Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
sulle caramelle era tanto per dire che con 3 caramelle non credo che ti tirino tanto su...
Mi è capitata una volta che dopo aver fatto una salita tutta sono arrivato a soave stanchissimo...in qualche modo sono arrivato a caldiero dove sono stato ben felice di comprarmi da mangiare...risultato??Sono filato fino a casa alla velocità della luce, sapete cosa sono i 20 in bdc in pianura? Ecco incredibile ma proprio non riuscivo più ad andare...mangiato un attimo sono tornato ai consueti 30.
Quando sei verso l'esaurimento degli zuccheri male non fanno.:mrgreen:

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Secondo me devi pensare solamente a finire in gruppo. E nel caso ce la dovessi fare, sarebbe un grandissimo risultato. Senza scherzi.
Il piazzamento è un'ambizione eccessiva. Queste gare sono fatte di continui rilanci, attacchi e contrattacchi in pianura, che a quanto dici tu stesso (e si può capire anche per i dati, sia pur molto approssimativi, che ci dai) non è il tuo punto forte. Ti conviene partire davanti perché dietro la sofferenza è tripla e quando il gruppo si allunga sei sempre sul punto di staccarti definitivamente.
E una volta che hai perso 50 metri....

Comunque io al posto tuo non penserei minimamente ad attaccare, anche solo perché è la prima volta che ti confronti veramente in gara e non sai mai cosa potrà accadere.

Non ho fatto gare su strada - faccio mtb - , ma ci esco abbastanza (anche in gruppo) e penso proprio di non sbagliarmi.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
il nostro corpo va alimentato a dovere...qnd il serbatoio degli zuccheri fa a finire le gambe cedono ma occhio...perchè 3 caramelle ti danno un picco di glicemia il quale costringe il nostro fisico a produrre insulina per abbassarla (la glicemia) e ciò ti porta ad un repentino calo della glicemia costringe il fisico a ricrcare ancora zuccheri che il nostro corpo non ha più però, ecco che allora i DS consigliano colazioni fatte a 3 ore di distanza ricche di zuccheri complessi che il nostro corpo consuma ed accumula piano piano.

quello che ti è successo a Soave è un altro processo fisico, ma ad essere onesti quella volta non sono stati gli zuccheri a farti arrivare a casa ma i grassi...devi sapere che il ns fisico usa due carburanti gli zuccheri (che ti danno ca 4,5 cal per grammo) ed i grassi (che ti danno 8 cal per grammo) come puoi vedre i grassi sono un carburante migliore ma il nostro fisico li tiene veramente come ultima scelta e solo quando gli zuccheri sono finiti...ecco quella volta hai mangiato ed hai innescato l'uso dei grassi a quel punto avesti potuto fare altri 100km (okkei più piano) perchè avevi un serbatoio con una "benza" fenomenale...

l'uso delle caramelle o dei ciuccioni di miele devi limitarlo agli ultimissimi chilometri

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
il nostro corpo va alimentato a dovere...qnd il serbatoio degli zuccheri fa a finire le gambe cedono ma occhio...perchè 3 caramelle ti danno un picco di glicemia il quale costringe il nostro fisico a produrre insulina per abbassarla (la glicemia) e ciò ti porta ad un repentino calo della glicemia costringe il fisico a ricrcare ancora zuccheri che il nostro corpo non ha più però, ecco che allora i DS consigliano colazioni fatte a 3 ore di distanza ricche di zuccheri complessi che il nostro corpo consuma ed accumula piano piano.

quello che ti è successo a Soave è un altro processo fisico, ma ad essere onesti quella volta non sono stati gli zuccheri a farti arrivare a casa ma i grassi...devi sapere che il ns fisico usa due carburanti gli zuccheri (che ti danno ca 4,5 cal per grammo) ed i grassi (che ti danno 8 cal per grammo) come puoi vedre i grassi sono un carburante migliore ma il nostro fisico li tiene veramente come ultima scelta e solo quando gli zuccheri sono finiti...ecco quella volta hai mangiato ed hai innescato l'uso dei grassi a quel punto avesti potuto fare altri 100km (okkei più piano) perchè avevi un serbatoio con una "benza" fenomenale...

