Pogačar stellare al Fiandre

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il problema di wva è che gli altri due le monumento, da super favoriti o meno, le hanno vinte, lui resta con una Sanremo in bacheca ma ha poi steccato più volte
WVA ha perso il Fiandre 2020 al fotofinish da MVDP. Facendo una volata insensata, partendo praticamente da fermi (MVDP non ne ha persa una di volata così), contemporaneamente ma sfalsati sulla strada, in pratica wva ha dato una bici di vantaggio all'olandese, senza scie. Secondo me quello è stato un punto di svolta, da allora rincorre una gara non sua, perché tutti aspettano il belga che la vinca, quando appunto ci sono atleti più forti su questo percorso. Se il fotofinish avesse dato ragione a wva, avrebbe questa gara in bacheca, sarebbe stato battezzato come un eroe compiuto in patria, e avrebbe guardato alle gare su cui può fare meglio come Roubaix e mondiale.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Piacerebbe anche a me ma deve biasimare se stesso. Fino ad oggi, sfortuna a parte, ha sempre corso di rimessa, non ha più nulla da perdere, mi aspetto di vederlo fare qualcosa di più rischioso del solito domenica, mal che vada non vince per l'ennesima volta ma almeno potrà essere artefice del proprio destino.
lo scorso anno a Roubaix ci ha provato.... ed è stato sfortunato (oltre alla prestazione ottima di Van Baarle)
Quest'anno spero (per lui) che non arrivi con il troppo timore di fallire
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
WVA ha perso il Fiandre 2020 al fotofinish da MVDP. Facendo una volata insensata, partendo praticamente da fermi (MVDP non ne ha persa una di volata così), contemporaneamente ma sfalsati sulla strada, in pratica wva ha dato una bici di vantaggio all'olandese, senza scie. Secondo me quello è stato un punto di svolta, da allora rincorre una gara non sua, perché tutti aspettano il belga che la vinca, quando appunto ci sono atleti più forti su questo percorso. Se il fotofinish avesse dato ragione a wva, avrebbe questa gara in bacheca, sarebbe stato battezzato come un eroe compiuto in patria, e avrebbe guardato alle gare su cui può fare meglio come Roubaix e mondiale.
mha .... avesse corso ai tempi di Cancellara e Boonen non lo vedevo inferiore rispetto a loro.
Ha la possibilità di giocarsi il Fiandre tutti gli anni e fa bene a provarci, la Roubaix è la settimana dopo, il mondiale mesi dopo. Provare a vincere il Fiandre non è controproducente ne a Roubaix ne al mondiale, imho
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
La mia sensazione è che la Jumbo si sia preoccupata più di non fare vincere MVDP ieri.
Per quanto riguarda il world tour in generale devo ammettere che alla lunga potrebbe anche diventare controproducente questa situazione: ieri la fuga aveva le carte in regola per arrivare, aveva giocato un ottimo anticipo e aveva uomini in grado di vincerla, eppure è come se dopo la prima sfiammata (2° kwaremont + 1° paterberg) dove ci sta perdere anche 30-40 secondi, alcuni di loro non ci abbiano più creduto: avranno sicuramente avuto in radio l'informazione che i 3 fenomeni erano partiti, un po' come se già sapessero che avrebbero corso per il 4° posto. A questo punto che non partissero nemmeno, si risparmiano la fatica. Pedersen ci ha creduto, predicando nel deserto, ed è comunque stato premiato con un podio.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
. Provare a vincere il Fiandre non è controproducente ne a Roubaix ne al mondiale, imho
Nella preparazione, probabilmente non molto anche se alla Sanremo van der poel ha mostrato quanto possa cambiare in una settimana. Nel suo atteggiamento, penso proprio che cambi invece. Una settimana prima del Fiandre all'arrivo mi pare della E3 bofonchiò che non aveva niente da dover dimostrare...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Premesso che chi vince ha sempre ragione: ma la condotta di gara di Trentin, o meglio quella che gli è stata imposta, come la giudicate?
