potenza/peso in salita

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Vorrei fare una domanda ai fisici (intesi come esperti di fisica, non robusti e muscolosi) ;nonzo% : come varia il rapporto potenza/peso in salita, qualcuno conosce una formula, c'entra x caso il coseno dell'angolo di pendenza ? cioè, in pratica, quanto si migliora in salita (ed in base alla pendenza) con il dimagrimento (a parità potenza) ? Chiedo perchè peso 75 kg, mi difendo bene in salita ma con pendenza > 10-12% vado in crisi e non avendo nè tripla nè compact dopo un pò mi pianto letteralmente. Della serie : Zoncolan solo in TV !!!smackbutt smackbutt
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ho appena fatto la visita biomeccanica da Emanuele, moderatore del forum (visita assai utile) e mi hanno dato un foglio con i seguenti dati:

salita al 7 per cento

per ogni kilometro di salita perdi

8.75 secondi con 5 kg in più

6.5 secondi con 4 kg in più

4.5 sec con 3 kg in più

2.75 sec con 2 kg in piu

1.5 con 1 kg in +
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
il rapporto peso/potenza è costante, dato che il tuo peso e la tua potenza sono costanti

diciamo che questo rapporto assume sempre più importanza allo scendere della velocità e quindi con l'aumento delle pendenze

sotto i 20 km/h la resistenza aerodinamica è poca e conta quasi solo il rapporto peso potenza, poi per esperienza vedi che ai 25 km all'ora comunque stando a ruota cambia ancora poco

i professionisti sulle stesse pendenze vanno molto più forte e quindi si può dire che per loro il rapporto peso potenza "entra in gioco" diciamo per pendenze maggiori, sul poggio o la cipressa di sanremo c'è poca selezione perchè le fanno credo abbondantemente sopra i 30 km/h e stanno bene a ruota
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
i professionisti sulle stesse pendenze vanno molto più forte e quindi si può dire che per loro il rapporto peso potenza "entra in gioco" diciamo per pendenze maggiori, sul poggio o la cipressa di sanremo c'è poca selezione perchè le fanno credo abbondantemente sopra i 30 km/h e stanno bene a ruota
39km/h il record di Furlan....:azz :azz Lì sì che si puù stare a ruota senza faticare troppo.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
ho appena fatto la visita biomeccanica da Emanuele, moderatore del forum (visita assai utile) e mi hanno dato un foglio con i seguenti dati:

salita al 7 per cento

per ogni kilometro di salita perdi

8.75 secondi con 5 kg in più

6.5 secondi con 4 kg in più

4.5 sec con 3 kg in più

2.75 sec con 2 kg in piu

1.5 con 1 kg in +

Ma che dati sono? I secondi guadagnati sono funzione della potenza sviluppata dal ciclista.
La pendenza non c'entra niente, si deve parlare solo del lavoro atto ad alzare un peso, trascurando gli attriti con il terreno e quelli aerodinamici.
Si supponga che un ciclista produca una potenza media di 360 W e il peso complessivo sia di 80 Kg .
Se supera una salita di 1000 m di dislivello consuma circa 785 Kj(1000*80*9.81 ).
Con la potenza di 360 W impiega 36.3 minuti.
Ora se perde 5 Kg di sola trippa, cioe' supponendo che la sua potenza sia sempre di 360 W, impiega 34 minuti (36.3*(75/80)). Quindi il guadagno e' di circa 28 s/Kg. Non poco!
Se la salita ha una pendenza del 7% , ad un dislivello di 1000 m corrispondono 14.3 Km. Pertanto il guadagno per Km e' di 9.65 secondi.
Se la pendenza e' del 10% allora il guadagno e' di 13.8 secondi al Km e se e' uno Zoncolan 16.6 secondi al Km.
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Ma che dati sono? I secondi guadagnati sono funzione della potenza sviluppata dal ciclista.
La pendenza non c'entra niente, si deve parlare solo del lavoro atto ad alzare un peso, trascurando gli attriti con il terreno e quelli aerodinamici.
Si supponga che un ciclista produca una potenza media di 360 W e il peso complessivo sia di 80 Kg .
Se supera una salita di 1000 m di dislivello consuma circa 785 Kj(1000*80*9.81 ).
Con la potenza di 360 W impiega 36.3 minuti.
Ora se perde 5 Kg di sola trippa, cioe' supponendo che la sua potenza sia sempre di 360 W, impiega 34 minuti (36.3*(75/80)). Quindi il guadagno e' di circa 28 s/Kg. Non poco!
Se la salita ha una pendenza del 7% , ad un dislivello di 1000 m corrispondono 14.3 Km. Pertanto il guadagno per Km e' di 9.65 secondi.
Se la pendenza e' del 10% allora il guadagno e' di 13.8 secondi al Km e se e' uno Zoncolan 16.6 secondi al Km.
direi chiaro ed esustivo. 1000 grazie:eek:
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ma che dati sono? I secondi guadagnati sono funzione della potenza sviluppata dal ciclista.
La pendenza non c'entra niente, si deve parlare solo del lavoro atto ad alzare un peso, trascurando gli attriti con il terreno e quelli aerodinamici.
Si supponga che un ciclista produca una potenza media di 360 W e il peso complessivo sia di 80 Kg .
Se supera una salita di 1000 m di dislivello consuma circa 785 Kj(1000*80*9.81 ).
Con la potenza di 360 W impiega 36.3 minuti.
Ora se perde 5 Kg di sola trippa, cioe' supponendo che la sua potenza sia sempre di 360 W, impiega 34 minuti (36.3*(75/80)). Quindi il guadagno e' di circa 28 s/Kg. Non poco!
Se la salita ha una pendenza del 7% , ad un dislivello di 1000 m corrispondono 14.3 Km. Pertanto il guadagno per Km e' di 9.65 secondi.
Se la pendenza e' del 10% allora il guadagno e' di 13.8 secondi al Km e se e' uno Zoncolan 16.6 secondi al Km.

