Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ma secondo te,con franchezza, uno dopo un anno e mezzo di allenamenti riesce a tenere la soglia per più di 20 minuti?

La soglia è soglia... e la soglia la decide il fisico. Se non ce la fai vuol dire che cio' che si pensava essere la soglia (per convinzioni proprie o stime da laboratorio) a non è la soglia. Molto semplice e lapalissiano ma che spesso viene dimenticato

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Ho già scritto un posst,in una cronoscalata sono arrivato a 185 bpm

[url]https://www.strava.com/activities/177828640[/URL]

Non vuol dire niente....

Vai da un cardiologo/medico sportivo....Fatti fare il test, fai la foto ai valori VERI e postala qui sul forum...solo così potremo darti qualche consiglio o parere....

Il resto non conta per determinare FTP e altri numerini (tra l'altro utili solo ad allenarsi e non di certo alla valutazione di un ciclista).

Per ora possiamo dirti solo che a fare "di conto" sei bravo.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
no, primo perchè la potenza è addirittura inferiore (eri stanco) nell'ultimo km, e poi perchè hai iniziato a 383w per 2 minuti col cuore che ti è rimasto inchiodato sotto i 160. L'hai fatta a tutta o quasi o-o

L'ho fatta quasi a sfr,la cadenza era bassa,71,se avessi pedalato a 84 rpm che è la media sfr di una salita tipo,la frequenza sarebbe stata sicuramente maggiore come forse un pò i watt.

W= FORZA NEWTON X FREQUENZA DI PEDALATA

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L'ho fatta quasi a sfr,la cadenza era bassa,71,se avessi pedalato a 84 rpm che è la media sfr di una salita tipo,la frequenza sarebbe stata sicuramente maggiore come forse un pò i watt.

W= FORZA NEWTON X FREQUENZA DI PEDALATA

inizio a pensare che non servano tutte le prove del mondo per diradare i tuoi dubbi...ci saranno sempre troppi se :mrgreen:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
http://www.strava.com/activities/269632909/analysis

Questa è una mostruosa prova cronometro alla Tirreno Adriatico,a parte le ripartenze la potenza è costante,la frequenza cardiaca aumenta gradualmente per raggiungere il picco alla fine.A metà prova i bpm sono esattamente sulla media,questa prova è perfetta. (e mostruosa).
Il ciclista è evidente che si basa sui watt e non sulla FC.

Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non capisco il motivo di aver postato quel link. Che un misuratore di potenza è più utile di un cardio? Qualcosa mi sfugge...

NO,per far capire che se devo fare 20 minuti di CP la media cardiaca la raggiungo a metà,e non dopo 30 secondi.

Se io voglio fare 340 watt,parto a 340 watt e non a 185 bpm. perchè poi di watt non ne faccio nemmeno 300.

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
[url]http://www.magtrol.com/support/motorpower_calc.html[/URL]

Ditemi voi sani qual è allora l'equazione.

Energia (Joule) = Forza (Newton) * Spostamento (Metri)

Potenza (Watt) = Energia (Joule) / Tempo (Secondi)

Collegare la frequenza di pedalata alla potenza non è quindi così banale...o meglio mi devi dare i seguenti dati:

- Forza che applichi sul pedale.
- Spostamento inteso come deformazione della leva del pedale (dove presumibilmente c'è l'estensimetro)
- Tempo che impieghi a fare quella deformazione.