Anzichè aspettare Pogacar che si stava portando dietro MVDP e WVA, non sarebbe stato saggio partire un po' prima di Pedersen e vedersi arrivare Pogacar dopo il Kwaremont? Non avrebbe così consentito di far starlo stare a ruota di MVDP fino al ricongiungimento?
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
La mia sensazione è che la Jumbo si sia preoccupata più di non fare vincere MVDP ieri.
Per quanto riguarda il world tour in generale devo ammettere che alla lunga potrebbe anche diventare controproducente questa situazione: ieri la fuga aveva le carte in regola per arrivare, aveva giocato un ottimo anticipo e aveva uomini in grado di vincerla, eppure è come se dopo la prima sfiammata (2° kwaremont + 1° paterberg) dove ci sta perdere anche 30-40 secondi, alcuni di loro non ci abbiano più creduto: avranno sicuramente avuto in radio l'informazione che i 3 fenomeni erano partiti, un po' come se già sapessero che avrebbero corso per il 4° posto. A questo punto che non partissero nemmeno, si risparmiano la fatica. Pedersen ci ha creduto, predicando nel deserto, ed è comunque stato premiato con un podio.
Più che altro si sono trovati in una dinamica in cui 2 componenti importanti della fuga non hanno più collaborato, altri, sbagliando, hanno iniziato a collaborare a metà, unico rimasto convinto Pedersen. Onore a lui!
Premesso che chi vince ha sempre ragione: ma la condotta di gara di Trentin, o meglio quella che gli è stata imposta, come la giudicate?
Anzichè aspettare Pogacar che si stava portando dietro MVDP e WVA, non sarebbe stato saggio partire un po' prima di Pedersen e vedersi arrivare Pogacar dopo il Kwaremont? Non avrebbe così consentito di far starlo stare a ruota di MVDP fino al ricongiungimento?
Sì la penso anch'io come Petacchi che in telecronaca ha commenta che Matteo si sarebbe dovuto fermare prima per agevolare il rientro di Taddeo. Ha un margine immenso sui suoi avversari che gli ha consentito di vincere comunque, d'altra parte stiamo parlando di uno che ha vinto 2 Tour senza squadra, però sì, sarebbe stata la tattica migliore.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La mia sensazione è che la Jumbo si sia preoccupata più di non fare vincere MVDP ieri.
Per quanto riguarda il world tour in generale devo ammettere che alla lunga potrebbe anche diventare controproducente questa situazione: ieri la fuga aveva le carte in regola per arrivare, aveva giocato un ottimo anticipo e aveva uomini in grado di vincerla, eppure è come se dopo la prima sfiammata (2° kwaremont + 1° paterberg) dove ci sta perdere anche 30-40 secondi, alcuni di loro non ci abbiano più creduto: avranno sicuramente avuto in radio l'informazione che i 3 fenomeni erano partiti, un po' come se già sapessero che avrebbero corso per il 4° posto. A questo punto che non partissero nemmeno, si risparmiano la fatica. Pedersen ci ha creduto, predicando nel deserto, ed è comunque stato premiato con un podio.
Sono d'accordo. Erano 12. E non 12 amatori della domenica ma 12 passistoni ignoranti. E anche se due non tiravano erano comunque in 10 e si sono fatti mangiare due minuti da due...
L'unico che tirava con convinzione era Pedersen e infatti poi se ne è andato e ha preso 40" in poco tempo. Con cambi regolari quei 12 si sarebbero giocati la vittoria probabilmente. Certo si portavano Trentin e Van Hoydonk freschi in volata ma meglio giocarsela con loro allo sprint che non contro Pogi e VdP sul Paternberg!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
c'è qualcuno in grado di darmi una spiegazione sulla azione della DSM?
è una tattica che si è sempre fatta, dai tempi della Mapei e forse anche prima. Ma loro lo hanno fatto in maniera davvero sfacciata...
Sostanzialmente prendi un muro davanti, rallenti e blocchi la strada, così quelli dietro sono costretti praticamente a fermarsi (e in alcuni casi addirittura mettere piede a terra), poi a metà muro attacchi e così spezzi il gruppo.
Però ripeto. Un conto è rallentare un po', loro si sono praticamente fermati per poi attaccare tutti in tromba. In maniera così sfacciata non lo avevo mai visto.
 
