postvendita (molto "post") canyon

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Da lunedì pomeriggio a giovedì mattina non erano ancora passati tre giorni lavorativi. Che magari sarebbero potuti pure essere quattro, senza per questo scomodare la corte dell'Aja...

Io sono d'accordo con Lloyd93 (e sicuramente altri che ora a memoria dimentico) quando dice che l'acquisto online non è per tutti.
Ma non tanto per le proprie esigenze, proprio come modo di approcciarsi all'acquisto, anche nell'altro topic di "lamentele" nei confronti di Canyon ho letto di comportamenti totalmente inappropriati circa transazioni online.


Detto ciò sono contento che il tuo problema si stia risolvendo positivamente e spero che questa piccola disavventura finita bene ti faccia attendere in futuro con più serenità le interazioni con pochi feedback, tipiche dell'online. o-o

Quello che ho visto dai topic recenti su lamentele è che la gente pensa di rapportarsi come fosse in un negozio: Io faccio una richiesta e se nessuno mi risponde in 10 minuti allora il servizio è pessimo e ci si lamenta. L'acquisto online ha dei tempi diversi; capisco che mag tu abbia bisogno della bici sempre, perché hai dei piani allenamento e hai solo una bici, ma non puoi aspettarti di avere risposta subito, e forse è il caso che chi ha le tue stesse necessità si rivolgesse ad un rivenditore fisico. Detto questo mi sembra che la tua reazione sia stata un po troppo eccessiva, prima criticando canyon perchè non vendevano i ricambi(anche se alla fine lo fanno, ma anche io non ne ero a conoscenza), poi per la gestione del post-vendita, senza aspettare un minimo perchè le cose si sistemassero. (siamo a giovedi, 3 giorni dalla tua richiesta se non sbaglio, e hai ricevuto risposta di invio del componente gratuitamente, direi che se ci si abitua ai tempi dell'online, non è poi tanto male:mrgreen:)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Ma per quelle, come per tutti i componenti non diciamo brandizzati canyon, non ci si può rivolgere direttamente a Sram o Shimano che sia senza passare da Canyon? Non lo so eh sto solo ipotizzando...una volta che uno ha la fattura con la data...

il mio era solo un esempio per dire che consultare un disegno non è immediato...
riformulo l'esempio :mrgreen:

se rompi il forcellino e devi cercare il codice in un disegno, non credo che sia elementare per tutti...
se nella pagina dei ricambi vedi scritto/foto forcellino lo selezioni e fai avanti... è invece elementare

spero di aver chiarito ;nonzo%
 

tnesci

Novellino
26 Dicembre 2014
29
3
Visita sito
Bici
Cinelli
il mio era solo un esempio per dire che consultare un disegno non è immediato...
riformulo l'esempio :mrgreen:

se rompi il forcellino e devi cercare il codice in un disegno, non credo che sia elementare per tutti...
se nella pagina dei ricambi vedi scritto/foto forcellino lo selezioni e fai avanti... è invece elementare

spero di aver chiarito ;nonzo%

Gli americani direbbero che il sestema e' quantomeno "cumbersome" indipendentemente dalle competenze tecniche di chi si trova nelle necessita' di avere un ricambio Canyon.

