Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Dopo fotografo la mia bici così vedi come sta messa la mia! non mi pare di aver tanta inclinazione nella sella! Ormai non so più le quote perché io se sento un problema modifico fino a risolverlo! Una modifica alla volta! Comunque per dire a maggio mi si addormentavano i gemelli ho abbassato la punta di un pelo è risolto. Poi all’inizio questa sella mi ha fatto penare coi calli, ora è un divano ma i primi mesi non sapevo se cambiarla! Comunque devi ascoltare il tuo corpo secondo me butti indietro troppo il culo quindi stai alto è così facendo ti irriti o indolenzisci poi è soggettivo il fastidio, se vai in presa bassa comunque ruoti un po’ il bacino e carichi di più sulle braccia, probabilmente avanzerai pure l’appoggio, è normale penso che non hai lo stesso fastidio
Esatto, il quadro è più o meno lo stesso mio.. oltre al fondello che mi va indietro si intende!
modificare una cosa alla volta se non sai la correlazione causa-effetto non è proprio facile in effetti ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il problema , come scritto, é che ho sfregamenti nella zona anteriore del sottosella.
Scivoli in aPotrebbe essere come detto la
se sto in presa bassa (presa sotto aereodinamica) sto bene!
nelle altre posizioni invece dopo un pò sento premere sotto le ossa!!
Rimane il discorso del fondello che mi rimane indietro comunque :-(
scivoli in avantiiiiiiii..
Prova a togliere l’inclinazione della sella e verifica.
Se non fai delle prove non ne esci
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi in pausa lavoro ho provato a mettere l'inclinazione a 0.. da coda a punta con tagliere sopra..
non ho fatto nemmeno 3 km dal dolore sotto!! :-(
forse una mezza via???
Metti una livella per tutta la profondità della sella,dall’inizio alla fine mettendo una brugola da 3mm tra livella e sella nella parte anteriore.
Queste dovrebbe essere una posizione più neutrale.
Fatto ciò analizza più precisamente quali sono i fastidì:
Bacino stabile e non scivola in avanti?
Pressione ischiatica accettabile?
Pressione perineale?
Si addormentano le parti molli?
Da qui possiamo consigliarti(sempre che la sella sia idonea per stu e forme) eventuali prove da fare
A meno che i fastidì non sia così evidenti,mantieni quella posizione per 6-10 ore in bici.

Ps:hai chiesto al Biomeccanico consigli dopo aver riscontrato fastidì?
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Metti una livella per tutta la profondità della sella,dall’inizio alla fine mettendo una brugola da 3mm tra livella e sella nella parte anteriore.
Queste dovrebbe essere una posizione più neutrale.
Fatto ciò analizza più precisamente quali sono i fastidì:
Bacino stabile e non scivola in avanti?
Pressione ischiatica accettabile?
Pressione perineale?
Si addormentano le parti molli?
Da qui possiamo consigliarti(sempre che la sella sia idonea per stu e forme) eventuali prove da fare
A meno che i fastidì non sia così evidenti,mantieni quella posizione per 6-10 ore in bici.

Ps:hai chiesto al Biomeccanico consigli dopo aver riscontrato fastidì?
grazie per la risposta esauriente.. provo con brugola da 3 domani o max giovedi quando esco.
Quindi solo brugola e niente tagliere di legno sopra, giusto?


PS: ho chiesto al Biomeccanico che mi chiede di confermare che la sella sia a livella da CA in avanti
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Metti una livella per tutta la profondità della sella,dall’inizio alla fine mettendo una brugola da 3mm tra livella e sella nella parte anteriore.
Queste dovrebbe essere una posizione più neutrale.
Fatto ciò analizza più precisamente quali sono i fastidì:
Bacino stabile e non scivola in avanti?
Pressione ischiatica accettabile?
Pressione perineale?
Si addormentano le parti molli?
Da qui possiamo consigliarti(sempre che la sella sia idonea per stu e forme) eventuali prove da fare
A meno che i fastidì non sia così evidenti,mantieni quella posizione per 6-10 ore in bici.

Ps:hai chiesto al Biomeccanico consigli dopo aver riscontrato fastidì?
PS: aggiungo che per ste prove e considerazioni , non son cosi convinto che il CA sia ad apertura 70 mm!!!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
grazie per la risposta esauriente.. provo con brugola da 3 domani o max giovedi quando esco.
Quindi solo brugola e niente tagliere di legno sopra, giusto?