anche io ho fatto i conti come te

nei calcoli però trascuri le resistenze aerodinamiche e gli attriti della bici, cose che rimangono pressochè costanti allo scendere del peso: questo limita l’efficacia della perdita di peso

certo mi fido di più dei dati che ho riportato che di conti necessariamente approssimativi
i dati che ho riportato sono frutto di prove specifiche ed è ovvio e corretto ottenere da queste prove una minor importanza della perdita di peso rispetto i tuoi conti

 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ma che dati sono? I secondi guadagnati sono funzione della potenza sviluppata dal ciclista.
La pendenza non c'entra niente, si deve parlare solo del lavoro atto ad alzare un peso, trascurando gli attriti con il terreno e quelli aerodinamici.
Si supponga che un ciclista produca una potenza media di 360 W e il peso complessivo sia di 80 Kg .
Se supera una salita di 1000 m di dislivello consuma circa 785 Kj(1000*80*9.81 ).
Con la potenza di 360 W impiega 36.3 minuti.
Ora se perde 5 Kg di sola trippa, cioe' supponendo che la sua potenza sia sempre di 360 W, impiega 34 minuti (36.3*(75/80)). Quindi il guadagno e' di circa 28 s/Kg. Non poco!
Se la salita ha una pendenza del 7% , ad un dislivello di 1000 m corrispondono 14.3 Km. Pertanto il guadagno per Km e' di 9.65 secondi.
Se la pendenza e' del 10% allora il guadagno e' di 13.8 secondi al Km e se e' uno Zoncolan 16.6 secondi al Km.

se :offtopic: ti piacciono i conti vai su http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=720908#post720908
 

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
anche io ho fatto i conti come te

nei calcoli però trascuri le resistenze aerodinamiche e gli attriti della bici, cose che rimangono pressochè costanti allo scendere del peso: questo limita l’efficacia della perdita di peso

In realtà addirittura le resistenze e gli attriti aumentano con la velocità e quindi con la perdita di peso
 

dru

Passista
Vorrei fare una domanda ai fisici (intesi come esperti di fisica, non robusti e muscolosi) ;nonzo% : come varia il rapporto potenza/peso in salita, qualcuno conosce una formula, c'entra x caso il coseno dell'angolo di pendenza ? cioè, in pratica, quanto si migliora in salita (ed in base alla pendenza) con il dimagrimento (a parità potenza) ? Chiedo perchè peso 75 kg, mi difendo bene in salita ma con pendenza > 10-12% vado in crisi e non avendo nè tripla nè compact dopo un pò mi pianto letteralmente. Della serie : Zoncolan solo in TV !!!smackbutt smackbutt

il seno, nn il coseno... è quel numeretto che varia con la pendenza... detto in soldoni :-)
 

dru

Passista
.....nei calcoli però trascuri le resistenze aerodinamiche e gli attriti della bici, cose che rimangono pressochè costanti allo scendere del peso: questo limita l’efficacia della perdita di peso
....

direi che nelle velocità da salita e per le nostre gambe possiamo tranquillamente trascurare l'attrito aerodinamico.
inoltre se la potenza rimane costante e anche gli attriti della bici possiamo considerarli costanti (poi quali attriti? le gomme su strada? la catena sui pignoni) direi che il peso gioca molto sulle performance in salita... un pò come sui tempi d'arresto in frenata :mrgreen: