pinarello dogma 65.1: la supercazzola

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusa,ma mi riesce difficile credere che telai top di gamma,solo perchè definiti top di gamma,differiscano tra loro solo per delle sfumature,essendo anche visivamente così diversi,non solo nelle forme,ma anche nelle geometrie.

come ho detto ci sono delle differenze e delle categorie ( piu rigido, piu leggero, aereo, ecc.) pero' con questo non si puo' credere che sravolgano cosi' tanto un telaio top di gamma da renderlo cosi' diverso da altri.
ad esempio se guardiamo le geometrie grosso modi tutti i telai sono compresi in un determinati interasse con differenze di +/- cm1, anche il tubo sterzo segue questo trend con due gruppi di filosofie, cioe' quelli con tubi di sterzo bassi e quelli alti, ed anche qui' le differenze sono comprese nell' ordine di +/- cm1.
idem per il carbonio utililizzato dove tutti usano un mix di alto-altissimo modulo in alcuni punti e medio modulo in altri...personalmente le differenze sostanziali le vedo piu' sulle forme dei tubi, ma questo spesso avviene per rendere riconoscibile un dato prodotto che per altri fini come i concetti aereo, vantaggi che sono teorici (galleria del vento) ma che poi nella pratica e' tutto da dimostrare!!!
per sintetizzare il concetto dico piu' semplicemente che i top di gamma sono compresi un un range abbastanza ristretto per quello che riguarda peso, quote e modulo del carbonio utilizzato e questo non permette differenze abissali!!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzo

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
http://news.cycling.it/news_d.asp?p...6/26/PINARELLO_2013_ECCO_LA_DOGMA_651&id=6478
ecco a voi il comunicato stampa della presentazione della nuova dogma 65.1.

beh, che dire.... io non mi permetto quasi mai di parlare male di qualcuno/qualcosa "gratuitamente", ma questa volta è troppo :wacko:
questo articolo è talmente pieno di supercazzole da risultare insopportabile:
1) millantano una COLLABORAZIONE con toray per MIGLIORARE le fibre esistenti, cosa fuori dal mondo
2) confondono rigidità con resistenza (la resistenza si misura in tonnellate/mm^2) la rigidità si misura col modulo elastico, o al limite in kg necessari a portare un allungamento dell' 1%.
ovviamente il compratore medio queste cose non le sa, ma è tanto avvezzo a buttare i soldi, quindi a loro cosa importa se scrivono cose che non stanno né in cielo né in terra...
3) parlano di vantaggi importanti per il ciclista dovuti al tubo obliquo "aerodinamico", nonostante non segua nè un profilo NACA, nè un profilo kammtail, insomma è un obliquo come tanti altri.
4) il "telaio perfetto", che secondo loro è un aggettivo che gli ha dato Cavendish, forse non era così perfetto visto che al Cav. faceva talmente schifo da richiederne una versione su misura e più rigida.

in definitiva, io non ce l'ho con nessuno e con nessuna marca, ma quando leggo queste operazioni di marketing selvaggio, al limite della truffa, mi saltano i nervi.
comprate altro! magari colnago, per restare in italia, che almeno di comunicati stampa del genere non ne ha mai fatti

Contestualizza: collaborazione

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
come ho detto ci sono delle differenze e delle categorie ( piu rigido, piu leggero, aereo, ecc.) pero' con questo non si puo' credere che sravolgano cosi' tanto un telaio top di gamma da renderlo cosi' diverso da altri.
ad esempio se guardiamo le geometrie grosso modi tutti i telai sono compresi in un determinati interasse con differenze di +/- cm1, anche il tubo sterzo segue questo trend con due gruppi di filosofie, cioe' quelli con tubi di sterzo bassi e quelli alti, ed anche qui' le differenze sono comprese nell' ordine di +/- cm1.
idem per il carbonio utililizzato dove tutti usano un mix di alto-altissimo modulo in alcuni punti e medio modulo in altri...personalmente le differenze sostanziali le vedo piu' sulle forme dei tubi, ma questo spesso avviene per rendere riconoscibile un dato prodotto che per altri fini come i concetti aereo, vantaggi che sono teorici (galleria del vento) ma che poi nella pratica e' tutto da dimostrare!!!
per sintetizzare il concetto dico piu' semplicemente che i top di gamma sono compresi un un range abbastanza ristretto per quello che riguarda peso, quote e modulo del carbonio utilizzato e questo non permette differenze abissali!!!

alla geometria di una bici non concorrono solo interasse e tubo sterzo,c'è molto,molto di piu'.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
vabbene,non insisto,tutti i top di gamma sono uguali tra loro,così come le medio gamma e le entry level.

perche' vuoi minimizzare tutto???
fermo restando che il dogma e' un ottimo prodotto, pur con le sue peculiarita', non credo sia inferiore o superiore agli altri top di gamma ma bensi' equivalente!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
sei tu che minimizzi,anzi,omologhi per categorie di appartenenza,telai diversissimi tra loro.

io ho fatto delle premesse, dicendo che nei top di gamma ci sono categorie e sottocategoria; ma che all'interno di queste i prodotti, pur con le loro peculiarita', si equivalgono.
poi se tu pensi che il dogma 65 sia cosi' superiore agli altri top di gamma permettimi, pur rispettando la tua opinione, di non condividerla!!!
comunque siami ot dato che il post iniziale parlava di pubblicita' ingannevole ed e' su questo che si dovrebbe discutere!!!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io credo fermamente che la pubblicità, qualunque e per qualsiasi prodotto, sia per definizione ingannevole, in quanto ha nella creatività il potere di suggestionare. Nessuna pubblicità è tenuta a garantire per ciò che dice... penserete mica che la Nissan si materializza in cielo per poi atterrare sulla terra a combattere i mostri cittadini?!? oppure che una semplice cremina possa interrompere e annientare le rughe da invecchiamento? o che un pupetto può permettersi di pisciare all'infinito tanto c'è il nuovo pannolino supersonico di ultima generazione con alette ultra sottili e aderenti?!? Per non parlare dei dati di consumo medio dichiarati dalle case automobilistiche (spesso quasi doppi nelle percorrenze km/l rispetto al reale!!) e pubblicati dalle riviste di settore...
La frase "più bianco non si può" è sempre esistita nelle pubblicità e ogni marchio di un qualunque prodotto può usarla liberamente, senza vedersi costretta a dimostrarne la veridicità. I comunicati stampa sono anch'essi una forma pubblicitaria (più seriosa e quindi apparentemente più credibile), cosi come l'uso che si fa dei testimonial famosi che utilizzano il prodotto... questi sono pagati per dire che "più bianco non si può!" oggi per Pinarello, domani per Bianchi, ecc. I campioni vincono perchè sono campioni, non perchè hanno la bici migliore, altrimenti non cambierebbero casacca e bicicletta da un anno all'altro se rischiassero di non vincere più!
In definitiva ad alti livelli tutti i marchi producono bici di livello, chi prima chi dopo, perchè Toray o altri ancora hanno tutto l'interesse di fornire il loro prodotto tecnologico a più clienti possibili, per allargare il proprio mercato e competere anche sul piano dei costi di produzione.

Ultima modifica: