postvendita (molto "post") canyon

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
da poco comprato la CF SL e solo ora ho visto questo 3d. :cry
visto che la rottura del passacavi sotto il telaio è un problema che al 99% con il tempo e i km si verificherà, avete qualche consiglio per evitarla o almeno ritardarla?
Rinforzi, lubrificazione abbondante e frequente ecc?
Insomma qualsiasi cosa si possa fare che prolunghi la vita e la sicurezza della bici.
Grazie
Ciao
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
SECONDO ME non esiste soluzione, è fatto male il pezzo, è debole

Salve,
da poco comprato la CF SL e solo ora ho visto questo 3d. :cry
visto che la rottura del passacavi sotto il telaio è un problema che al 99% con il tempo e i km si verificherà, avete qualche consiglio per evitarla o almeno ritardarla?
Rinforzi, lubrificazione abbondante e frequente ecc?
Insomma qualsiasi cosa si possa fare che prolunghi la vita e la sicurezza della bici.
Grazie
Ciao
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Magari sto per dire una cosa stupida, ma non sarebbe possibile farsene fare uno in alluminio da un artigiano? Oppure in carbonio?
Penso che avendo l'originale sia possibile.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
Magari sto per dire una cosa stupida, ma non sarebbe possibile farsene fare uno in alluminio da un artigiano? Oppure in carbonio?
Penso che avendo l'originale sia possibile.

è un pezzo molto complesso,credo irrealizzabile con macchine a controllo numerico


Scusami, quanto ti è durato?
Lo sostituiscono in garanzia o bisogna pagare? (quanto?)

Grazie

7-8mila km
gratis
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Peccato altrimenti potevate fare un piccolo gruppo di acquisto sul forum e commissionarlo a un artigiano.
In teoria tali problemi con i gruppi elettronici non dovrebbero verificarsi, corretto?

Non vedo perchè i clienti debbano sobbarcarsi i costi che spettano a Canyon.
Forse con una stampante 3D si potrebbe realizzare, ma non conosco la resistenza della plastica con cui stampa.
 
Ultima modifica:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Non vedo perchè i clienti debbano sobbarcarsi i costi che spettano a Canyon.
Forse con una stampante 3D si potrebbe realizzarlo, ma non conosco la resistenza della plastica con cui stampa.


I Clienti non devono sobbarcarsi dei costi di un errore di progettazione, ma questo non toglie che se la soluzione sia solo quella di cambiare il passacavi ogni X tempo, con il rischio di rovinare il telaio, forse sarebbe preferibile investire una piccola cifra per una soluzione definitiva.

Io potendo scegliere, tra farmi cambiare pezzo ogni tot e investire qualcosina per risolvere in modo definitivo non avrei dubbi.

Opinione personale, ovviamente.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Aggiungo che vedo molto difficile Canyon sviluppi un nuovo pezzo apposito più resistente e duraturo, ma sarebbe un bellissimo segnale di attenzione verso i propri Clienti lo facesse.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
I Clienti non devono sobbarcarsi dei costi di un errore di progettazione, ma questo non toglie che se la soluzione sia solo quella di cambiare il passacavi ogni X tempo, con il rischio di rovinare il telaio, forse sarebbe preferibile investire una piccola cifra per una soluzione definitiva.

Io potendo scegliere, tra farmi cambiare pezzo ogni tot e investire qualcosina per risolvere in modo definitivo non avrei dubbi.

Opinione personale, ovviamente.

In linea di principio e di normalità, dico che dovrebbe essere la Canyon a fare il pezzo nuovo, fatto bene e rimpiazzarlo a tutti i clienti, come un richiamo delle macchine quando hanno un difetto.

Poi in linea pratica, posso essere anche d'accordo con te, ma non avrei la minima idea a chi rivolgermi e quanto costa la realizzazione del pezzo.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
In linea di principio e di normalità, dico che dovrebbe essere la Canyon a fare il pezzo nuovo, fatto bene e rimpiazzarlo a tutti i clienti, come un richiamo delle macchine quando hanno un difetto.

Poi in linea pratica, posso essere anche d'accordo con te, ma non avrei la minima idea a chi rivolgermi e quanto costa la realizzazione del pezzo.

da un prototipista con stampante 3d da file stl o xml o ply, ovviamente con materiali migliori che non plasticaccia. stesso discorso di tutti i richiami, deve essere il costruttore a provvedere. infatti si vedono già le polemiche sulle tempistiche della attuale e ben più nota faccenda. ah, non che sia questo il caso, ma i magazzini devono per legge enere a scorta tutti i ricambi in numero sufficiente a soddisfare un fabbisogno teorico x di un numero di pezzi venduti y per un numero di anni che era non inferiore a 10.
 
Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
aggiungo anche un' altra cosa ora che ho visto meglio le foto del particolare. quando si tratta di pezzi così semplici anche un discreto modellista è in grado di realizzarli da calco + fusione in metallo+ rifinitura a mano, ma si parla sempre di cifre in relazione al valore reale dell' oggetto o anche del telaio ( cioè malissimo che vada uno ne ordina 10 le sostituisce 1/2 volte l' anno e spende comunque una frazione minima di quello che servirebbe a risolvere il problema alla radice ).
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
grazie o-o

2004e89.jpg

Ma il pezzo si spacca e cede, oppure viene segato/consumato dal cavo e quindi alla fine si apre in due?
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Grazie,

quindi nessun preavviso, bisogna solo pregare che si rompa mentre sei ancora in garage :cry:

come dicevo qui o in altro topic simile, quando si ha che fare con parti chiaramente difettose o mal progettate, se la casa non fa un richiamo degno di tale nome, volenti o nolenti l' unica cosa da fare a meno di non vendere il telaio è comperare un certo numero di questi pezzi e sostituirli prima che abbiano esaurito la propria vita media teorica, in modo da non restare a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: zaps