Pirelli Cinturato TLR

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se passi al tubeless non torni più indietro
Mah … premesso che mi trovo bene col tubeless, anche la camera d’aria ha i suoi perche’, innanzitutto in certe configurazioni pesa molto meno, poi è meno macchinosa da montare e smontare e tiene meglio la pressione.

I pro dei tubeless sono che se fori generalmente si ripara da solo e che se vuoi viaggiare comodo puoi raggiungere pressioni molto basse, con un 28 mm tubeless a 5 bar non dico che sia come avere gli ammortizzatori ma le asperita’ del terreno le assorbi molto bene.

Io adesso sul muletto sono tornato a camera d’aria perche’ usandola meno evito che si sgonfi e secchi il lattice, mentre sull’ammiraglia ho delle ruote leggere con camera d’aria che sto usando molto in estate facendo molte salite, e delle profilo medio piu’ pesanti col tubeless che rimontero’ in autunno (quando dico piu’ pesanti intendo complessivamente ruota + camera + copertura pesano mezzo chilo in piu’ la coppia)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sono in procinto di partire per due settimane di vacanza in riviera Romagnola (Cesenatico) :cool:
Quest’anno novità: niente BdC al seguito, bensì la gravel, in modo da girare senza patemi per pinete, strade bianche e provare itinerari nuovi e diversi dal solito.

Ieri ho smontato i Pirelli Cinturato Gravel H da 40 mm, con cui ho scorrazzato con piena soddisfazione in lungo e in largo su strada e sterrato dietro casa (prealpi Bavaresi) da Marzo, per montare i Cinturato Velo TLR da 35 mm.

La scelta è ricaduta su questo modello, cercando uno pneumatico prevalentemente da asfalto, robusto, ma che permettesse digressioni off-road “leggere”. Come sezione, ho scelto dei generosi 35 mm per avere tutto il comfort del caso e, all’occasione, una buona trazione su sterrato. Di mio non ho mai sofferto fuoristrada con profili poco tassellati, a tutto vantaggio della scorrevolezza su asfalto. Per questo motivo, i Cinturato Velo mi sono sembrati un oggetto interessante anche in ottica gravel, in particolare, nelle versioni più larghe, a quanto si legge meno diffuse tra gli utenti del forum.

Gli pneumatici sono andati su a mano, senza alcuno sforzo, su cerchi in carbonio con canale interno da 29 mm (3T Discus 40|45). Per tallonare, è stata sufficiente una passata di Schwalbe Easy Fit e la pompa convenzionale (niente booster o compressore). 30 ml di lattice per ruota e montaggio concluso in 20 minuti, a dir tanto. o-o

Come pressioni, partirò da 3.4 bar su asfalto (oscillo tra 62 e 64 kg), per fare gli esperimenti del caso, come sempre a sensazione :mrgreen:

Posterò al ritorno, per condividere le impressioni di guida. Salvo digressioni su sterrati impegnativi, conto di tenerli su da adesso e per tutto l’autunno / inverno (sempre che si riesca a girare...), quando la gravel servirà anche da “muletto” su asfalto.

A rileggerci :-)xxxx
 
Ultima modifica:

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Mah … premesso che mi trovo bene col tubeless, anche la camera d’aria ha i suoi perche’, innanzitutto in certe configurazioni pesa molto meno, poi è meno macchinosa da montare e smontare e tiene meglio la pressione.

I pro dei tubeless sono che se fori generalmente si ripara da solo e che se vuoi viaggiare comodo puoi raggiungere pressioni molto basse, con un 28 mm tubeless a 5 bar non dico che sia come avere gli ammortizzatori ma le asperita’ del terreno le assorbi molto bene.

Io adesso sul muletto sono tornato a camera d’aria perche’ usandola meno evito che si sgonfi e secchi il lattice, mentre sull’ammiraglia ho delle ruote leggere con camera d’aria che sto usando molto in estate facendo molte salite, e delle profilo medio piu’ pesanti col tubeless che rimontero’ in autunno (quando dico piu’ pesanti intendo complessivamente ruota + camera + copertura pesano mezzo chilo in piu’ la coppia)
Dimentichi il pro più importante, secondo me, dei tubeless: non esiste il pericolo dello scoppio della camera d'aria, che se capita in discesa sono c..zi.
E comunque se dovessi forare lo sgonfiaggio del copertoncino sarà molto più lento, anche se il lattice non dovesse riparare.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Dimentichi il pro più importante, secondo me, dei tubeless: non esiste il pericolo dello scoppio della camera d'aria, che se capita in discesa sono c..zi.
E comunque se dovessi forare lo sgonfiaggio del copertoncino sarà molto più lento, anche se il lattice non dovesse riparare.
Cosa che è capitata a me qualche settimana fa, forato con i Vittoria Corsa Speed in discesa, senza conseguenze fortunatamente :sbianca:
 
