Oppure l’impeto rivoluzionario di chi ha sempre voglia di chiedersi: perché?secondo me i salti del pignone sono solo una scusa per non pedalare, o pedalare facile
Ma vedo che qui prende poco piede

Oppure l’impeto rivoluzionario di chi ha sempre voglia di chiedersi: perché?secondo me i salti del pignone sono solo una scusa per non pedalare, o pedalare facile

Ciao, questa volta non ho capito il senso della risposta, o magari sono io che sono rinco dopo troppo lavoroOppure l’impeto rivoluzionario di chi ha sempre voglia di chiedersi: perché?
Ma vedo che qui prende poco piede![]()

Tranquillo.. non è colpa tua, è una risposta alla cazzum come altreCiao, questa volta non ho capito il senso della risposta, o magari sono io che sono rinco dopo troppo lavoro![]()
ma anche argomenti tabù ho visto che non prendono piede, chissà forse ci si eccita con la meccanica e con i telaiOppure l’impeto rivoluzionario di chi ha sempre voglia di chiedersi: perché?
Ma vedo che qui prende poco piede![]()

Ah meno male....stavo già cercando un bravo psichiatra!!!Tranquillo.. non è colpa tua, è una risposta alla cazzum come altre![]()
Beh....se avessi visto la Vetta che ho visto stamattina nel garage di un cliente......Campagnolo super record 6v completo anche di SS, reggisella e ruote con cerchi nisi e mozzi super record......un pochino saresti diventato barzotto pure tu!!!!!ma anche argomenti tabù ho visto che non prendono piede, chissà forse ci si eccita con la meccanica e con i telai![]()
In realtà i rapporti giusti dovrebbero far sfruttare meglio l'energia spesa però mi sfugge l'importanza di evitare i salti e rimango convinto che 8 velocità sono una gran cosama sono d'accordo con te, il fatto è che non bisogna farsene un ossessione, e cercare anche di capire se è il caso di fare un determinato upgrade oppure cercare di allenarsi un pò meglio, poi se proprio non ce la si fa si passa d aggiornare la bici
due bici una con 39 e l'altra con 36 stesso pignone su entrambe 11-28 e vado su tranquillamente da schifo, anche se mettessi altro rapporto dietro che mi faciliti come ho sulla mtb credo 32, vado comunque una mappina semplicemente perchè sono le gambe che fanno schifo
no, è come si vede quella determinata cosa con i propri occhi, magari uno vede una potenzialità in più di un prodotto e lo acquista, altri magari che riflettono vedono più la possibilità di migliorare sé stessi con quello che hanno già, ed evitano di fare un acquisto magari di cui non ne hanno effettivo bisogno o necessità.
L' ho già spiegato qualche pagina fa, ma provo con un altro paio di esempi, forse riesco a farmi capire meglio:In realtà i rapporti giusti dovrebbero far sfruttare meglio l'energia spesa però mi sfugge l'importanza di evitare i salti e rimango convinto che 8 velocità sono una gran cosa
I limiti li abbiamo tutti, probabilmente parliamo di esigenze diverse, se devo partire la mattina e tornare la sera va bene tutto, bastano 2 rapporti, se devo partire per una gara in circuito ( anche se "solo" amatoriale), le cose cambiano, cambiano molto.secondo me qualsiasi discussione incentrata sulla differenza tra i pignoni e altre cose simili, è la scusa buona per giustificare i propri limiti di performance amatoriale ciclistica... chi vuole pedalare si alza la mattina e torna a casa la sera, va in giro di qua e di la, non ha il tempo per fare discorsi se meglio uno o l’altro, pedala e basta.
allora hai voglia ad avere tutti i numeri di pignoni, se vuoi stare dietro ai "forti" e "fare i rilanci" devi solo allenarti per anni ogni giorno ogni mese e su ogni tipo di percorso avendo anche le caratteristiche fisiche che ti permettono di stare nel gruppo dei primi, o perlomeno in una posizione decente.se devo partire per una gara in circuito ( anche se "solo" amatoriale), le cose cambiano, cambiano molto.
Mah nei rilanci è proprio la situazione in cui ho trovato più scomodo avere troppi rapporti, in una situazione del genere il 18 ad esempio mi starebbe solo tra le balleL' ho già spiegato qualche pagina fa, ma provo con un altro paio di esempi, forse riesco a farmi capire meglio:
Esempio 1: Gara amatoriale in circuito, percorso molto tortuoso e pieno di curve, i primi entrano in curva ad una certa velocità ed escono forte, in poche pedalate sono di nuovo a 50-55kmh, gli ultimi entrano in curva a 20 kmh se fila tutto liscio e devono rilanciare, in quel caso, avere dei salti di rapporto di due denti si paga caro, soprattutto se dopo poco c' è un' altra curva e si ricomincia da capo. E da qui passo all' Esempio 2: Quando siete in macchina passate dalla 3^ alla 5^ o infilate la 4^ ? Oppure, avete notato che alcune macchine ( anche le moto ) possono avere una spaziatura dei rapporti fatta un po' alla Carlona ? Tra una marcia e l' altra si perdono un sacco di giri motore......ecco, quella è una cosa che mi da molto fastidio.
Quindi non hai i rapporti ma stai dicendo che va bene così....comunque oggi stava venendo buio, ed il 52/11 in discesa l'ho usato...
penso cnh'io, come Vulcano, che dopo le 8 velocità il resto sia solo desiderio di avere l'ultima novità (anche se io alterno due set di ruote con rapporti differenti - poi alla fine ne tengo sempre uno per pigrizia, preferisco smadonnare un po' in salita che combattere con le regolazioni fini)
Bah bel discorso inutile, il ciclismo uno lo vivrà un po' come gli pare, c'è chi non sa nemmeno che rapporti ha sulla bici c'è chi cerca ciò che è più adatto alle sue esigenze perché magari gli interessa sforzarsi di migliorare non solo prendere la bici e andare in giro a c@zzosecondo me qualsiasi discussione incentrata sulla differenza tra i pignoni e altre cose simili, è la scusa buona per giustificare i propri limiti di performance amatoriale ciclistica... chi vuole pedalare si alza la mattina e torna a casa la sera, va in giro di qua e di la, non ha il tempo per fare discorsi se meglio uno o l’altro, pedala e basta.
Amen...la messa è finita andate in pace...una bella bici da pista monorapporto,scatto fisso,senza freni e ...cazzi vostri...tutto il resto sono scuse per non fare fatica.secondo me qualsiasi discussione incentrata sulla differenza tra i pignoni e altre cose simili, è la scusa buona per giustificare i propri limiti di performance amatoriale ciclistica... chi vuole pedalare si alza la mattina e torna a casa la sera, va in giro di qua e di la, non ha il tempo per fare discorsi se meglio uno o l’altro, pedala e basta.
Freni a bacchetta e per cambiare giriamo la ruota, tutto il resto sono scuse per chi non è allenatoAmen...la messa è finita andate in pace...una bella bici da pista monorapporto,scatto fisso,senza freni e ...cazzi vostri...tutto il resto sono scuse per non fare fatica.

ma si prendiamola con leggerezza, chi se ne fregaFreni a bacchetta e per cambiare giriamo la ruota, tutto il resto sono scuse per chi non è allenato![]()

Non ha molto senso paragonare mezzi a motore con le bici secondo me.L' ho già spiegato qualche pagina fa, ma provo con un altro paio di esempi, forse riesco a farmi capire meglio:
Esempio 1: Gara amatoriale in circuito, percorso molto tortuoso e pieno di curve, i primi entrano in curva ad una certa velocità ed escono forte, in poche pedalate sono di nuovo a 50-55kmh, gli ultimi entrano in curva a 20 kmh se fila tutto liscio e devono rilanciare, in quel caso, avere dei salti di rapporto di due denti si paga caro, soprattutto se dopo poco c' è un' altra curva e si ricomincia da capo. E da qui passo all' Esempio 2: Quando siete in macchina passate dalla 3^ alla 5^ o infilate la 4^ ? Oppure, avete notato che alcune macchine ( anche le moto ) possono avere una spaziatura dei rapporti fatta un po' alla Carlona ? Tra una marcia e l' altra si perdono un sacco di giri motore......ecco, quella è una cosa che mi da molto fastidio.
Secondo me il paragone con il passaggio dalla III alla V in auto non regge molto, in macchina ci sono 5 rapporti, in bici con 8 v almeno 10 effettivi, inoltre i 5 rapporti della macchina si usano per velocità da 0 a 160 mentre in bici molti più rapporti si usano per velocità da 0 a 60 km.L' ho già spiegato qualche pagina fa, ma provo con un altro paio di esempi, forse riesco a farmi capire meglio:
Beh aspetta un momento, il motore della macchina ha una curva di potenza decisamente più ampia della nostra, quando acceleri puoi quasi raddoppiare i giri motore ( es da 1500 a 2500/3000)Secondo me il paragone con il passaggio dalla III alla V in auto non regge molto, in macchina ci sono 5 rapporti, in bici con 8 v almeno 10 effettivi, inoltre i 5 rapporti della macchina si usano per velocità da 0 a 160 mentre in bici molti più rapporti si usano per velocità da 0 a 60 km.
Se ci mettiamo a calcolare lo spostamento lineare di ogni rapporto della bici vediamo differenze minime già con 8 v, con 12 non ho mai provato.