Pignone da 11, perché?

andry96

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Ovviamente se raddoppio la cadenza ho sbagliato qualcosa, magari andavo con un rapporto troppo lungo e metto un rapporto troppo corto ma non mi succede niente di male
Se lo fai una volta mentre vai a spasso non succede nulla, se lo fai continuamente ti spacchi le gambe, soprattutto se stai spingendo, mi pare una cosa abbastanza ovvia
 
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e sinceramente preferisco avere un rapporto in più ad estendere il range che non il famigerato 18 che non mi dà nessun fastidio non avere
Io al contrario di te dell'estensione non so che farmene (eccetto la parte alta 32 o 34) preferisco avere la giusta sequenza nei rapporti centrali dal 15 al 19-20 senza salti che dopo 150 km con le gambe già stanche li senti eccome mentre in quel caso dell'11 te ne fai poco.
 
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andry96

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Io al contrario di te dell'estensione non so che farmene (eccetto la parte alta 32 o 34) preferisco avere la giusta sequenza nei rapporti centrali dal 15 al 19-20 senza salti che dopo 150 km con le gambe già stanche li senti eccome mentre in quel caso dell'11 te ne fai poco.
No non li sento, non mi infastidiscono, sicuramente non il 17-19 che è un salto minimo, e sinceramente non mi pare che in Shimano sram e campagnolo siano tutti deficienti a non aver pensato a questa fondamentale necessità dei cicloamatori
Perché nessuno di loro produce una cassetta 12v che vada a coprire questo salto, eppure tutti hanno messo il pignone da 11

Aggiungo
L'ultimo giro erano 170km con punta veleno e tutto il Garda, ho usato tutti i rapporti dal 34-34 al 50-11 ne avrei voluto anche qualcuno più corto( caso estremo) e di certo non mi ha dato fastidio il 17-19 anche con le gambe cotte a fine giro
 
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lupin IV

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Lo chiedo a te !?
Che problema avresti se al posto di avere una cassetta che parte con un pignone da 11 denti (che pochissimi usano o cmq usano raramente) partisse con un 12 e non ti fa avere buchi nella zona di maggior uso ?
Lo chiedi a me?
Ho già detto decine di volte che io il pignone da 11 lo uso eccome e quando non lo uso non mi da alcuna noia che ci sia.
Faresti bene invece, a scrivere a Shimano e chiedere spiegazioni a loro sulle scelte commerciali e soprattutto tecniche, perchè, non sarò esperto, ma dubito fortemente che le cassette vengano fatte con un numero di denti che tirano fuori da un sacchetto a mo di tombola, perchè a sentirvi pare che lovorino così.
Se un'azienda vende cinque milioni (numero a caso) di pezzi di un prodotto, sai quanto gli interessa se ci sono mille persone (al mondo) che vorrebbero un prodotto diverso?
Perchè a leggervi sembrerebbe che tanto le gambe digeriscono tutto e basterebbero 5 rapporti senza neppure la doppia anteriore !!
E' esattamente così, il corpo umano si adatta a quello che ha. Quando i rapporti erano 5 in bici si andava lo stesso, in modo diverso e con più fatica sicuramente.
Probabilmente al giorno di oggi, imputiamo quelle che sono mancanze nostre in quanto ad allenamento o semplicemente all'età che avanza, scaricandole su una mancanza di mezzi adeguati.
Chi ha bisogno di avere i rapporti "giusti", è chi in bici ci va per lavoro, infatti qualcuno ha cassette personalizzate, ma anche in questo caso, la maggiorparte, credo usino cassette standard senza fare troppe storie.
 
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Il mondo e' bello perche' vario. Domenica ho fatto i miei 80 km e francamente ho usato con profitto tutta la scala di pignoni 11-32 con velocita' tra i 9 e 65 km/h .Dopo aver diligentemente sostituito la corona 40 col 36 sono salito all'Alto do Malhao con un pelo meno di affanno dell'ultima volta.
 

