pignone massimo con campagnolo gabbia corta

Stekantu

Novellino
26 Ottobre 2019
40
3
57
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Macchina Nera
I cambi campagnolo di quel tipo possono lavorare, secondo specifiche campagnolo, fino ad un pignone massimo di 29T, in pratica il 30T lo regge tranquillamente, al limite alcuni sostituiscono la puleggia superiore da 11t con una da 10t.
riguardo invece la gabbia corta c'entra niente il pignone massimo (per esempio una cassetta che arriva al pingone 32T è off-limits sia se si ha una gabbia lunga che corta), ma quello che è da calcolare è la differenza tra la combinazione di rapporto più corto con moltiplica grande e rapporto più lungo con moltiplica piccola che verrà utilizzato (evitando quindi gli incroci estremi), la gabbia ed il suo movimento serve proprio a tenere in tensione allo stesso modo le situazioni "peggiori" e quindi la differenza totale dei denti su cui si posa la catena.

@Superste230 sembra un'inezia ma piuttosto che l' 11-30 ti consiglierei il 12-30 o addirittua 13-30.
In effetti ho appena trovato un pdf di Campagnolo che fa riferimento a quello che dici, cioè parla di pignone minimo, massimo e di differenza massima delle moltipliche. Nel caso del bilanciere corto su cambi 10S cita 11 come minimo, 30 come massimo e 16 come differenza massima tra le moltipliche.
Invece, la prolunga citata da 123lorka, avrebbe solo la funzione di "fare spazio" per il pignone grande? La necessità dipenderà da come è stato pensato il telaio e quindi dalla componentistica originale?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.472
3.296
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
In effetti ho appena trovato un pdf di Campagnolo che fa riferimento a quello che dici, cioè parla di pignone minimo, massimo e di differenza massima delle moltipliche. Nel caso del bilanciere corto su cambi 10S cita 11 come minimo, 30 come massimo e 16 come differenza massima tra le moltipliche.
Invece, la prolunga citata da 123lorka, avrebbe solo la funzione di "fare spazio" per il pignone grande? La necessità dipenderà da come è stato pensato il telaio e quindi dalla componentistica originale?
Sì, la prolunga postata poco fa serve per rendere questi cambi "classici" capaci di arrivare a 32 o 34T come pignone massimo.

• Mi piace
Reactions: 123lorka

fax205

Novellino
18 Marzo 2012
54
1
SAN GIORGIO CANAVESE
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 disk
Ciao mi aggancio per un tema simile. Ho appena fatto montare un pacco miche supertype 11-32 Su un super record H11 gabbia corta. Pensavo si dovesse necessariamente montare la prolunga del forcellino, invece funziona senza. Ho potuto fare solo un giro di prova veloce ritirando la bici, con il 36 sembra andare effettivamente bene, con 52 non devo andare oltre il 25 (ci sta). Qualcuno ha già montato e usato una soluzione del genere?? Se si funziona bene anche dopo diverse uscite?? Perché non riesco ancora a capacitarmi.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.375
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao mi aggancio per un tema simile. Ho appena fatto montare un pacco miche supertype 11-32 Su un super record H11 gabbia corta. Pensavo si dovesse necessariamente montare la prolunga del forcellino, invece funziona senza. Ho potuto fare solo un giro di prova veloce ritirando la bici, con il 36 sembra andare effettivamente bene, con 52 non devo andare oltre il 25 (ci sta). Qualcuno ha già montato e usato una soluzione del genere?? Se si funziona bene anche dopo diverse uscite?? Perché non riesco ancora a capacitarmi.
io ho fatto una prova 'a secco', e funzionava, ma non mi sono fidato a replicarla su strada.
sulle mie due bici con Campagnolo 11v ed il 32 ho preferito montare la prolunga del forcellino.
molto probabilmente dipende dalla lunghezza dell'interasse tra innesto del cambio sul forcellino e centro del mozzo (che non è sempre uguale, ma può variare a seconda del telaio).

• Mi piace
Reactions: jacknipper

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.748
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
io sulla gravel ho montato il potenza gabbia media, lavora veramente bene con 46/30 davanti e 12/32 dietro. Data la lunghezza catena e come si sposta il cambio, penso che non avrei avuto problemi nemmeno con la gabbia corta, con incrocio estremo la gabbia rimane a 60° circa. Il mio forcellino è abbastanza lungo già di suo.

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
596
10
Visita sito
Buona sera, come da oggetto, in base alle foto allegate (se rendono) considerato che al momento il pignone più grande è 25 denti, chiedo se possa mettere un pacco pignoni nuovo con quello più grande da 29/30 denti....quale verifica dovrei fare?

Per completezza aggiungo che la bici è datata (2007) e la cassetta era già stata cambiata portando il pignone grande a 25 denti....prima mi pare max 23...

Grazie

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    86,9 KB · Visite: 28
  • 2.jpg
    2.jpg
    97,9 KB · Visite: 27
Ultima modifica: