stamattina prevedeva 2 minuti a 260, 30 secondi a 315, di nuovo 2 minuti a 260, 30 secondi a 315 e via così, senza recupero per 20 minuti di fila, alla terza ripetizione era troppo duro per me e ho mollato. Mercoledì uguale per motivi simili. Preferisco un’ora a 200W medi che mezz’ora ad alta intensità, ecco.
Questo ? https://whatsonzwift.com/workouts/pebble-pounder/week-0-prep-1-sst-bursts-8 . Comunque per me la risposta è chiara , FTP sovrastimata . L'abbassi di qualche punto e lo porti a termine , avrai comunque benefici . Se invece proprio non è giornata zona 2 col robopacer e domani è un altro giorno . Io faccio così :yoga: .
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Questo ? https://whatsonzwift.com/workouts/pebble-pounder/week-0-prep-1-sst-bursts-8 . Comunque per me la risposta è chiara , FTP sovrastimata . L'abbassi di qualche punto e lo porti a termine , avrai comunque benefici . Se invece proprio non è giornata zona 2 col robopacer e domani è un altro giorno . Io faccio così :yoga: .
Proprio quello! In realtà l’FTP corrisponde sia al benchmark opzionale fatto prima di cominciare il piano sia era perfetta per l’FTP Builder, sono proprio io che non so fare a fare certi sforzi. Mettimi davanti una salita e forse ci arrivo, l’idea di seguirli solo perché me lo dice Zwift con il suo timer non ce la faccio.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Proprio quello! In realtà l’FTP corrisponde sia al benchmark opzionale fatto prima di cominciare il piano sia era perfetta per l’FTP Builder, sono proprio io che non so fare a fare certi sforzi. Mettimi davanti una salita e forse ci arrivo, l’idea di seguirli solo perché me lo dice Zwift con il suo timer non ce la faccio.
Ok , ci sta . Io soffro i lunghi intervalli in sweet spot ma se la FTP non è sovrastimata li finisco . Se vado in sofferenza abbasso FTP . Insomma , alla fine la risposta è la stessa : soffri un certo tipo di sforzo ? Abbassi FTP (10-15 ma anche 20) e lo finisci , è un buon modo per iniziare ad abituarsi ed avrai comunque benefici . Fermo restando quanto detto in precedenza , FTP non è un valore scolpito nella pietra . Se non è aria si va a spasso .
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and filixeo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Per non sbagliare ho ripreso il Build me up lite, aggiornato alla mia FTP attuale e non c’è paragone: il primo scaglione 1minuto all’85%-30 secondi al 105% è infinitamente più alla mia portata e chiuderlo con tutte le stelline è psicologicamente più appagante.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io sono al secondo anno di build me up, l’ho rifatto perchè lo scorso anno mi sono trovato bene, ma ho visto che per eseguire bene gli esercizi la FTP va tenuta un po’ più bassa nell’ordine di 10/15w in meno che su strada