Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
capisco, comunque se fate solo allenamento sostenuto con niente scarico infrasettimanale il giorno di riposo starei proprio a casa, se invece riesci a gestirti allora è diverso, anche in relazione al numero di allenamenti settimanali. tieni presente anche un altra cosa, che sarebbe importantina: allora adesso è corretto che provi e riprovi perchè devi sperimentare per renderti conto sul perchè e per come e giustamente chi non è stato s.tommaso per vedere se le stimmate c'erano veramente ? tanto il primo anno è gratis in relazione al sistema prova e sbaglia, ma in seguito quando ti sarai fatto un idea migliore ed avrai valutato bene come suonano le varie campane, scegline una sola perchè gli allenamenti non è che sono un collage che prendi un pezzo qui e uno la ed ecco che il puzzle è completo, ce ne sono di migliori o peggiori spesso solo in relazione a come reagisce il proprio fisico, ma andrebbero seguiti con criterio e non rimescolati con aggiunte varie, sempre secondo me.poi anno nuovo vita nuova si riparte con il contakm azzerato e puoi anche vedere di cambiare ( posto che già a metà stagione capisci se le cose che hai fatto hanno funzionato o no, se non vanno vuol dire che qualcosa non è ok e bisogna prendere delle contromisure ). uff, quante parole.

Non è sempre sostenuto però a volte si e tra km e scatti ci si stanca, garantito.
Forse sto iniziando a capire lentamente che poi 5 allenamenti a settimana non servono.
E' inutile fissarsi sulla quantità, ci vuole anche la qualità dell'allenamento, ormai agilità ne abbiamo fatta...la facciamo ancora ma ad esempio in salita non so se il giusto allenamento sia: vai su a tutta sempre e piazza uno scatto alla fine...per allenarsi sarebbe meglio che ne so...2 minuti di intensità, uniti a 2 minuti di recupero.
Poi vorrei vedere il tempo di recupero, 1 giorno dopo uno sforzo intenso è troppo poco, 2-3 non lo so ma lo devo provare questa settimana appunto.
Posso solo che ringraziarti, comunque ne parleremo dopo il primo allenamento dopo questi giorni di recupero in cui farò dell'altro...immagino che sia dura scrivere...ma più che scrivere pensare a quello che scrivi...si vede che c'è una riflessione dietro. o-o
P.s.Grazie a tutto quello che hai scritto ho capito, devo fare esperienza anche qui perchè è soggettivo o-o

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Non è sempre sostenuto però a volte si e tra km e scatti ci si stanca, garantito.
Forse sto iniziando a capire lentamente che poi 5 allenamenti a settimana non servono.
E' inutile fissarsi sulla quantità, ci vuole anche la qualità dell'allenamento, ormai agilità ne abbiamo fatta...la facciamo ancora ma ad esempio in salita non so se il giusto allenamento sia: vai su a tutta sempre e piazza uno scatto alla fine...per allenarsi sarebbe meglio che ne so...2 minuti di intensità, uniti a 2 minuti di recupero.
Poi vorrei vedere il tempo di recupero, 1 giorno dopo uno sforzo intenso è troppo poco, 2-3 non lo so ma lo devo provare questa settimana appunto.
Posso solo che ringraziarti, comunque ne parleremo dopo il primo allenamento dopo questi giorni di recupero in cui farò dell'altro...immagino che sia dura scrivere...ma più che scrivere pensare a quello che scrivi...si vede che c'è una riflessione dietro. o-o
P.s.Grazie a tutto quello che hai scritto ho capito, devo fare esperienza anche qui perchè è soggettivo o-o

