Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh... no dai, non mi puoi confrontare con dello crono scalate, quando sappiamo che già il mezzo di per sè ti porta ad avere una posizione diversa da una bici di "lunghi" percorsi.

Io non so se mi crolla il tacco... non lo vedo e neppure lo percepisco, so solo che se pedalo di pianta non rendo e mi vengono dolori alle ginocchia pur rimanendo sempre nel medesimo orientamento di base.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma chi parla di metodo delle sferette come lo applica?

due sferette o una sola?

il punto in cui va individuato il centro di spinta e quindi va collocata la tacchetta non è dove si trova la protuberanza sotto l'alluce (nel qual caso la tacchetta risulterebbe avanzata) ma il punto al centro scarpa che si trova sulla linea retta che unisce le due sferette (una al centro della protuberanza sotto l'alluce, l'altra sulla testa metatarsiale del mignolo)

questo sposta la tacchetta di almeno un 7-8-10 mm indietro

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
più o meno sì, quantomeno più spostata verso la parte anteriore oltre il centro dell'asse pedale

http://foto.mtb-forum.it/data/500/p014_0_00_4.jpg

se guardate questa immagine si vede che la linea azzurra è più in basso del primo e più in alto dell'ultimo metatarso

se unite anche sulla radiografia con una retta i metatarsi vedrete che a centro piede la linea azzurra viene intersecata dalla retta che congiunge i due metatarsi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma porca trota..... questa è una discussione del 2007 e basterebbe leggere.......

non pedaliamo tutti allo stesso modo e non si può generalizzare....

Questo lo scrissi nel 2007..... poi, siccome io sono solo un vecchio babbeo, aggiungo quello che scrisse Morelli:

Reactions: emi wakane

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ecco avevo ragione!
Il metodo delle tabelle non è assolutamente da prendere in considerazione. ..
lo dicevo che non si riusciva a pedalare bene. ..
invece da quando ho usato il metodo della sferetta ho risolto il problema alle ginocchia. ..
adesso però devo capire come posizionarle di lato. ..
visto che mi si addormenta solo il piede dx...
per il resto tutto ok.

PS:

Penso che sia un problema dovuto alla circolazione del sangue. ..che in quel punto il piede sia troppo compresso,
Voi che ne pensate?

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Calma, Morelli non diceva che le tabelle non sono assolutamente da prendere in considerazione. Diceva che sono solo indicative. Il che è ovvio per qualsiasi persona di buon senso.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quale piede sganci di solito quando ti fermi?

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quando mi fermo sgancio il sx...
Quello che pensavo, è un ipotesi, ma probabilmente tenere sempre fermo il dx ti causa qualche problema.
Io sgancio sempre il dx e ho qualche indolenzimento al piede sx e, in questo periodo, è sempre più freddo dell'altro.
PS ho usato il metodo delle sferette (nel mio caso dei dadi) e coincide con la misura delle tabelle.
Saluti

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015

Io avevo pensato che fossero le scarpe...ma invece riflettendoci se cosi' fosse si dovrebbero addormentare sia il dx che il sx...

PS:

invece a me la misura delle tabelle porta uno scompenso di 6.5mm piu' indietro...

e per far coincidere l'asse della spinta del metatarso l'ho' dovute avanzare di 6.5mm,

praticamente da 10.3mm punta suola centro tacchette,

l'ho' dovute posizionare a 9.65mm...

PS:

tu le tacchette le tieni montate tutte verso l'interno della pedivella?

o al contrario?

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Io uso scarpe NW da MTB e le ho montate allineando l'asse longitudinale della tacchetta con la linea centrale (delle 3 incise sulla suola) che identifica l'asse longitudinale della scarpa: posizionandola in quel modo hai le punte divaricate rispetto ai talloni e il piede è leggermente più vicino alle pedivelle; in pratica, la tacchetta è più vicina al bordo esterno della scarpa rispetto a quello interno. La distanza da punta suola è quella std per una scarpa 41 (87 mm).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Saetta ma non chiedere a ravesio..... mica ha i piedi come i tuoi....e anche se li aveste identici sareste sicuramente diversi per qualche altro motivo ( postura, difetti fisici ecc. ecc....... non perdere tempo a scrivere, leggi e cerca di capire e trovare in quello che è stato scritto in tutti questi anni qualcosa che ti possa aiutare. Ti ho postato due interventi di Morelli..... li hai letti con attenzione o ti sei limitato a leggere quello che ho evidenziato ? C' è dell' altro......
Ti do un indicazione: ti sei mai chiesto che tipo di piede hai ?
-pronato
-supinato
-piatto
-cavo
-normale

e ti sei mai chiesto per esempio perchè hai un piede pronato e magari l' altro supinato ?

poi:

in quale punto del piede senti di avere la spinta maggiore ?
Quando pedali le ginocchia stanno vicine al tubo orizzontale o si allargano ?

Leggi anche questa discussione va..... ma leggila bene.....

http://bdc-forum.it/showthread.php?t=30216

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Esatto, per fare un esempio banale, sono alto 1,75 m e ho... 40 di piede: le mie erano indicazioni di massima, dato che ho intuito che aveva problemi al piede sempre agganciato, ma non è assolutamente detto che sia per quello. A volte si sviluppano infiammazioni o altre problematiche che non dipendono neanche dalla bici.
Si può fare da soli, sempre documentandosi e cum grano salis, ma se insorgono problematiche è meglio rivolgersi a qualcuno che ne sa di più.

Reactions: VADABRUT

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sul discorso tabelle e riferimenti generalmente sono d'accordo ma a mio avviso le tabelle per le tacchette sono attendibilissime e gli scarti sono nell'ordine di 1-3 massimo massimo 5mm tra misura come da tabella e misura come da sferette

Se tra i due sistemi c'è uno scarto di 7-8-10mm o più il soggetto ha un piede del tutto anomalo (e già avrebbe problemi a trovare le scarpe giuste e non solo per la bici) oppure, più probabilmente, sbaglia ad applicare il metodo sferette

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

D'accordissimo su tutto ma l'arretramento tacchette su supinazione etc c'entra poco

Il problema di addormentamento e dolore ad un solo piede ha certamente a che fare con queste problematiche ma io partirei dal posizionare la tacchetta due mm più indietro come minimo

Di norma esce quando il piede è eccessivamente arretrato e di fatto si spinge con il primo metatarso sull'asse del pedale

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Di norma esce quando il piede è eccessivamente arretrato e di fatto si spinge con il primo metatarso sull'asse del pedale

Sono convinto del contrario... almeno facendo riferimento alla mia esperienza, dopo la visita bio e conseguente regolazione tacchette secondo tabelle, quindi molto più avanzato di piede rispetto ad adesso... nelle uscite successive ho avuto problemi di bruciore alla pianta.. arretrando di mm in mm son passato dal bruciore al formicolio... arretrando ancora oltre che a sentire la spinta sul piede non ho più avuto problemi se non che appunto ho le due tacchette in posizioni molto sfalsate... eppure che ho fatto anche quasi 8 ore di bici.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Mi sono forse espresso male.

Il problema formicolio nasce quando il primo metatarso è proprio sull'asse del pedale e si comprimono nervi e vasi in quella zona.
Quindi va bene sia arretrare che avanzare purché si sposti da quella posizione il metatarso