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max_good
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Chi ha bisogno di avere i rapporti "giusti", è chi in bici ci va per lavoro, infatti qualcuno ha cassette personalizzate, ma anche in questo caso, la maggiorparte, credo usino cassette standard senza fare troppe storie.
la maggior parte, se li interroghi, ti diranno che guardano, in base al percorso/tappa, il massimo rapporto (11) e il più agile, tutto quello che c'è in mezzo non è così importate...
p.s. basta cercare qualche intervista su google...
 

Barbo

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Lo chiedo a te !?
Che problema avresti se al posto di avere una cassetta che parte con un pignone da 11 denti (che pochissimi usano o cmq usano raramente) partisse con un 12 e non ti fa avere buchi nella zona di maggior uso ?
Perchè a leggervi sembrerebbe che tanto le gambe digeriscono tutto e basterebbero 5 rapporti senza neppure la doppia anteriore !!
ma perché continui a dire che nessuno lo usa? domenica mi sono fatto 15 km di discesa quasi tutti con l'11 in canna e sì, pedalo in discesa
e il 12 è corto e non ho buchi sul resto della scala... sì, forse forse con la 11-30 11v che monto il 16 mi manca in certe situazioni ma se passassi a 12v (cosa che non farò a breve) anche questo salto sarebbe tappato

dovresti smettere di essere assolutista e dire "io non lo uso" (che non c'è niente di male, sia chiaro) invece di "nessuno lo usa". E sei libero di montare cassette che partono da 12v (o più), in commercio ce ne sono. E se vuoi passare a 12v e non le fanno, beh, monta corone più piccole e il risultato è lo stesso.
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
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Wilier modello Triestina
L' ho già spiegato qualche pagina fa, ma provo con un altro paio di esempi, forse riesco a farmi capire meglio:

Esempio 1: Gara amatoriale in circuito, percorso molto tortuoso e pieno di curve, i primi entrano in curva ad una certa velocità ed escono forte, in poche pedalate sono di nuovo a 50-55kmh, gli ultimi entrano in curva a 20 kmh se fila tutto liscio e devono rilanciare, in quel caso, avere dei salti di rapporto di due denti si paga caro, soprattutto se dopo poco c' è un' altra curva e si ricomincia da capo. E da qui passo all' Esempio 2: Quando siete in macchina passate dalla 3^ alla 5^ o infilate la 4^ ? Oppure, avete notato che alcune macchine ( anche le moto ) possono avere una spaziatura dei rapporti fatta un po' alla Carlona ? Tra una marcia e l' altra si perdono un sacco di giri motore......ecco, quella è una cosa che mi da molto fastidio.
Non sto dicendo che avere meno salti non sia un vantaggio o sia inutile, ma anche rispetto all’esempio di cui hai parlato prima (quello della salita in gara) ho l’impressione che entri in gioco anche la cadenza a cui si gira, più è bassa a parità di velocità (e quindi più forza e meno fiato si usa) più diventa difficile accelerare, tornando al tuo esempio delle auto sarebbe come dire fare un sorpasso partendo dai 50 all’ora in 3a oppure in 4a, visto che si sta parlando di accelerazione.
Quando si è a livelli di potenza bassi la cadenza ottimale è intorno alle 60 pedalate al minuto, vicino alla nostra FTP invece è a 90 pedalate al minuto. Il problema delle basse cadenze è proprio l’incapacità di cambiare ritmo, forse viene più da quello il problema che dal fatto che il salto di due denti sia troppo grosso, perché se io il 19 lo cambio a 105 pedalate al minuto col 17 sono a 93 pedalate e dovrei sentirmi ancora leggero.
 
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L'ultimo giro erano 170km con punta veleno e tutto il Garda, ho usato tutti i rapporti dal 34-34 al 50-11 ne avrei voluto anche qualcuno più corto( caso estremo) e di certo non mi ha dato fastidio il 17-19 anche con le gambe cotte a fine giro
Ma io non ho parlato di quel rapporto che tu continui a citare (anche perchè non ce l'ho avendo cassetta 11-32 da 11 velocità) io ho salti dal 14 al 16 e dal 16 al 18 e visto che in genere viaggio sulle 90 rpm capisci bene che il 16 è lungo mentre il 18 leggermente corto.. un 17 nel mezzo togliendo il primo (11) e partendo dal 12 per me sarebbe l'ideale.. così come lo era prima di rimontare un pacco oignoni tutto originale.. era perchè seppur abbia messo in atto tutte le prove necessarie (procurandomi anche un 17 H shimano) il cambio non era fluido come con i pacchi studiati ad hoc.
 