l'uso delle caramelle o dei ciuccioni di miele devi limitarlo agli ultimissimi chilometri
Veramente interessante, sapevo appunto che gli zuccheri semplici fanno un picco e poi vanno giù però tutto il resto no.
Indicativamente quanto potrebbe durare il picco glicemico?o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Veramente interessante, sapevo appunto che gli zuccheri semplici fanno un picco e poi vanno giù però tutto il resto no.
Indicativamente quanto potrebbe durare il picco glicemico?o-o

la durata è soggettiva e dipende da tanti fattori, ma da quello che ne sapevo io, se assumi zuccheri sotto sforzo il picco glicemico in pratica non c'è, il fisico non ne ha il tempo e bruci tutto all' istante, idem se bevi qualche bibita addizionata di zuccheri prima del riscaldamento, non hai il tempo di avere picchi e contropicchi, ma riempi un pò il serbatoio ( anzi meglio, cominci a svuotarlo dopo ) e di sicuro rimani ben idratato, che è la cosa di gran lunga più importante

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
quello che mangiamo 3 ore prima va solo accumulato.
la scorta di glicogeno va ricaricata prima molto prima.
e se vuoi mangia pure cibi ad alto IG,anche prima di partire.
basta solo che mantieni alto il picco glicemico.
miele e fruttini x esempio anche durante.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
quello che mangiamo 3 ore prima va solo accumulato.
la scorta di glicogeno va ricaricata prima molto prima.
e se vuoi mangia pure cibi ad alto IG,anche prima di partire.
basta solo che mantieni alto il picco glicemico.
miele e fruttini x esempio anche durante.

correto fino ad un certo punto perchè ad esempio non si considera mai che il nostro fisico ha un serbatoio per i carboidrati che è all'incirca di 1500 kcal una volta che tu hai assunto quel quantitativo tutto quello che assumi in più va nei grassi (grazie ad un procedimento fisico che ci deriva dall'antichità dove giustamente il ns corpo era programmato per fare scorta di cibo quando se ne assumeva anche per i periodi di carestia) che è l'ultima cosa che un atleta vuole.
mangiare cibi ad alto indice glicemico ti costringe appunto poi a dover alimentare costantemente il fisico con zuccheri...ma fino a che fai gare di al max 1h e mezza vai bene, quando aumenterai le ore il discorso cambierà.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Per carita'.
Noi assolutamente NON DOBBIAMOfargli nessun discorso su alimentazione e simili(integrazione e simili).
Ricordiamoci che ha 15 anni.
E che magari al primo ciuffo di erba pelvica...la bici l'appende al chiodo.

• Mi piace
Reactions: John65

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
C'è un altro problema dalla visita medica...udite, udite avrei 3/10 sull'occhio destro...ma dico io sono incapaci o lo fanno apposta?
2 anni fa ho fatto una visita completa (non solo con un tabellone) e mi hanno riscontrato all'occhio destro miopia e 9,5/10 e ora che mi dicono questi? 3/10 :angrymod:
Ho provato con degli occhiali che avevo in casa che fanno quasi a caso mio (vetro sul sinistro e 8/10 sulla lente destra).Beh ho provato a metterli per un attimo e mi sembra addirittura di non vederci più col sinistro da quanto è forte la lente...quindi sono sempre 9,5/10.
Ora il ds dice che se non faccio visita e mi compro gli occhiali non mi fa correre...fai come vuoi, io posso arrivare a un punto d'incontro mettendo su questi occhiali (che non sono utilizzati) una lente da 9 o 9,5 (insomma le proverò tutte e due).
Se insiste posso anche partire con gli occhiali...ma dopo non voglio intralci e soprattutto pericoli...ho già visto cosa succede se si rompe la lente e visto che sono anche inesperto se cado e ho la solita fortuna poi il ds può farmi tutti gli auguri del mondo ma con un pezzo di vetro in un'occhio capite bene...
Poi potrei anche capire se proprio non ci vedessi...complessivamente però la vista è perfetta, 20 anni fa non si andavano a fare tutti questi problemi, ora si!
In definitiva se vuole posso anche prendere gli occhiali e indossarli i primi 5 minuti...se no io posso anche restituire il cancello e salutarlo e mantenere la gamba facendo qualche giretto ogni tanto.(no, non arriverò a questo però ho i 5 minuti)
Scusate lo sfogo ma sono assurdità, hanno visto che complessivamente ci vedo bene, allora perchè imporre tutti questi paletti, ripeto capirei se non ci vedessi proprio ma la storia è ben diversa.
Edit: il problema è l'assicurazione per le cadute, capite bene che se non vedessi sarebbe un problema perchè effettivamente potrei causare cadute...ma ci vedo bene...però le carte ne sanno di più di me e dicono che non ci vedo, sarebbe da faccine ma non mi sembra il caso :))):