Per essere buoni con Canyon, diciamo che e' una procedura almeno migliorabile.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Leggo che [MENTION=47842]mag[/MENTION] ha aperto questa discussione postvendita Canyon e quindi scrivo qui crdendo di non essere OT per togliermi un dubbio, esposto in altro thred, in cui si parlava d' altro, dove alcuni hanno risposto in modo generico e anche sbeffeggiante, ma probabilmente avanzando ipotesi campate per aria o forse no, ma che mi sono sembrate assurde.
La mia semplice domanda era : ma si può usare una bici Canyon per provarla e poi restituirla e farsi rimborsare i soldi ? Ho postato ciò che scrive Canyon ( se volete riposto) dove c'è scritto che l' oggetto non deve essere usato ( come credo io ) invece mi hanno risposto in maniera più o meno colorita che : basta che la provi in cortile (?) basta che non fai lo Stelvio (?) basta che la usi con cervello e non la rovini (? ) poi dopo 14 giorni e fino a 30 mi pare la prendi la reinpacchetti e la spedisci indietro perchè non ti piace !?! La mia domanda quindi è : sapete esattamente come funziona la restituzione ( che poi fa pare del postvendita) ? I miei dubbi nascono dal fatto che se fosse possibile provare su strada la bici e poi restituirla allora vorrebbe dire che Canyon ( ma non ne sono al corrente ) questa bici la rivenderà su un mercato differente dal nuovo, perchè una bici provata vuol dire che è stata: sballata, montata sella e reggisella, montate ruote o una ruota a seconda di come viene imballata, le vengono montati i pedali, messo a misura reggisella e manubrio, poi la si usa e a mio parere anche un solo chilometro vuol dire usata, poi la si rismonterebbe e la si rimballerebbe più o meno ( non credo siamo tutti imballatori ) come si trovava al ricevimento!! Tutto questo a mio parere ( ma potrei sbagliare ) è assurdo, non può essere, non vorrei mai essere l' acquirente a cui arriva la bici ( presunta nuova ma usata) con righette qua e là, gomme che hanno fatto " solo " 14 giorni di prove .......... ma non è possibile. Non sarebbbe male che [MENTION=9806]Canyon Italia[/MENTION] ci chiarisse per bene come stanno le cose. Grazie.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Leggo che [MENTION=47842]mag[/MENTION] ha aperto questa discussione postvendita Canyon e quindi scrivo qui crdendo di non essere OT per togliermi un dubbio, esposto in altro thred, in cui si parlava d' altro, dove alcuni hanno risposto in modo generico e anche sbeffeggiante, ma probabilmente avanzando ipotesi campate per aria o forse no, ma che mi sono sembrate assurde.
La mia semplice domanda era : ma si può usare una bici Canyon per provarla e poi restituirla e farsi rimborsare i soldi ? Ho postato ciò che scrive Canyon ( se volete riposto) dove c'è scritto che l' oggetto non deve essere usato ( come credo io ) invece mi hanno risposto in maniera più o meno colorita che : basta che la provi in cortile (?) basta che non fai lo Stelvio (?) basta che la usi con cervello e non la rovini (? ) poi dopo 14 giorni e fino a 30 mi pare la prendi la reinpacchetti e la spedisci indietro perchè non ti piace !?! La mia domanda quindi è : sapete esattamente come funziona la restituzione ( che poi fa pare del postvendita) ? I miei dubbi nascono dal fatto che se fosse possibile provare su strada la bici e poi restituirla allora vorrebbe dire che Canyon ( ma non ne sono al corrente ) questa bici la rivenderà su un mercato differente dal nuovo, perchè una bici provata vuol dire che è stata: sballata, montata sella e reggisella, montate ruote o una ruota a seconda di come viene imballata, le vengono montati i pedali, messo a misura reggisella e manubrio, poi la si usa e a mio parere anche un solo chilometro vuol dire usata, poi la si rismonterebbe e la si rimballerebbe più o meno ( non credo siamo tutti imballatori ) come si trovava al ricevimento!! Tutto questo a mio parere ( ma potrei sbagliare ) è assurdo, non può essere, non vorrei mai essere l' acquirente a cui arriva la bici ( presunta nuova ma usata) con righette qua e là, gomme che hanno fatto " solo " 14 giorni di prove .......... ma non è possibile. Non sarebbbe male che [MENTION=9806]Canyon Italia[/MENTION] ci chiarisse per bene come stanno le cose. Grazie.

