Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Non intendevo dire che non ascolti i consigli del forum, ma che, essendo diversi da quelli del tuo biomeccanico, o segui uno o segui gli altri...
Io non conosco la tua sella ma ti posso dire che ho sempre regolato l'inclinazione con livella da fondo a punta, non ho mai preso in considerazione il CA come fai tu.
Ti posso solo consigliare di verificare il giusto arretramento, quello che ti avrà misurato il bio, poi di provare con le varie inclinazioni come ti avevo scritto sopra.
e cosi farò ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: davren

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Leggo con tanta attenzione la tua esperienza che è maledettamente UGUALE alla mia , acquistati 3 pantaloncini Assos dei più performanti : 2 T100 ed un Mille T GTO2 di misura inferiore , un Castelli Premio oltre ad altri più economici , utilizzo su una bici la tua stessa sella Selle Italia SLR Super Bost e sull'altra una Specy Power entrambi corte ,vengo da una San Marco Aspide "lunga". Faccio spesso dei lunghi superiori alle 6 ore e dopo le prime 3/4 ore arrivano i problemi dovuti a sfregamenti vari sulla parte anteriore del soprasella e fatto caso al fatto che il fondello scivoli indietro . Messo in sella da un Biomeccanico per il quale nutro fiducia incondizionata. Per la Power messo in bolla con -1cm con il sistema della brucola sotto la la livella , l'altra in bolla con 0 cm di fuori bolla . Faccio caso al fatto che bisogna riporre tanta attenzione al posizionamento della salopette prima di rimettersi in sella cercando la migliore posizione possibile , infatti sono quasi sempre dopo le soste caffè/bisognino che arrivano i problemi.
Ma ora come ora te la sei messa via o continui a provare qualche modifica?
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Io mi sono toccato vista la discussione perché avevi fatto venire il dubbio pure a me!! Ma con le salopette di qualità ho la parte larga a filo con la sella non sborda come sulle tue foto! Ho scritto di qualità perché le northwave che ho effettivamente si muovono ma sono pantaloni da 50€ e abbondanti quindi ci sta! Tu stai parlando di prodotti di prim’ordine quindi non esiste che sia così! Per me potresti avere la sella troppo avanzata per le tue esigenze e butti il culo tutto in fuori dietro, la slr boost la ho pure io e devi appoggiarti più avanti dove c’è la conca centrale così le tuberosita ischiatiche si appoggiano dove lo scafo comincia ad allargarsi e salire, spero di essermi spiegato

se lo dici tu che come hobby principale hai quello di andare in giro a guardare i c... dei ciclisti!:-x:-x:-x

Scivoli in aPotrebbe essere come detto la

scivoli in avantiiiiiiii..
Prova a togliere l’inclinazione della sella e verifica.
Se non fai delle prove non ne esci

Perdonami ma dovresti decidere se affidarti al tuo biomeccanico (cosa buona e giusta) oppure ai consigli che ricevi qui sul forum.
Detto questo in genere l'inclinazione si regola mettendo una livella dal fondo della sella alla punta, senza spessori se la vuoi in bolla, oppure con spessori (brugola o calibro) messi sotto la livella nel punto anteriore più alto.
Su selle tipo Smp arrivi a spessori (punta più bassa) fino a 15mm. mentre con selle più piatte potrebbero bastare pochi mm. se non in bolla perfetta.
Per trovare la giusta inclinazione per te devi fare varie prove, cominciando con 2 mm. a salire, fin che ti sentirai ben messo in sella e senza dolori persistenti.
Aggiornamento odierno post giro:
allora provato con brugola da 7 e messo in bolla cosi.
risultato discreto, devo dire il fondello si è mosso molto meno ma continuo ad aver il problema che non riesco a star comodo e soprattutto fermo sopra la slr boost; infatti spesso mi ritrovo in avanti verso la punta e dopo un po' mi da fastidio agli ischi.
Secondo voi è più un problema di scivolamento e quindi alzo ancora la punta, oppure devo avanzare la sella? oppure devo proprio cambiarla?? ;-)
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Aggiornamento odierno post giro:
allora provato con brugola da 7 e messo in bolla cosi.
risultato discreto, devo dire il fondello si è mosso molto meno ma continuo ad aver il problema che non riesco a star comodo e soprattutto fermo sopra la slr boost; infatti spesso mi ritrovo in avanti verso la punta e dopo un po' mi da fastidio agli ischi.
Secondo voi è più un problema di scivolamento e quindi alzo ancora la punta, oppure devo avanzare la sella? oppure devo proprio cambiarla?? ;-)
Io metto in bolla con brugola da 4. La larghezza della sella ti è adeguata, ovvero, l'hai acquistata dopo aver fatto la prova del cartoncino?
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Assolutamente!!!
Se le tuberosità ischiatiche non sono stabili durante la pedalata,in caso di sella troppo inclinata (ma anche sella troppo alta o arretrata),tendono a scivolare in avanti,e di conseguenza se la salopette resta aggrappata alla superficie della sella,ci si ritrova col fondello arretrato.
Dopo varie prove, ho notato una cosa.. ogni qualvolta che faccio un fuori sella, quando mi risiedo, mi posiziono leggermente più verso la punta, tanto che poi perdo una frazione di secondo ad andare più indietro sulla sella... può essere sia troppo arretrata?
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Proverei a mettere perfettamente in bolla e abbasserei di 0,5 cm!
Con brugola da 5 credo avere trovato la "mia" inclinazione giusta.
Resta che come ho scritto a jokerout,
Dopo varie prove, ho notato una cosa.: ogni qualvolta che faccio un fuori sella, quando mi risiedo, mi posiziono leggermente più verso la punta, tanto che poi perdo una frazione di secondo ad andare più indietro sulla sella... può essere sia troppo arretrata?
Potrebbe si…
che tu sappia, esiste una tabella con gli arretramenti medi rispetto al cavallo o altezza?
io ora ho 24 da MC a Ca (dove larghezza è 78mm)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.713
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Con brugola da 5 credo avere trovato la "mia" inclinazione giusta.
Resta che come ho scritto a jokerout,
Dopo varie prove, ho notato una cosa.: ogni qualvolta che faccio un fuori sella, quando mi risiedo, mi posiziono leggermente più verso la punta, tanto che poi perdo una frazione di secondo ad andare più indietro sulla sella... può essere sia troppo arretrata?

che tu sappia, esiste una tabella con gli arretramenti medi rispetto al cavallo o altezza?
io ora ho 24 da MC a Ca (dove larghezza è 78mm)
Questa sarebbe la prova del nove per il rapporto altezza e arretramento.
Proporzioni matematiche non c’è ne sono,perché quella misura è determinata dal rapporto tra lunghezza segmenti tibiale,femorale e lunghezza piede.
 

Allegati

  • 9A3F0CA4-58DB-4F30-BCB3-827853E86F80.jpeg
    9A3F0CA4-58DB-4F30-BCB3-827853E86F80.jpeg
    507,2 KB · Visite: 19