Pignone da 11, perché?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.633
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci rinuncio...... probabilmente non mi spiego bene...... l' 11 non ero in grado di girarlo ne di spingerlo in volata, così come non digerisco il salto tra il 15 e il 17 e tra il 17 e il 19...... se poi avete un salto di due denti tra il 13 e il 15 per me è totalmente sbagliato. Beati voi che avete tutta questa forza dinamica.......

Il salto 13-15 mi pare ovvio non lo voglia nessuno in una gara a circuito, nei pacchi 12v non esiste, negli 11v c'è solo nel 11-34 che io uso, ma non di certo per gare a circuito e non mi pare di aver scritto che sia il pacco perfetto per tutto
Se torniamo alle 12v da cui si era iniziato il discorso l'unico "salto" della 11-30 è il 17-19 che no a me non pare fastidioso mai

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ci rinuncio...... probabilmente non mi spiego bene...... l' 11 non ero in grado di girarlo ne di spingerlo in volata, così come non digerisco il salto tra il 15 e il 17 e tra il 17 e il 19...... se poi avete un salto di due denti tra il 13 e il 15 per me è totalmente sbagliato. Beati voi che avete tutta questa forza dinamica.......
@bikernat ho corso tra gli amatori dal '96( se ricordo bene) al 2010 compreso, non sono mai stato molto dotato ma credo di sapere come prepararmi per poter tentare di colmare le molte lacune che avevo e che ho.

Poi, se volete provare, basta attaccare il numero sulla schiena e partecipare a un normale circuito......una bella preserale cittadina per esempio, piena zeppa di curve a 90°.......

Quasi nessuna cassetta ha salti sui rapporti più duri, salvo sceglierli apposta. Comunque ad un compromesso si deve arrivare, almeno fino a quando non faranno un gruppo a 34 velocità con nessun salto tra i pignoni.

• Mi piace
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Il salto 13-15 mi pare ovvio non lo voglia nessuno in una gara a circuito, nei pacchi 12v non esiste, negli 11v c'è solo nel 11-34 che io uso, ma non di certo per gare a circuito e non mi pare di aver scritto che sia il pacco perfetto per tutto
Se torniamo alle 12v da cui si era iniziato il discorso l'unico "salto" della 11-30 è il 17-19 che no a me non pare fastidioso mai
Il 18 è importante :))):

• Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Quasi nessuna cassetta ha salti sui rapporti più duri, salvo sceglierli apposta. Comunque ad un compromesso si deve arrivare, almeno fino a quando non faranno un gruppo a 34 velocità con nessun salto tra i pignoni.
Non serve avere tutti quei denti dietro, sarebbe più utile avere la possibilità di montare i rapporti che servono a seconda del percorso che si andrà a fare, possibilità che per ora ho, in futuro non so......per il momento i pignoni sfusi li trovo.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.408
.
Visita sito
Bici
mia
l' 11 non ero in grado di girarlo ne di spingerlo in volata, così come non digerisco il salto tra il 15 e il 17 e tra il 17 e il 19......
Idem e non faccio gare con la bdc ma se la cassetta fosse spaziata meglio nella zona di maggior uso.. ne potrei sfruttare meglio le potenzialità dell'avere un cambio, diversamente vado con la fissa ;-)

Poi per dirla tutta non capisco dove sia il problema.. per shimano ed altri credete davvero che sarebbe un problema proporre un pacco pignoni in più di quelli che già propongono ?
Se non lo fanno è perchè sanno che non venderebbero più le altre varianti-combinazioni o cmq ne venderebbero molto meno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.633
Brescia
Visita sito
Bici
Idem e non faccio gare con la bdc ma se la cassetta fosse spaziata meglio nella zona di maggior uso.. ne potrei sfruttare meglio le potenzialità dell'avere un cambio, diversamente vado con la fissa ;-)

Poi per dirla tutta non capisco dove sia il problema.. per shimano ed altri credete davvero che sarebbe un problema proporre un pacco pignoni in più di quelli che già propongono ?
Se non lo fanno è perchè sanno che non venderebbero più le altre varianti-combinazioni o cmq ne venderebbero molto meno.
Se non fanno un pacco in più è proprio perché non c'è interesse su quella combinazione di rapporti

Non serve avere tutti quei denti dietro, sarebbe più utile avere la possibilità di montare i rapporti che servono a seconda del percorso che si andrà a fare, possibilità che per ora ho, in futuro non so......per il momento i pignoni sfusi li trovo.
A me pare invece che l'intento sia quello di fare un pacco pignoni che va bene praticamente sempre, la 11-30 12v copre praticamente tutte le necessità tranne appunto il fantomatico 17-19
E la 11-34 per chi vuole un rapporto in più per le salite

