Pogačar stellare al Fiandre

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Comunque oltre alla gamba micidiale ha corso magnificamente, i due crossisti hanno sprecato di più, vdp soprattutto, fra errori nella prima fase e qualche distrazione, ad esempio quando pogacar ha attaccato dal gruppo, dopo due menate dei suoi era un attacco direi telefonato, e loro erano parecchio indietro...
Col senno di poi è sicuramente più facile vedere gli errori ma ieri Tadej era da marcare a uomo
sono interessanti le dichiarazioni dopo gara di vdp.

innanzitutto ha specificato che non poteva fare di più, ma nel senso che era in giornata di grazia...

poi ha precisato che le tattiche di gara così come la parte iniziale non ha influito sulla sua corsa: stava bene e ne aveva.

ovviamente ha riconosciuto che un pogacar come ieri è semplicemente più forte e può vincere ovunque.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
sono interessanti le dichiarazioni dopo gara di vdp.

innanzitutto ha specificato che non poteva fare di più, ma nel senso che era in giornata di grazia...

poi ha precisato che le tattiche di gara così come la parte iniziale non ha influito sulla sua corsa: stava bene e ne aveva.

ovviamente ha riconosciuto che un pogacar come ieri è semplicemente più forte e può vincere ovunque.
Esatto.

Aggiungerei anche come si vedesse benissimo la sua giornata di grazia, solo che l'altro ne aveva ancora di più.

Senza il Tadej di ieri saremmo molto probabilmente qui a congratularci per il terzo Fiandre di VDP e al tormentone " sarà il primo ciclista a fare poker al Fiandre?"

Invece oggi il tormentone è "potrà Tadej vincere tutte e 5 le Monumento?"
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Va beh...se pensi che dopo 270 km a tutta con i muri fatti a bomba,si è risolto tutto per pochi secondi se hai dubbi su di lui hai dubbi su tutti...Io voglio sempre sperare che siano dei campioni tutti su un livello elevatissimo,e che a seconda della giornata più o meno ideale vincano o perdano lottando onestamente...altrimenti non guarderei più il ciclismo.E cmq ieri anche Pogacar non è che è arrivato fresco come una rosa come lo abbiamo già visto in altre corse...mi sembrava bello morto anche lui.
Peraltro ha fatto il tratto finale (dal secondo Kwaremont) più lentamente di Asgreen quando vinse, quindi è andato via in quella maniera spaventosa perchè aveva ancora qualcosa nel serbatoio e gli altri erano fritti, non perchè sia andato particolarmente forte sui muri.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A parte i big 3 ieri davvero grandissima prestazione di Pedersen che mi pare sia stato l'unico (oltre ai 3) a correre per vincere, rischiando anche di perderla. Gli altri mi sono sembrati davvero rassegnati a giocarsi il 4° posto.
Bravissimo Powless che, in teoria, non è corridore da pietre ma più da Liegi/Lombardia, se queste definizioni valgono ancora qualcosa...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono interessanti le dichiarazioni dopo gara di vdp.

innanzitutto ha specificato che non poteva fare di più, ma nel senso che era in giornata di grazia...

poi ha precisato che le tattiche di gara così come la parte iniziale non ha influito sulla sua corsa: stava bene e ne aveva.

ovviamente ha riconosciuto che un pogacar come ieri è semplicemente più forte e può vincere ovunque.
Le dichiarazioni in certi casi contano quel che contano...
Ma sicuramente non ha nulla da recriminare vdp che ha fatto una finale di gara eccellente e ha perso con onore
Bastava vedere le riprese sui km piatti per capire che fosse più che a tutta :sborone: era veramente finito quando è arrivato e non ha comunque smesso di spingere fino all'ultimo metro
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman and bach7

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

che ne pensate? Mi sembra abbastanza corretta come analisi (da estimatore di WVA)

ps: anche se mi piacerebbe capire se il WVA di ieri sia forte come quello dello scorso tour
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

che ne pensate? Mi sembra abbastanza corretta come analisi (da estimatore di WVA)

ps: anche se mi piacerebbe capire se il WVA di ieri sia forte come quello dello scorso tour
Non sono del tutto d'accordo. Secondo me la Jumbo ha corso bene, cosa altro dovevano fare? L'unica cosa che gli si può criticare è quella di aver fermato Van Hoydonk tardi. Io non lo avrei fermato proprio (ma il risultato finale sembrerebbe dare ragione a loro), ma se lo fermi lo fermi subito e non dopo che WVA si è comunque sciroppato 10 km da solo. Magari se Wout avesse risparmiato qualcosa in quei 10 km sarebbe riuscito a fare quei 2cm in più nel finale.
Ma sarebbe cambiato poco per lui...
Semplicemente sembrerebbe che Wout su strappi brevi sia inferiore a VdP (e Pogi che pare andare forte su tutto e per tutto). Diverso sarà domenica dove gli sforzi sono più lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and lap74

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Per me WVA soffrirà sempre sui muri rispetto ai due perchè ha meno sparata rispetto a MVDP e meno wkg rispetto a Pogy dopo i 30 secondi, in particolare quando la gara è lunga e le gambe pesano. ieri poi sembrava anche dai primi muri molto legnoso sul duro, sbatteva di testa come evidenziato dai commentatori eurosport. secondo me non era in gran giornata e se questo fosse vero ha cmq fatto una prestazione dignitosa.

Le prestazioni non sono paragonabili rispetto al tour perchè li si corre tutti i giorni e credo che uno dei punti di forza di wout sia proprio la capacità di recupero, rafforza questo mio pensiero la serie di vittorie anche su mvdp di natale nel cx quando correvano quasi tutti i giorni. Poi riposano, mondiale e ... torna dietro (benchè in volata ma sempre in sofferenza nella gara).