ecco, l'importante è realizzare le cose, poi in base a cosa hai valutato le sistemi, la flessibilità serve e gli allenamenti vanno aggiustati secondo le necessità. comunque anche la quantità è importante, poi quando ti avvicini al periodo gare diminuisci la quantità ed aumenti la qualità ed entri in forma ( era per questo che ti consigliavo un paio di volte di dare qualche accelerata, un minimo preparato ci devi arrivare, anche perchè sei alla prima gara ); teorie sull' allenamento ce ne sono millemila, io ti posso solo dire di cominciare gradualmente e non sfiancarti, tanto quando cominci migliori anche solo pedalando a caso, poi negli anni ci vuole sempre più metodo e stimoli crescenti, fino a che non raggiungi il tuo apice, fisiologicamente avviene circa tra i 26/27, poi mantieni bene fin dopo i 30, e comunque dipende anche da che sport e specialità fai, il ciclismo si protrae bene negli anni. comunque si, se vai via con un ritmo intermedio ed acceleri diciamo a tratti ( per non riempirti la testa di termini tecnici ) anche secondo me è meglio, ma non tutti gli allenamenti, magari uno si due no oppure uno si uno no, per andare a tutta tutta tuttissima c'è la gara. il recupero è soggettivo, ma se vedi il mio post precedente, c'era più di un giorno anche per me. secondo me 1 allenamento molto impegnativo oppure due medio impegnativi a settimana ( quando non hai gare ) bastano ed avanzano, il resto è scarico/riposo, quando fai gare ancora meno, perchè la gara è un massimale di carico ( circa dal doppio al triplo più pesante dell' allenamento più tosto che riesci a sostenere, giusto per darti un' idea ).
piuttosto come vai con il peso ? salito/diminuito ? se sale un pò non è un problema, hai perso grasso ed aumentato muscolo, che pesa di più della ciccia, l' importante è che quando sei almeno a -20 giorni dalla data x cominci a stare ben attento a cosa mangi, niente schifezze varie ecc ecc e magari provi a perdere quel kilo, che poi se mantieni il trend peso in diminuzione, anche solo di molto poco, lo senti eccome.
comunque vecio, no problem, i pensieri sono già nella testa, basta solo organizzarli in una forma comprensibile.....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ecco, l'importante è realizzare le cose, poi in base a cosa hai valutato le sistemi, la flessibilità serve e gli allenamenti vanno aggiustati secondo le necessità. comunque anche la quantità è importante, poi quando ti avvicini al periodo gare diminuisci la quantità ed aumenti la qualità ed entri in forma ( era per questo che ti consigliavo un paio di volte di dare qualche accelerata, un minimo preparato ci devi arrivare, anche perchè sei alla prima gara ); teorie sull' allenamento ce ne sono millemila, io ti posso solo dire di cominciare gradualmente e non sfiancarti, tanto quando cominci migliori anche solo pedalando a caso, poi negli anni ci vuole sempre più metodo e stimoli crescenti, fino a che non raggiungi il tuo apice, fisiologicamente avviene circa tra i 26/27, poi mantieni bene fin dopo i 30, e comunque dipende anche da che sport e specialità fai, il ciclismo si protrae bene negli anni. comunque si, se vai via con un ritmo intermedio ed acceleri diciamo a tratti ( per non riempirti la testa di termini tecnici ) anche secondo me è meglio, ma non tutti gli allenamenti, magari uno si due no oppure uno si uno no, per andare a tutta tutta tuttissima c'è la gara. il recupero è soggettivo, ma se vedi il mio post precedente, c'era più di un giorno anche per me. secondo me 1 allenamento molto impegnativo oppure due medio impegnativi a settimana ( quando non hai gare ) bastano ed avanzano, il resto è scarico/riposo, quando fai gare ancora meno, perchè la gara è un massimale di carico ( circa dal doppio al triplo più pesante dell' allenamento più tosto che riesci a sostenere, giusto per darti un' idea ).
piuttosto come vai con il peso ? salito/diminuito ? se sale un pò non è un problema, hai perso grasso ed aumentato muscolo, che pesa di più della ciccia, l' importante è che quando sei almeno a -20 giorni dalla data x cominci a stare ben attento a cosa mangi, niente schifezze varie ecc ecc e magari provi a perdere quel kilo, che poi se mantieni il trend peso in diminuzione, anche solo di molto poco, lo senti eccome.
comunque vecio, no problem, i pensieri sono già nella testa, basta solo organizzarli in una forma comprensibile.....
Intanto pedalo come dice il ds e mi fermo quando ho la sensazione di essere fuori dal limite...come dicevi sarà il tempo a dirmi se sono andato bene o andato male.A proposito una volta li faccio: sono stanco e lui: stanco è morto :asd:
Per quanto riguarda il peso adesso non te lo so dire...a sensazione direi che forse 1 kg è partito...mi sento più leggero....anche se mangio come un disperato un pò di tutto :mrgreen: sopratutto dopo l'allenamento dove ho scoperto oggi che è meglio mangiare nei 45 minuti successivi per aumentare la velocità di recupero...no problem lo facevo già prima :-x
Domani mi peso comunque.
Per schifezze ecct non ho mai esagerato e ci starò un pò più attento ma lo sto già facendo adesso.
Comunque non sono mai stato uno mingherlino... quei kg in più me li porterò su sempre...in squadra abbiamo uno che peserà si e no 50 kg ma ad esempio non va come ci si dovrebbe aspettare...non è solo il peso eh o-o
P.s. anche io avrei i pensieri in testa ma ci vuole tempo per organizzarli...infatti se guardi un 70% dei miei post sono ca***te un 15% buoni propositi espressi male e il rimanente pensieri organizzati ;nonzo%