Vulcanoromano

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Se lo fai una volta mentre vai a spasso non succede nulla, se lo fai continuamente ti spacchi le gambe, soprattutto se stai spingendo, mi pare una cosa abbastanza ovvia
Non mi sembra così pericoloso cambiare cadenza con le gambe perché i muscoli e i tendini dovrebbero avere elasticità a caldo . Ad esempio in una normale partita di calcio è del tutto normale fare per 90 minuti scatti nei quali la cadenza si raddoppia e forse triplica e fermate
 
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VADABRUT

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Non sto dicendo che avere meno salti non sia un vantaggio o sia inutile, ma anche rispetto all’esempio di cui hai parlato prima (quello della salita in gara) ho l’impressione che entri in gioco anche la cadenza a cui si gira, più è bassa a parità di velocità (e quindi più forza e meno fiato si usa) più diventa difficile accelerare, tornando al tuo esempio delle auto sarebbe come dire fare un sorpasso partendo dai 50 all’ora in 3a oppure in 4a, visto che si sta parlando di accelerazione.
Quando si è a livelli di potenza bassi la cadenza ottimale è intorno alle 60 pedalate al minuto, vicino alla nostra FTP invece è a 90 pedalate al minuto. Il problema delle basse cadenze è proprio l’incapacità di cambiare ritmo, forse viene più da quello il problema che dal fatto che il salto di due denti sia troppo grosso, perché se io il 19 lo cambio a 105 pedalate al minuto col 17 sono a 93 pedalate e dovrei sentirmi ancora leggero.
Non ho mai visto nessuno nelle gare che facevo io salire a 60 rpm, non avrei potuto farlo nemmeno io, rischiavo già di essere seminato ad ogni giro e tante volte è successo, usare rapporti troppo lunghi sarebbe stato un suicidio. Stessa cosa dicasi per i cambi di ritmo, in 3 secondi dovevo avere la stessa velocità degli altri o avrei perso diverse posizioni in gruppo. Ero un omino di 60 kg, non un passistone o un velocista con una forza notevole.......Ognuno di noi ha un proprio motore e diverse caratteristiche muscolari e quindi ci si regola di conseguenza.
 
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andry96

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Non mi sembra così pericoloso cambiare cadenza con le gambe perché i muscoli e i tendini dovrebbero avere elasticità a caldo . Ad esempio in una normale partita di calcio è del tutto normale fare per 90 minuti scatti nei quali la cadenza si raddoppia e forse triplica e fermate
Sinceramente mi viene il dubbio che in bici uno ci vada poco per dire che non ci sarebbe un problema a raddoppiare la cadenza a ogni cambio marcia
 
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golias

Factotum :-)
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a scrivere a Shimano e chiedere spiegazioni a loro sulle scelte commerciali e soprattutto tecniche, perchè, non sarò esperto, ma dubito fortemente che le cassette vengano fatte con un numero di denti che tirano fuori da un sacchetto a mo di tombola, perchè a sentirvi pare che lovorino così.
Mai scritto ciò anzi.. semmai l'esatto contrario e cioè che i japan le cassette le studiano ad hoc anche in funzione del profitto (per me principalmente per quello.. diversamente non si spiegherebbe perchè non puoi creare mischioni con le loro varie proposte di cassette)
Se un'azienda vende cinque milioni (numero a caso) di pezzi di un prodotto, sai quanto gli interessa se ci sono mille persone (al mondo) che vorrebbero un prodotto diverso?
Mille ??
Evidentemente non hai una chiara o largo ascolto dei vari cicloamatori.. quelli della domenica ovvio, quelli di mezza professione hanno altri problemi.
E' esattamente così, il corpo umano si adatta a quello che ha. Quando i rapporti erano 5 in bici si andava lo stesso, in modo diverso e con più fatica sicuramente.
Questa suona come che con il 53>25 vai dappertutto :-P
Probabilmente al giorno di oggi, imputiamo quelle che sono mancanze nostre in quanto ad allenamento o semplicemente all'età che avanza, scaricandole su una mancanza di mezzi adeguati.
Non è proprio così.. diciamo che si potrebbe fare di meglio, il perchè non lo fanno l'ho già spiegato.
Chi ha bisogno di avere i rapporti "giusti", è chi in bici ci va per lavoro, infatti qualcuno ha cassette personalizzate, ma anche in questo caso, la maggiorparte, credo usino cassette standard senza fare troppe storie.
Non faccio storie.. dico solo che si potrebbe fare.. fine.
 
