News Pinarello lancia la nuova endurance di punta e amplia la gamma della serie X

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ho visto la X "liscia" non Dogma quest'estate in negozio: montaggi infimi alla luce del prezzo (scontato). Non oso immaginare il costo di questa versione...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
se uno punta alla performance non può prescindere a mio umilissimo parere da un telaio rigido e leggero, ruote leggere e scorrevoli, componenti leggere anch'esse e magari aggiuntive come un potenziometro. Per forza di cose tutto ciò sarà più costoso di una bici che non ha bisogno di essere leggera, rigida e magari aerodinamica. Ripeto poi che anche nel segmento cosiddetto "race" c'è da capire quanto da è imputare al marketing.

Questa è fatta con lo stesso materiale ed ha gli stessi componenti. Se il telaio pesa di più è solo per la differenza di materiale aggiunto per le geometrie. È meno rigido perché è la caratteristica ricercata.
Non vedo quindi perché una bici endurance dovrebbe costare di meno. Se non per piazzare un prodotto che si vende a meno.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
A oggi Pinarello ha sempre fallito con queste versioni endurance delle sue Dogma: ci hanno provato con la Dogma 65 K,
(prima ci fu una versione uguale chiamata Rokh, ma evidentemente senza il prefisso "Dogma" non vendeva...), poi ci furono
le versioni con pendenti inclinati e con l'ammortizzatore posteriore della Dogma F8, della Dogma F10 e delle Gan.

Tutte biciclette sparite dal commercio dopo poco tempo e che nessuno rimpiange.

Non so davvero perché si inerpicano su queste interpretazioni dadaiste del disegno del triangolo posteriore,
oggigiorno una normale Dogma F con pneumatici da 28 è già molto comoda.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
A oggi Pinarello ha sempre fallito con queste versioni endurance delle sue Dogma: ci hanno provato con la Dogma 65 K,
(prima ci fu una versione uguale chiamata Rokh, ma evidentemente senza il prefisso "Dogma" non vendeva...), poi ci furono
le versioni con pendenti inclinati e con l'ammortizzatore posteriore della Dogma F8, della Dogma F10 e delle Gan.

Tutte biciclette sparite dal commercio dopo poco tempo e che nessuno rimpiange.

Non so davvero perché si inerpicano su queste interpretazioni dadaiste del disegno del triangolo posteiore,
oggigiorno una normale Dogma F con pneumatici da 28 è già molto comoda.
Pinarello di fatto vende solo top di gamma gli altri modelli hanno poco appeal e sono antieconomici.. ad esempio anche se hanno il campione del mondo della mtb pochissimi prenderanno una mtb pinarello..
Io l’anno scorso volevo prendere un modesto Paris..
analizzo il rapporto peso prezzo e arriviamo a dire a sto punto meglio un Prince dopo che ero arrivato al Prince il passaggio successivo è stato ma con sti soldi si può pensare ad una f12 ( era appena uscita la F).. morale della favola ho comprato Canyon
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il cliente Pinarello è solitamente molto affezionato al brand. Aldilà delle caratteristiche estetiche, che possono piacere o meno, lo zoccolo duro dei clienti si sente parte di un club, e acquista la bici anche semplicemente perchè è l'ultimo modello, con l'ultimo cambio, di cui nemmeno sa quanti rapporti ha e le caratteristiche. Insomma hanno un target ben preciso che cercano di accontentare. Nel caso la bici non li soddisfi, facile che si trovi un modo di accontentare il cliente e mantenerlo comunque nel brand, consci che questo concetto di tribù è parte importante del marketing.
Le considerazioni estetiche, secondo me, valgono un po' il tempo che trovano. Quante bici con forcella e carro posteriore "onda" hanno venduto quando andavano di moda bici con le linee pulite e semplici?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
se vi piace così.... io già una bici che chiamano "endurance" la eviterei. La paghi come una bici top di gamma quando top di gamma non è per definizione
Parto da questo commento, per dire la mia.

Alcune considerazioni:

- per almeno il 95% degli appassionati ciclisti che vedo in giro sarebbe più adatto un telaio con geometrie "endurance", piuttosto che uno "racing estremo".

- molti appassionati reputano però preferibile (leggi "più figo, perché al bar si nota di più" ) pedalare su un telaio top di gamma "uguale a quello che usano i professionisti" e con 6 cm di spessori sotto il manubrio, piuttosto che su un telaio "endurance" appositamente pensato per chi professionista non è.

Pinarello ha tirato fuori un prodotto tecnicamente inutile ma perfetto per appagare l'ego di quelli disposti a spendere 15.000 euro per una bici top di gamma senza averne né la necessità pratica, né le caratteristiche fisiche adeguate.

Al bar, ovviamente, questa nuova Dogma X permetterà anche di farsi notare non soltanto per l'esclusività del mezzo, ma anche per l'assetto in sella particolarmente simile a quello dei professionisti, magari senza spessori sotto al manubrio...
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Al bar, ovviamente, questa nuova Dogma X permetterà anche di farsi notare non soltanto per l'esclusività del mezzo, ma anche per l'assetto in sella particolarmente simile a quello dei professionisti, magari senza spessori sotto al manubrio...

Gia' lo vedo il gruppetto di ciclisti al bar, che discute i tecnicismi dell'assetto in sella, certo non il ponticello orribile.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Gia' lo vedo il gruppetto di ciclisti al bar, che discute i tecnicismi dell'assetto in sella, certo non il ponticello orribile.
Come già scritto da qualcuno, in passato, sono riusciti a vendere le forcelle "onda".
Per cui, anche questa nuova impalcatura da cantiere, sicuramente sarà considerata stupenda!
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Se la bici fa quel che promette il costruttore ; l' aspetto estetico se funzionale veramente al risultato lo capirei e del ponticello posteriore non mi interesserebbe nulla ( io se usandola " funzionasse" anzi me ne innamorerei e deli' opinione altrui me ne importerebbe nulla). Prima si dice che le bici sono tutte uguali fatte con lo stampino...poi ogni variazione sul tema viene irriso .
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Come già scritto da qualcuno, in passato, sono riusciti a vendere le forcelle "onda".
Per cui, anche questa nuova impalcatura da cantiere, sicuramente sarà considerata stupenda!
ma le forcelle Onda erano una novità tecnico-meccanica applicatata su tutta la gamma, dalla FP2 alla Prince, e anche alla forcella del telaio in alluminio, non c'era scelta, invece il ponticello è riservato solo alla esclusivissima e costosissima Dogma F.

E se hannno fallito con la Dogma K, la F8 e F10 ammortizzate, è più probabile che falliranno anche con questa.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ma le forcelle Onda erano una novità tecnico-meccanica applicatata su tutta la gamma, dalla FP2 alla Prince, e anche alla forcella del telaio in alluminio, non c'era scelta, invece il ponticello è riservato solo alla esclusivissima e costosissima Dogma F.

E se hannno fallito con la Dogma K, la F8 e F10 ammortizzate, è più probabile che falliranno anche con questa.
Ma come non c'era scelta?!
Centinaia di altri produttori NON proponevano l'onda! ;pirlùn^

Ciò premesso, la nuova impalcatura posteriore è sicuramente orrenda ma, dal punto di vista strettamente funzionale, potrebbe avere senso.

Sarebbe interessante sentire l'opinione di qualche ingegnere, esperto in strutture di sostegno...
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85