Posizione in sella dei pro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
A seconda di come muta lo stesso nel tempo evolverà anche la sua posizione in sella
Certo ma bisogna anche aggiungere che la posizione in sella viene determinata anche dalle nostre ambizioni o per meglio dire dall'uso che intendiamo fare della bdc.. chi fa gare di un certo tipo prediligerà una posizione più spinta (in genere alta e avanzata) chi invece vuole solo mantenersi in forma e fare lunghe distanze tenderà ad avere una posizione meno tirata e più confortevole (più bassi e arretrati)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.704
16.579
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma io che tipo di ciclista sono ? Posizionato alto, arretrato, tacchette arretrate..... questa mattina ho riesumato un paio di SIDI, tacchette Time indietro tutta, 3 mm circa più indietro ( come misura punta-centro tacchetta ) rispetto alle DMT

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma io che tipo di ciclista sono ? Posizionato alto, arretrato, tacchette arretrate..... questa mattina ho riesumato un paio di SIDI, tacchette Time indietro tutta, 3 mm circa più indietro ( come misura punta-centro tacchetta ) rispetto alle DMT
leggendoTi (anche nei precedenti interventi) , mi viene istintivamente l'idea, l'ipotesi, il sospetto che tu pedali con il bacino in retroversione .
presumo pure che i prof tendano a pedalare in antiversione (per estendere bene i muscoli del gluteo) . forse questo e' un altro motivo percui avanzano la sella.
comunque ti segnalo questo bellissimo video dal quale ho preso personalmente ispirazione:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io mi ero iscritto a questo canale e guardavo sempre i suoi video, ma non pubblica piu’ da mesi …

Reactions: cbr70

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.704
16.579
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bisogna che mi decida a portare in cortile il rullo vecchio e a farmi fare un video da mio figlio o mia figlia.....però, soprattutto in salita, sento proprio che tutti i muscoli partecipano alla pedalata, compresi i glutei. Mezz' ora fa sono sceso dalla bici e mi sentivo meglio di quando mi alzo dal divano, ho fatto 50 km sulle colline..... l' errore è stato chiamare mia moglie a metà strada...... mi ha detto che per cena c' era il pollo con le patate e non sono più riuscito a pensare ad altro...... ho anche tagliato da una stradina per arrivare prima.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.704
16.579
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Intanto, per capirci, sul divano, sulle sedie, sulle poltrone, in macchina sono sicuramente con il bacino in retroversione, sulla bici no, anche perchè altrimenti non riuscirei a distendermi e quando scendo dalla bici mi sento decisamente in antiversione. Poi torno sul divano e va di nuovo tutto a bagasce.......

golias

28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
No, no, modifiche non ne faccio, ormai sono messo così da molto tempo e noto che più se ne va la ventrazza, meglio sto sulla bici.
Anche perchè: che modifiche vorresti fare alla tua età ?

Scherzi a parte.. trovo sia sempre interessante sapere, special modo il perchè magari muovendo questo o quello compaiono piccoli disturbi o la non giusta percezione di spinta, io da sempre ho uno sbilanciamento dx > sx che anche lavorando sulla posizione (tacchette-sella-manubrio) mai riuscirò a sanare perchè 30 anni di auto mi hanno letteralmente stortato di brutto.. però ho capito -facendo lunghi- che il segreto bacino rilassato è determinante ai fini del rendimento complessivo seppur oramai le mie performance siano limitate.. contro il tempo non c'è posizione che tenga.

Reactions: Lucadb6

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.704
16.579
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Interessante......hai stimolato la mia curiosità, hai provato a lavorare sulle catene muscolari ? Siamo un po' come delle marionette, tira di quà e molla di là.

Restando in tema: se non ricordo male una sella troppo avanzata o troppo bassa potrebbe causare dei dolori alle ginocchia, c' è una discussione sulla condropatia rotulea lunga diverse pagine, però, se la tendenza è quella io non so cosa dire..... mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo, vedremo......

golias

28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Interessante......hai stimolato la mia curiosità, hai provato a lavorare sulle catene muscolari ? Siamo un po' come delle marionette, tira di quà e molla di là.
Sono più di 10 anni che vado settimanalmente (salvo pochissime defezioni) dal fisio.. mi rimette in sesto apparentemente e la settimana dopo sono uguale.. certe "pieghe" non le riprendi più

Reactions: VADABRUT

golias

28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Quasi 105 km in solitaria e circa 1000 dsl, lo dico perchè nel rientro complice l'aria caldissima e ovviamente a sfavore mi è venuta in mente questa discussione (sapevo più come fare a vincere la voglia di smettere di pedalare )
Detto fatto mi fermo per riempire la borraccia e mi sale lo sfricco del.. dai prova tanto ci sei e sei già bello caldo (per non dire caldissimo nonostante avessi da poco finito la discesa) quindi mi siedo e con calma provo ad arretrare le tacchette di circa 2-3 mm.. morale tentavo la zappata oltre che ad avere la tendenza a portarmi verso punta sella, poco meno di 50 km così e tendini sottocoscia doloranti all'arrivo per di più piedi che parevano a 100 gradi e difatti ancora adesso dopo oltre 3 ore dall'arrivo sento ancora torpore e na sorta di formicolio.
Sarà che ho le dita dei piedi corte (come la mani in fondo) ma per il mio piede tacchette tutte avanti o quasi.. non c'è verso nel mio caso di avanzare il piede.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa @Roberto Massa

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non funziona così- anzi spesso i dolori che uno percepisce, specie se immediati, sono l'evidenza che quella originaria posizione o a) non è adeguata e il cambio crea subito questa risposta "negativa" b) la posizione acquisita è ormai "consolidata" e non modificabile se non a costo di molto tempo. Nulla esclude a+b (= si è consolidata una posizione errata ma nel computo costo-benefico tanto vale tenerla così...SE e SOLO SE non crea problemi alla continuità di carico/allenamento, dicasi stop).

La bicicletta è un mezzo puramente simmetrico che mette in crisi qualsiasi deviazione (fisiologica o meno) del nostro corpo che simmetrico non lo è per nulla.
Nel 90% dei casi si deve lavorare sulla struttura muscolo-tendinea-neuromuscolare SENZA bici per avere (anche) benefici in bici. Il solo adeguare, più o meno correttamente, la posizione in bici non è sufficiente. I casi a qualsiasi livello di questo "percorso" sono infiniti...

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ah questo si.. lo avevo letto forse in uno dei tuoi articoli appunto, ma se il buongiorno si vede dal mattino.. per me si dimostra inutile aspettare il giorno dopo
Io quando ho stravolto la posizione il giorno dopo ho fatto 5h...
Sono fortunato che non ho avuto alcun dolore, mi sa che quel giorno qualcuno ha guardato giù...
Nel mio caso in quei giorni subito dopo il cambio nonostante 'sentissi' che il corpo doveva adattarsi alla nuova posizione, rendevo già meglio così che con la vecchia.