  • Mi piace
Reactions: davren

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
61
37
41
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Ciao, sto pensando di prendere i cinturato velo TLR. Ho una bici gravel e, al momento, monto dei copertoncini da 30mm con camera d'aria (90 psi posteriore e 85 anteriore) con i quali faccio o 100% asfalto o 70% asfalto e 30% gravel leggero (sterrati/strade forestali/ciclabili). Mi piace fare salite e meno le discese.
Le ruote sono delle HUNT all-road four season con canale interno da 20. Per il gravel 100% ho un altro set di ruote e copertoni.
Ho il dubbio se prendere un 28 o un 32. Ho paura che il 32 sia troppo penalizzante sull'asfalto anche se come comodità non si discute.
Aggiungo inoltre, che avrei anche l'intenzione di partecipare a delle granfondo ma più per godermi la giornata che per altro.
Cosa mi consigliate?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao, sto pensando di prendere i cinturato velo TLR. Ho una bici gravel e, al momento, monto dei copertoncini da 30mm con camera d'aria (90 psi posteriore e 85 anteriore) con i quali faccio o 100% asfalto o 70% asfalto e 30% gravel leggero (sterrati/strade forestali/ciclabili). Mi piace fare salite e meno le discese.
Le ruote sono delle HUNT all-road four season con canale interno da 20. Per il gravel 100% ho un altro set di ruote e copertoni.
Ho il dubbio se prendere un 28 o un 32. Ho paura che il 32 sia troppo penalizzante sull'asfalto anche se come comodità non si discute.
Aggiungo inoltre, che avrei anche l'intenzione di partecipare a delle granfondo ma più per godermi la giornata che per altro.
Cosa mi consigliate?
Ciao! :-)xxxx Vai di 32! Io sulla mia gravel ho messo le 35 mm e ne sono molto soddisfatto. Sono in ferie a Cesenatico e alterno specorate su strade bianche, argini, pinete, a giri su asfalto. Con la condizione delle strade da queste parti, il comfort in più di un 32-35 mm, idealmente montate tubeless, si apprezza eccome. Lo stesso modello di 28 mm ti darebbe, IMHO, un vantaggio impercettibile in termini di peso, ma di sicuro non in scorrevolezza. Se vuoi degli pneumatici scorrevoli non prendi i Cinturato Velo, a prescindere, 28, 32 o 35 mm che siano.
 
  • Mi piace
Reactions: Trevize101

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
il produttore suggerisce di non montarli su cerchi > C20, io li uso da anni su canale da 19.5
il 28 misurato a 6.5 bar misura 29.2 mm ma offre un buon confort e lo trovo molto robusto ma non molto scorrevole
Allora ho misurato il Pirelli 4s da 25 su i miei cerchi , con camera d'aria a 7 bar, misurano 30 , porca miseria ma come è possibile e ho 4-5 mm ancora di luce da ambo i lati dei forcellini posteriori, i 28 non centreranno mai ? Ho una tarmac Comp disc 2017 .
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Io li ho montati con il canale interno da 19 e non ho riscontrato di problemi.
Con la camera o tubles ? Oggi ho preso un po' di misure a cerchi e gomme perché mi sono sorti alcuni dubbi dopo le vostre considerazioni , allora : canale interno cerchio 20,64, spazio tra i due forcellini 39, cerchio esterno 26,6 . Spessore cerchio con copertoncino Pirelli 4s da 25 con camera d'aria 29,7 , altezza cerchio più copertone 48,6 il tutto gonfiato a 6,6 bar . Stando a ciò secondo Pirelli non potrei montare nemmeno i 28 del cinturato in versione tubeless, o mi sbaglio ?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.178
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Con la camera o tubles ? Oggi ho preso un po' di misure a cerchi e gomme perché mi sono sorti alcuni dubbi dopo le vostre considerazioni , allora : canale interno cerchio 20,64, spazio tra i due forcellini 39, cerchio esterno 26,6 . Spessore cerchio con copertoncino Pirelli 4s da 25 con camera d'aria 29,7 , altezza cerchio più copertone 48,6 il tutto gonfiato a 6,6 bar . Stando a ciò secondo Pirelli non potrei montare nemmeno i 28 del cinturato in versione tubeless, o mi sbaglio ?
Io posso aggiungere che a parità di cerchio sulla mia vecchia bici un GP5000 tubeless da 28mm ci stava (per un pelo ma ci stava), mentre il cinturato da 28mm (con camera d'aria) si incastrava nel telaio. Visivamente il cinturato protende molto più un fuori. Il cinturato da 26 mm (con camera d'aria) invece ci sta bene, com ampio margine.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Io posso aggiungere che a parità di cerchio sulla mia vecchia bici un GP5000 tubeless da 28mm ci stava (per un pelo ma ci stava), mentre il cinturato da 28mm (con camera d'aria) si incastrava nel telaio. Visivamente il cinturato protende molto più un fuori. Il cinturato da 26 mm (con camera d'aria) invece ci sta bene, com ampio margine.
Questo mi dà qualche informazione in più per la scelta , quindi il cerchio internamente era un 20 e per caso ti ricordi lo spazio tra i forcellini posteriori ?