POL PAPERINO...il Piacere di PEDALARE!! (parte 2)

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

grz Gianlu !!
Ti chiedevo del confronto SRM ( pure se grossolano ) perche' vedo i watt sempre piu' bassi in salita......
Cmq l'altro giorno avevo sui 7' e spicci al benzinaio a 315 , poi non ho insistito e sono arrivato su con il 34 tenendo una Z4 media, piu' o meno ( non ho lappato ) in 10,40/50 e scollinato con 300 medi , direi che siamo in linea con gli srm ...
Da dire che su Z5 Z6 in salita calo a dismisura, mentro sul passo meglio. Infatti in un giro tipo quello futa/giogo ecc. anche se ci sono sui 2200/2300 di dsl, sono 135 km da fare quasi tutti "di passo" e l'ho fatto ad una buona media, e' che poi vado sul Castra e ci schiocco un minuto in mezzo in piu' :angrymod:
..cmq finalmente iniziano i lavori in Vo2 in salita , tabata ecc. ..spero non sui rulli.. tempo permettendo :rosik:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

Loo io ancora non ho provato ma se tu stai già sotto gli 11 adesso su pe Le Croci è tanta roba
Una cosa ti volevo dire e l’ho riscontrata ieri sera in merito all’edge 510, magari te ne sei già accorto da solo
(e per adesso l’ho riscontrato solo su ciclo mulino).. impostando potenza media su 3sec (e rilevazione 1sec) il 510
è molto ballerino.. se ti metti ad esempio a 90rpm a 200w, costanti, noto che si passa da 140/170/220.. e poi per un certo periodo
si riallinea.. lo vedo perché quando rimane il “linea” da valori identici al PC7, e quando “parte” il PC7 è costante e lui
fa i suoi giochetti. Rivedendo l tutto su GC sembra ok però.. ieri sera rimettendo (curioso come una scimmia) l’800,
questo è stabilissimo. Ora, ho sentito che parlano di un bug che “dimezza” la potenza in alcuni frangenti.. vedremo
Era un piccolo “OT” per sapere se anche a te fa questo “giochino” non piacevole soprattutto se devi seguire lavori
su tempi brevi ed alti wattaggi.. che tra l’altro son quelli in cui ci cimenteremo :-)
Tornando su le Croci dire che con i wattaggi ci siamo.. senza dubbio anche un SRM può avere le sue “pecche” ma vi posso assicurare
che un P2max è molto ma molto peggio (avuti in prova ben 3..). Ti dico di ieri sera.. avevo 1h come recupero attivo,
essendo ancora su ciclo mulino, ho messo 15min riscaldamento.. per capirsi 150/160w medi e cuore sui 125/130bpm,
poi ho messo due sessioni da 10min sui 240w dove (fatti con SRM e 2 sessioni da 40min per capirsi..) per dare un riferimento
in bpm arrivo al max sui 152bpm.. bene ieri sera ero a 160 medi non essendo più un “recupero”. Da dire una cosa..
temperatore salite tantissimo al chiuso, ovvio che non aiutano, anzi.. demoliscono ma lo strumento ne risentiva più di me :-)
Uno dice “vabbè.. l’importante è che il dato sia ripetibile”.. azz NON lo è!! Saltano i range, salta tutto e ti ritrovi
Con uno strumento INUTILE per i miei gusti.. mha!! Su questo niente da dire su SRM precisissimo ed affidabilissimo in
“ripetitività”
Sul “passo” loo che dirti.. a parte il fatto che sei un treno :-) ma secondo me da quanto ho visto lo scorso anno.. è proprio uno dei
tuoi punti di forza!!! Ed il bello è che il tuo di “passo” non solo sull’arco delle 2h.. è massacrante nell’arco anche delle 4/5/6 ore!!
Che poi tu vada forte in salita lo si vede, è ovvio ma di te quello che più mi impressiona (e piace da morire) è proprio il “passo”,
cosa che a me ad esempio manca dopo le 2h in solitaria come “costanza”
Dici bene.. non vedo l’ora anch’io di tornare in primis fuori (ho finito la mia costanza su qui ciclo mulino :-)) e poi andare al “sodo”
lavorando come dicevi in VO2max, SGL variando così esercizi UN bel lavoro lo sta facendo i mi omonimo, i gianlu,
quest’anno secondo me si toglierà delle belle soddisfazioni

Dimenticavo.. wattomani e non.. buongiorno!!!

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Non la ritengo una salita in grado di dare un reale riferimento sullo stato di forma...comunque da dove lo prendete il tempo sul seano? Io ieri l ho preso dalle striscie pedonali...

Infatti, se non si stabilisce da dove a dove è come quando da ragazzini ce lo misuravamo, qualche fantasioso se ne usciva con dei numeri...