Tattica jumbo per me disastrosa ma ininfluente alla fine. o meglio, forse si ci fosse stato laporte nella fuga o anche un benoot poteva essere diverso. a quel punto dovevano collaborare per far fare ritmo alla uae e isolare pogacar invece proprio gli uae hanno potuto fare sparatona prima del primo kwaremont con tanti uomini.
Andata come andata potevano almeno fermare vanhoydonk immediatamente quando si è staccato wout e non praticamente a ridosso del kwaremont.
Si sarebbe staccato lo stesso ma avrebbe risparmiato un po di fatica.

Daje wout!
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.178
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

che ne pensate? Mi sembra abbastanza corretta come analisi (da estimatore di WVA)

ps: anche se mi piacerebbe capire se il WVA di ieri sia forte come quello dello scorso tour
Da tifoso di VanAert dico che secondo me (ma non solo secondo me) il fiandre non è la corsa che gli si addice di più e non lo scopriamo da ieri. In quella corsa sia Vdp che Poga sono una spanna sopra, per il primo era già noto da qualche anno. Il fiandre è la corsa che meglio si addice alle caratteristiche di VdP il palmares parla chiaro, è un vestito tagliato su di lui. Per il secondo invece si era capito bene già lo scorso anno, era stato palesemente il più forte e c'era voluto un mezzo miracolo di VdP per arginarlo. Quest'anno mi pare che anche le quotazioni dicessero chiaramente questo..
Ciò non vuol dire che VanAert non possa vincere un Fiandre ma quando ci sono quei due lì e sono in buona forma è assai difficile che li riesca a battere, ieri, semmai ce ne fosse bisogno, è emerso in tutta la sua chiarezza e non mi pare che l'atteggiamento della Jumbo possa aver inciso più di tanto.
Se invece parliamo di San Remo e di Roubaix il discorso cambia, nel senso che le differenze non sono così nette e se la giocano su piani molti simili.
L'ultima Sanremo VdP l'ha vinta principalmente tatticamente, è stato perfetto a risparmiare energie e a coprirsi sempre fino al momento dello scatto decisivo, se fosse arrivato più stanco quello scatto sarebbe stato meno devastante e l'epilogo della corsa totalmente diverso.
Per cui aspetterei la Roubaix prima di giungere a conclusioni affrettate.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Penso anch'io che sulla carta WVA paghi qualcosa agli altri due sul percorso del Fiandre.

Mi piacerebbe sinceramente vederlo una volta fare davvero la corsa alla Roubaix, senza intoppi vari o gabbie tattiche. come accaduto nelle ultime edizioni. Sulla carta parrebbe la sua corsa, ripetuti sforzi elevati più lunghi di quelli del Fiandre e praticamente senza dislivello.

Diciamo che tra diversi anni un suo ritiro senza la pietra di Roubaix in bacheca sarebbe per me altrettanto clamoroso di Sagan che esce di cena senza aver vinto la Sanremo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono tre campioni incredibili, le ultime tre gare in cui si sono affrontati, l'hanno vinta una a testa mi pare.
A questo giro fa effetto la prestazione di pogaciar e vdp ma nel complesso sono tre campioni che non partono mai battuti a prescindere dal percorso. La verità è che anche per loro un giorno non è uguale all'altro.A mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: bughy and rebus

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

che ne pensate? Mi sembra abbastanza corretta come analisi (da estimatore di WVA)

ps: anche se mi piacerebbe capire se il WVA di ieri sia forte come quello dello scorso tour
Il problema di wva è che gli altri due le monumento, da super favoriti o meno, le hanno vinte, lui resta con una Sanremo in bacheca ma ha poi steccato più volte
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Penso anch'io che sulla carta WVA paghi qualcosa agli altri due sul percorso del Fiandre.

Mi piacerebbe sinceramente vederlo una volta fare davvero la corsa alla Roubaix, senza intoppi vari o gabbie tattiche. come accaduto nelle ultime edizioni. Sulla carta parrebbe la sua corsa, ripetuti sforzi elevati più lunghi di quelli del Fiandre e praticamente senza dislivello.

Diciamo che tra diversi anni un suo ritiro senza la pietra di Roubaix in bacheca sarebbe per me altrettanto clamoroso di Sagan che esce di cena senza aver vinto la Sanremo.
io mi aspetterei un WVA con un numero totale di monumento importante 4-5? ... poi magari non sarà o forse è nato nell'epoca sbagliata (tipo Magni con Coppi e Bartali)
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Penso anch'io che sulla carta WVA paghi qualcosa agli altri due sul percorso del Fiandre.

Mi piacerebbe sinceramente vederlo una volta fare davvero la corsa alla Roubaix, senza intoppi vari o gabbie tattiche. come accaduto nelle ultime edizioni. Sulla carta parrebbe la sua corsa, ripetuti sforzi elevati più lunghi di quelli del Fiandre e praticamente senza dislivello.

Diciamo che tra diversi anni un suo ritiro senza la pietra di Roubaix in bacheca sarebbe per me altrettanto clamoroso di Sagan che esce di cena senza aver vinto la Sanremo.
Piacerebbe anche a me ma deve biasimare se stesso. Fino ad oggi, sfortuna a parte, ha sempre corso di rimessa, non ha più nulla da perdere, mi aspetto di vederlo fare qualcosa di più rischioso del solito domenica, mal che vada non vince per l'ennesima volta ma almeno potrà essere artefice del proprio destino.
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S and cbr70