grazie per la puntualizzazione, ho unito le due discussioniLa discussione è "pignone massimo con campagnolo gabbia corta"
grazie per la puntualizzazione, ho unito le due discussioniLa discussione è "pignone massimo con campagnolo gabbia corta"
In effetti ho appena trovato un pdf di Campagnolo che fa riferimento a quello che dici, cioè parla di pignone minimo, massimo e di differenza massima delle moltipliche. Nel caso del bilanciere corto su cambi 10S cita 11 come minimo, 30 come massimo e 16 come differenza massima tra le moltipliche.I cambi campagnolo di quel tipo possono lavorare, secondo specifiche campagnolo, fino ad un pignone massimo di 29T, in pratica il 30T lo regge tranquillamente, al limite alcuni sostituiscono la puleggia superiore da 11t con una da 10t.
riguardo invece la gabbia corta c'entra niente il pignone massimo (per esempio una cassetta che arriva al pingone 32T è off-limits sia se si ha una gabbia lunga che corta), ma quello che è da calcolare è la differenza tra la combinazione di rapporto più corto con moltiplica grande e rapporto più lungo con moltiplica piccola che verrà utilizzato (evitando quindi gli incroci estremi), la gabbia ed il suo movimento serve proprio a tenere in tensione allo stesso modo le situazioni "peggiori" e quindi la differenza totale dei denti su cui si posa la catena.
@Superste230 sembra un'inezia ma piuttosto che l' 11-30 ti consiglierei il 12-30 o addirittua 13-30.
Sì, la prolunga postata poco fa serve per rendere questi cambi "classici" capaci di arrivare a 32 o 34T come pignone massimo.In effetti ho appena trovato un pdf di Campagnolo che fa riferimento a quello che dici, cioè parla di pignone minimo, massimo e di differenza massima delle moltipliche. Nel caso del bilanciere corto su cambi 10S cita 11 come minimo, 30 come massimo e 16 come differenza massima tra le moltipliche.
Invece, la prolunga citata da 123lorka, avrebbe solo la funzione di "fare spazio" per il pignone grande? La necessità dipenderà da come è stato pensato il telaio e quindi dalla componentistica originale?
io ho fatto una prova 'a secco', e funzionava, ma non mi sono fidato a replicarla su strada.Ciao mi aggancio per un tema simile. Ho appena fatto montare un pacco miche supertype 11-32 Su un super record H11 gabbia corta. Pensavo si dovesse necessariamente montare la prolunga del forcellino, invece funziona senza. Ho potuto fare solo un giro di prova veloce ritirando la bici, con il 36 sembra andare effettivamente bene, con 52 non devo andare oltre il 25 (ci sta). Qualcuno ha già montato e usato una soluzione del genere?? Se si funziona bene anche dopo diverse uscite?? Perché non riesco ancora a capacitarmi.
balle, a me funzionano benissimo anche sui pignoni piccoli.Con la prolunga il mecca mi ha detto che non funzionava sui pignoni piccoli
Ora proverò su strada e spero di non fare danni
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?