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
"A dove" é facile...almeno per ora c è una riga bianca in terra.
Il problema é lo start....l unico riferimento fisso ed inconfondibile x me sono le striscie pedonali.

Anche io, quando usavo cronometrarmi facevo sempe riferimento e strisce, ma nel caso dei wattmaniaci, è molto importante specificare il punto preciso, esempio inizio o fine striscie

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Non la ritengo una salita in grado di dare un reale riferimento sullo stato di forma...comunque da dove lo prendete il tempo sul seano? Io ieri l ho preso dalle striscie pedonali...

Parli de Le Croci?? Perchè dipende "come" ti vuoi misurare, ovvero se cerchi la performance sulla salita da 10min è perfetta.. se cerchi di misurarti (come si fa noi wattomani sulla CP20' ovvero tradotto su 20min a foco ) ci vuole una salita come "Collina" che mi sembra ancor meglio della "Riola" per questi giochini
Per il Seano ci sarebbe tanto da dire.. comunque (almeno su Strava) lo "start" è dove inizia a salire con "sostanza" ovvero poco prima del primo curvone a dx se non sbaglio. Per me è una salita breve dove può influire tutto moltissimo.. già che si fa con 53 e se sei in gruppo e vanno.. levi moltissimo.. in solitaria ho impiegato se non ricordo male (tirando) 6:10 da solo.. e sotto i 6 ci conto quest'anno Certo che son proprio ottimista eh?? Si vede che siamo al cambio dell'ora e son fiducioso??

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

No parlavo solo del seano...poco prima del curvone é sicuramente un riferimento inconfomdibile...bho vabbe io userò sempre le striscie vorra dire che vi do 10 s di vantaggio
Ieri senza aver rotto il fiato 7 netti...artimino invece l ho fatta a tutta, talmente a tutta che una volta in cima non mi ricordavo più i minuti e i sec alla base...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Ti ringrazio gianlu, i giri in solitaria e lunghi sono un connubio di tante cose ( dislivello, alimentazione , meteo ecc ..) , a me ci sono voluti diversi anni prima di trovare un po' il bandolo della matassa , cmq il rischio stop e' sempre dietro l'angolo. Sabato , ad esempio, ho avuto un inedito con pioggia ma soprattutto con brusco cambio di temperatura nel durante. Sono partito ed erano sui 15 ad un tratto ,poco dopo la meta', erano 7 e sempre sotto acqua e vento , improvvisamente mi si sono raddoppiati i tempi di recupero, le gambe come di legno, fino ad arrivare che il montespertoli mi e' parso come il Fedaia.. e non c'e' stato verso di invertire la cosa fino all'arrivo.
Giusto per dire quanto ogni dettaglio ( soprattutto meteo ) diventi determinante.. In questi contesti srm aiuta tantissimo ..

ps concordo con te il 510 fa acqua ovunque per allenarsi e rientra nel cassetto.. ieri mi sono allenato facendo IT praticamente senza vedere mai niente

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Della serie se un son grulli e un si vogliono ... allenamento
" I'combinato..."....

Raga questo e' da brevetto ...

Uploaded with ImageShack.us

Spettacolo loo ho "intuito" il lavoro ma.. spiega perchè dev'esser massacrante vedendo i wattaggi poi è roba

Bhè.. detto da te che sei un esperto lunghista cmq concordo, al di là dell'allenamento/testa (che son fondamentali) i fattori esterni condizionan tanto.. anch'io ho rispolverato il buon fedele edge800 e speriamo che risolvano i problemi anche "pagine nere"

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Spettacolo loo ho "intuito" il lavoro ma.. spiega perchè dev'esser massacrante vedendo i wattaggi poi è roba

watt a parte l'e' i contorno che e' da brevetto..

Istruzione per l'uso :

1)Chiudere bene le finestre perche' se vi vedono chiamano i 118...
2)Bardati di tutto punto come per uscire fuori si monta su i rullo ( libero ancora meglio )
3) Riscaldamento a piacere ..
4) Cotti a puntino ci si catapulta dal rullo alla strada ..ignorando chi vi da di deficente nel frattempo ...
5) Si effettua una corposa serie di interval training
6) All'ultimo secondo dell'ultima ripetuta ci si ricatapulta in casa e si rimonta sul rullo ... ( sconsigliato farsi vedere da qualcuno con casco e occhiali ecc. sul rullo..)
7) Si effettua la parte simil pianura e nel frattempo ci si spoglia pedalando per evitare l'essiccazione...

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

"I'copmbinato" avevo "intuito" bene Tu sei uno spettacolo Matt io un lo posso fare.. verrei buttato for di casa, troppa gente che mi conosce che mi abita troppo vicino