Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hai detto bene, sembra. Perchè non è detto, dipende da quanto pompa il cuore in un determinato giorno. Capita che sei a tutta a 170 o che hai margine a 178. E' per questo che circa un milione di pagine fa, e qualche discussione fa (non è la prima che apri per auto incesarti :mrgreen:), ti è stato consigliato di fare sto benedetto test...che tu hai iniziato effettivamente, però mo ci vieni a dire che l'hai iniziato in z3 ;nonzo% :))):

o-o
per fare il test FTP toglierei il cardio...

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ragazzi scusate,toglietemi la curiosità sono ignorante in materia,ma un campionissimo quando parte per fare il record dell'ora dopo un minuto è già in z4?
Probabilmente secondo me comincerà almeno dopo una 20ina di minuti a capire se deve aumentare la frequenza e i watt o viceversa.

Ripeto non demolitemi,sono ignorante in materia.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ragazzi scusate,toglietemi la curiosità sono ignorante in materia,ma un campionissimo quando parte per fare il record dell'ora dopo un minuto è già in z4?
Probabilmente secondo me comincerà almeno dopo una 20ina di minuti a capire se deve aumentare la frequenza e i watt o viceversa.

Ti dico solo una cosa...

un Tale (con la T maiuscola) belga quando fece il primato dell'ora in Messico con una bicicletta normalissima fece il PRIMO km in 1'10" con partenza da fermo.

Tanto per capire, prova a fare la stessa cosa dando TUTTO quello che hai un tratto di strada. Dare proprio tutto senza pensare che devi fare ancora un'ora a quel tempo... Provaci e vedrai che non arrivi nemmeno a 1'15".

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil

Si è già fatto tutto il necessario sui rulli prima di partire

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comunque per rendere più chiare le cose posto anche le mie zone di frequenza cardiaca:

Z1<112
Z2 112-148
Z3 148-166
Z4 166-184
Z5>184

188 FC MAX.

Fare il segmento contrada Camerale a 342 watt per 12 minuti e spicci a 154 bpm significa farlo in medio/bassa z3.
https://www.strava.com/activities/277479411https://www.strava.com/activities/277479411

Oh non arrabbiatevi,take it easy,non ho ucciso nessuno. :mrgreen:

z3 di fc significa uno sforzo medio che nel durante ti consente di parlare con giusto un po' di affanno, soprattutto se esponi concetti complicati :mrgreen:
Era così, o faticavi?
sono sicuro che faticavi, e questo dovrebbe farti capire che il cuore non ha valori costanti tutti i giorni come la potenza, va "interpretato". Un giorno potresti avere la soglia a 168 un giorno a 174, un altro a 160, dipende da tanti fattori. Qualcuno particolarmente "sensibile" sa perfettamente dopo il primo colpo di pedale gli intervalli da considerare nella giornata. Qualcun altro meno sensibile dovebbe almeno basarsi sullo sforzo percepito...ma visto che hai il pm...sei avvantaggiato, ti fai sto benedetto test e individui le zone di allenamento, senza scomode variabili o-o

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ti dico solo una cosa...

un Tale (con la T maiuscola) belga quando fece il primato dell'ora in Messico con una bicicletta normalissima fece il PRIMO km in 1'10" con partenza da fermo.

Tanto per capire, prova a fare la stessa cosa dando TUTTO quello che hai un tratto di strada. Dare proprio tutto senza pensare che devi fare ancora un'ora a quel tempo... Provaci e vedrai che non arrivi nemmeno a 1'15".

Lollo mi sembra che tu non abbia capito che io non ho aperto questa discussione per paragonarmi ai PRO e per tirarmela facendo credere alla gente che se voglio batto un pro in un battito di ciglia,se si mettessero Cancellara e me uno fianco all'altro e poi dai il via sono consapevolissimo che dopo 1 km Cancellara mi è scomparso dalla visuale perchè è 1 km più avanti ;-)

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

beh si, se devi fare il record dell'ora non puoi metterci 20 minuti per capire di andare in z4. La ftp è ovviamente la piena z4, quindi se è la massima potenza sostenibile per 1 ora, ovviamente appena inizia la prova devi metterti in z4 fin dalla prima pedalata

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
qua stiamo delirando. tu confondi la soglia per la frequenza massima probabilmente. in un test incrementale, o a volte anche da 20 minuti, la soglia si assesta quasi sempre intorno allo 0.92 fc max.

l'unico dato certo che abbiamo di te, e che ci conferma il tuo reale valore attuale, sono quei due minuti e mezzo a 424w con 167 bpm di media e 170 max ( quindi a tutta per te dato che non superi mai i 170 ho visto). tenendo conto che la potenza di vo2max sui 5' si assesta intorno allo 0.75-0.77 ftp per avere anche solo 300w alla soglia dovresti avere almeno 400w sui 5'. cosa secondo me difficile per uno che fa 424w per soli due minuti e mezzo.
anche perdendo i kg che dici in vita tua non potrai neanche mai arrivare a 5.16 w/kg altro che 6.16............. poi tutto è possibile: tanta gente dice di avere più di 5w/kg poi nelle gare devi usare la funzione cerca per trovarli in classifica

o-oo-oo-o
Tanto non lo capisce......in un post aveva paventato di poter arrivare un 7 w/kg alla soglia.....