canyon vende anche bici usate, bici con lievi difetti scontate. interessante sarebbe la possibilità di pagare per provare la bici (provare in modo serio, intendo) ma è irrealizzabile
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
canyon vende anche bici usate, bici con lievi difetti scontate. interessante sarebbe la possibilità di pagare per provare la bici (provare in modo serio, intendo) ma è irrealizzabile


Sarebbe mooolto interessante.
Per un costruttore tenere un ristretto set di bici usate test non sarebbe un gran costo.
Inoltre basterebbe chiedere caparra totale a copertura e il costo di spedizione.
Con eventualmente un prezzo per tenersi l'usato.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sarebbe mooolto interessante.
Per un costruttore tenere un ristretto set di bici usate test non sarebbe un gran costo.
Inoltre basterebbe chiedere caparra totale a copertura e il costo di spedizione.
Con eventualmente un prezzo per tenersi l'usato.

lo farei per le ruote. ormai costano come una bici e alle volte (peer fortuna non sempre) ti prendi non dico delle fregature, ma quando provi ci resti abbastanza deluso.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se sei arrivato ad ottenere risposta è pezzo meglio così. Hai valutato che fosse normale per un passacavi rompersi dopo qualche mese?

Guarda, prima di risponderti devo fare una premessa.

La domenica prima ho avuto una brutta caduta di catena deragliando da 50 a 34. La catena si è piegata, il telaio rovinato ...

E la domenica seguente il passacavi si è piegato talmente tanto da allungare il filo in modo che il 50 non salisse più.

Esistono 2 possibilità:
1) durante la caduta di catena il deragliatore si è un po tirato e ha tirato in modo innaturale il cavo e la piastrina si è un po piegata, e poi ha ceduto definitivamente
2) la caduta di catena è stata causata dalla piastrina già un po piegata, che poi si è definitivamente piegata

Io escluderei la 1, mi pare poco ragionevole. ma non ho argomenti a supporto, potrebbe anche essere successo così. E in questo caso non me la sentirei di accusare la piastrina.
Però l'ipotesi 2 mi pare la più ragionevole. E se io avessi ragione, mettendo assieme le considerazioni di tanti altri a cui si è piegata la piastrina, io lo definirei a prima vista una debolezza strutturale/progettuale. Appena avrò in mano la piastrina nuova potrò fare ulteriori considerazioni sulla solidità strutturale del pezzo.
 