  • Mi piace
Reactions: Cody

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
402
486
24
verona
Visita sito
Bici
due
Più che altro si sono trovati in una dinamica in cui 2 componenti importanti della fuga non hanno più collaborato, altri, sbagliando, hanno iniziato a collaborare a metà, unico rimasto convinto Pedersen. Onore a lui!

Sì la penso anch'io come Petacchi che in telecronaca ha commenta che Matteo si sarebbe dovuto fermare prima per agevolare il rientro di Taddeo. Ha un margine immenso sui suoi avversari che gli ha consentito di vincere comunque, d'altra parte stiamo parlando di uno che ha vinto 2 Tour senza squadra, però sì, sarebbe stata la tattica migliore.
Magari è stato lo stesso Pogi via radio a dire che non gli serviva Matteo. In ogni caso, se invece Trentin si fosse fermato ad aspettarli, poi MVDP non avrebbe più tirato un metro, col risultato di portarlo sotto più fresco.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Magari è stato lo stesso Pogi via radio a dire che non gli serviva Matteo. In ogni caso, se invece Trentin si fosse fermato ad aspettarli, poi MVDP non avrebbe più tirato un metro, col risultato di portarlo sotto più fresco.
Infatti. Piuttosto Pogi poteva anche avere la scusa di non tirare perché aveva Trentin davanti (e onestamente a me ha dato l'impressione di tirare un po' meno).
Un po' come la mossa di mandare Laporte sotto a Pogi dopo il primo attacco dello sloveno. Quello dava la scusa a WVA di non tirare e invece doveva tirare MVdP. In una gara di attrito come quella dove la chiave è risparmiare costantemente energie queste cose possono fare la differenza.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
è una tattica che si è sempre fatta, dai tempi della Mapei e forse anche prima. Ma loro lo hanno fatto in maniera davvero sfacciata...
Sostanzialmente prendi un muro davanti, rallenti e blocchi la strada, così quelli dietro sono costretti praticamente a fermarsi (e in alcuni casi addirittura mettere piede a terra), poi a metà muro attacchi e così spezzi il gruppo.
Però ripeto. Un conto è rallentare un po', loro si sono praticamente fermati per poi attaccare tutti in tromba. In maniera così sfacciata non lo avevo mai visto.
E' la stessa tattica che si usa in autostrada durante l'esodo estivo per seminare l'auto dei suoceri che è rimasta attardata ;-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lap74 and bianco222

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Magari è stato lo stesso Pogi via radio a dire che non gli serviva Matteo. In ogni caso, se invece Trentin si fosse fermato ad aspettarli, poi MVDP non avrebbe più tirato un metro, col risultato di portarlo sotto più fresco.
Esatto: fermarlo prima quando Pogacar era ancora con gli altri due sarebbe stato peggio: avrebbe dovuto portarseli a spasso tutti e tre. Andava fermato più tardi possibile, anzi io lo avrei fatto scappare via con Pedersen, e considerato che fino a quel momento non aveva tirato un metro, con una bella azione avrebbe potuto farsi raggiungere dopo il Paterberg o nel pezzetto tra Kwaremont e Paterberg.
E non venitemi a dire che serviva Trentin per lanciare Pogacar sul Kwaremont...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.446
22.294
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è vero ;-)

Le ha prese, ha gentilmente ringraziato e le ha passate a uno dei presenti senza toccarle quindi no, non è quella la sua bomba gandalf
#maledetti
#noncelodicono
#complotto
#vogliolaveritàsullepatatine





p.s. pensavo che nessuno avrebbe risposto "seriamente"...mi sbagliavo... :yoga:
 
  • Haha
Reactions: bianco222

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
‘Spetta, scusa ma l’articolo non dice proprio che è stato flaggato? Finché non lo sflaggano non è un kom, è successo perfino a me!
L'attività non è più flaggata, altrimenti non sarebbe nemmeno in classifica cosa che invece è...basta guardare il link.
1° Asgreen 2022 2'59"
2° Pogi 2023 3'00

Ps: come vedi dall'immagine, l'attività non ha più il flag.
Immagine 2023-04-04 080428.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and filixeo