power meter: da dove cominciare?

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao,

quello che hai espresso è corretto, ma, come ti scrivevo qualche giorno fa, la parte teorica è fondamentale. Recupera nel forum il contatto di Gerry e richiedigli il link per scaricare il libro (in italiano) di Coggan: Training and racing with a power meter.
Ci vorranno almeno un paio di letture per comprenderlo a pieno. Io dopo un anno sto ancora scoprendo le sfumature (non di grigio...).

Secondo, fondamentale, passaggio, avere un software per l'analisi dei dati. Qui sul forum si predilige Golden Cheetah, opern source gratuito, che è molto completo.
Poi tra un anno (e non scherzo..) guardandoti indietro potrai cominciare a capire pregi e difetti di quello che hai fatto e dimensionare meglio i tuoi allenamenti.

Come scrive Coggan:
"L’interpretazione dei dati sarà la chiave per comprendere il tuo livello di “forma” attuale, com’è
cambiato nel tempo e come modificare il tuo allenamento per far crescere la tua condizione fisica.
Ogni grafico e tabella avranno un significato, così come ogni uscita in bici avrà un significato nel
tuo allenamento. I giorni di riposo sono altrettanto importanti come i giorni di allenamento intenso,
così tutti i dati raccolti con il tuo misuratore di potenza saranno importanti. Registra ogni uscita in
bici, ogni corsa, assicurandoti di scaricare i dati sul pc. Ci sono molti ciclisti che si allenano con un
misuratore di potenza ma pochi scaricano i dati sul pc. Ricorda: scarica i dati! E’ importante. Corri
con il Power Meter. Anche questo è importante. Le tue migliori prestazioni le otterrai durante le
gare e imparerai molte cose da questi file."

ciao sarei interessato anch'io ad avere il link per scaricare il libro (in italiano) di Coggan sapresti indicarmelo?
grazie
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Una domanda.... ma quando può essere utile l'utilizzo di un misuratore di potenza in gara?

Sempre. Non tanto in gara, a parte situazioni particolari, quanto dopo per analizzarne i dati. Per me è stata una rivelazione, ho imparato un sacco di cose su come "funziono".