News Pinarello lancia la nuova endurance di punta e amplia la gamma della serie X

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
)
Era ovviamente un'estremizzazione. Mi pare una bici più orientata alla comodità che alla performance spinta. D'altra parte è noto che le 2 cose non vanno a braccetto.
Vero, ma penso sia una bici con la quale (o con altre simili) il 95% dei cicloamatori pedalerebe meglio (e andrebbe, mediamente, più forte) rispetto ad una bici "uguale a quella dei pro".
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
)

Vero, ma penso sia una bici con la quale (o con altre simili) il 95% dei cicloamatori pedalerebe meglio (e andrebbe, mediamente, più forte) rispetto ad una bici "uguale a quella dei pro".
Ne dubito. Anzi sono quasi certo del contrario. Io non sono certo una cima in flessibilità. Ho bici rigide/reattive e bici comodose ... e con le prime vado decisamente più forte

Se poi devo fare un giro lungo e rilassato, preferisco anche io la bici comodosa
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ne dubito. Anzi sono quasi certo del contrario. Io non sono certo una cima in flessibilità. Ho bici rigide/reattive e bici comodose ... e con le prime vado decisamente più forte

Se poi devo fare un giro lungo e rilassato, preferisco anche io la bici comodosa
Ho detto 95%, non 100%, e ho aggiunto che MEDIAMENTE andrebbe più forte.
Ad esempio sui giri lunghi, proprio come dici tu.
La performance non è data soltanto dal picco di velocità, ma anche da quanto si riesce ancora a spingere dopo oltre 150km e 3000m di dislivello positivo...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
La performance non è data soltanto dal picco di velocità, ma anche da quanto si riesce ancora a spingere dopo oltre 150km e 3000m di dislivello positivo...
Non solo.. anche da quanto si riesce a stare bene in sella, stare bene significa non avere tensioni.. stare rilassati e non impegnare oltre modo parte della muscolatura che in pratica non serve al rendimento generale.. ma mi pare di capire che questo per molti venga in secondo piano.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non solo.. anche da quanto si riesce a stare bene in sella, stare bene significa non avere tensioni.. stare rilassati e non impegnare oltre modo parte della muscolatura che in pratica non serve al rendimento generale.. ma mi pare di capire che questo per molti venga in secondo piano.
Esattamente!
Per "spingere dopo 150km e 3000m" é implicito che si debba arrivare a quel punto nelle migliori condizioni di "non tensione"
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Penso che al giorno d'oggi con cerchi a canale largo, gomme da 28 o piu, tubeless e geo moderne, non so quanta differenza ci sia tra una bici racing e una endurance in termini di comodità. La differenza piu grande penso sia l'altezza del tubo sterzo a cui si può ovviare con gli spessori che tutti dicono siano brutti ma a me non dispiacciono, anzi preferisco alcuni cm di spessori che zero spessori in termini estetici. Alla cieca non so in quanti percepirebbero la maggior ridigidità di un telaio reacing (se il telaio endurance non è "ammortizzato").
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma come non c'era scelta?!
Centinaia di altri produttori NON proponevano l'onda! ;pirlùn^

Ciò premesso, la nuova impalcatura posteriore è sicuramente orrenda ma, dal punto di vista strettamente funzionale, potrebbe avere senso.

Sarebbe interessante sentire l'opinione di qualche ingegnere, esperto in strutture di sostegno...
Ovviamente intendevo che non c'era scelta nella gamma Pinarello :bn:
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho detto 95%, non 100%, e ho aggiunto che MEDIAMENTE andrebbe più forte.
Ad esempio sui giri lunghi, proprio come dici tu.
La performance non è data soltanto dal picco di velocità, ma anche da quanto si riesce ancora a spingere dopo oltre 150km e 3000m di dislivello positivo...
Capisco cosa intendi.

Io gare lunghe non ne faccio. Quindi mi interessa andare il più forte possibile su percorsi brevi. Se faccio un lungo con gli amici ... invece meglio star comodi
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Sono andato in negozio settimana scorsa a vedere la Dogma X nera e grigia e personalmente mi piace ma ovviamente questo è soggettivo, l'anteriore ricorda molto la F la tanto discussa parte posteriore sinceramente a me non dispiacere. Facendo 2 conti veloci col venditore kit telaio Dogma X gruppo ultegra di2 12v senza ruote che terrei le mie speed 25 siamo sugli 8000 euro.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sono andato in negozio settimana scorsa a vedere la Dogma X nera e grigia e personalmente mi piace ma ovviamente questo è soggettivo, l'anteriore ricorda molto la F la tanto discussa parte posteriore sinceramente a me non dispiacere. Facendo 2 conti veloci col venditore kit telaio Dogma X gruppo ultegra di2 12v senza ruote che terrei le mie speed 25 siamo sugli 8000 euro.
Ma quanto costa il solo telaio, per arrivare a 8000 senza ruote?!