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
anche se mangio come un disperato un pò di tutto :mrgreen: sopratutto dopo l'allenamento dove ho scoperto oggi che è meglio mangiare nei 45 minuti successivi per aumentare la velocità di recupero...no problem lo facevo già prima :-x

P.s. anche io avrei i pensieri in testa ma ci vuole tempo per organizzarli...infatti se guardi un 70% dei miei post sono ca***te un 15% buoni propositi espressi male e il rimanente pensieri organizzati ;nonzo%

ecco, sul cibo magari qualcuno ti può consigliare meglio,in famiglia specie tuo padre che ha già provato, comunque occhio con il mangiare subito dopo, è vero che assimili prima e di più, ma siccome non fai granfondo è facile esagerare con le calorie. qui però mi fermo perchè anche io tendevo ad aumentare di peso facilmente.

invece, stando sul leggero, che è il tono che tutti preferiamo....per avere 15 anni le percentuali dei tuoi pensieri non sono mica male, l' importante nella vita è avere poche idee e ben confuse......ah ah ah ah.....o magari farlo credere agli altri....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Il fatto è questo...dopo allenamento ho notato che se non inizio a mangiare riesco a controllarmi...ma se metto giù qualcosa prendo d'assalto il frigorifero :mrgreen:comunque il problema non è qui...non metto su niente con tutto quello che faccio.
Per l'alimentazione non ci sono problemi mangio molto meglio dello standard se lo standard è verdura in sacchetto e pesce in scatoletta....se poi parliamo di fast food...sono su un'altro mondo :))):
No qui ti sbagli, io ne ho poche chiarissime e tantissime ben confuse :asd:...ecco ad esempio mi sto rendendo conto che non sono un cavallo da corsa...se gli altri sono tutti come stregati dall'allenamento anche se sono stanchissimi io seguo anche quello che sento...in un certo senso mi fa un pò pena il mio amico...una volta ha fatto un pezzo di strada sotto la neve per andare a fare rulli ;nonzo%
Non è solo quello che ti fa migliorare...madre natura deve averti graziato purtroppo o-o:rosik:
Cerco di averle chiare bene sull'essenziale, per il resto ho una parte con scritto sopra "indeciso, da rimandare" in cui cambiano col tempo...si stabilizzeranno un giorno....forse :))):

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Il fatto è questo...dopo allenamento ho notato che se non inizio a mangiare riesco a controllarmi...ma se metto giù qualcosa prendo d'assalto il frigorifero :mrgreen:comunque il problema non è qui...non metto su niente con tutto quello che faccio.
Per l'alimentazione non ci sono problemi mangio molto meglio dello standard se lo standard è verdura in sacchetto e pesce in scatoletta....se poi parliamo di fast food...sono su un'altro mondo :))):
No qui ti sbagli, io ne ho poche chiarissime e tantissime ben confuse :asd:...ecco ad esempio mi sto rendendo conto che non sono un cavallo da corsa...se gli altri sono tutti come stregati dall'allenamento anche se sono stanchissimi io seguo anche quello che sento...in un certo senso mi fa un pò pena il mio amico...una volta ha fatto un pezzo di strada sotto la neve per andare a fare rulli ;nonzo%
Non è solo quello che ti fa migliorare...madre natura deve averti graziato purtroppo o-o:rosik:

ah ah , sempre più divertente, il tuo amico sotto la neve.....ma sarà mica andato in bici ?evito commenti..
..ecco il fast food è semi veleno...comunque se vai di verdure/pesce o carne/poco pane o riso o pasta/frutta non sbagli mai.
comunque io sul mangiare aspettavo un pò, il concetto di controllarsi valeva anche per me, con il senno di poi ho capito che era meglio concentrarsi sull' alimentazione che non sull' allenamento, cioè meglio mangiare meno e recuperare meno ed allenarsi magari un pò meno, con però anche meno peso, che non il contrario magari con due kg di più, ovvero il meno peso vince sul più allenamento ( almeno per me ).

