Pignone da 11, perché?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oppure l’impeto rivoluzionario di chi ha sempre voglia di chiedersi: perché?

Ma vedo che qui prende poco piede :-P
Ciao, questa volta non ho capito il senso della risposta, o magari sono io che sono rinco dopo troppo lavoro :))):

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tranquillo.. non è colpa tua, è una risposta alla cazzum come altre ;-)
Ah meno male....stavo già cercando un bravo psichiatra!!!
ma anche argomenti tabù ho visto che non prendono piede, chissà forse ci si eccita con la meccanica e con i telai :==
Beh....se avessi visto la Vetta che ho visto stamattina nel garage di un cliente......Campagnolo super record 6v completo anche di SS, reggisella e ruote con cerchi nisi e mozzi super record......un pochino saresti diventato barzotto pure tu!!!!!

Unica pecca....pipa e manubrio non da corsa però cinelli....

• Haha
Reactions: bikernat

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
ma sono d'accordo con te, il fatto è che non bisogna farsene un ossessione, e cercare anche di capire se è il caso di fare un determinato upgrade oppure cercare di allenarsi un pò meglio, poi se proprio non ce la si fa si passa d aggiornare la bici

due bici una con 39 e l'altra con 36 stesso pignone su entrambe 11-28 e vado su tranquillamente da schifo, anche se mettessi altro rapporto dietro che mi faciliti come ho sulla mtb credo 32, vado comunque una mappina semplicemente perchè sono le gambe che fanno schifo

no, è come si vede quella determinata cosa con i propri occhi, magari uno vede una potenzialità in più di un prodotto e lo acquista, altri magari che riflettono vedono più la possibilità di migliorare sé stessi con quello che hanno già, ed evitano di fare un acquisto magari di cui non ne hanno effettivo bisogno o necessità.
In realtà i rapporti giusti dovrebbero far sfruttare meglio l'energia spesa però mi sfugge l'importanza di evitare i salti e rimango convinto che 8 velocità sono una gran cosa

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.505
11.005
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
comunque oggi stava venendo buio, ed il 52/11 in discesa l'ho usato...

penso cnh'io, come Vulcano, che dopo le 8 velocità il resto sia solo desiderio di avere l'ultima novità (anche se io alterno due set di ruote con rapporti differenti - poi alla fine ne tengo sempre uno per pigrizia, preferisco smadonnare un po' in salita che combattere con le regolazioni fini)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In realtà i rapporti giusti dovrebbero far sfruttare meglio l'energia spesa però mi sfugge l'importanza di evitare i salti e rimango convinto che 8 velocità sono una gran cosa
L' ho già spiegato qualche pagina fa, ma provo con un altro paio di esempi, forse riesco a farmi capire meglio:

Esempio 1: Gara amatoriale in circuito, percorso molto tortuoso e pieno di curve, i primi entrano in curva ad una certa velocità ed escono forte, in poche pedalate sono di nuovo a 50-55kmh, gli ultimi entrano in curva a 20 kmh se fila tutto liscio e devono rilanciare, in quel caso, avere dei salti di rapporto di due denti si paga caro, soprattutto se dopo poco c' è un' altra curva e si ricomincia da capo. E da qui passo all' Esempio 2: Quando siete in macchina passate dalla 3^ alla 5^ o infilate la 4^ ? Oppure, avete notato che alcune macchine ( anche le moto ) possono avere una spaziatura dei rapporti fatta un po' alla Carlona ? Tra una marcia e l' altra si perdono un sacco di giri motore......ecco, quella è una cosa che mi da molto fastidio.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
secondo me qualsiasi discussione incentrata sulla differenza tra i pignoni e altre cose simili, è la scusa buona per giustificare i propri limiti di performance amatoriale ciclistica... chi vuole pedalare si alza la mattina e torna a casa la sera, va in giro di qua e di la, non ha il tempo per fare discorsi se meglio uno o l’altro, pedala e basta.

• Haha
Reactions: bad and andry96

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
secondo me qualsiasi discussione incentrata sulla differenza tra i pignoni e altre cose simili, è la scusa buona per giustificare i propri limiti di performance amatoriale ciclistica... chi vuole pedalare si alza la mattina e torna a casa la sera, va in giro di qua e di la, non ha il tempo per fare discorsi se meglio uno o l’altro, pedala e basta.
I limiti li abbiamo tutti, probabilmente parliamo di esigenze diverse, se devo partire la mattina e tornare la sera va bene tutto, bastano 2 rapporti, se devo partire per una gara in circuito ( anche se "solo" amatoriale), le cose cambiano, cambiano molto.