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Leggo che [MENTION=47842]mag[/MENTION] ha aperto questa discussione postvendita Canyon e quindi scrivo qui crdendo di non essere OT per togliermi un dubbio, esposto in altro thred, in cui si parlava d' altro, dove alcuni hanno risposto in modo generico e anche sbeffeggiante, ma probabilmente avanzando ipotesi campate per aria o forse no, ma che mi sono sembrate assurde.
La mia semplice domanda era : ma si può usare una bici Canyon per provarla e poi restituirla e farsi rimborsare i soldi ? Ho postato ciò che scrive Canyon ( se volete riposto) dove c'è scritto che l' oggetto non deve essere usato ( come credo io ) invece mi hanno risposto in maniera più o meno colorita che : basta che la provi in cortile (?) basta che non fai lo Stelvio (?) basta che la usi con cervello e non la rovini (? ) poi dopo 14 giorni e fino a 30 mi pare la prendi la reinpacchetti e la spedisci indietro perchè non ti piace !?! La mia domanda quindi è : sapete esattamente come funziona la restituzione ( che poi fa pare del postvendita) ? I miei dubbi nascono dal fatto che se fosse possibile provare su strada la bici e poi restituirla allora vorrebbe dire che Canyon ( ma non ne sono al corrente ) questa bici la rivenderà su un mercato differente dal nuovo, perchè una bici provata vuol dire che è stata: sballata, montata sella e reggisella, montate ruote o una ruota a seconda di come viene imballata, le vengono montati i pedali, messo a misura reggisella e manubrio, poi la si usa e a mio parere anche un solo chilometro vuol dire usata, poi la si rismonterebbe e la si rimballerebbe più o meno ( non credo siamo tutti imballatori ) come si trovava al ricevimento!! Tutto questo a mio parere ( ma potrei sbagliare ) è assurdo, non può essere, non vorrei mai essere l' acquirente a cui arriva la bici ( presunta nuova ma usata) con righette qua e là, gomme che hanno fatto " solo " 14 giorni di prove .......... ma non è possibile. Non sarebbbe male che [MENTION=9806]Canyon Italia[/MENTION] ci chiarisse per bene come stanno le cose. Grazie.
La mia ultimate cf sl9.0 aveva segni di montaggio dei pedali sulla guarnitura e un riporto di vernice sui denti della guarnitura .Deduco che le bici restituite vengono controllate e rivendute .A qualcuno soprattutto a fine stagione potrebbe capitare di avere una bici che è stata precedentemente resa.
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Leggo che [MENTION=47842]mag[/MENTION] ha aperto questa discussione postvendita Canyon e quindi scrivo qui crdendo di non essere OT per togliermi un dubbio, esposto in altro thred, in cui si parlava d' altro, dove alcuni hanno risposto in modo generico e anche sbeffeggiante, ma probabilmente avanzando ipotesi campate per aria o forse no, ma che mi sono sembrate assurde.
La mia semplice domanda era : ma si può usare una bici Canyon per provarla e poi restituirla e farsi rimborsare i soldi ? Ho postato ciò che scrive Canyon ( se volete riposto) dove c'è scritto che l' oggetto non deve essere usato ( come credo io ) invece mi hanno risposto in maniera più o meno colorita che : basta che la provi in cortile (?) basta che non fai lo Stelvio (?) basta che la usi con cervello e non la rovini (? ) poi dopo 14 giorni e fino a 30 mi pare la prendi la reinpacchetti e la spedisci indietro perchè non ti piace !?! La mia domanda quindi è : sapete esattamente come funziona la restituzione ( che poi fa pare del postvendita) ? I miei dubbi nascono dal fatto che se fosse possibile provare su strada la bici e poi restituirla allora vorrebbe dire che Canyon ( ma non ne sono al corrente ) questa bici la rivenderà su un mercato differente dal nuovo, perchè una bici provata vuol dire che è stata: sballata, montata sella e reggisella, montate ruote o una ruota a seconda di come viene imballata, le vengono montati i pedali, messo a misura reggisella e manubrio, poi la si usa e a mio parere anche un solo chilometro vuol dire usata, poi la si rismonterebbe e la si rimballerebbe più o meno ( non credo siamo tutti imballatori ) come si trovava al ricevimento!! Tutto questo a mio parere ( ma potrei sbagliare ) è assurdo, non può essere, non vorrei mai essere l' acquirente a cui arriva la bici ( presunta nuova ma usata) con righette qua e là, gomme che hanno fatto " solo " 14 giorni di prove .......... ma non è possibile. Non sarebbbe male che [MENTION=9806]Canyon Italia[/MENTION] ci chiarisse per bene come stanno le cose. Grazie.

La questione che poni è molto interessante, mi piacerebbe anche a me capire questo punto. Spero anche io che venga data una risposta da parte di Canyon Italia.
 

Canyon Italia

Pedivella
9 Giugno 2008
442
9
www.canyon.com
Bici
Canyon Roadlite
Grazie per la risposta e per i chiarimenti (le mie note arrivano dopo una telefonata a canyon italia di questa mattina, allo +39 045515527)

1) io ho chiaramente proceduto autonomamente alla identificazione della parte da sostituire e ho, grazie alla presenza degli esplosi, identificato il codice (che nel caso particolare è l'item A1037674 - Cable guide BB E162-13)

