Pignone da 11, perché?

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Non ho scritto questo.. quindi il tuo pippone serve a nulla.
cito
Lo chiedo a te !?
Che problema avresti se al posto di avere una cassetta che parte con un pignone da 11 denti (che pochissimi usano o cmq usano raramente) partisse con un 12 e non ti fa avere buchi nella zona di maggior uso ?
ok, "pochissimi" invece di "nessuno" ma il succo è lo stesso, generalizzare in base al proprio uso o su quello di una ristretta fascia di conoscenti

eh poi oh, lo riscrivo per la centesima volta, montatevi delle corone più piccole se l'11 non lo usate!!

• Mi piace
Reactions: andry96

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
leggendo il tutto anche qualche altra cosa non viene usata :mrgreen:

:sborone:
Come un amico di un amico con cui un paio di volte ho pedalato che saliva con il 39 davanti arrancando... Quando gli chiesi perché non montava una corona più piccola mi rispose "eh ma questa è quella che montano i pro!!"

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.174
26.396
.
Visita sito
Bici
mia
cito

ok, "pochissimi" invece di "nessuno" ma il succo è lo stesso
Se il succo è lo stesso te ne dono un bicchiere vuoto.. poi vediamo se è lo stesso !!
Lo stesso lo vuoi far apparire tu per avvalorare la tua tesi.. che poi a te cosa ti cambia se ci fosse un pacco pignoni in più disponibile sul mercato senza 11 ma con meno salti ?
E la domanda non sarebbe rivolta solo a te ma a tutti coloro che difendono il pignone dell'11 quando il 90 % -se va bene- lo usa una volta l'anno.. guardare per credere ;-)

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Se il succo è lo stesso te ne dono un bicchiere vuoto.. poi vediamo se è lo stesso !!
Lo stesso lo vuoi far apparire tu per avvalorare la tua tesi.. che poi a te cosa ti cambia se ci fosse un pacco pignoni in più disponibile sul mercato senza 11 ma con meno salti ?
E la domanda non sarebbe rivolta solo a te ma a tutti coloro che difendono il pignone dell'11 quando il 90 % -se va bene- lo usa una volta l'anno.. guardare per credere ;-)
No ma a me non cambia nulla, anche perché in commercio ci sono cassette del genere e fino a due anni fa avevo una bici 9v con il 12 come pignone più piccolo. E con 9v sicuramente personalmente rinuncerei all'11 per avere meno salti, ma quello che dico è che una volta arrivati a 12 velocità di buchi da tappare ne rimangono ben pochi (anzi, per me nessuno se si prende una 11-30)

Comunque il pignone da 11 lo uso ogni volta che vado a fare una salita alpina o un percorso vallonato, quindi un po' più di una volta all'anno (lo uso in discesa eh, mica in salita :== )

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.349
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se capissi dove vuoi arrivare magari ci potremmo anche accordare 
Al fatto che capisco bene, o almeno cerco di farlo, le tue esigenze "particolari", ma oltre a discuterne, mi sembra la classica battaglia di Don Chisciotte contro i mulini a vento, quindi possiamo parlarne all'infinito, ma spero tu capisca che né Shimano né altri faranno mai le cassette così come le vuoi tu.
Se invece vuoi dire che sono una schiappa in bdc.. ci sta, ma non è che me ne freghi poi tanto :-)xxxx
Non mi permetterei mai e non credo di averlo fatto neanche intendere, anche perché non è che io sia un granché come ciclista, ma come dico sempre, la pellaccia a casa la porto sempre.

golias

28 Marzo 2018
35.174
26.396
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi permetterei mai e non credo di averlo fatto neanche intendere, anche perché non è che io sia un granché come ciclista, ma come dico sempre, la pellaccia a casa la porto sempre.
Si ma a ben vedere.. leggendo il thread.. il messaggio che passa è/sarebbe:
percepisci i buchi nelle cassette attuali = sei poco allenato, sei una schiappa, abituati che di meglio non si può fare !

Quando invece si potrebbe se solo facessero una versione in più (tolto che con le 12 velocità già si è pressoche quasi annullata la necessità)
Poi personalmente, dopo aver fatto innumerevoli prove con tutti i mischioni che i pacchi attuali possono permettere, sono finito ad usare una 11-32 perchè funziona in modo impeccabile e i salti me li tengo nelle gambe ;-)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.349
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si ma a ben vedere.. leggendo il thread.. il messaggio che passa è/sarebbe:
percepisci i buchi nelle cassette attuali = sei poco allenato, sei una schiappa
È quello che hai percepito tu e non capisco perché. Non mi sento neanche da chiedere scusa perché mai e poi mai mi è neanche passata di mente una cosa del genere.
abituati che di meglio non si può fare !
Su questo invece sostituirei "di meglio" con "diversamente". La realtà è questa

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

28 Marzo 2018
35.174
26.396
.
Visita sito
Bici
mia
È quello che hai percepito tu e non capisco perché.
No dai.. basta andare a leggere nelle pagine addietro ;-)
Che poi non è che mi interessi poi tanto.. a me quello che fanno altri interessa il giusto e cioè se a me ne viene o no vantaggio, l'11 per me non lo è.. questo il punto.
Non mi sento neanche da chiedere scusa
Non vedo perchè dovresti.. in fondo sono solo opinioni personali, che poi siano o meno condivise tali restano perchè alla fine ognuno fa quello che meglio crede.
Su questo invece sostituirei "di meglio" con "diversamente". La realtà è questa
Già lo sapevamo.. ma la domanda del titolo thread resta ;-)

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ho partecipato alle granfondo fino al 2010 e in quelle gare per me avere il pignone da 11 era importante per non perdere le ruote nei falsopiani in discesa.

Campagnolo all'epoca produceva un 13-29 a 10 v. che era ottimo per le salite dure, ma troppo agile per le discese. Così per anni ho sostituito alcuni pignoni della cassetta passando da 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 a 11-12-13-15-17-19-21-23-26-29.
In pratica, compravo i ricambi dei pignoni 11, 12 e 13 e toglievo 13, 14, e 16.
Perdevo la corretta fasatura fra 13, 15 e 17, ma con la catena in ordine e un minimo di attenzione nella cambiata la differenza era inavvertibile.
Il salto da 13 a 15 senza il 14 oggettivamente era fastidioso, ma come già detto per me era più importante poter estendere i rapporti massimi fino all11.
Ora con le 12 v Campagnolo ha "copiato" la mia scelta aggiungendo i pignoni da 14 e 16.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esatto... L'ultima volta che l'ho visto si è accorto che ho un campanello sulla bici (molto discreto peraltro) e ne è rimasto sconvolto: un puro attentato all'immagine del macho-ciclista
Se ci andasse sulla piega deda 35 lo metterei, giuro!!! bg_20190709-060116.jpg

• Mi piace
Reactions: Barbo