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ah ah , sempre più divertente, il tuo amico sotto la neve.....ma sarà mica andato in bici ?evito commenti..
..ecco il fast food è semi veleno...comunque se vai di verdure/pesce o carne/poco pane o riso o pasta/frutta non sbagli mai.
comunque io sul mangiare aspettavo un pò, il concetto di controllarsi valeva anche per me, con il senno di poi ho capito che era meglio concentrarsi sull' alimentazione che non sull' allenamento, cioè meglio mangiare meno e recuperare meno ed allenarsi magari un pò meno, con però anche meno peso, che non il contrario magari con due kg di più, ovvero il meno peso vince sul più allenamento ( almeno per me ).
Meglio che li eviti :asd:...ci è andato veramente e quel giorno attaccava bene!! 8 km a 0 gradi (se non di meno) sotto fiocchi di neve che scendevano di brutto...al ritorno lo sono venuti a prendere però...del tipo mi fa: ma vieni tanto smette subito e poi ci ammazza se non andiamo (ammazzerà te se non ci hanno già pensato gli automobilisti :angrymod: :rosik:)
Più che altro vado a tanta verdura, carne, pesce quando possibile (ma quando è pesce è pesce non scatolette di tonno), frutta in abbondanza e poi forse l'unica cosa su cui sbaglio è mangiare tanto pane...:cry::mrgreen:
L'alimentazione è tutto...devo solo ringraziare che fin da prima che piangessi avevo due genitori che si preoccupavano di darmi da mangiare bene :mrgreen:
Se pane=carboidrati...allora puoi stare sicuro che lo faccio :))): e ne contiene...o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ecco, erano questi i commenti che avevo in mente, cappero un pò di cervello quando ci vuole ci vuole...prima la pellaccia poi la bici.
Ah beh io ho già da preoccuparmi di me stesso...più che dirglielo varie volte non potevo fare...per lui l'allenamento è sacro...vabbè se lo dici te, sacro sia. :mrgreen:
L'allenamento conta ma personalmente sono arrivato io e da novellino con pochissimi km ho iniziato a giocare in salita con i miei compagni che ne hanno 15000...e poi diciamolo è divertentissimo andare su senza sforzare e vedere quello dietro che è al limite con la bicicletta che luccica :asd:...alzare un pochino la velocità e vederlo che scoppia, soddisfazioni del novellino :asd: :))):
Ecco un pò meno è con me al posto degli altri...alla fine con lo juniores la abbiamo fatta una salita...mi è passato davanti ma io mi sono alzato e non l'ho lasciato andare via per nessuna ragione ma che fatica :wacko::mrgreen: avesse dato gas avrei mollato ma intanto ha accellerato un pò e io non ho mollato anche se già prima ero fuori giri...l'importante è avere forza di volontà con quelli più forti, fa piccoli miracoli. o-o
In pianura non so ancora...da quanto ne so c'è un velocista che potrebbe farmi un mazzo...vabbè non si può fare tutto bene, a me va anche bene così o-o

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
buongiorno, bella discussione, me la sono letta tutta e che dire interessante, bella telenovelas :asd:
sono contento per marco che è entrato a far parte dei ciclisti che attaccheranno il numero , il mio parer se può interessarti è che mi sembri un pò troppo ottimista però meglio così che il contrario.
per quello che riguarda gli allenamenti dovresti dare più retta al DS (cosè ds lite o xl :mrgreen:)
l'alimentazione ? a 15 anni puoi mangiare anche i sassi (lascia perdere fast food)
saltare gli allenamenti e dire che non sono tutto ?, ne riparleremo dopo le prime gare, quando li vedrai sfilare e sarai alla canna del gas vedrai che se hai orgoglio ( e qui mi sembra che ce ne da vendere ) allora comincerai ad allenarti di brutto per rompergli il :culo:
cmq anche io faccio il tifo per te e continuerò a seguire la discussione

occhio che se becchi emma ti passa la voglia di andare in bici :mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
buongiorno, bella discussione, me la sono letta tutta e che dire interessante, bella telenovelas :asd:
sono contento per marco che è entrato a far parte dei ciclisti che attaccheranno il numero , il mio parer se può interessarti è che mi sembri un pò troppo ottimista però meglio così che il contrario.
per quello che riguarda gli allenamenti dovresti dare più retta al DS (cosè ds lite o xl :mrgreen:)
l'alimentazione ? a 15 anni puoi mangiare anche i sassi (lascia perdere fast food)
saltare gli allenamenti e dire che non sono tutto ?, ne riparleremo dopo le prime gare, quando li vedrai sfilare e sarai alla canna del gas vedrai che se hai orgoglio ( e qui mi sembra che ce ne da vendere ) allora comincerai ad allenarti di brutto per rompergli il :culo:
cmq anche io faccio il tifo per te e continuerò a seguire la discussione