Probabilmente, a leggere ciò che scrive, non ha idea di come vengono determinate FTP, soglie e potenze varie....

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Comunque per rendere più chiare le cose posto anche le mie zone di frequenza cardiaca:

Z1<112
Z2 112-148
Z3 148-166
Z4 166-184
Z5>184

188 FC MAX.

Fare il segmento contrada Camerale a 342 watt per 12 minuti e spicci a 154 bpm significa farlo in medio/bassa z3.
https://www.strava.com/activities/277479411

Mi autoquoto.Visto che non capisco nulla.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Z1<112
Z2 112-148
Z3 148-166
Z4 166-184
Z5>184

188 FC MAX.

https://www.strava.com/activities/277479411

La FC é una risposta latente a un determinato carico di lavoro, per cui é ovvio che in un test FTP i primi 1-2 minuti non arrivi alla FC di soglia, ci vuole tempo perché si assesti.
Quello che invece occorre chiarire é che, come ho già ripetuto nel primo intervento, se tu fai una certa salita a x watt all'80% della tua FC Max, non vuol dire che dando il 100% arrivi a farla con (x*100)/80. La correlazione NON E' LINEARE, torno a ripeterlo. Quindi é inutile basarsi su mezze salite fatte a metá gas.
Finché non farai questo test(col cardio anche), ogni altra considerazione é puramente pleonastica e irrilevante.o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
qua stiamo delirando. tu confondi la soglia per la frequenza massima probabilmente. in un test incrementale, o a volte anche da 20 minuti, la soglia si assesta quasi sempre intorno allo 0.92 fc max.

l'unico dato certo che abbiamo di te, e che ci conferma il tuo reale valore attuale, sono quei due minuti e mezzo a 424w con 167 bpm di media e 170 max ( quindi a tutta per te dato che non superi mai i 170 ho visto). tenendo conto che la potenza di vo2max sui 5' si assesta intorno allo 0.75-0.77 ftp per avere anche solo 300w alla soglia dovresti avere almeno 400w sui 5'. cosa secondo me difficile per uno che fa 424w per soli due minuti e mezzo.
anche perdendo i kg che dici in vita tua non potrai neanche mai arrivare a 5.16 w/kg altro che 6.16............. poi tutto è possibile: tanta gente dice di avere più di 5w/kg poi nelle gare devi usare la funzione cerca per trovarli in classifica

concordo in tutto, ma sulla parte in grassetto no. o-o
ti faccio un esempio personale: ho una FTP di 300W (misurata con tutti i crismi del test ftp) ma 5' a 400W non ci sto. :mrgreen: pero se mi fai fare 5 volte a 360W x 5' li faccio di seguito uno dietro l'altro e sugli strappetti lascio dietro chi ha FTP piu alte di me.

il power profile e' una coperta sempre troppo corta.

siamo ancora qui a parlare di 1 numero solo (FTP) come il sacro graal mentre le prestazioni si misurano su profilo di potenza, fadigue profile e ripetitivita della prestazione, nonche : sale in zucca per dare il massimo quando serve (se parliamo di competizioni)

Beibo

• Mi piace
Reactions: frullo81 and gx2

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Lollo mi sembra che tu non abbia capito che io non ho aperto questa discussione per paragonarmi ai PRO e per tirarmela facendo credere alla gente che se voglio batto un pro in un battito di ciglia,se si mettessero Cancellara e me uno fianco all'altro e poi dai il via sono consapevolissimo che dopo 1 km Cancellara mi è scomparso dalla visuale perchè è 1 km più avanti ;-)

Tu non hai capito... io intendo dire che se vuoi fare un'ora a tutta devi partire a tutta.

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1

Z1<112
Z2 112-148
Z3 148-166
Z4 166-184
Z5>184

188 FC MAX.

[url]https://www.strava.com/activities/277479411[/URL]

Come le hai determinate?
Fammi indovinare....220-età???
e poi applicato le varie percentuali??

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La FC é una risposta latente a un determinato carico di lavoro, per cui é ovvio che in un test FTP i primi 1-2 minuti non arrivi alla FC di soglia, ci vuole tempo perché si assesti.
Quello che invece occorre chiarire é che, come ho già ripetuto nel primo intervento, se tu fai una certa salita a x watt all'80% della tua FC Max, non vuol dire che dando il 100% arrivi a farla con (x*100)/80. La correlazione NON E' LINEARE, torno a ripeterlo. Quindi é inutile basarsi su mezze salite fatte a metá gas.
Finché non farai questo test(col cardio anche), ogni altra considerazione é puramente pleonastica e irrilevante.o-o
non parliamo manco di questo, ma di salite fatte a tutta (o un pelo sotto) ma con battiti bassi di 5-10 bpm