Gare Pogačar capolavoro Monumentale

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.801
33.189
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Marcolino, guarda che ha ragione Jan

è molto piu facile fare la differenza su una salita dura e lunga rispetto a una corta e veloce.

piu la salita è facile piu le differenze si assottigliano, piu conta la potenza pura e meno il rapporto w/kg e conta anche la scia.

non per niente i distacchi si fanno in salita mica in pianura no?
Bravissimo, per quello tanti dicevano che questa gara non l'avrebbe mai vinta....invece.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Segui il calcio dammi retta, il ciclismo lascialo per gli amanti, tu sei troppo tifoso ora
Si dai io ho appena iniziato......solo da 32 anni pedalo,ho corso fino ad under23 qualche anno e il numero dietro la maglietta saranno solo quasi 1000 volte che è stato messo...devo ancora imparare da te :ola:

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.868
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Si dai io ho appena iniziato......solo da 32 anni pedalo,ho corso fino ad under23 qualche anno e il numero dietro la maglietta saranno solo quasi 1000 volte che è stato messo...devo ancora imparare da te :ola:
Minchia il Pogacar dei poveri, miei ossequi…. Se sapevo che rispondevo a un fenomeno del pedale mi pulivo le mani prima di scrivere… a fenomeno!!!!

• Mi piace
Reactions: Simonep77

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.868
707
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Cazzo peccato che non ti hanno beccato i pro nelle viscere di un Forum, a questa ora potevi avere in palmares tutte le classifiche e magari un grande giro….peccato!!! Mannaggia… ma su di te avrei scommesso pure la mia tenuta guarda un po…

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A parte che i 150 li hai contati male, fatti una visita oculistica, poi se io sono superiore almeno il triplo di un gruppo su una salita che è un falsopiano li svernicio tutti, anche a livello amatoriale, discorso diverso se la pendenza è del 15%…. Però vai a nanna tranquillo ci mancherebbe… hai pienamente ragione su tutto
É piu facile fare la differenza su una salita dura di mezz'ora piuttosto che su una salita facile di 8 minuti, credo lo capisca anche una sedia

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.235
2.979
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

Minchia il Pogacar dei poveri, miei ossequi…. Se sapevo che rispondevo a un fenomeno del pedale mi pulivo le mani prima di scrivere… a fenomeno!!!!

continuate in privato, grazie.

Qui si parla del Predestinato. :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riformulo il quesito forse male interpretato....

Ala luce del palmares e dei piazzamenti(sempre primo) fatti negli ultimi 4 5 6 anni, e vista la sua continuità e "facilità" di risultati, compensando ovviamente il tutto con la differenza di epoche chhe sono intercorse...DalBinda e Aquentil , senza dimenticare bartali coppi hinault indurain , e il mostro sacro mercx , scartando volutamente amstrong e , forse lisciando Pantani non tanto per la nebbia che li ricopre, ma perche limitati a 4 5 anni e a 1 2 competizioni (se pur di livello)....Possiamo dire che visto i risultai e soprattutto il futuro , stiamo vedendo il corridore piu forte di sempre .

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.875
7.225
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi è sembrato di sentire in telecronaca
"Il discesista più forte del mondo"
Ma non ho capito a chi dei due si riferissero...

Penso si riferissero a Tom. Ancora mi ricordo quella discesa al TdF :sbianca:
Pogacar gli ha dato del filo da torcere ma solamente perché la conosceva alla perfezione. Poi per carità si difende alla grande, ma Tom è superiore imo.

• Wow
Reactions: golias

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina

Ala luce del palmares e dei piazzamenti(sempre primo) fatti negli ultimi 4 5 6 anni, e vista la sua continuità e "facilità" di risultati, compensando ovviamente il tutto con la differenza di epoche chhe sono intercorse...DalBinda e Aquentil , senza dimenticare bartali coppi hinault indurain , e il mostro sacro mercx , scartando volutamente amstrong e , forse lisciando Pantani non tanto per la nebbia che li ricopre, ma perche limitati a 4 5 anni e a 1 2 competizioni (se pur di livello)....Possiamo dire che visto i risultai e soprattutto il futuro , stiamo vedendo il corridore piu forte di sempre .
si