occhio che se becchi emma ti passa la voglia di andare in bici :mrgreen:
Ma si ci vuole poco a ridimensionarti in gara...basta che vedi...poi essendo positivi si ha più motivazione...cosa fondamentale, puoi essere forte quanto vuoi ma se inizi ad andare fuori giri e ti arrendi subito ciao ciao.... :mrgreen:
Poi oggi è stata vacanza...sono andato al carnevale di venezia, ogni tanto un pò di svago ci vuole :mrgreen::-x
Se mi superano a tutto gas non sarà di certo per 3 allenamenti saltati :asd:, poi non è che sono uno sfaticato ci vado quasi sempre :))): allenarsi di più vorrebbe dire over training :wacko:
Emma :asd:...cosa vuoi che mi faccia paura emma, è una donna :asd: invece se mi parli di luca....:afraid: allora si :mrgreen: poi ha detto che si fa un giretto "calmo" poi dipende da cosa intende con "calmo"...speriamo che intenda la stessa mia cosa :))):
Ahn p.s. ci tengo a precisare che come sapete le donne vanno meno degli uomini in bici...che non iniziate come con gli anziani che lo so, lo so :mrgreen:
Grazie per il tifo!!! o-o

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ma si ci vuole poco a ridimensionarti in gara...basta che vedi...poi essendo positivi si ha più motivazione...cosa fondamentale, puoi essere forte quanto vuoi ma se inizi ad andare fuori giri e ti arrendi subito ciao ciao.... :mrgreen:
Poi oggi è stata vacanza...sono andato al carnevale di venezia, ogni tanto un pò di svago ci vuole :mrgreen::-x
Se mi superano a tutto gas non sarà di certo per 3 allenamenti saltati :asd:, poi non è che sono uno sfaticato ci vado quasi sempre :))): allenarsi di più vorrebbe dire over training :wacko:
Emma :asd:...cosa vuoi che mi faccia paura emma, è una donna :asd: invece se mi parli di luca....:afraid: allora si :mrgreen:

Sei il numero uno.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sei il numero uno.
Adesso che ho fatto?? ;nonzo%
E' un reato essere positivi?Se parli del fatto che sono uno sbruffone...pensavo di averlo già chiarito diversi post fa...mi faccio prendere la mano, nella realtà non sono così, poi il post che hai quotato non mi sembra proprio il caso!
Con emma si scherzava ovviamente! (ditemelo se non capite lo scherzo eh anche se è difficile veramente...)
Se hai avuto dei problemi con ragazzini della mia età, come li ha avuti Pecoranera, non è che io sia identico anche se a te sembra così...in base a che poi??Al fatto di impressioni da come uno, lontano 500 km da te, scrive?Ma per favore...
Come ti ho detto, ho sempre evitato di farlo presente perchè quando sbaglio lo riconosco, ma secondo me qui hai esagerato e io non ho fatto assolutamente niente...non sono arrabbiato, però bisogna mettere ben chiaro questo prima di continuare con il thread che spero rimanga leggero.

Ultima modifica:

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Emma :asd:...cosa vuoi che mi faccia paura emma, è una donna :asd: invece se mi parli di luca....:afraid: allora si :mrgreen: poi ha detto che si fa un giretto "calmo" poi dipende da cosa intende con "calmo"...speriamo che intenda la stessa mia cosa :))):
Ahn p.s. ci tengo a precisare che come sapete le donne vanno meno degli uomini in bici...che non iniziate come con gli anziani che lo so, lo so :mrgreen:
Grazie per il tifo!!! o-o

Però ce ne sono che pestano di donne :mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Però ce ne sono che pestano di donne :mrgreen:
Adesso sinceramente non lo so perchè di confronti ne ho fatti pochi...ecco se emma fosse campionessa del mondo penso di si però campionessa del mondo non lo è...e poi emma non è una donna ma un uomo e questo cambia già tutto...se poi ci aggiungiamo che è uno che pesta...:mrgreen::-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.