PS: ho chiesto al Biomeccanico che mi chiede di confermare che la sella sia a livella da CA in avanti
Si,anche tagliere che non cambia il risultato sull’inclinazione ma ti fa solo un piano migliore
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Dopo fotografo la mia bici così vedi come sta messa la mia! non mi pare di aver tanta inclinazione nella sella! Ormai non so più le quote perché io se sento un problema modifico fino a risolverlo! Una modifica alla volta! Comunque per dire a maggio mi si addormentavano i gemelli ho abbassato la punta di un pelo è risolto. Poi all’inizio questa sella mi ha fatto penare coi calli, ora è un divano ma i primi mesi non sapevo se cambiarla! Comunque devi ascoltare il tuo corpo secondo me butti indietro troppo il culo quindi stai alto è così facendo ti irriti o indolenzisci poi è soggettivo il fastidio, se vai in presa bassa comunque ruoti un po’ il bacino e carichi di più sulle braccia, probabilmente avanzerai pure l’appoggio, è normale penso che non hai lo stesso fastidio
Per caso sei riuscito a fare quella foto? :-)
grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Perdona la domanda ma in teoria dovrei mettere una brugola più grande che quella da 5 per avere una posizione più neutra... mettendola da 3 come dici, la punta viene ancora più su.. e credo mi premerebbero le ossa ancora di più, sbaglio?
Alzando la punta,scende la parte posteriore e di conseguenza maggior pressione anteriore e minor ischiatica.
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Alzando la punta,scende la parte posteriore e di conseguenza maggior pressione anteriore e minor ischiatica.
Scusa se insisto, ma qualche post fa, avevo scritto che ho provato con la sella completamente a livello 0 e son riuscito a stare max 3 km in sella per i dolori! se metto brugola da 3 torno verso quella situazione a ragion di logica, giusto??
per quello mi vien da dire eventualmente brugola da 7 o 8 o cmq piu grande di 5...
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Scusa se insisto, ma qualche post fa, avevo scritto che ho provato con la sella completamente a livello 0 e son riuscito a stare max 3 km in sella per i dolori! se metto brugola da 3 torno verso quella situazione a ragion di logica, giusto??
per quello mi vien da dire eventualmente brugola da 7 o 8 o cmq piu grande di 5...
Perdonami ma dovresti decidere se affidarti al tuo biomeccanico (cosa buona e giusta) oppure ai consigli che ricevi qui sul forum.
Detto questo in genere l'inclinazione si regola mettendo una livella dal fondo della sella alla punta, senza spessori se la vuoi in bolla, oppure con spessori (brugola o calibro) messi sotto la livella nel punto anteriore più alto.
Su selle tipo Smp arrivi a spessori (punta più bassa) fino a 15mm. mentre con selle più piatte potrebbero bastare pochi mm. se non in bolla perfetta.
Per trovare la giusta inclinazione per te devi fare varie prove, cominciando con 2 mm. a salire, fin che ti sentirai ben messo in sella e senza dolori persistenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusa se insisto, ma qualche post fa, avevo scritto che ho provato con la sella completamente a livello 0 e son riuscito a stare max 3 km in sella per i dolori! se metto brugola da 3 torno verso quella situazione a ragion di logica, giusto??
per quello mi vien da dire eventualmente brugola da 7 o 8 o cmq piu grande di 5...
7/8 sarebbero tanti..troppi.
A questo punto,potrebbe essere un problema di sella troppo alta/arretrata o sella imbarcata per usura.
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
7/8 sarebbero tanti..troppi.
A questo punto,potrebbe essere un problema di sella troppo alta/arretrata o sella imbarcata per usura.

Allora mi son preso un attimo in pausa prima e:
- 7/8 stiamo parlando di mm e non di gradi, quindi non credo siano cosi tanti.. o sono tanti lo stesso?
- ho verificato da CA a punta sella e per fare la livella ci sono 10 mm, quindi con la brugola da 10 viene fuori sella a bolla: questo circa la versione del mio biomeccanico
- ho provato a fare due pedalate in garage con livella a 0 PUNTA CODA con tagliere sopra; risultato non sto nemmeno sopra 1 minuto
- avevo provato ieri a pedalare con brugola da 5 mm come qui spiegato, ma qualche problemino dopo mezzoretta di pedalata si fa sentire.

alla luce di questo cosa ne pensi?
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Perdonami ma dovresti decidere se affidarti al tuo biomeccanico (cosa buona e giusta) oppure ai consigli che ricevi qui sul forum.
Detto questo in genere l'inclinazione si regola mettendo una livella dal fondo della sella alla punta, senza spessori se la vuoi in bolla, oppure con spessori (brugola o calibro) messi sotto la livella nel punto anteriore più alto.
Su selle tipo Smp arrivi a spessori (punta più bassa) fino a 15mm. mentre con selle più piatte potrebbero bastare pochi mm. se non in bolla perfetta.
Per trovare la giusta inclinazione per te devi fare varie prove, cominciando con 2 mm. a salire, fin che ti sentirai ben messo in sella e senza dolori persistenti.
Grazie della risposta.
Ci mancherebbe che non leggo e ascolto le esperienze qui nel forum.
ti copio quello che ho appena scritto in risp a Jokerout.

