Pogačar stellare al Fiandre

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Unico appunto all'articolo: l'ultimo vincitore <70kg al Fiandre è stato Michele Bartoli nel 1996, non Argentin ;-)
Bartoli se non erro era 67-68kg... Ma sui pesi dichiarati ( non certificati) dei corridori... E' come ragionare sulla polvere svanillina...

Invece riflessione doverosa sulla Generazione di Fenomeni.... VS Epic Old School Estensi City...
Mi ci trovo...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Bartoli se non erro era 67-68kg... Ma sui pesi dichiarati ( non certificati) dei corridori... E' come ragionare sulla polvere svanillina...

Invece riflessione doverosa sulla Generazione di Fenomeni.... VS Epic Old School Estensi City...
Mi ci trovo...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ho vissuto con terrore i minuti tra i -80 ed i -55 quando il fugone stava pericolosamente guadagnando terreno sui favoriti. Non tanto per tifo ma perchè sarebbe stato un crimine vedere una Ronde assegnata per situazioni tattiche bloccate. Invece quei 3 ci hanno insegnato che si puo' chiudere un buco di 3 minuti in 50 km su gente che si chiama Pedersen, Asgreen, Pawless, ecc... Robe da matti! Robe mai viste!
Pogi semplicemente da sogno! a me però ha sorpreso MVDP che ha avuto l'astuzia di tagliare fuori dalla contesa il Wouttone grazie ad una intuizione geniale. Se comincia ad essere così sgamato anche a livello tattico puo' diventare ancora più vincente. Fossi in lui mi disinteresserei di tutto e da dopo la Roubaix punterei tutto sul preparare il mondiale. Così come Pogi dovrebbe staccare x iniziare a mettere il focus su luglio
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ho vissuto con terrore i minuti tra i -80 ed i -55 quando il fugone stava pericolosamente guadagnando terreno sui favoriti. Non tanto per tifo ma perchè sarebbe stato un crimine vedere una Ronde assegnata per situazioni tattiche bloccate. Invece quei 3 ci hanno insegnato che si puo' chiudere un buco di 3 minuti in 50 km su gente che si chiama Pedersen, Asgreen, Pawless, ecc... Robe da matti! Robe mai viste!
Pogi semplicemente da sogno! a me però ha sorpreso MVDP che ha avuto l'astuzia di tagliare fuori dalla contesa il Wouttone grazie ad una intuizione geniale. Se comincia ad essere così sgamato anche a livello tattico puo' diventare ancora più vincente. Fossi in lui mi disinteresserei di tutto e da dopo la Roubaix punterei tutto sul preparare il mondiale. Così come Pogi dovrebbe staccare x iniziare a mettere il focus su luglio
Concordo su tutto. Mvdp ha sparato il suo proiettile al momento giusto, così come ha fatto alla Sanremo. In generale mi pare che rispetto al passato (tipo il fiandre 2021) sia maturato nella lettura tattica delle gare...detto ciò ieri non è bastato perché, al di là di ogni tattica, Pogi era semplicemente più forte. In pratica ha attaccato su tutti i muri. Il Paterberg potrà anche dire di averlo fatto tranquillo....ma il suo concetto di tranquillo è parecchio arbitrario :mrgreen: !

Stando così le cose può vincere qualsiasi gara wt, da un giorno, da una settimana o da tre settimane. Nell'ambito delle classiche, con il fisico attuale, gli rimane un difficile la Sanremo (in cui comunque negli ultimi anni è stato protagonista eh) e molto ostica la Roubaix. Quindi va fortissimo in salite lunghe (più o meno pendenti non importa) così come negli strappi, ha un discreto colpo di pedale (ha regolato in volata gente del calibro di alaphilippe), nelle crono è tra i migliori (non parliamo poi delle cronoscalate). Ma non basta! Corre tante gare e sembra sempre in gran forma....la gara disputata tanto per fare la gamba difficilmente esiste nel suo panorama, è sempre lì per vincere.

Sono troppo giovane per aver visto Merckx, ma da quando seguo il ciclismo non ho assolutamente mai visto una cosa del genere, neanche tra noti dopati, forse il solo armstrong degli anni '90 ci si avvicinava (ma correva meno gare).

Quindi il futuro ci riserverà un'amara sorpresa? Impossibile dirlo ora, io spero di no perché il ragazzo è un personaggio positivo e il movimento ne uscirebbe davvero demolito.
 

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
225
40
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
non cominciamo con la solita litania..... fino a prove contrarie e certe l'unica cosa su cui discutere è la gara .... "tutto il resto è noia..... " come diceva una canzone ......
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque oltre alla gamba micidiale ha corso magnificamente, i due crossisti hanno sprecato di più, vdp soprattutto, fra errori nella prima fase e qualche distrazione, ad esempio quando pogacar ha attaccato dal gruppo, dopo due menate dei suoi era un attacco direi telefonato, e loro erano parecchio indietro...
Col senno di poi è sicuramente più facile vedere gli errori ma ieri Tadej era da marcare a uomo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.090
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Solo a me vengono dubbi vedendo quello che ha fatto Pogacar ieri?
Va beh...se pensi che dopo 270 km a tutta con i muri fatti a bomba,si è risolto tutto per pochi secondi se hai dubbi su di lui hai dubbi su tutti...Io voglio sempre sperare che siano dei campioni tutti su un livello elevatissimo,e che a seconda della giornata più o meno ideale vincano o perdano lottando onestamente...altrimenti non guarderei più il ciclismo.E cmq ieri anche Pogacar non è che è arrivato fresco come una rosa come lo abbiamo già visto in altre corse...mi sembrava bello morto anche lui.
 
  • Mi piace
Reactions: golias