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici

Quindi secondo te, il primo produttore mondiale nel settore, non produce un pacco pignoni che venderebbe moltissimo per evitare di non vendere quelli che produce già, ma sbagliati o non adatti (sempre secondo te)? Ma di che parliamo?;nonzo%

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Guarda io faccio già fatica a gonfiare le gomme una volta a settimana. Se dovessi cambiare il pacco pignoni a seconda dell'uscita che faccio, probabilmente la bici sarebbe già in disuso da un pezzo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se non fanno un pacco in più è proprio perché non c'è interesse su quella combinazione di rapporti

A me pare invece che l'intento sia quello di fare un pacco pignoni che va bene praticamente sempre, la 11-30 12v copre praticamente tutte le necessità tranne appunto il fantomatico 17-19
E la 11-34 per chi vuole un rapporto in più per le salite
12V...... io ne ho 10......

• Mi piace

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Beh aspetta un momento, il motore della macchina ha una curva di potenza decisamente più ampia della nostra, quando acceleri puoi quasi raddoppiare i giri motore ( es da 1500 a 2500/3000)
In bici hai un range di giri molto più limitato, non è che rilanci da 50rpm a 100 ad ogni cambio marcia se no ti ammazzi.

Poi su 8v hai necessariamente o un range limitato o dei salti in più rispetto ai cambi dell'ultimo decennio...
Quando si cambia anche corona la cadenza raddoppia sicuramente e non succede niente alle gambe, del resto anche se facciamo uno scatto a piedi raddoppiamo e forse triplichiamo la cadenza dei passi.
A me 10v non dico che danno fastidio ma certo un'occhiata devo darla alla cassetta per vedere in che marcia sto perché la differenza non la percepisco quando cambio

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.633
Brescia
Visita sito
Bici
Quando si cambia anche corona la cadenza raddoppia sicuramente e non succede niente alle gambe, del resto anche se facciamo uno scatto a piedi raddoppiamo e forse triplichiamo la cadenza dei passi.
A me 10v non dico che danno fastidio ma certo un'occhiata devo darla alla cassetta per vedere in che marcia sto perché la differenza non la percepisco quando cambio

Quando cambi corona passi ad esempio da 70 a 100 RPM non raddoppi e non è di certo un passaggio morbido, infatti di solito si compensa con il cambio posteriore, a meno di non avere bruschi cambi di velocità, e comunque le gambe lo sentono, non fai di certo tutte le cambiare così dai, mi pare una cosa abbastanza evidente e scontata

• Love

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.408
.
Visita sito
Bici
mia
Ma di che parliamo?;nonzo%
Lo chiedo a te !?
Che problema avresti se al posto di avere una cassetta che parte con un pignone da 11 denti (che pochissimi usano o cmq usano raramente) partisse con un 12 e non ti fa avere buchi nella zona di maggior uso ?
Perchè a leggervi sembrerebbe che tanto le gambe digeriscono tutto e basterebbero 5 rapporti senza neppure la doppia anteriore !!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Comunque la questione non è tanto se serve il pignone X o y ma se è importante o no la gradualità nei passaggi di marcia al punto da mettere un botto di pignoni che costringono a continui cambi di marcia.
Ricordo in un'altra era geologica i cinquantini travestiti da moto da cross che avevano 6 rapporti e per legge non potevano superare i 40 km/h, più o meno la velocità di una bici in discesa moderata. Se non venivano truccati era un assurdo continuo cambio di marcia da 0 a 40kmh.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.633
Brescia
Visita sito
Bici
Lo chiedo a te !?
Che problema avresti se al posto di avere una cassetta che parte con un pignone da 11 denti (che pochissimi usano o cmq usano raramente) partisse con un 12 e non ti fa avere buchi nella zona di maggior uso ?
Perchè a leggervi sembrerebbe che tanto le gambe digeriscono tutto e basterebbero 5 rapporti senza neppure la doppia anteriore !!
Che pochissimi usano proprio no, che serva raramente si, ma appunto si usa, e sinceramente preferisco avere un rapporto in più ad estendere il range che non il famigerato 18 che non mi dà nessun fastidio non avere

• Mi piace

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quando cambi corona passi ad esempio da 70 a 100 RPM non raddoppi e non è di certo un passaggio morbido, infatti di solito si compensa con il cambio posteriore, a meno di non avere bruschi cambi di velocità, e comunque le gambe lo sentono, non fai di certo tutte le cambiare così dai, mi pare una cosa abbastanza evidente e scontata
Ovviamente se raddoppio la cadenza ho sbagliato qualcosa, magari andavo con un rapporto troppo lungo e metto un rapporto troppo corto ma non mi succede niente di male

• Mi piace