Posizione in sella dei pro

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Buonasera a tutti , giorni fà sono stato alla partenza di una tappa del giro ed ho notato delle posizioni in sella veramente particolari . Ho fatto molte foto e ho notato che la maggior parte dei pro pedalano su selle completamente avanzate ed altri con la sella quasi a fine corsa.e quindi abbastanza corti. Al contrario in pochissimi pedalano con la sella arretrata del tutto o quasi e piu allungati . Come mai queste posizioni così diverse . Ho notato da un po’ di anni anche dal negoziante dove ho acquistato la bici , che posizionano anche gli amatori in posizioni più avanzate . Sarei curioso di capire questi posizionamenti in sella così avanzati

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Buonasera a tutti , giorni fà sono stato alla partenza di una tappa del giro ed ho notato delle posizioni in sella veramente particolari . Ho fatto molte foto e ho notato che la maggior parte dei pro pedalano su selle completamente avanzate ed altri con la sella quasi a fine corsa.e quindi abbastanza corti. Al contrario in pochissimi pedalano con la sella arretrata del tutto o quasi e piu allungati . Come mai queste posizioni così diverse . Ho notato da un po’ di anni anche dal negoziante dove ho acquistato la bici , che posizionano anche gli amatori in posizioni più avanzate . Sarei curioso di capire questi posizionamenti in sella così avanzati

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
875EC8A8-B037-4A3E-BF0C-C37B1144A822.jpeg 374F8B77-6FA6-40B5-BF91-804499F8E15E.jpeg

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Le bici dell’’Astana nella foto hanno tutte le selle in posizioni molto avanzate , curioso perché da alcuni anni c’è la tendenza a stare molto più avanzati soprattutto nei pro
Curioso di capire in funzione di cosa ?
rendimento o comodità o entrambi ?
Hai ripreso le bici dell'astana.. scommetto che quella di riserva di Nibali è quella sulla dx ;-) (sella arretrata)
915F3161-7636-41A0-92FC-8DEE2867CE7D.jpeg
Altre selle completamente avanzate 915F3161-7636-41A0-92FC-8DEE2867CE7D.jpeg 915F3161-7636-41A0-92FC-8DEE2867CE7D.jpeg 915F3161-7636-41A0-92FC-8DEE2867CE7D.jpeg
Curioso di capire in funzione di cosa ?
rendimento o comodità o entrambi ?
Hai ripreso le bici dell'astana.. scommetto che quella di riserva di Nibali è quella sulla dx ;-) (sella arretrata)
sicuramente stando più avanzati di sella si esprime maggior potenza con i quadricipiti

• Mi piace
Reactions: bicilook

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si sta avanzati in sella in quanto utilizzano telai più piccoli e vanno a giocare lo scarto con arretramento e lunghezza attacco manubrio.
Avere la sella tutta in avanti è per pedalare in linea sul movimento centrale e compensare la taglia.

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Si sta avanzati in sella in quanto utilizzano telai più piccoli e vanno a giocare lo scarto con arretramento e lunghezza attacco manubrio.
Avere la sella tutta in avanti è per pedalare in linea sul movimento centrale e compensare la taglia.
Se il telaio è più piccolo la sella devi magari arretrare per stare in linea ginocchio pedale..

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tutto il contrario, con bici piccole si ha bisogno di attacchi lunghi ed arretramento sella.
Come ha già detto @Number of the beast negli ultimi anni c'è questa nuova tendenza, data da parecchi studi, per cui si usano posizioni più avanzate.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Lasciando perdere le risposte fantasiose di qualche utente del forum, leggi sotto:

Vedi l'allegato 346081
Ma dove hai preso queste "considerazioni" ?
Se avanzo la sella per andare a compensare gli angoli di spinta (che sono determinanti ai fini della resa che NON sono uguali per chiunque ) mi trovo costretto ad alzare la sella.. quindi il ginocchio non varia la sua altezza.. in compenso devo però "lavorare" molto di più di lombo sacrali per stabilizzare il busto e si sa nel ciclismo meno muscoli lavorano maggiore sarà il risparmio energetico.
Vero invece il discorso che in piena spinta si tende ad arretrare (compensando detta spinta sempre con i muscoli lombari) e per mitigare ciò spesso ci si attacca al manubrio creando un azione di richiamo con le braccia cosa anche questa deleteria ai fini del dispendio energetico.. motivo in più per abbassare il manubrio e cercare di cadere su di esso con il peso così che in spinta media-massima il tutto si compensi senza andare ad usare ulteriori muscoli e di conseguenze ulteriori risorse energetiche che andrebbero irrimediabilmente sprecate se si pensa ad un GT con molte tappe da oltre 200 km e dislivelli importanti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Le bici dell’’Astana nella foto hanno tutte le selle in posizioni molto avanzate , curioso perché da alcuni anni c’è la tendenza a stare molto più avanzati soprattutto nei pro
Si ma se vai a vedere NIbali da sempre pedala molto centrato e di conseguenza rispetto ad altri è più arretrato e questo gli consente un maggior controllo del mezzo.. non a caso uno dei migliori discesisti.
sicuramente stando più avanzati di sella si esprime maggior potenza con i quadricipiti
Certo ma è anche molto più impegnativo però

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.693
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lasciando perdere le risposte fantasiose di qualche utente del forum, leggi sotto:

Vedi l'allegato 346081
Con tutto il rispetto per chi ha scritto la parte virgolettata, a me non sembra che Nibali abbia le ginocchia in gola ( per rimanere tra i prof in attività ), se poi andiamo indietro nel tempo mi vengono in mente altri esempi, ma per restare in tema e visto che i nuovi strumenti dicono che bisogna stare così, io non mi adeguo e resto in una posizione che non mi provoca dolori (e nemmeno io ho le ginocchia in gola). Perlomeno si finirà di discutere sul filo a piombo, davanti alla rotula, dietro la rotula ecc. ecc...... sella tutta avanti e viaaaaaa, sia che uno abbia un rapporto femore/tiba di 1,14 sia che ce l' abbia di 1,07.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Qui una parziale spiegazione.
Come sempre le posizioni dei pro sono dettate dalla ricerca della massima espressione atletica, ciò non vuol dire che sia una buona cosa anche per un amatore.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Si ma se usano telai più piccoli della loro misura, come fanno a portare la sella anche completamente in avanti , chi usa telai più piccoli della propria misura , avendo un tubo orizzontale più corto del necessario , di solito hanno la sella arretrata e attacchi manubri più lunghi proprio per compensare la lunghezza inferiore del tubo orizzontale

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tendenzialmente a crono tutti cercano di andare "avanti" e infatti non c'è un limite massimo della distanza punta sella - verticale movimento centrale. c'è invece una distanza minima.
Questo perchè avanzando la sella (per brevi distanze) si tende a massimizzare la resa della catena muscolare posteriore.
Ovviamente questo tipo di accorgimento non è sostenibile sulla medio-lunga distanza. E lì si va nelle preferenze e nelle caratteristiche personali di ogni corridore (e nelle idee del suo posizionatore), e sulla base di quelle si studia una posizione che massimizzi le risorse dell'atleta.
Valutare una posizione senza sapere il perchè essa è stata sviluppata, ha poco senso.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Posso portare la mia esperienza.
Fino a questo inverno pedalavo molto arretrato, messo in sella da un ex pro ora biomeccanico.
Quest'inverno mi sono recato da un altro esperto, molto più giovane che mi ha messo in sella molto più avanti oltre ad altei aggiustamenti sull'altezza ecc...
Non avrei mai pensato potesse fare così tanta differenza, sforzo molto meno il cuore (al massimo adesso arrivo a 190 prima oltre 200) e dal giorno dopo ho guadagnato 20 watt all'istante e qualcosa dopo quando mi sono abituato.
Non avrei mai pensato la posizione potesse fare così tanta differenza, soprattutto perchè aveva fiducia in chi mi aveva messo in sella prima.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
Posso portare la mia esperienza.
Fino a questo inverno pedalavo molto arretrato, messo in sella da un ex pro ora biomeccanico.
Quest'inverno mi sono recato da un altro esperto, molto più giovane che mi ha messo in sella molto più avanti oltre ad altei aggiustamenti sull'altezza ecc...
Non avrei mai pensato potesse fare così tanta differenza, sforzo molto meno il cuore (al massimo adesso arrivo a 190 prima oltre 200) e dal giorno dopo ho guadagnato 20 watt all'istante e qualcosa dopo quando mi sono abituato.
Non avrei mai pensato la posizione potesse fare così tanta differenza, soprattutto perchè aveva fiducia in chi mi aveva messo in sella prima.
Ti ha alzato la sella?