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bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
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@bikernat ho corso tra gli amatori dal '96( se ricordo bene) al 2010 compreso, non sono mai stato molto dotato ma credo di sapere come prepararmi per poter tentare di colmare le molte lacune che avevo e che ho.
non mi riferivo a te, ero generico

intanto sono appena rientratoe più che salto di pignone ho saltato le buche oggi :))):
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
fanno solo tre pacchi pignoni e tutti con partenza dall'11 nell'ottica di una semplificazione di produzione avvenuta durante il periodo del covid (ne parlarono loro stessi alla presentazione dei 12v) e non perchè un pacco 12-x non avrebbe avuto mercato, tutt'altro io credo che ne avrebbe eccome. Magari non nel dura ace, dedicato ai pro, ma nel 105 e nell'ultegra avrebbe fatto contenti molti, invece nemmeno lì si sono sbattuti per proporne uno o due
Adesso le aziende se ne fregano di accontentare tutti come succedeva una volta, è così se ti và bene altrimenti pazienza, tanto vendono tutto comunque
 

lupin IV

Maglia Iridata
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Mai scritto ciò anzi.. semmai l'esatto contrario e cioè che i japan le cassette le studiano ad hoc anche in funzione del profitto (per me principalmente per quello.. diversamente non si spiegherebbe perchè non puoi creare mischioni con le loro varie proposte di cassette)
Non anche il funzione del profitto, SOLO in funzione del profitto, il che chiude qualsiasi ipotesi di accontentare chicchessia
Mille ??
Evidentemente non hai una chiara o largo ascolto dei vari cicloamatori.. quelli della domenica ovvio, quelli di mezza professione hanno altri problemi.
Probabilmente esco con dei professionisti senza saperlo, visto che in 20 anni di bici non ho mai sentito lamentele del genere
Questa suona come che con il 53>25 vai dappertutto :-P
Fa il pari a "col 17 vado troppo duro e col 19 frullo troppo, il 18 è perfetto"
Non è proprio così.. diciamo che si potrebbe fare di meglio, il perchè non lo fanno l'ho già spiegato.

Non faccio storie.. dico solo che si potrebbe fare.. fine.
Che vuoi, queste aziende capitalistiche che non hanno cuore
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
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Sinceramente mi viene il dubbio che in bici uno ci vada poco per dire che non ci sarebbe un problema a raddoppiare la cadenza a ogni cambio marcia
Ci sono sport nei quali si fa regolarmente, ad esempio tennis, calcio, scherma, questo per capire che i muscoli riscaldati sopportano bene bruschi aumenti di cadenza.
 
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lupin IV

Maglia Iridata
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fanno solo tre pacchi pignoni e tutti con partenza dall'11 nell'ottica di una semplificazione di produzione avvenuta durante il periodo del covid (ne parlarono loro stessi alla presentazione dei 12v) e non perchè un pacco 12-x non avrebbe avuto mercato, tutt'altro io credo che ne avrebbe eccome. Magari non nel dura ace, dedicato ai pro, ma nel 105 e nell'ultegra avrebbe fatto contenti molti, invece nemmeno lì si sono sbattuti per proporne uno o due
Adesso le aziende se ne fregano di accontentare tutti come succedeva una volta, è così se ti và bene altrimenti pazienza, tanto vendono tutto comunque
Bravissimo, quello in neretto è il succo del discorso.