Allora mi son preso un attimo in pausa prima e:
- 7/8 stiamo parlando di mm e non di gradi, quindi non credo siano cosi tanti.. o sono tanti lo stesso?
- ho verificato da CA a punta sella e per fare la livella ci sono 10 mm, quindi con la brugola da 10 viene fuori sella a bolla: questo circa la versione del mio biomeccanico
- ho provato a fare due pedalate in garage con livella a 0 PUNTA CODA con tagliere sopra; risultato non sto nemmeno sopra 1 minuto
- avevo provato ieri a pedalare con brugola da 5 mm come qui spiegato, ma qualche problemino dopo mezzoretta di pedalata si fa sentire.

cosa ne pensi quindi?
 

magondo61

Novellino
20 Giugno 2013
55
13
Marsica
Visita sito
Bici
La Rossa -La Verde - La Saltafossi
Leggo con tanta attenzione la tua esperienza che è maledettamente UGUALE alla mia , acquistati 3 pantaloncini Assos dei più performanti : 2 T100 ed un Mille T GTO2 di misura inferiore , un Castelli Premio oltre ad altri più economici , utilizzo su una bici la tua stessa sella Selle Italia SLR Super Bost e sull'altra una Specy Power entrambi corte ,vengo da una San Marco Aspide "lunga". Faccio spesso dei lunghi superiori alle 6 ore e dopo le prime 3/4 ore arrivano i problemi dovuti a sfregamenti vari sulla parte anteriore del soprasella e fatto caso al fatto che il fondello scivoli indietro . Messo in sella da un Biomeccanico per il quale nutro fiducia incondizionata. Per la Power messo in bolla con -1cm con il sistema della brucola sotto la la livella , l'altra in bolla con 0 cm di fuori bolla . Faccio caso al fatto che bisogna riporre tanta attenzione al posizionamento della salopette prima di rimettersi in sella cercando la migliore posizione possibile , infatti sono quasi sempre dopo le soste caffè/bisognino che arrivano i problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Grazie della risposta.
Ci mancherebbe che non leggo e ascolto le esperienze qui nel forum.
ti copio quello che ho appena scritto in risp a Jokerout.

Allora mi son preso un attimo in pausa prima e:
- 7/8 stiamo parlando di mm e non di gradi, quindi non credo siano cosi tanti.. o sono tanti lo stesso?
- ho verificato da CA a punta sella e per fare la livella ci sono 10 mm, quindi con la brugola da 10 viene fuori sella a bolla: questo circa la versione del mio biomeccanico
- ho provato a fare due pedalate in garage con livella a 0 PUNTA CODA con tagliere sopra; risultato non sto nemmeno sopra 1 minuto
- avevo provato ieri a pedalare con brugola da 5 mm come qui spiegato, ma qualche problemino dopo mezzoretta di pedalata si fa sentire.

cosa ne pensi quindi?
Non intendevo dire che non ascolti i consigli del forum, ma che, essendo diversi da quelli del tuo biomeccanico, o segui uno o segui gli altri...
Io non conosco la tua sella ma ti posso dire che ho sempre regolato l'inclinazione con livella da fondo a punta, non ho mai preso in considerazione il CA come fai tu.
Ti posso solo consigliare di verificare il giusto arretramento, quello che ti avrà misurato il bio, poi di provare con le varie inclinazioni come ti avevo scritto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Leggo con tanta attenzione la tua esperienza che è maledettamente UGUALE alla mia , acquistati 3 pantaloncini Assos dei più performanti : 2 T100 ed un Mille T GTO2 di misura inferiore , un Castelli Premio oltre ad altri più economici , utilizzo su una bici la tua stessa sella Selle Italia SLR Super Bost e sull'altra una Specy Power entrambi corte ,vengo da una San Marco Aspide "lunga". Faccio spesso dei lunghi superiori alle 6 ore e dopo le prime 3/4 ore arrivano i problemi dovuti a sfregamenti vari sulla parte anteriore del soprasella e fatto caso al fatto che il fondello scivoli indietro . Messo in sella da un Biomeccanico per il quale nutro fiducia incondizionata. Per la Power messo in bolla con -1cm con il sistema della brucola sotto la la livella , l'altra in bolla con 0 cm di fuori bolla . Faccio caso al fatto che bisogna riporre tanta attenzione al posizionamento della salopette prima di rimettersi in sella cercando la migliore posizione possibile , infatti sono quasi sempre dopo le soste caffè/bisognino che arrivano i problemi.
Semplicemente le stesse identiche cose.. mi conforta che non son l'unico qui ad aver questa "maledetta" esperienza.