2) su questo punto mi permetto di dire che la procedura è tutt'altro che chiara. A chi devo scrivere? Dove sta scritto sul sito chi contattare per avere un ricambio (per telefono mi hanno detto di usare il form del sito, nel quale non si possono mettere allegati e quindi ho caricato allegati su dropbox inviando link ecc ecc, un pasticcio)? quale è il prezzo del ricambio? Quali sono i tempi di spedizione? quali sono i costi di spedizione? E' possibile avere una spedizione express? quale è la disponibilità a magazzino? ... sinceramente la risposta che hai fornito mi pare adatta per la cartoleria sotto casa ma non per una azienda come Canyon che vive di online e di procedure. I post precedenti dimostrano come tutti i clienti vadano più o meno "a caso" nella gestione della ricambistica non da online store e sinceramente non credo che siano tutti rimbambiti. Come ho già scritto non escludo di essere io stordito e di non avere trovato sul sito Canyon una policy per i ricambi; se ho sbagliato ti chiedo cortesemente di indicarmi dove nel sito è esplicitata tale policy così che la possa seguire evitando di sporgere lamentela alcuna.

3) assolutamente comprensibile e condivisibile, nulla da obiettare ... a patto che la procedura di ordine da eseguire sia chiara e che io possa avere tempi e costi del ricambio e della spedizione. Anche il fornitore più scassato ha dei form da compilare per richiedere dei ricambi, magari anche cartacei e magari da mandare anche via fax come si faceva 15 anni fa; da Canyon che è strutturata per fare solo online mi aspetterei molto di più di quello che un fornitore scassato fornisce e di conseguenza molto di più di una mail destrutturata scritta a caso dal cliente.

4) solo buone notizie, ma la produzione poco ha a che fare con le procedure di postvendita ricambi che sono l'oggetto "del contendere"


Domande e risposte
https://www.canyon.com/it/service/faq/
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La mia ultimate cf sl9.0 aveva segni di montaggio dei pedali sulla guarnitura e un riporto di vernice sui denti della guarnitura .Deduco che le bici restituite vengono controllate e rivendute .A qualcuno soprattutto a fine stagione potrebbe capitare di avere una bici che è stata precedentemente resa.


Se così fosse a mio parere sarebbe una truffa, ma non essendo un legale potrei sbagliare, tu compri un oggetto nuovo e lo paghi per nuovo, invece ti arriva con segni di usura, con sella e nastro sudacciati da altri, gomme che hanno percorso tot. chilometri !!! Qualcuno ha scritto che puoi provarla per 14 giorni e fino a 30 !! Incredibile personalmente la rimanderei indietro senza se e senza ma, non la vorrei neanche scontata. Se acquisto una cosa nuova deve essere nuova è di una ovvietà ........
Attendiamo chiarimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: mag

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Gomme e nastro erano sicuramente nuovi ,nel caso la mia bici fosse un reso viene comunque controllata e in caso di bisogno rimettono tutto al nuovo, la guarnitura con poco o niente utilizzo precedente comunque se hai installato i pedali si vede.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La questione che poni è molto interessante, mi piacerebbe anche a me capire questo punto. Spero anche io che venga data una risposta da parte di Canyon Italia.

Grazie. anche a me sembrerebbe una cosa interessante, non posso effettivamente credere che si possa usare una bici, tanto o poco non vuol dire niente, e poi restituirla ! A meno che non esista appunto un mercato parallelo dove finiscono le bici " solo provate " vendute sottoprezzo.
Attendiamo una risposta chiarificatrice.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Gomme e nastro erano sicuramente nuovi ,nel caso la mia bici fosse un reso viene comunque controllata e in caso di bisogno rimettono tutto al nuovo, la guarnitura con poco o niente utilizzo precedente comunque se hai installato i pedali si vede.


Si vede se hai installato i pedali, se hai montato il reggisella, se hai installato il manubrio sull' attacco, se la catena ha girato sugli ingranaggi, il nastro e la sella magari basta pulirli, ma è il " sistema nuovo ma usato poco da qualcunaltro " che mi lascia perplesso. Ripeto tu l' hai tenuta io l' avrei restituita e con ottime motivazioni.