• Mi piace
Reactions: bad and 4x16

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
se devo partire per una gara in circuito ( anche se "solo" amatoriale), le cose cambiano, cambiano molto.
allora hai voglia ad avere tutti i numeri di pignoni, se vuoi stare dietro ai "forti" e "fare i rilanci" devi solo allenarti per anni ogni giorno ogni mese e su ogni tipo di percorso avendo anche le caratteristiche fisiche che ti permettono di stare nel gruppo dei primi, o perlomeno in una posizione decente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.633
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L' ho già spiegato qualche pagina fa, ma provo con un altro paio di esempi, forse riesco a farmi capire meglio:

Esempio 1: Gara amatoriale in circuito, percorso molto tortuoso e pieno di curve, i primi entrano in curva ad una certa velocità ed escono forte, in poche pedalate sono di nuovo a 50-55kmh, gli ultimi entrano in curva a 20 kmh se fila tutto liscio e devono rilanciare, in quel caso, avere dei salti di rapporto di due denti si paga caro, soprattutto se dopo poco c' è un' altra curva e si ricomincia da capo. E da qui passo all' Esempio 2: Quando siete in macchina passate dalla 3^ alla 5^ o infilate la 4^ ? Oppure, avete notato che alcune macchine ( anche le moto ) possono avere una spaziatura dei rapporti fatta un po' alla Carlona ? Tra una marcia e l' altra si perdono un sacco di giri motore......ecco, quella è una cosa che mi da molto fastidio.
Mah nei rilanci è proprio la situazione in cui ho trovato più scomodo avere troppi rapporti, in una situazione del genere il 18 ad esempio mi starebbe solo tra le balle

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.633
Brescia
Visita sito
Bici
comunque oggi stava venendo buio, ed il 52/11 in discesa l'ho usato...

penso cnh'io, come Vulcano, che dopo le 8 velocità il resto sia solo desiderio di avere l'ultima novità (anche se io alterno due set di ruote con rapporti differenti - poi alla fine ne tengo sempre uno per pigrizia, preferisco smadonnare un po' in salita che combattere con le regolazioni fini)
Quindi non hai i rapporti ma stai dicendo che va bene così....

Bah bel discorso inutile, il ciclismo uno lo vivrà un po' come gli pare, c'è chi non sa nemmeno che rapporti ha sulla bici c'è chi cerca ciò che è più adatto alle sue esigenze perché magari gli interessa sforzarsi di migliorare non solo prendere la bici e andare in giro a c@zzo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.155
19.612
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Amen...la messa è finita andate in pace...una bella bici da pista monorapporto,scatto fisso,senza freni e ...cazzi vostri...tutto il resto sono scuse per non fare fatica.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.633
Brescia
Visita sito
Bici
Amen...la messa è finita andate in pace...una bella bici da pista monorapporto,scatto fisso,senza freni e ...cazzi vostri...tutto il resto sono scuse per non fare fatica.
Freni a bacchetta e per cambiare giriamo la ruota, tutto il resto sono scuse per chi non è allenato :))):

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Non ha molto senso paragonare mezzi a motore con le bici secondo me.
In una gara a circuito poi, sarebbe assurdo andarci con un 11/34 o simili, salvo farla tanto per fare. L'11/25 o un 11/23 basta e avanza e non si ha alcun salto significativo.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

Secondo me il paragone con il passaggio dalla III alla V in auto non regge molto, in macchina ci sono 5 rapporti, in bici con 8 v almeno 10 effettivi, inoltre i 5 rapporti della macchina si usano per velocità da 0 a 160 mentre in bici molti più rapporti si usano per velocità da 0 a 60 km.
Se ci mettiamo a calcolare lo spostamento lineare di ogni rapporto della bici vediamo differenze minime già con 8 v, con 12 non ho mai provato.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.633
Brescia
Visita sito
Bici
Secondo me il paragone con il passaggio dalla III alla V in auto non regge molto, in macchina ci sono 5 rapporti, in bici con 8 v almeno 10 effettivi, inoltre i 5 rapporti della macchina si usano per velocità da 0 a 160 mentre in bici molti più rapporti si usano per velocità da 0 a 60 km.
Se ci mettiamo a calcolare lo spostamento lineare di ogni rapporto della bici vediamo differenze minime già con 8 v, con 12 non ho mai provato.
Beh aspetta un momento, il motore della macchina ha una curva di potenza decisamente più ampia della nostra, quando acceleri puoi quasi raddoppiare i giri motore ( es da 1500 a 2500/3000)
In bici hai un range di giri molto più limitato, non è che rilanci da 50rpm a 100 ad ogni cambio marcia se no ti ammazzi.

Poi su 8v hai necessariamente o un range limitato o dei salti in più rispetto ai cambi dell'ultimo decennio...

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci rinuncio...... probabilmente non mi spiego bene...... l' 11 non ero in grado di girarlo ne di spingerlo in volata, così come non digerisco il salto tra il 15 e il 17 e tra il 17 e il 19...... se poi avete un salto di due denti tra il 13 e il 15 per me è totalmente sbagliato. Beati voi che avete tutta questa forza dinamica.......
@bikernat ho corso tra gli amatori dal '96( se ricordo bene) al 2010 compreso, non sono mai stato molto dotato ma credo di sapere come prepararmi per poter tentare di colmare le molte lacune che avevo e che ho.

Poi, se volete provare, basta attaccare il numero sulla schiena e partecipare a un normale circuito......una bella preserale cittadina per esempio, piena zeppa di curve a 90°.......