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
beh, per toglierti il dubbio potresti anche solo andare dal medico di famiglia e fare controllare a lui, se non basta impegnativa per un oculista vero, magari porta le carte della visita ciclistica; senza offesa per i medici da visite sportive ma con questi ultimi non ho sempre avuto bei ricordi riguardo alla professionalità.
ps : e le storie te le vengono a fare a - 15 gg dall' inizio stagione dopo due mesi che pedali ?
ps n. 2 : esistono anche le lenti a contatto, eventualmente.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
beh, per toglierti il dubbio potresti anche solo andare dal medico di famiglia e fare controllare a lui, se non basta impegnativa per un oculista vero, magari porta le carte della visita ciclistica; senza offesa per i medici da visite sportive ma con questi ultimi non ho sempre avuto bei ricordi riguardo alla professionalità.
ps : e le storie te le vengono a fare a - 15 gg dall' inizio stagione dopo due mesi che pedali ?
ps n. 2 : esistono anche le lenti a contatto, eventualmente.
Ma io andrei anche a farmi ricontrollare...ma visto che mancano 15gg per una visita in un ospedale dovrei aspettare fino a maggio se va bene e io non ho tutto questo tempo.
Il ds mi ha detto di andare a farmi fare una visita da un privato....si per il modico prezzo di 70 euro per sapere qualcosa che già so.
Io la soluzione la ho, prendo gli occhiali che ho e ci metto sopra una lente da 9 o 9,5 per miopi.
Come dicevo, ho già provato con quella degli occhiali da 8/10 ed è troppo forte, quindi sono rimasto ai 9,5/10 che mi hanno già detto 2 anni fa circa.
E se mi fa storie ancora...sarò costretto a dare indietro il cancello...daltronde che potrei fare?Pagare 70 euro perchè mi dicano che si, hanno sbagliato e ho 9,5/10??No, grazie con quei soldi potrei comprarmi gli occhiali nuovi se volessi.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Poi il problema non è solo qui, io sinceramente con gli occhiali la bici non la tocco...se cado potrei tagliarmi se sono fortunato la zone intorno agli occhi se meno...e vi assicuro che è facilissimo, giocando a calcio, un mio amico si è preso una gomitata e si è rotta la lente che ha tagliato sotto l'occhio.
Le lenti a contatto sarebbero la soluzione ma ho paura che si incastrino, poi non penso che sia il massimo della comodità avere qualcosa nell'occhio...possibile che seppur complessivamente ci veda bene devono complicarmi la vita?
Va finire che parto con gli occhiali e appena giro l'angolo me li tolgo...e se casco gli occhiali li ho...la mia parola contro quella di un'altro che io indossavo gli occhiali...questo non per essere irresponsabile, se sapessi di avere dei problemi che mi limitano farei qualcosa ma se cado è solo per inesperienza o distrazione non per la vista.

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
54
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Secondo il decreto del 30 novembre 2010, Gazzetta ufficiale 301 del 27 dicembre 2010, per recepimento di una direttiva europea, ora per la patente A e B sono richiesti 7/10 complessivi (ovvero sommando le diottrie dei due occhi) contro i 10/10 precedenti. Quindi se con 7/10 si può guidare la macchina senza occhiali, nessuno può obbligarti a mettere le lenti per andare in bicicletta.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Te l'hanno scritto diverse volte e non hai mai risposto: ESISTONO LE LENTI A CONTATTO!!!!
E ha ragione il Ds, se non ci vedi bene, diventi un pericolo per te e soprattutto per gli altri, mi sa che stai portando avanti una battaglia persa....

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Secondo il decreto del 30 novembre 2010, Gazzetta ufficiale 301 del 27 dicembre 2010, per recepimento di una direttiva europea, ora per la patente A e B sono richiesti 7/10 complessivi (ovvero sommando le diottrie dei due occhi) contro i 10/10 precedenti. Quindi se con 7/10 si può guidare la macchina senza occhiali, nessuno può obbligarti a mettere le lenti per andare in bicicletta.

Ti posso assicurare che chi ha 7/10, per il bene suo e degli altri, la macchina la guida SOLO se ha gli occhiali o le lenti a contatto.

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
54
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Ti posso assicurare che chi ha 7/10, per il bene suo e degli altri, la macchina la guida SOLO se ha gli occhiali o le lenti a contatto.

Io ho appena rinnovato la patente e mi mancano due diottrie da un' occhio e una dall' altro: non ho obbligo di lenti.
Ho comunque 10/10 totali, ma la legge è comunque quella che ho citato prima.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.