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
9 km a che pendenza media?? Ma la conosci Oropa ??? Io ci vivo… qui ha recuperato su un tratto che sarà almeno la metà della pendenza di Oropa
Mai nella vita è più facile recuperare un gruppo lanciato a 40 all'ora su una pendenza facile di singoli corridori che arrancano a 20 per via di una pendenza arcigna
Ora se tu sei un fanboy di Pantani può pure starci che ragioni così ma questo discorso prescinde dalla querelle su quale delle due imprese sia più eccezionale. E' proprio la base del ciclismo. In una salita dura che tu ne abbia davanti 5 o 50 sei uno contro uno. Con un gruppo lanciato sei uno contro 50. Quello che fece Pantani fu spettacolare ma recuperò singoli corridori. Quello che ha fatto Pogacar oggi è irreale. Ne ha recuperati 50 coalizzati in gruppo. Se vedi gli highlights sul tubo (*) lo vedi nelle retrovie del gruppo ai -26,8 e lo vedi in testa al gruppo ai -26,2. In 600 metri ne ha recuperati 100 a chi era avanti superando gente che era a ruota mentre lui saliva di fianco da solo. E aveva già swattato per rientrare.
Irreale.
E ora sotto con la Roubaix.duel

(*) Da 7.25 a 7.45:

Ultima modifica:

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.853
2.936
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Penso si riferissero a Tom. Ancora mi ricordo quella discesa al TdF :sbianca:
Pogacar gli ha dato del filo da torcere ma solamente perché la conosceva alla perfezione. Poi per carità si difende alla grande, ma Tom è superiore imo.
Si certo, ero ironico.
Però mi pare che la discesa l'abbia tirata pogacar e il discesista non ha accennato minimamente un attacco anche solo per indurre in errore lo sloveno.
Mi aspettavo di più.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mai nella vita è più facile recuperare un gruppo lanciato a 40 all'ora su una pendenza facile di singoli corridori che arrancano a 20 per via di una pendenza arcigna
Ora se tu sei un fanboy di Pantani può pure starci che ragioni così ma questo discorso prescinde dalla querelle su quale delle due imprese sia più eccezionale. E' proprio la base del ciclismo. In una salita dura che tu ne abbia davanti 5 o 50 sei uno contro uno. Con un gruppo lanciato sei uno contro 50. Quello che fece Pantani fu spettacolare ma recuperò singoli corridori. Quello che ha fatto Pogacar oggi è irreale. Ne ha recuperati 50 coalizzati in gruppo. Se vedi gli higlight sul tubo (*) lo vedi nelle retrovie del gruppo ai -26,8 e lo vedi in testa al gruppo ai -26,2. In 600 metri ne ha recuperati 100 a chi era avanti superando gente che era a ruota mentre lui saliva di fianco da solo. E aveva già swattato per rientrare.
Irreale.
E ora sotto con la Roubaix.duel

(*) Da 7.25 a 7.45:
e aggiungo...per poi accellerare ulteriormente e tenere una velocita altissima, anche contro vento ed è riuscito a non farsi riprendere dal gruppone, e sprintando forte alla fine ... per me non sono cmq salite e prestazioni equiparabili senza togliere nulla a pantani ed a Oropa.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.101
3.640
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc

S'era capito
T'avevo risposto: SI, per me è il più forte di tutti i tempi

P.S.: Indurain lo toglierei, nonostante fossi suo tifoso, ha vinto "solo" grandi giri e nemmeno tutti. Non che non fosse nelle sue corde vincere classiche ma incentrava la stagione solo su una corsa l'anno (il tour), le altre erano in preparazione ad esso.
Come modo di correre c'entra zero con Pogi.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.875
7.225
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si certo, ero ironico.
Però mi pare che la discesa l'abbia tirata pogacar e il discesista non ha accennato minimamente un attacco anche solo per indurre in errore lo sloveno.
Mi aspettavo di più.

Sarebbe stato un attacco kamikaze in discesa imo. Se anche lo avesse staccato non sarebbe mai arrivato al traguardo con quel breve distacco.

Per me ha corso una gara quasi perfetta, ha dato pochi cambi e non si è mai spremuto più di tanto. Pogacar al contrario si è dovuto spremere fino in fondo per rientrare dopo la caduta, ha attaccato più e più volte ed era pure scorticato. In tutto ciò MvP assente nel finale, un occasione d’oro. Batterlo in volata era l’unica soluzione per vincere la Sanremo e ci è pure andato vicino.